Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi e squat dopo operazione al menisco, si può?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi e squat dopo operazione al menisco, si può?

    Ciao,

    faccio questa domanda, forse stupida, perché un istruttore nella mia palestra mi ha messo la pulce all'orecchio... lo scorso anno in aprile sono stato operato al menisco per rimuovere un pezzettino di menisco interno che si era staccato 10 anni prima, quando giocavo ancora a pallavolo. Non mi ha mai fatto "male", tanto è vero che l'avevo lasciato stare per anni, ma l'anno scorso ha iniziato a far male e l'ho fatto togliere, da allora tutto a posto.
    Alla mia domanda: "posso ricominciare a far pesi?", l'unica raccomandazione del mio medico è stata: "sì, col tempo potrai riprendere a far tutto, ma vacci piano, soprattutto all'inizio". Io ho seguito il suo consiglio e per i primi 6 mesi circa ci sono andato molto cauto.
    Ora faccio regolarmente squat e stacchi 1 volta a settimana; i miei massimali post-operazione non sono chissà cosa: 190 stacco, 150 squat. Oggi l'istruttore (stavamo chiacchierando) mi fa (in estrema sintesi): "ah ma sei stato operato al menisco e ti fai gli stacchi pesanti e gli squat devi smettere, soprattutto gli squat, e piuttosto fà la leg extension che stressa di meno l'articolazione, sennò fra 10 anni son ca**i x il tuo ginocchio".
    Volevo chiedere proprio questo: fermo restando che ogni situazione è un po' un caso a sé e che magari un po' + di buonsenso nell'allenarmi non mi farebbe male... può aver ragione?

    Grazie.

    #2
    Secondo me se nn ti da problemi nn vedo xké nn continuare...

    Credo che se, dopo l'operazione, hai iniziato con "calma" fino ad arrivare a riusare gli stessi carichi di prima e nn ti ha dato prob... nn vedo xké dovrebbe darteli in futuro...

    Poi sul fatto che sia "più sicuro" un leg extension rispetto ad uno squat... MAH, nutro i miei dubbi!
    sigpic

    Commenta


      #3
      Parto dal leg extension che fatto in tutta la sua ampiezza è più pericoloso per il menisco dello squat.

      Poi se ti hanno levato solo una parte, quindi hai almeno un menisco e mezzo in quel ginocchio e non ti da problemi (mobilità al 100%, assenza di dolori e/o gonfiori), non vedo perchè dovresti abbandonare due meravigliosi esercizi!!!

      Sempre che tu no abbia complicanze sul collaterale e/o sul crociato, ma anche in quel caso non ti consiglierei di smettere, al massimo usare una esecuzione impeccabile (che sarebbe bene attuare in ogni caso).
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Grazie a entrambi per essere intervenuti

        Avevo anch'io dubbi sulla leg extension ma non ho voluto controbattere lì per lì perché non sono un tecnico... ora come ora non ho alcun dolore, la mobilità è completamente ristabilita e tutto sembra ok.

        Il mio dubbio è "in prospettiva": ora non ho nulla ma non vorrei destabilizzare una situazione che, per quanto è a posto, resta comunque quella di un'articolazione "con 1 pezzo in meno".

        Commenta


          #5
          Ti ripeto ogni ginocchio ha ha due menischi a te ne hanno levato parte di uno, e penso che tu abbia avuto un problema di tipo traumatico quando giocavi.
          Anzi l'allenamento anche pesante ti aiuterà, potresti avere problemi smettendo, l'unica cosa che ti raccomando è un'esecuzione impeccabile, che con carichi e volumi alti non sempre è semplice
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Ti ripeto ogni ginocchio ha ha due menischi a te ne hanno levato parte di uno, e penso che tu abbia avuto un problema di tipo traumatico quando giocavi.
            Anzi l'allenamento anche pesante ti aiuterà, potresti avere problemi smettendo, l'unica cosa che ti raccomando è un'esecuzione impeccabile, che con carichi e volumi alti non sempre è semplice
            sigpic
            Originariamente Scritto da piccola bestia
            io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎