Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dolore "spalla"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dolore "spalla"

    Eccomi di ritorno dalla contrattura al tricipite (felicemente guarita), durante una serie di sollevamenti di manubri per le spalle riscontro (infelicemente) un dolore che proviene dalla spalla, dolore pungente, intenso che avverto quando ho il braccio completamente disteso con un peso che mantiene il tutto in trazione, quando appunto prendo in mano i manubri pesanti.

    Altro stranissimo modo che ho per avvertire il dolore pungente è quando contraggo i muscoli del collo espandendo verso l'esterno la fascia muscolare cercando di arrivare a contrarre il collo fino alla spalla, si lo so è molto strano, ma all'interno della spalla avverto quella sensazione.

    A questo punto, cosa è ?

    - Legamenti della spalla ?

    - Tendini della spalla ?

    - "Famoso" tendine del bicipite ?

    - Altro ?

    Esistono dei "test" articolari per vedere cosa è lesionato e/o se qualche cosa è lesionato al di la di ecografie e RM




    #2
    Se rotei forzatamente la testa verso la spalla ed oltre (come a voler guardare qualcosa dietro la spalla), avverti un dolore pungente al di sotto della spina scapolare?

    Commenta


      #3
      No, assolutamente no.
      BTW, grazie dell'interesse.



      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Eccomi di ritorno dalla contrattura al tricipite (felicemente guarita), durante una serie di sollevamenti di manubri per le spalle riscontro (infelicemente) un dolore che proviene dalla spalla, dolore pungente, intenso che avverto quando ho il braccio completamente disteso con un peso che mantiene il tutto in trazione, quando appunto prendo in mano i manubri pesanti.

        Altro stranissimo modo che ho per avvertire il dolore pungente è quando contraggo i muscoli del collo espandendo verso l'esterno la fascia muscolare cercando di arrivare a contrarre il collo fino alla spalla, si lo so è molto strano, ma all'interno della spalla avverto quella sensazione.

        A questo punto, cosa è ?

        - Legamenti della spalla ?

        - Tendini della spalla ?

        - "Famoso" tendine del bicipite ?

        - Altro ?

        Esistono dei "test" articolari per vedere cosa è lesionato e/o se qualche cosa è lesionato al di la di ecografie e RM
        esistono certamente dei test articolari, ma io non li consco abbastanza da poterli fare e interpretare via forum.

        So che non sei di Milano, altrimenti (in pm) avrei avuto alcuni indirizzi da darti, per una visita decente.

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          No, assolutamente no.
          BTW, grazie dell'interesse.
          Non riesco a farmi un'idea precisa di quello che intendi nel primo post: cerca di descrivere i movimenti, imputati del dolore, nei diversi piani dello spazio (coronale, sagittale e transversale), usando i termini abduzione, adduzione, intra/extrarotazione. Se cerchi su google, troverai semplici spiegazioni che ti chiariranno i piani spaziali menzionati.
          Altrimenti non riesco ad interpretare ciò che vuoi intendere, essendo una colloquio telematico

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            Non riesco a farmi un'idea precisa di quello che intendi nel primo post: cerca di descrivere i movimenti, imputati del dolore, nei diversi piani dello spazio (coronale, sagittale e transversale), usando i termini abduzione, adduzione, intra/extrarotazione. Se cerchi su google, troverai semplici spiegazioni che ti chiariranno i piani spaziali menzionati.
            Altrimenti non riesco ad interpretare ciò che vuoi intendere, essendo una colloquio telematico
            Ci provo.
            Il dolore lo sento in due momenti :

            - 1° momento, un manubrio o peso che dir si voglia che tramite forza di gravità estende il braccio verso il basso, il braccio è completamente teso parallelo al piano sagittale del corpo, la sollecitazione meccanica che tende ad allungare la spalla verso il basso fuori dall'omero provoca il dolore.

            -2° momento, contraggo i muscoli del collo, vi è uno dei muscoli che non è esattamente parallelo al collo, ma va dalla base della mascella alla spalla, contraendo quello, il muscolo inizia a sollevarsi in linea con il piano coronale, allontanandosi dal piano trasversale del corpo, si solleva (e contrae) dapprima nei pressi del collo per poi arrivare a contrarsi nel punto nel quale si congiunge nella spalla, se arrivo a contrarre il muscolo fino alla spalla sento ancora lo stesso dolore pungente.



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Ci provo.
              Il dolore lo sento in due momenti :

              - 1° momento, un manubrio o peso che dir si voglia che tramite forza di gravità estende il braccio verso il basso, il braccio è completamente teso parallelo al piano sagittale del corpo, la sollecitazione meccanica che tende ad allungare la spalla verso il basso fuori dall'omero provoca il dolore.

              -2° momento, contraggo i muscoli del collo, vi è uno dei muscoli che non è esattamente parallelo al collo, ma va dalla base della mascella alla spalla, contraendo quello, il muscolo inizia a sollevarsi in linea con il piano coronale, allontanandosi dal piano trasversale del corpo, si solleva (e contrae) dapprima nei pressi del collo per poi arrivare a contrarsi nel punto nel quale si congiunge nella spalla, se arrivo a contrarre il muscolo fino alla spalla sento ancora lo stesso dolore pungente.
              Concentrandosi sul primo segno descritto (del secondo non ho chiaro il muscolo coinvolto), parrebbe una flogosi a carico del sovraspinato.
              Sempre parlando a titolo personale e non professionale, quando mi accade io per un paio di settimane lavoro solo di shrug e stoppo i pecs: in pratica, se ci pensi, agisci mimando al contrario il movimento/posizione che ti crea il fastidio. Difatti, il tendine del sovraspinato subisce l'impingement nella pinza anatomica tra la testa dell'omero e la cupola acromio-coracoidea: quel movimeto da te descritto nel punto 1. restringe la pinza, un grosso abduttore posteriore come il trapezio fa il contrario.
              Chiaramente, il condividere un parere personale non si sostituisce assolutamente ad un consulto professionale

              Commenta


                #8
                Sai che appunto lavorando in opposto sembro avere sollievo tra l'altro ?
                Nel fine settimana sembrava (era) infiammato e bruciava, contraendo il trapezio e sollevando le spalle o portandole all'indietro sembrava dare sollievo.

                Oggi, sembra (ripeto sembra) completamente sparito, ho lavorato pian piano cercando di evitare movimenti a carico della spalla tipo spinte, ho allenato gambe e schiena, sto benissimo, vediamo domani.

                Grazie nel frattempo.
                E' poi ovvio che dopo le vacanze mi farò vedere da un medico e/o da un fisioterapista in modo che faccia a faccia possano manipolarmi, fare prove ed a mali estremi prescrivere delle rm o eco.



                Commenta


                  #9
                  gli shrugs vanno bene SE uno riesce a non contrarre il deltoide (e il sovraspinato insieme, sempre ammesso che sia il sovraspinato), altrimenti fanno peggio perchè "chiudi" lo spazio ancora di più.

                  C'è da dire che dato che non c'è movimento dell'articolazione della spalla, non c'è dolore.

                  comunque i problemi del sovraspinato si manifestano in abduzione non a braccio testo.

                  Secondo me, a leggere e rileggere quando e come ti fa male, direi che è qualche cosa legato all'articolazione acromio-claveare, che oltre tutto è tipicamente una articolazione che va spesso a puttane nei panchisti (è una specia di malattia professioale, mi dicevano, e anche se si fa un giro in pubmed si possono leggere un po' di testimonianza).

                  Poi in tutti i problemi di spalla il conflitto viene a incasinare il tutto,perchè tutte le volte che in un modo o nell'altro l'articolazione non funziona come si deve, si creano delle contratture e delle disarmonie di contrazione che fanno si che la borsa venga a sfregare e si infiammi = conflitto.

                  Da quì tutte le manovre che abbinano riposo = sospensione delle sollecitazioni IN GENERALE + qualche manovra che riduca la pressione sulla borsa = per esempio gli shrugs, funzionano.

                  Però non è una terapia mirata al "problema", se un problema esiste. Quindi prima o poi il dolore torna, SE c'è un problema di meccanica / instabilità piuttosto che di esecuzione o proprio esercizio che non va per le tue spalle.


                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #10
                    Grazie anche a te Eagle, vediamo come procede, sembra essere migliorato moltissimo.



                    Commenta


                      #11
                      ecco ci son dentro anche io ...ma porca...Sergio hai risolto del tutto? visto che è passato un pò di tempo dal tuo post?o hai fatto aprofondimenti del caso?...io son andato in fisioterapia...mihanno detto che è una leggera contrattura del sovraspinato...caxxo ma che fastidio,oggi in ufficio mi dava fastidio pure ad allungare il braccio x prendere il foglio dalla stampante .....
                      ps. io ho pensato subito al troppo utilizzo del mouse sul lavoro...visto che è il destro può creare squilibri o danni del genere?
                      E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.(tratto da Alex-Arancia Meccanica)
                      ..MOVIMENTI LENTI E CONTROLLATI..
                      alessio.ziliolipt@gmail.com


                      Commenta


                        #12
                        A me si è risolto tutto come è venuto, così dal nulla, ora ho solo una stranezza al bicipite, credo che farò una ecografia al più presto per scongiurare e verificare la non presenza di danni particolarmente gravi.



                        Commenta


                          #13
                          il capo lungo del bicipite è uno di quei muscoli che può venire interessato nella patologia della cuffia dei rotatori con conflitto acromion claveare...il suo coinvolgimento si manifesta con comparsa di dolore al test di yergason (si trova facilmente l'esecuzione su internet)

                          Avendo comunque poco dolore non credo sia indispensabile indagare...piuttosto sono utili norme comportamentali quali quella di non dormirci sopra e di non usare mai il braccio interessato a freddo.

                          Fa molto bene anche un massaggio con acqua calda quando si è in doccia, assolutamente da evitare impacchi freddi.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da patero Visualizza Messaggio
                            il capo lungo del bicipite è uno di quei muscoli che può venire interessato nella patologia della cuffia dei rotatori con conflitto acromion claveare...il suo coinvolgimento si manifesta con comparsa di dolore al test di yergason (si trova facilmente l'esecuzione su internet)

                            Avendo comunque poco dolore non credo sia indispensabile indagare...piuttosto sono utili norme comportamentali quali quella di non dormirci sopra e di non usare mai il braccio interessato a freddo.

                            Fa molto bene anche un massaggio con acqua calda quando si è in doccia, assolutamente da evitare impacchi freddi.
                            Perche' da evitare impacchi freddi?
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta


                              #15
                              Non ricordo bene la patogenesi della malattia, ma credo che l'effetto del ghiaccio di rallentare i processi metabolici cellulari, rallenti di conseguenza i meccanismi di riparazione dei tessuti danneggiati.

                              Infatti le terapie fisiche che si utilizzano in questi casi sono laser terapia ed onde d'urto, che hanno come scopo proprio quello di accelerare il metabolismo delle cellule (attraverso anche la generazione di calore).

                              L'utilizzo del ghiaccio quindi avrà solo un momentaneo effetto analgesico, mentre sul decorso della malattia in sè avrà solo l'effetto di ritardare la guarigione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎