Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Road to home made dumbells: la via crucis (?) per farmi i manubri

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    Allora, un manubrio da 100 Kg con questo tondo avrebbe 2 zavorre da quasi 33 cm per lato, per una lunghezza complessiva di 77,7 cm.... direi che è un tantino lunghetto! con un tondo da 180 invece verrebbe lungo 62,5 cm, già più fattibile.
    è la via x l'olimpo ad essere lunghetta .

    mhhh x l'altro capito, mi interrogavo sulla capacita' di resistere a sforzi meccanici improvvisi.

    alle superiori ho fatto aggiustaggio come materia,chissa' se non mi fai venire voglia di riprendere la lima in mano
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

    Commenta


      #92
      Il materiale usato poi è S355J2G3, che è un acciaio dolce quindi piuttosto plastico nonostante sia piuttosto resistente. A differenza di un acciaio al Nichel - Cromo che potrebbe avere un comportamente più simile al vetro, cioè resistere a carichi immani ma mal tollerare deformazioni a fronte delle quali può incrinarsi o rompersi. Però stiamo parlando di valori umanamente fuori parametri... un mio amico ingegnerando mi aveva fatto due conti su un bilanciere in nichelcromo diametro 30 lungo circa 2 metri, prima di deformarsi in maniera plastica (cioè irreversibile) si dovrebbero caricare oltre 800 Kg di pesi...

      Commenta


        #93
        no,dicevo negli incastri/saldature.

        ma continuando a parlare di materiali, quale pensi sarebbe quello + elastico x farne un bilanciere che fletta molto ?
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta


          #94
          un normale trafilato diametro 30 flette bene, se poi lo fai lungo 2,2 metri si piega 7-8 cm con stacchi pesanti prima che i dischi si smuovano anche perché i vari C40 e 39NiCrMo3 sono molto resistenti quindi flettono poco (di sicuro nessun umano potrebbe romperne uno, forse forse uno in ferro lo potrebbe deformare ma nulla più).

          Commenta


            #95
            sono veramente colpito dal tuo lavoro ....complimenti yashiro....veramente belli...

            ...ma che spesa ci vorrebbe per fare dei dischi di ghisa da 20-25kg....?
            sigpic

            Commenta


              #96
              Yashiro qui i potenziali clienti aumentano eh...

              Sei davvero un grande, sarò ripetitivo ma sei davvero un grande
              COME SE FOSSE ANTANI
              sigpic

              Commenta


                #97
                yashi sei un grandissimo....volevo solo domandarti una cosa:
                se i miei ricordi di ingegneria non sono troppo offoscuati,come mai non hai scelto la ghisa al posto dell'acciaio?il peso specifico dovrebbe essere maggiore,in modo da contenere i volumi delle zavvorre.....
                Originariamente Scritto da motorhead
                zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

                Commenta


                  #98
                  Originariamente Scritto da Zeta Visualizza Messaggio
                  yashi sei un grandissimo....volevo solo domandarti una cosa:
                  se i miei ricordi di ingegneria non sono troppo offoscuati,come mai non hai scelto la ghisa al posto dell'acciaio?il peso specifico dovrebbe essere maggiore,in modo da contenere i volumi delle zavvorre.....
                  Più che altro perché non lavoro molto con la ghisa, è rognosa da lavorare e tende a scheggiarsi. Siccome non ho rivestimenti da metterci su avevo paura che cadendo potessero rovinarsi, inoltre come ho già detto sono specializzato nell'acciaio comune Così vengono anche più grossi, fanno figo!

                  Commenta


                    #99
                    Yas ne approfitto per farti una domanda:

                    che tipo di vernice potrei usare per pitturare i miei dischi di ghisa?
                    Potrei farlo da solo comprando dei barattoli specifici e un pennello o dovrei affidarmi a qualcuno sicuramente più competente?

                    Saluti e scusa per l'OT
                    COME SE FOSSE ANTANI
                    sigpic

                    Commenta


                      ...mmm....
                      quindi se io volessi farmi fare dei dischi di acciaio tipo i tuoi
                      1- a chi mi dovrei rivolgere...
                      2- per due coppie di dischi da 25 kg diam 450mm e foro da 50mm (meglio 52mm?) che cosa dovrei richiedere
                      3- conosci qualcuno che lavora bene come te l'acciaio in zona pisa?
                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Son of the Sun Visualizza Messaggio
                        Yas ne approfitto per farti una domanda:

                        che tipo di vernice potrei usare per pitturare i miei dischi di ghisa?
                        Potrei farlo da solo comprando dei barattoli specifici e un pennello o dovrei affidarmi a qualcuno sicuramente più competente?

                        Saluti e scusa per l'OT
                        Sicuramente il colore a bombolette (diluito e pieno di propellenti) è meno resistente e coriaceo di una vernice a pennello. Sui colori mi intendo poco, ti consiglio di chiedere ad un colorificio specificando cosa devi verniciare ed il fatto che prenderà parecchi urti, ti indirizzeranno su un prodotto specifico, credo.

                        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                        ...mmm....
                        quindi se io volessi farmi fare dei dischi di acciaio tipo i tuoi
                        1- a chi mi dovrei rivolgere...
                        2- per due coppie di dischi da 25 kg diam 450mm e foro da 50mm (meglio 52mm?) che cosa dovrei richiedere
                        3- conosci qualcuno che lavora bene come te l'acciaio in zona pisa?
                        1) ad una torneria o carpenteria abbastanza attrezzata (non i fabbri perché chi fa porte portoni e cancelli di solito è senza tornio)
                        2) il foro è meglio da 51, comunque c'è il 3d adatto qui. A me risulta per un disco da 25 kg con foro da 51 e diametro 450 uno spessore di 20,3mm
                        3) non saprei proprio guarda.... mi spiace

                        Oooh papà mi ha saldato i manubri! C'ha fatto un cordone pauroso e voleva farlo pure più grosso, roba che posso sganciarli dalla MIR che nemmeno si scalfiscono... Dopo se ho tempo provo a pesarli!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                          Più che altro perché non lavoro molto con la ghisa, è rognosa da lavorare e tende a scheggiarsi. Siccome non ho rivestimenti da metterci su avevo paura che cadendo potessero rovinarsi, inoltre come ho già detto sono specializzato nell'acciaio comune Così vengono anche più grossi, fanno figo!
                          immaginavo che non lavorassi molto con la ghisa...e infatti volevo scrivertelo che ha problemi di lavorazione com hai detto tu..ci son anche ghise che hanno caratteristiche molto comuni all'acciaio ma alla fine vengono a costare quasi uguale...e non fannno figo!
                          Originariamente Scritto da motorhead
                          zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                            1) ad una torneria o carpenteria abbastanza attrezzata (non i fabbri perché chi fa porte portoni e cancelli di solito è senza tornio)
                            2) il foro è meglio da 51, comunque c'è il 3d adatto qui. A me risulta per un disco da 25 kg con foro da 51 e diametro 450 uno spessore di 20,3mm
                            3) non saprei proprio guarda.... mi spiace
                            grazie yashiro....

                            ..ho usato il riquadro reltivo ai piatti eccc
                            ...dovevo usare quello per i tondi che pirla

                            il cilindro da 450mm x 20,3mm viene 25,34kg senza foro

                            il cilidro da 20,3mm spessore e 51mm diametro pesa 0,33kg...perfetto
                            ...verrebbe 25,01kg

                            devo "solo" trovare chi mi fa il lavoro senza mandarmi a fanc....

                            grazie ancora...
                            Last edited by gagan; 11-12-2008, 11:52:10.
                            sigpic

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                              grazie yashiro....

                              ..ho usato il riquadro reltivo ai piatti eccc
                              ...dovevo usare quello per i tondi che pirla

                              il cilindro da 450mm x 20,3mm viene 25,34kg senza foro

                              il cilidro da 20,3mm spessore e 51mm diametro pesa 0,33kg...perfetto
                              ...verrebbe 25,01kg

                              devo "solo" trovare chi mi fa il lavoro senza mandarmi a fanc....

                              grazie ancora...
                              se usi il conteggio per le flangie o tubi e metti diam esterno 450, diam interno (che sarebbe il foro) 51 e spessore 20,3 fai a meno di farti le sottrazioni e hai il calcolo automatico

                              Oh, non garantisco che il lavoro sia economico sai... alcune ditte pur di farti desistere da fare un lavoro simile son capaci di chiederti uno sproposito

                              Commenta


                                Pesato i manubri con la bilancia elettronica!
                                Il risultato è incoraggiante, essendo la sensibilità della bilancia di 200g ho avuto tutti i pesi al Kg esatti, solo alcuni erano incerti tra tipo 30.0 e 30.2 che farebbe presagire circa 100g in più. Tutti i manubri sono al peso, i 40 sono 40 uno e 39.8-40 lampeggiante l'altro, quindi tipo 39.9Kg. I 30 son perfetti, i 35 hanno forse 100g in più, tutto sommato sono piuttosto precisi ed anche discretamente uniformi tra loro
                                Il prossimo passo (dopo aver sistemato l'ultimo da 20...) è la zincatura!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎