Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Road to home made dumbells: la via crucis (?) per farmi i manubri

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Ti dirò che ci avevo pensato a ridipingere il rack, tipo di rosso! poi ritenendo che fosse tanto inutile quanto dispendioso e faticoso ho lasciato perdere!

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
      Ti dirò che ci avevo pensato a ridipingere il rack, tipo di rosso! poi ritenendo che fosse tanto inutile quanto dispendioso e faticoso ho lasciato perdere!
      meglio costruirsi 2 manubrioni

      Commenta


        #18
        Dopo numerose peripezie (in pratica due ore perse per riparare il condotto refrigerante della ****) sono riuscito perlomeno a caricare il pezzo e fare una fetta di campione del materiale. Ecco la mia super **** (niente battute eh! )



        Ed il pezzo caricato (carro ponte rulez, voglio vedere chi lo tira su a mano )

        Questo mi servirà per calcolare il peso specifico reale dell'acciaio (teorico è 7,85 Kg/dm3) che è variabile in base al tipo di minerali che vengono mescolati nella fusione e che possono variare il peso. Tutto questo per dare la parvenza di precisione ai pesi, in modo da avere dei manubri dalla grammatura affidabile nell'ordine (spero) di +0,1 +0,2Kg o anche meglio, visto che di meno non voglio tenere.
        Dalle 10 in poi sono partito per installare dei lampadari in casa di mia sorella e cominciare il (suo) trasloco, sicché non ho ancora iniziato a fare il conteggio sulla fetta di materiale ottenuta.

        Promesso, oggi vado avanti un altro poco!

        Commenta


          #19
          Rieccomi: ho fatto una verifica del peso specifico come avevo detto; ecco la fetta campione che avevo fatto.



          Calcolando il peso (con lo stesso foglio di excel che ho postato in un'altra discussione) ho trovato un peso teorico di 410g circa (grammo più grammo meno) e con una bilancia da cucina ho pesato questa bella fettuccia, indovinate il peso?

          410g, con la precisione di +-10g che si ottiene dalle bilance da cucina; in ogni caso diverse prove di pesata han dato lo stesso risultato, con discostamenti minimi della lancetta (meno di 2-3 grammi ipotetici) pertanto posso assumere come valore reale di peso specifico 7,85Kg/dm3.
          Dopo spiegherò come fare per calcolare con precisione la lunghezza a cui tagliare le zavorre ed i manici per ottenere il peso esatto del manubrio

          Commenta


            #20
            uscirà l'ennesima figata made in yashirolandia,sei un grande

            Commenta


              #21
              ottimo yashiro, complimenti per volontà,impegno e ingegno
              >>>Shadow's diary <<<

              Tanta voglia di fare Style (tm)

              Commenta


                #22
                Ancora complimenti
                COME SE FOSSE ANTANI
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                  Dopo spiegherò come fare per calcolare con precisione la lunghezza a cui tagliare le zavorre ed i manici per ottenere il peso esatto del manubrio
                  lezioni di fisica by Yashiro
                  ottimo lavoro...non vedo l'ora di vedere il risultato

                  Commenta


                    #24
                    Yashiro fai questi supermanubri.. e magari fanne qualcuno anche per me
                    Comunque non ho capito li faresti da 10 a 50 kg con salti di 5 kg?

                    Commenta


                      #25
                      L'idea è quella, anche se per il momento li sto preparando dal 20 al 40, poi farò i 10 e 15 con altro materiale in casa e per quelli da 45 e 50 mi servirà dell'altro...

                      Commenta


                        #26

                        Ecco i pezzi in taglio

                        Ovviamente i problemi non sono mancati! Non potendo restare lì per seguire la procedura (ci vorranno 4-5 minuti a taglio) sono andato via per proseguire i lavori di trasloco così solo un pò tardi ho scoperto che la lama non scendeva abbastanza, rimaneva un millimetro scarso alla fine del pezzo che non veniva tagliato. In pratica le fette che si vedono sulla sinistra in realtà sono ancora attaccati tra loro! Fortuna che era talmente poco che girandoli un pò a mano si sono staccati facilmente, dopodiché ho tarato meglio la discesa della lama per ovviare il problema (colpa di mio zio che la tara sempre al "minimo" in modo che non perda tempo a scendere troppo... peccato che poi accadono ste cose e per risparmiare 20 secondi perdi 10 minuti! )

                        Sono ripartito per l'ennesimo viaggio in ferramenta di oggi ed al ritorno ho avuto una brutta sorpresa....
                        Tutti i pezzi da 25 erano tagliati, l'ultimo dei 30 era sotto taglio ma la barra era tutta impennata!
                        In pratica i pezzi scorrono su rulli, uno di questi però è mobile per permettere alle morse della **** di spostarsi e trascinare avanti i pezzi da tagliare. Avevo lasciato questo rullo mobile tutto ad un'estremità così quando la barra si è accorciata tanto da arrivare al lungo vuoto tra un rullo e l'altro (in mezzo ai quali doveva esserci proprio quest'ultimo) il culo del pezzo è sceso di 4 centimetri circa, quindi l'estremità alla lama si è impennata! Ormai era in taglio, ho fermato e raddrizzato ma un lato sarà irrimediabilmente storto.... Ad occhio nudo non sembra molto visibile, poi c'è da dire che come peso dovrebbe cambiare molto poco o quasi nulla certo è che un lato della stessa zavorra differenzia dal suo opposto di 3-4 millimetri...
                        Domani provo a pesarli e vediamo che differenza spunta, magari è poca roba... in ogni caso ho fermato tutto e gli altri li taglierò domani, così non avrò più sorprese. Oggi ho corso avanti e indietro per il paese come una trottola, non ho più gambe.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                          Oggi ho corso avanti e indietro per il paese come una trottola, non ho più gambe.
                          Fai finta di avere fatto cardio
                          COME SE FOSSE ANTANI
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            In realtà il cardio in certe situazioni è molto più leggero.. vero Yashi?

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
                              In realtà il cardio in certe situazioni è molto più leggero.. vero Yashi?
                              Ah sì, anche perché andare avanti e indietro in macchina e montare lampadari e letti non fai molto cardio però ti logori, specie per la durata dell'intera giornata senza pause...! E ora devo pure uscire, spero di non addormentarmi a metà serata.

                              Commenta


                                #30
                                grande yashi, quando si dice un artigiano del ferro!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎