Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tendine del Sovraspinato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tendine del Sovraspinato

    Salve.Da tre settimane ho scoperto di avere il tendine del sovraspinato rovinato, nel senso che le spalle in particolare la destra) mi scattano leggermente soprattutto nei movimenti di anteposizione, mi fanno male internamente (soprattutto con il freddo) e hanno un calo di forza e resistenza evidente.

    Ovviamente ho smesso di allenarmi e ho fatto una risonanza, la quale evidenziava delle striature nere sul fondo bianco del tendine (in particolare quello destro). Il medico ha detto che non è una semplice infiammazione e altre persone competenti hanno detto che i tendini sono leggermente "compromessi"

    Sto prendendo antinfiammatori anche se so benissimo che non risolvono il vero problema, in più metto borse calde dietro le spalle e qualcuno mi ha consigliato la magnetoterapia. Il medico mi sconsiglia di fare infiltrazioni cortisoniche. Conosco anche la possibilità di fare sedute di laserterapia e altro.

    Ora, io ho quasi 21 anni, potrò tornare prima o poi ad allenarmi, o devo dire addio ai pesi per sempre? Ci si può rovinare così giovani e solo dopo 2 anni di allenamenti? Non c'è più niente da fare per quanto riguarda il body building?

    Gradire il parere di una persona competente o comunque di gente che ha avuto o ha il mio stesso problema.

    Vi prego di non chiuderlo, ho visto altre discussioni sulla cuffia dei rotatori ma vorrei gentilmente avere delle risposte su questo caso specifico, in particolare qualcuno che mi sappia spiegare, letta la descrizione della Risonanza, che cos'ho e che cosa comporta.
    Last edited by Cobra0410; 22-12-2008, 17:50:18.

    #2
    Rilassati, curati e vedrai che potrai tornare a fare tutto, il cortisone sistema in modo abbastanza veloce le infiammazioni, mi raccomando però fai esattamente quello che ti dicono e stai a riposo nel periodo di recupero, tornerai in forma in men che non si dica, io mi sono fermato ed ho ricominciato mille volte..



    Commenta


      #3
      Anche a me piace pensare così ed è quello che mi dicono tutti i non sanitari. Andando poi a parlare con i sanitari ti fanno perdere le speranze. Sarà che appena sentono body building partono prevenuti....E' come se facessero di tutto per convincerti a non farlo. Quindi non riesco a capire le mie reali condizioni.

      Cosa sono le strisce nere che si evidenziano nella risonanza all'interno del tendine?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Cobra0410 Visualizza Messaggio
        Anche a me piace pensare così ed è quello che mi dicono tutti i non sanitari. Andando poi a parlare con i sanitari ti fanno perdere le speranze. Sarà che appena sentono body building partono prevenuti....E' come se facessero di tutto per convincerti a non farlo. Quindi non riesco a capire le mie reali condizioni.

        Cosa sono le strisce nere che si evidenziano nella risonanza all'interno del tendine?
        1) E' vero, a me dopo l'incidente in moto mi dicevano che non avrei più fato arti marziali, anzi neppure più pesi.............. ciao, dopo un mese ero già li che avevo ricominciato a fare i corsi di aerobica

        2) Bho, forse è meglio che chiedi al medico.



        Commenta


          #5
          Dopo il periodo di recovery consigliato dai medici, potrai ritornare ad esercitarti. Ma dovrai farlo tenendo conto degli squilbri muscolari (in particolari, adduttori/abduttori del cingolo scapolare) e le tecniche errate che ti hanno portato ad avere il problema. Riguardo questi, puoi rifarti ai mille 3d sull'argomento.
          Per le strisce nere: la risonanza magnetica fornisce immagini diagnosiche classificando tutti i tessuti, patologici o meno, in una gradazione di "densità"; la gamma cromatica, da bianco a nero, non è altro che la "traduzione" cromatica della scala di densità tissutale. La RM si rifà difatti alla quantità idrica dei tessuti, classificandoli in una scala di valori in base a questa, da estremamente ipodensi ad estremamente iperdensi.
          Il colore nero indica "ipodensità", ovverosia nel tuo caso una maggiore quota idrica dovuta allo stato flogistico dei tessuti molli. Tutto ciò, vale per RM senza utilizzo di contrasto (che merita considerazioni particolari, nella valutazione diagnostica cromatica)

          Commenta


            #6
            Ti ringrazio. Ma il tendine è capace di riabilitare e far recuperare completamente (al pari delle altre) le sezioni ipodense o rimarranno in un certo senso "più deboli"?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Cobra0410 Visualizza Messaggio
              Salve.Da tre settimane ho scoperto di avere il tendine del sovraspinato rovinato, nel senso che le spalle in particolare la destra) mi scattano leggermente soprattutto nei movimenti di anteposizione, mi fanno male internamente (soprattutto con il freddo) e hanno un calo di forza e resistenza evidente.

              Ovviamente ho smesso di allenarmi e ho fatto una risonanza, la quale evidenziava delle striature nere sul fondo bianco del tendine (in particolare quello destro). Il medico ha detto che non è una semplice infiammazione e altre persone competenti hanno detto che i tendini sono leggermente "compromessi"

              Sto prendendo antinfiammatori anche se so benissimo che non risolvono il vero problema, in più metto borse calde dietro le spalle e qualcuno mi ha consigliato la magnetoterapia. Il medico mi sconsiglia di fare infiltrazioni cortisoniche. Conosco anche la possibilità di fare sedute di laserterapia e altro.

              Ora, io ho quasi 21 anni, potrò tornare prima o poi ad allenarmi, o devo dire addio ai pesi per sempre? Ci si può rovinare così giovani e solo dopo 2 anni di allenamenti? Non c'è più niente da fare per quanto riguarda il body building?

              Gradire il parere di una persona competente o comunque di gente che ha avuto o ha il mio stesso problema.

              Vi prego di non chiuderlo, ho visto altre discussioni sulla cuffia dei rotatori ma vorrei gentilmente avere delle risposte su questo caso specifico, in particolare qualcuno che mi sappia spiegare, letta la descrizione della Risonanza, che cos'ho e che cosa comporta.
              chiedi delle cose che solo un ortopedico esperto di spalla potrà dirti, e magari neanche lui, nel senso che, probabiolmente, una volta risolta la problematica infiammatoria / di instabilità che la ha causato, si vedrà strada facendo cosa e quanto potrai fare.

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Cobra0410 Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio. Ma il tendine è capace di riabilitare e far recuperare completamente (al pari delle altre) le sezioni ipodense o rimarranno in un certo senso "più deboli"?
                L'ipodensità è indice di una maggior quota idrica, dovuta alla componente flogistica. Parlando in via generale (e non del tuo caso specifico, ovviamente), è un processo reversibile nella sua fase acuta

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎