Annuncio

Collapse
No announcement yet.

contratto: consensuale e ad efficacia reale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Io sto dimenticando tutto quello che esula da tar-consiglio di stato-appalti.
    L'altra volta sono andato in difficoltà anche con una opposizione all'archiviazione dell'azione penale. Ho scritto un'immondizia rara.

    Commenta


      #17
      io resto dell'idea che tutti i contratto hanno effetti obbligatori..

      lo dice anche il c.c che le obbligazioni derivano da contratto..non dice solo da alcuni tipo..dice da contratto... poi puo' essere o meno ad effetti reali ma per me sono tutt ad effetti obbligatori

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
        io resto dell'idea che tutti i contratto hanno effetti obbligatori..

        lo dice anche il c.c che le obbligazioni derivano da contratto..non dice solo da alcuni tipo..dice da contratto... poi puo' essere o meno ad effetti reali ma per me sono tutt ad effetti obbligatori

        Beh,proponi al tuo prof questa interpretazione,vediamo cosa dice
        sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
          ma beato te ke stai studiando questa roba...io devo fare le procedure e amministrativo..il peggio del peggio della noia

          Hehe,io sto preparando fallimentare:la peggior materia che abbia mai studiato
          sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
            Beh,proponi al tuo prof questa interpretazione,vediamo cosa dice
            meglio di no va

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
              Hehe,io sto preparando fallimentare:la peggior materia che abbia mai studiato
              per lo meno nn è difficile

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                per lo meno nn è difficile

                Mah,a dire il vero io lo trovo parecchio difficile .Hai studiato fallimentare?
                sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                Commenta


                  #23
                  scusa ma quando hai l'esame?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Sei la persona più pignola che ho mai visto andare a troie
























                    Ah, non intendevi quello ?
                    Mi hai fatto ribaltare!
                    [SIGPIC]

                    Commenta


                      #25
                      Non mescolare le tipologie boss: le classificazioni che hai indicato riguardano aspetti diversi:

                      1) Modo di perfezionamento del contratto:
                      Nel ns. ordinamento vige il principio del consensualistico: per il perfezionamento del contatto serve sempre il consenso delle parti.
                      A volte, oltre il semplice consenso non è sufficiente, per cui, in riferimento almodo di perfezionamento si distingue tra:

                      -contratti obbligatori: che si perfezionano con il semplice consenso (es. vendita)

                      -contratti reali, che si perferzionano con il consenso delle parti + la contestuale consegna della cosa (es. mutuo).

                      2) efficacia del contratto:
                      L'altra distinzione riguarda invece l'efficiacia del contratto, ossia l'ambito in cui il contratto, una volta perfezionato, dispiega i suoi effetti:

                      si distingue tra:

                      contratti ad efficacia reale: producono un effetto sulla res, ossia sulla cosa oggetto del contratto stesso. Di regola incidono sulla proprietà, sui diritti reali e su altri diritti relativi e assoluti sulla cosa (es la vendita trasferisce la proprietà del bene)


                      contratti ad effetti obbligatori: producono soltanto degli obblighi a carico delle parti contraenti. (es il mandato, con cui una parte si obbliga a compiere per conto di un'altra uno o più atti giuridici)
                      Last edited by bersiker1980; 09-02-2009, 12:35:32.
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        il mio libro che il principio consensualistico vige nei contratti ad efficacia reale...

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                          il mio libro che il principio consensualistico vige nei contratti ad efficacia reale...

                          Articolo 1376 - Contratto con effetti reali
                          Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetto del consenso delle parti legittimamente manifestato (1155, 1265, 1465, 1472, 1520 e seguenti, 2644, 2684, 2808-2).
                          sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                            il mio libro che il principio consensualistico vige nei contratti ad efficacia reale...
                            nel ns. ordinamento il principio consensualistico vige sempre, l'ho anche sottolineato.
                            Il contratto non si perfeziona senza consenso delle parti. A volte oltre al consenso serve la traditio, ma il consenso deve esserci sempre.
                            Non confondere l'aspetto del modo di perfezionamento con quello dell'efficacia.
                            Last edited by bersiker1980; 09-02-2009, 13:05:12.
                            sigpic

                            Commenta


                              #29
                              ok grazie..il libro è fatto male allora..perchè lo relega solo per i contratt ad efficacia reale poichè è citato dal 1376,,,ma comunque anche per i contratti ad efficacia obbligatoria, per i contratti reali e per i contratti consensuali (ovvio) serve quanto citato alla fine del 1376

                              Commenta


                                #30
                                aggiungerei che sono contratti ad effetti reali quelli che producono sia effetti reali sia obbligatori ( la vendita produce si il trasferimento della propreta', ma anche l'obbligo di corrispondere il prezzo)

                                Originariamente Scritto da psicouno
                                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                                Originariamente Scritto da Gandhi
                                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎