Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curcuma: la spezia che per millenni ha curato gli indiani può aiutarci nel BB?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Curcuma: la spezia che per millenni ha curato gli indiani può aiutarci nel BB?

    fonte curcumina.it (in questo link sono presenti numerosi studi a fondo pagina)

    Cos'è la Curcumina?
    La Curcumina è il principale componente biologicamente attivo del Turmerico. La Curcumina viene estratta e concentrata e con essa vengono effettuati studi e trial clinici per le sue proprietà mediche come trattamento naturale per un gran numero di malattie.
    La formula chimica della Curcumina è C21H20O6, è conosciuta anche come diferuloilmetano e la formula di struttura è la seguente:
    Quali sono le proprietà farmacologiche e le azioni ricercate e studiate della Curcumina?
    688 studi, oltre 400 dei quali pubblicati negli ultimi quattro anni, confermano le notevoli proprietà anticancerogene, antinfiammatorie e antiossidanti della Curcumina. Negli ultimi anni, l'interesse per il potenziale della Curcumina come agente neuroprotettivo è in aumento.
    Diversi ricercatori sono sempre più convinti che la parte più primitiva del sistema immunitario (quella che si manifesta come un'infiammazione), può svolgere un ruolo cruciale in alcune malattie dell'uomo moderno, tra cui le malattie cardiache, il cancro, il diabete e, forse, il morbo di Alzheimer.


    Estratto standardizzato Curcumina 95%
    L'estratto standardizzato contiene almeno il 95% di curcuminoidi, Curcumina, Demetossicurcumina e Bisdemetossicurcumina, la gamma completa di antiossidanti estratti dalla Curcuma. E' la percentuale esatta utilizzata in numerosi studi clinici.
    A differenza di molti altri antiossidanti, i curcuminoidi sono in grado sia di prevenire la formazione di radicali liberi, sia di neutralizzare i radicali liberi già esistenti, e sono considerati efficaci bioprotettori a causa di questa duplice attività.



    Capsule da 500 milligrammi
    Diversi produttori offrono "1500 mg per dose" e nascondono il fatto che la dimensione della dose prevede 5 capsule da 300 mg. Altri dichiarano di fornire "capsule da 500 mg" ma il formato "c3 complex" o "super Curcumin" contiene solamente 300 mg di Curcumina e 200 mg di Curcuma (che contiene circa il 2% di Curcumina). Purtroppo questi formati sono piuttosto comuni. Per confrontare diversi prodotti, è necessario controllare il contenuto (Curcumina, e non Curcuma), la concentrazione (95%) e la quantità per ogni capsula (500 mg), e non per dose.
    La dose consigliata è da una (1) a quattro (4) capsule al giorno, da prendere durante i pasti, per ridurre al minimo eventuali processi infiammatori durante l'ingestione e la digestione.
    Non deve essere assolutamente presente nessun additivo per "potenziare" le proprietà, e ridurre quindi la percentuale di Curcumina.
    L'uso della piperina (estratta del pepe nero), conosciuta come Bioperine®, è un tentativo per aumentare la biodisponibilità, a spese del rivestimento epiteliale dello stomaco e dell'intestino
    Se decidete di usare le capsule, assicuratevi che NON contengano estratti del pepe, nonostante venga dichiarato il "potenziamento" della biodisponibilità.
    Le capsule non dovrebbero contenere nemmeno zucchero o altri dolcificanti, niente amido, né sale né sodio, nessun lievito, niente conservanti, niente biossido di silicio, nessun colorante o aroma artificiale, niente riso o latte in polvere.


    Quali sono gli effetti collaterali e le interazioni?
    La Curcuma è stata usata come condimento in grandi quandità per centinaia di anni senza particolari reazioni avverse. Diversi studi hanno dimostrato che la Curcumina non è tossica per gli esseri umani, fino a 8000 mg/die (16 capsule al giorno).
    L'americana FDA (Food and Drug Administration) classifica la Curcuma come sostanza GRAS (General Recognition And Safety), ovvero "Generalmente Riconosciuta Sicura".
    Donne in gravidanza, persone con disturbi emorragici, o calcoli biliari, dovrebbero consultarsi col prorpio medico curante, prima di assumere integratori alimentari in quantità superiori a quelle normalmente contenute nei cibi.


    Perché la Curcuma e la Curcumina possono apportare benefici per la salute?
    Alcune piante producono composti chimici che respingono gli insetti loro nemici. Nel corso degli anni, le piante con la più alta concentrazione di composti chimici che dissuadono dagli attacchi ottengono più successo per merito della loro protezione. Nella naturale perenne interazione tra prede e predatori, gli insetti imparano a digerire la maggior parte delle tossine prodotte dalle piante, per cui le piante evolvono costatemente nuovi composti chimici per scoraggiare la fame dei loro nemici a sei zampe. Il controllo di questi war games tra piante e insetti rappresenta un importante campo di ricerca ecologica. Gli scienziati hanno scoperto che molte sostanze chimiche prodotte dalle piante e dalle radici, non prevengono solamente gli attacchi degli insetti, ma possomo anche curare disturbi e fornire benefici per la salute. Molte culture creano le proprie farmacie botaniche con le piante medicinali ed i rimedi vengono tramandati ai guaritori di generazione in generazione. L'etnobotanica è lo studio degli usi indigeni delle piante. Con l'avvento di sofisticati esami di laboratorio, i biologi stanno scoprendo che molte piante e radici di tutto il mondo possono offrire medicinali di valore.



    Come funziona la Curcumina contro il cancro?
    Studi indipendenti che riguardano le proprietà anti cancro della Curcuma, suggeriscono che la Curcumina è potenzialmente utile per il trattamento di cinque tipi di cancro: del colon, del seno, della prostata, del polmone e della pelle. Sono stati descritti numerosi meccanismi d'azione per l'attività antitumorale della Curcumina. Inibizione della proliferazione delle cellule tumorali, induzione di apoptosi (una modalità di morte cellulare), inibizione della trasformazione delle cellule da normali a tumorali, inibizione dell'invasività e delle metastasi e la soppressione dell'infiammazione sono stati collegati con l'attività antitumorale della Curcumina. L'inibizione di COX-2 e 5-LOX, le molecole di adesione, le citochine infiammatorie, i recettori del fattore di crescita, il fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF), ed i fattori di trascrizione della Curcumina sono strettamente legati alla sua attività antitumorale.

    Come funziona la Curcumina contro l'artrite?
    L'artrite è anche una malattia di natura infiammatoria. Tutti gli attuali farmaci approvati per l'artrite sono anti-infiammatori. La terapia a base di Anti-TNF (fattore di necrosi tumorale) è stata recentemente approvata per questa malattia. E' stato dimostrato che la Curcumina è in grado sia di fermare la produzione di TNF che di bloccare l'azione del TNF. La Curcumina, applicata topicamente, ha dimostrato di avere attività contro l'artrite.



    Come funziona la Curcumina contro il morbo di Crohn?
    Il morbo di Crohn è una malattia di natura infiammatoria. Tutti gli attuali farmaci approvati per questa malattia hanno attività anti-infiammatoria. La terapia anti-TNF è stato approvata per questa malattia. E' stato dimostrato che la Curcumina blocca sia la produzione che l'azione del TNF. La Curcumina assunta per via orale ha dimostrato di avere attività contro il morbo di Crohn.



    Come funziona la Curcumina per accelerare la guarigione delle ferite?
    Ci sono numerosi dati sperimentali che suggeriscono che la Curcumina può accelerare la guarigione delle ferite. Ciò ha portato, per esempio, la Johnson & Johnson a commercializzare (in India) dei cerotti Band Aid contenenti Curcumina.



    Come funziona la Curcumina contro la psoriasi?
    La psoriasi è un altra malattia di natura infiammatoria. Rilevanti elementi di prova, sia negli animali che nell'uomo, indicano che la Curcumina è molto efficace contro la psoriasi quando viene applicato topicamente sulla cute.



    Come funziona la Curcumina contro il morbo di Alzheimer?
    Diverse ricerche hanno scoperto che la Curcumina può aiutare il sistema immunitario a "ripulire" il cervello dal beta amiloide, il principale costituente delle placche trovate nella malattia di Alzheimer. Poiché il morbo di Alzheimer è causato in parte dall'infiammazione indotta dall'amiloide, la Curcumina ha dimostrato di essere efficace contro il morbo di Alzheimer.




    Spendo due parole ricordando come la curcuma sia una spezia quasi insapore e di colore giallastro.
    Si presta molto bene ad essere disciolta in bevande o beveroni proteici.
    Ha potenti benefici sulle articolazioni (Master Wallace può riproporre la sua esperienza, se vuole).
    Una dose media può essere circa 3-5 grammi al giorno suddivisa in due-tre assunzioni.
    Da evitare a ridosso del wo proprio per le proprietà antinfiammatorie che la caratterizzano.

    Grazie per l'attenzione
    Last edited by PrinceRiky; 05-12-2008, 15:00:32.


    #2
    ottimo articolo, la curcuma ha pure un buonissimo sapore e rende spettacolare il riso, solo che è difficile da trovare in polvere...
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta


      #3
      e' presente nelle cps di creakic, finalmente so cos'e'!!!
      grazie principe
      Originariamente Scritto da barba
      scusa ma il nano x9 non è un pre wo che entra in azione come dice la parola dopo 9 secondi dall'assunzione?perchè lo prendi durante il giorno?

      Commenta


        #4
        ho letto da qualche parte che ha anche un effetto "anaboliko"
        sigpic
        Originariamente Scritto da piccola bestia
        io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
          ho letto da qualche parte che ha anche un effetto "anaboliko"
          dubito un po' sul fatto che un antinfiammatorio abbia un effetto anabolico DIRETTO, però mai dire mai

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            dubito un po' sul fatto che un antinfiammatorio abbia un effetto anabolico DIRETTO, però mai dire mai
            eppure io da qualche parte l'ho letto...
            infatti il petto di pollo al curry è il mio preferito
            sigpic
            Originariamente Scritto da piccola bestia
            io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
              eppure io da qualche parte l'ho letto...
              infatti il petto di pollo al curry è il mio preferito
              che favorisca enormemente il recupero e la salute, quindi l'anabolismo è quantomeno logico. Sull'influenza diretta non saprei, se ritrovi il documento postacelo per piacere.

              Commenta


                #8
                ricevuto
                sigpic
                Originariamente Scritto da piccola bestia
                io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

                Commenta


                  #9
                  Si ma con la cottura si modifica?
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Ottimo antinfiammatorio



                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Si ma con la cottura si modifica?
                      Non è da cuocere, si usa come il pepe o il curry(in cui è contentuta), sopra i cibi o nelle bevande

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Ottimo antinfiammatorio
                        Su di me funziona meglio dell'aspirina

                        Commenta


                          #13
                          Vabbè il riso o il pollo al curry vanno cotti!
                          Ma non sai se si modifica, anche se guardando alla molecola penso di si, volevo sapere se hai studi in proposito
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Non ho studi

                            Commenta


                              #15
                              io ho trovato che è un fattore che influenza la secrezione del GH
                              NEW BODY INN
                              Originariamente Scritto da JPP
                              eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                              Originariamente Scritto da JPP
                              cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                              Originariamente Scritto da Vale
                              Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                              If a movement is totally safe, it is totally useless
                              Followed by AlbertoGrazia

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎