Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Road to home made dumbells: la via crucis (?) per farmi i manubri

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Ieri ho finito di tagliare i pezzi: chiaramente i problemi non sono mancati!
    I pezzi sono venuti un pelino storti ed ho provato a levigarli con la mola:


    Avendo poi visto che il lavoro era oneroso e la finitura non è mai perfetta ho chiesto a mio fratello (che si era già proposto a dire il vero )di darmi una mano così ci siamo messi a sfacciare i pezzi al tornio.



    Solo che alcuni pezzi particolarmente storti necessitavano di essere raddrizzati rimuovendo anche 1-1,5 mm (150-250g, troppi! :P ) ho optato per spianarli da un solo lato mentre l'altro, su cui andrà il foro ed infilato il manico, l'ho tenuto spianato con la mola. Alla fine abbiamo rimosso dai 3 ai 5 decimi per blocco zavorra, quindi dovrebbero mancare meno di 100g a manubrio a lavoro finito (anche se credo che tra una cosa e l'altra mancherà qualcosina di più). Alcuni pezzi parecchio storti necessitavano davvero di troppa rimozione di materiale così abbiamo tolto il minimo per renderlo planare anche se non rimane esteticamente lucido:



    Qui si vede la differenza tra un pezzo ben spianato ed uno "macchiato". C'è da dire che al tatto non si sente praticamente differenza, il metallo splendendo amplifica le imperfezioni visive ma alla luce naturale sembrano identici. Se dovessi verniciarli lo spessore infinitesimo del colore spianerebbe tutto.

    Abbiamo aggiunto uno smusso sugli spigoli vivi di circa 1,5 mm giusto per togliere il filo tagliente. L'avevo fatto anche con la mola ma col tornio vengono meglio!




    E questi sono i pezzi pronti! Da in alto a sinistra, in senso orario: le zavorre per i 20,30, 25, 35 e 40 kg. Come si nota una zavorra dei 30 Kg è girata, è proprio quella beccata mentre il pezzo era impennato sulla **** l'altro giorno! Non volendo buttarlo credo che lo riporterò di materiale con la saldatrice, ci farò in pratica uno strato sopra che spianerò col tornio per recuperare quei 5 mm che mancano all'appello senza dover aspettare che arrivi altro materiale.

    Oggi se ho tempo e voglia (difficile) preparo i manici e foro le zavorre, ma credo che rimanderò a domani visto che oggi devo andare avanti col trasloco senza contare che sono un pò raffreddato e lavorare in officina (10°C scarsi) non è il massimo.
    Last edited by Yashiro; 07-12-2008, 14:04:11.

    Commenta


      #32
      Però è emozionante! dopo mi leggo tutto il post

      Commenta


        #33
        sempre + interessante
        attendiamo news

        Commenta


          #34
          Peccato per quella zavorra da 30kh tagliata male, ma un intoppo in un lavoro ci sta sempre!

          Yashi ma lascerai le zavorre cosi o metterai uno strato protettivo in modo da poggiarli con piu tranquillità?

          In fin dei conti tutti i tuoi pesi sono belli luccicanti

          Commenta


            #35
            Sono ancora indeciso onestamente: potrei metterci uno strato di gomma attorno, che incollato tenderebbe a staccarsi, oppure farli verniciare con resine gommate (spendendo un capitale).
            Alla fine credo che li lascierò "nudi", al massimo zincati o verniciati giusto per evitare la ruggine. Il problema è che la vernice può scheggiarsi, forse forse quella a polvere... li farei neri al limite. Certo che zincati sarebbero tutti splendenti, avrebbero il loro perché!

            Commenta


              #36
              Ma facendoli zincare quindi non arrugginirebbero per nulla dici?
              io penso che più "naturali" possibile sia la scelta giusta

              Commenta


                #37
                Come sono "luccicosi"

                E bravo Yashiro
                COME SE FOSSE ANTANI
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  azz,che belli !!!
                  That's much too vulgar a display of power, Karras.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
                    Ma facendoli zincare quindi non arrugginirebbero per nulla dici?
                    io penso che più "naturali" possibile sia la scelta giusta
                    La zincatura deposita uno strato di 0,2-0,3 millesimi di millimetro (!) che impedisce al metallo di ossidarsi, e diventerebbero più bluastro, tipo le mie flangie. Con il tempo e smanacciandolo molto tende ad opacizzarsi però se li batti e li segni non è un trattamento che si scheggia come una vernice ma si segna minimamente ed il graffio reagisce con una sua ossidazione che non è ruggine, quindi anche graffiandolo un poco non imburttisce. Invece il metallo nudo così è più bello, sì, ma usali 2-3 volte e con il sudore delle mani ti trovi uno strato di rosso ruggine da paura!
                    La verniciatura è enormemente più spessa (50-100 millesimi di millimetro...) però se sollecitata può scrostarsi, a meno che non lo si vernici a polvere. La verniciatura a polvere è un polimero plastico (in polvere appunto) che viene sparso sul pezzo e poi cotto in forno dove i polimeri fondono e creano una pellicola molto resistente. Però costa qualcosa di più, e vengono tipo normalissima vernice.

                    Sono propenso a zincarli, voi che ne dite?

                    Commenta


                      #40
                      Forse è la soluzione migiore.. e poi vengono in tono con le flangie..

                      Commenta


                        #41
                        che pazienza che hai, io non saprei nemmeno da dove cominciare
                        sigpic

                        Commenta


                          #42
                          Beh, è anche il mio lavoro eh altrimenti non avrei idea nemmeno io di come partire

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                            Beh, è anche il mio lavoro eh altrimenti non avrei idea nemmeno io di come partire
                            ah già, bè allora dovevi essere piu preciso
                            sigpic

                            Commenta


                              #44
                              usciranno davvero belli,non vedo l'ora di vedere i manubri saldati

                              Commenta


                                #45
                                siamo tutti in attesa oooooooohhh......

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎