Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
    a me non sembra che lui dicesse questo, anzi, semplicemente si è fatto prendere dallo sconforto ...e posso capirlo.Cmq a parte l'argomento tabù che nn possiamo menzionare qui(, ma chi ha visto i tg settimana scorsa ha capito come sia facile rimanervi invischiato) io trovo innegabile che le differenze individuali ci siano.
    So come si fanno le cose , so come si mangia perchè l'ho studiato all'università a livello molecolare,so cosa funziona per me, MA effettivamente nons o se PER me una scheda cpome quelle propugnate qui potrebbe funzionare.Ho intenzione di provarle, Manx ha uno stile di porsi che mipiace parecchio e farò un tentativo.
    MA la massima "SE FAI LE COSE BENE NON PUOI NON AVERE RISULTATI DEGNI DI NOTA" per me è fuorviante.
    come sono risultati DEGNI DI NOTA?
    chi li ha ottenuti? Come?
    i fisici postati (credo in questo topic) di una gara natural sono PER ME meravigliosi.Eppure li avete derisi.Certo Benfatto è meglio, Labrada anche...ma sono universi differenti...dubito che un atleta natural NON sappia allenarsi bene come Labrada...
    E anch'io ho visto gente GROSSA allenarsi AD CAZZUM...e alimentarsi peggio.
    io rimango dell'idea che con 16 di polso 40 cm di braccio natural siano improbabili.A parte predisposizioni locali...La mia caviglia misura 18,5 e il mio polpaccio 40 ad esempio...
    Io ho 16 e mezzo di polso e 39 di bicipite,sono natural e devo ancora crescere

    Commenta


      le uniche certezze in termini di allenamento sono quelle mirate agli incrementi della forza massimale(anche e forse xke sono gli unici di cui è possibile effettivamente misurare i progressi in modo totalmente oggettivo e che rispondo più+ a breve termine)...per il resto non c'è niente di certo purtroppo...il "pump" è totalmente soggettivo e le serie che per me sono poche per te possono essere tanto...sarebbe bello se qlk1 avesse in tasca il segreto...per diventare "grossi" ci vogliono tentativi su tentativi...è solo questione di costanza e perseveranza...

      Commenta


        Originariamente Scritto da MarioBuilding Visualizza Messaggio
        Io ho 16 e mezzo di polso e 39 di bicipite,sono natural e devo ancora crescere

        io parlo di misure CON ADDOME ben visibile.A 40 di braccio ci ero arrivato anch'io ma la quantità di grasso era inaccettabile.SEnza contare le predisposizioni.magari hai un braccio FERTILE(o semplicemente con tendine inserzionale lungo) che ti permette di umiliare il mio...ma magari faticherai sempre, che so, sui bicipiti femorali...

        Commenta


          Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
          le uniche certezze in termini di allenamento sono quelle mirate agli incrementi della forza massimale(anche e forse xke sono gli unici di cui è possibile effettivamente misurare i progressi in modo totalmente oggettivo e che rispondo più+ a breve termine)...per il resto non c'è niente di certo purtroppo...il "pump" è totalmente soggettivo e le serie che per me sono poche per te possono essere tanto...sarebbe bello se qlk1 avesse in tasca il segreto...per diventare "grossi" ci vogliono tentativi su tentativi...è solo questione di costanza e perseveranza...
          tentativi su tentativi ma riamnendo nel campo del SENSATO.
          son d'ìaccordo sulla forza...ma NON quella massimale.di quella non te ne fai nulla se non competi nel pl o nel sollevamento olimpionico.
          Diciamo migliorare il range 5-8 (usando anche cicli di forza massimale per carità) è la chiave.

          Commenta


            Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
            tentativi su tentativi ma riamnendo nel campo del SENSATO.
            eh certo...le cose insensate non le prendo anche in considerazione anche se viste le mie ultime esperienze in ambito di BB sto rivalutando molto il concetto di "sensato"...parlerei piuttosto di "efficace/inefficace"...secondo me finchè non si sono provati tutti i vari tipi di "intensità" di allenamento è difficile capire cosa sia sensato o insensato...le uniche cose certamente insensate sono le cose fatte senza coerenza e senza un fine preciso...


            Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
            son d'accordo sulla forza...ma NON quella massimale.di quella non te ne fai nulla se non competi nel pl o nel sollevamento olimpionico.
            Diciamo migliorare il range 5-8 (usando anche cicli di forza massimale per carità) è la chiave.
            quindi sei d'accordo con me

            la questione è che pochi allenamenti permettono incrementi di forza simili a quelli degli schemi per l'aumento della forza massimale...quindi è una delle carte vincenti più "sicure" che abbiamo per ora (dal momento che aumento di forza = aumento della sezione trasversale del muscolo se incrementi in maniera prepotente i tuoi carichi avrai sicuramente ripercussioni positive sul tuo fisico)...

            il range 5-8 (potremmo dire anche forza ipertrofica) è ottimale ma non è l'unica strada...cmq anke su questo "range" ci sono alcune certezze e programmi decisamente efficaci...

            il problema viene da qua in su...il pump è ancora un mistero e non ci sono regole precise che dettino linee guida per ottenerlo...

            in definitiva la forza per un principiante è la strada più sicura e permette di avere una base "certa" su cui poi poter costruire qlks di più "raffinato"...e come detto sopra i programmi che garantiscono qlks certezza sono solo quelli relativi alla forza massimale e forza ipertrofica...

            Commenta


              caro Cris, o letto il tuo articolo e ti contraddici da solo.
              Hard Gainer vorrebbe dire duro a crescere, non "impossibilitato a crescere".
              Io personalmente mi ritengo un hard gainer, ma stai certo che a vedermi si vede benissimo che vado in palestra, faccio panca 8 colpi con 100 chilazzi e ho una forma a 32 anni invidiabile. Ma da sembrare un colosso ne passa parecchio, peso 74kg, muscoloso, ma non enorme. Sò come allenarmi, mangio e integro benissimo da ormai 12 anni, eppure i successi non sono paragonabili a quelli del mio caro amico potenza.
              Il patrimonio genetico è differente, lui è easy gainer, io hard gainer.
              Quindi il mito c'è e continua ad esistere.
              Ciao

              G O L D
              https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da Goldrake Visualizza Messaggio
                caro Cris, o letto il tuo articolo e ti contraddici da solo.
                Hard Gainer vorrebbe dire duro a crescere, non "impossibilitato a crescere".
                Io personalmente mi ritengo un hard gainer, ma stai certo che a vedermi si vede benissimo che vado in palestra, faccio panca 8 colpi con 100 chilazzi e ho una forma a 32 anni invidiabile. Ma da sembrare un colosso ne passa parecchio, peso 74kg, muscoloso, ma non enorme. Sò come allenarmi, mangio e integro benissimo da ormai 12 anni, eppure i successi non sono paragonabili a quelli del mio caro amico potenza.
                Il patrimonio genetico è differente, lui è easy gainer, io hard gainer.
                Quindi il mito c'è e continua ad esistere.
                Ciao

                G O L D
                Il biotipo Hard gainer è definito tale non perchè ha processi di crescita differenti rispetto agli altri biotipi ma perchè ha :
                1. muscolatura di base poca e dura
                2. struttura in genere esile
                3. metabolismo veloce
                4. si adatta difficilmente allo stress
                5. è ipercatabolico poichè ipercortisolico
                6.....

                Chris si riferiva al fatto che molti si allenano male ed usano l'hardgainer come scusa e che non hanno processi di crescita differenti rispetto agli altri.

                Considerando i punti su scritti il biotipo hardgainer c'è eccome
                Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                metamorfo

                Commenta


                  certo, rileggendo la discussione mi rendo conto di aver scritto un post non correttamente riflettuto.
                  grazie per il raddrizzamento, comunque hai fatto la mia esatta descrizione, ma qualcosa si può fare comunque.
                  Essera hard gainer non vuol dire non ottenere nulla, ma estremamente poco con tantissimi sacrifici.
                  Ciao e grazie

                  G O L D
                  https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                  sigpic

                  Commenta


                    boh, io ho conosciuto molti hardgainer....

                    uno di questi lavorava in palestra, per diventare un minimo, ma proprio un minimo grossetto ha dovuto fare cose brutte di cui non voglio (nè si può da regolamento) parlare per ANNI

                    ed il risultato faceva pena lo stesso per ritenzione idrica, 'pelle di pollo' e tutto quello che vi potete immaginare


                    stiamo parlando di una persona che si ammazzava dallo sforzo in palestra, che non faceva uno sgarro al mese con l'alimentazione, che aveva gli praticamente integratori gratis...


                    e ne conosco altri



                    poi ditemi che non esistono hardgainer..
                    ma dai...

                    Commenta


                      magari si é allenato alla cavolo, che dici?

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        magari si é allenato alla cavolo, che dici?
                        non so, so che faceva le tabelle agli atleti in una grossa e nota palestra della città, era anche laureato, assisteva chi doveva recuperare da incidenti o traumi..
                        voglio dire, credo che le nozioni le avesse..

                        l'ho visto disperarsi per la difficoltà del suo corpo ad ipertrofizzare in tutti i sistemi conosciuti dall'uomo

                        invece ha rimediato un bel pancione sparato dall'interno, anche se senza grasso, non so se rendo l'idea

                        a me spiace per lui e per quelli come lui, se non hai la genetica, lascia stare, fai un altro sport invece di accapponirti con "anche io posso diventare enorme", non è vero...
                        per contro io che sono normale e natural, in un anno avevo messo lo stesso peso che aveva messo lui, ma asciugandomi, non con la ritenzione idrica sua.. e son normale..

                        ho anche esempi del contrario, mio cugino ed un altro mio amico, già muscolosetti di loro, appena han fatto palestra, nel giro di 4 mesi avevano sviluppato una schiena larga come un aquilone, forme dappertutto, definitissimi

                        altri esempi, un mio collega di lavoro attuale, quest'estate l'ho visto cambiare in un mese circa, gli son venute delle braccia enormi, gli ho chiesto che aveva fatto e lui 'mi son iscritto in palestra'

                        già prima normalmente era grosso, senza fare sport, non so se avete presente il tipo di persona, polsi enormi, ossa spesse, comprese quelle facciali, sopraciglia molto sporgenti..

                        ci sono gli easy gainer e quelli hard, che poi tu possa supplire in minima parte alla genetica ammazzandoti di lavoro, prendendo integratori, curando l'alimentazione, riposando tanto è vero, ma son dettagli, se il tuo corpo non è stato programmato in tal senso, non puoi superare i tuoi limiti qualunque cosa tu faccia... ed intendo proprio qualunque...


                        certo che se uno come il mio collega finisse in mano ad un preparatore serio, con il sistema giusto etc ne verrebbe fuori un vero mostro da gara.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Zargon72 Visualizza Messaggio
                          non so, so che faceva le tabelle agli atleti in una grossa e nota palestra della città, era anche laureato, assisteva chi doveva recuperare da incidenti o traumi..
                          voglio dire, credo che le nozioni le avesse..

                          l'ho visto disperarsi per la difficoltà del suo corpo ad ipertrofizzare in tutti i sistemi conosciuti dall'uomo

                          invece ha rimediato un bel pancione sparato dall'interno, anche se senza grasso, non so se rendo l'idea

                          a me spiace per lui e per quelli come lui, se non hai la genetica, lascia stare, fai un altro sport invece di accapponirti con "anche io posso diventare enorme", non è vero...
                          per contro io che sono normale e natural, in un anno avevo messo lo stesso peso che aveva messo lui, ma asciugandomi, non con la ritenzione idrica sua.. e son normale..

                          ho anche esempi del contrario, mio cugino ed un altro mio amico, già muscolosetti di loro, appena han fatto palestra, nel giro di 4 mesi avevano sviluppato una schiena larga come un aquilone, forme dappertutto, definitissimi

                          altri esempi, un mio collega di lavoro attuale, quest'estate l'ho visto cambiare in un mese circa, gli son venute delle braccia enormi, gli ho chiesto che aveva fatto e lui 'mi son iscritto in palestra'

                          già prima normalmente era grosso, senza fare sport, non so se avete presente il tipo di persona, polsi enormi, ossa spesse, comprese quelle facciali, sopraciglia molto sporgenti..

                          ci sono gli easy gainer e quelli hard, che poi tu possa supplire in minima parte alla genetica ammazzandoti di lavoro, prendendo integratori, curando l'alimentazione, riposando tanto è vero, ma son dettagli, se il tuo corpo non è stato programmato in tal senso, non puoi superare i tuoi limiti qualunque cosa tu faccia... ed intendo proprio qualunque...


                          certo che se uno come il mio collega finisse in mano ad un preparatore serio, con il sistema giusto etc ne verrebbe fuori un vero mostro da gara.
                          sono d'accordissimo con te...anche io faccio parto degli hard gainer...sono 3 anni che mi alleno....e per mettere un minimo e dico minimo di massa 1000 sacrifici ammazzarmi di pesi...e vedere gente come un mio amico che viene e fa "oggi voglio fare il petto e le gambe"....e dopo 2 mesi vederlo al mare definito mi ci rode tanto il xxxx...alcune volte mi vien voglia di cambiare sport(se proprio sia uno sport questo..)

                          Commenta


                            che ci siano elementi portati e altri meno portati ne sono convinto, ma per esperienza so che 8 "hardgainer" su 10 non mangiavano e si allenavano alla cazzica...

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              mi spiegate una cosa..come e' possibile che non ingrasso di 1 kg pero' mi vedo le maniglie lievitare

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da angel83 Visualizza Messaggio
                                mi spiegate una cosa..come e' possibile che non ingrasso di 1 kg pero' mi vedo le maniglie lievitare
                                sicuro che non siano addominali obliqui quelli che vedi lievitare?

                                Comunque se il realtà fosse grasso allora hai qualcosa che non va nell'allenamento e nella dieta...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎