Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sono d'accordo con simones..
    per cris: per me hai un bellissimo fisico..ma secondo me sei un hardgainer! ci hai messo 20 anni a guadagnare 10 kg di muscoli..se non hard gainig questo..
    un easy gainer quando comincia ad allenarsi dieci kg di muscoli li prende in due anni..
    cioè la cosa che mi sfugge è la vostra avversione alla parola hard gainer come se fosse una scusa per piangersi adosso..!
    almeno per me non è cosi..è anzi un attestato di merito per persone che, pur con tutte le fatiche che gli è costato prendere muscoli, ce l'hanno fatta e si sono costruite un gran fisico come cris!

    Commenta


      edit: rispondevo a simones

      Ma no ah ah ah, è la stessa cosa!

      E' la scala di riferimento, e basta, sono le aspettative, e basta

      Chi prendi come riferimento? Dove piazzi TU il "buono"? E' questo il punto, tutto questo giochino si basa su dove metti l'asticella!

      Io mi alleno da 24 anni, sono 175cm su 83Kg, probabilmente all'11% di grasso. Sono grosso o no? Ho la tipica struttura con polpacci piccoli e bicipiti sotto la media (quale?) nel senso che ho 40 scarsi di braccio (destro, il sinistro è 38,5, da sempre).

      Ho semplicemente la fortuna di essere alto nella media, perchè questa attività premia quelli medio-bassi.

      Non sono NESSUNO. Ma il confronto non è con il top, ma con la media. Al mare sembro un alieno sulla spiaggia, letteralmente.

      Io parto da questo presupposto: la scala di riferimento è troppo elevata. Questo crea aspettative sbagliate e nessuno "gode" dei propri risultati.

      Tu, a 185 su 88Kg sei grosso, si vede che fai palestra con ottimi risultati. Se ti confronti con l'elite, sei piccolo, ma le statistiche, i percentili, si fanno sui grandi numeri.

      Tu sei sopra il 50esimo percentile, sicuro.

      Tanto per la cronaca, la formulazza per uno come Cris sbassato a 185cm creando Simones pone il top del top a 90,6Kg e non l'ho di certo inventata io, ma viene dall'analisi di reg park, steve reeves bla bla bla.

      Poi, come sempre e come fai notare tu, inquadrare misure antropometriche in canoni estetici è impossibile in maniera compiuta (io anche ad HP+20 ho la faccia a culo, e ti posso assicurare che non aiuta a sembrare grosso...). Da qui a dire che TU sei un hardgainer ce ne corre, ci avessi messo anche 80 anni a diventare come sei.

      Uno alto è svantaggiato, a questo servono i parametri, a reinquadrare la scala di riferimento. Uno alto che prende a riferimento i canoni estetici di uno basso è destinato a frustrarsi perchè non potrà mai ottenere quello che cerca. Non è una critica, ma una accettazione di come siamo fatti.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Fabio Massimo Visualizza Messaggio
        sono d'accordo con simones..
        per cris: per me hai un bellissimo fisico..ma secondo me sei un hardgainer! ci hai messo 20 anni a guadagnare 10 kg di muscoli..se non hard gainig questo..
        un easy gainer quando comincia ad allenarsi dieci kg di muscoli li prende in due anni..
        cioè la cosa che mi sfugge è la vostra avversione alla parola hard gainer come se fosse una scusa per piangersi adosso..!
        almeno per me non è cosi..è anzi un attestato di merito per persone che, pur con tutte le fatiche che gli è costato prendere muscoli, ce l'hanno fatta e si sono costruite un gran fisico come cris!
        Il punto è che tu hai una scala di riferimento fatta di due valori, hard e easy. E supponi che gli incrementi siano lineari, quando non lo sono.

        Io ho preso 5 Kg in 6 mesi. Da 78 a 83. Però i precedenti 22 anni di allenamento sono cresciuto di... a 25 pesavo 72, a 37 78Kg, perciò 6Kg in 12 anni.

        Sono hard o sono easy? E' questo il punto. Cris non ha avuto incrementi lineari, mi ci gioco le palle.

        A me la storiella dell'hardgainer non piace perchè è limitante. Io dico che la fascia di normalità è enorme, e tutti questi easygainer non li vedo. Ne conosco, ma non è che siano tantissimi.

        Esisterà uno normale su questo pianeta, no?

        Commenta


          Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
          edit: rispondevo a simones

          Ma no ah ah ah, è la stessa cosa!

          E' la scala di riferimento, e basta, sono le aspettative, e basta

          Chi prendi come riferimento? Dove piazzi TU il "buono"? E' questo il punto, tutto questo giochino si basa su dove metti l'asticella!

          Io mi alleno da 24 anni, sono 175cm su 83Kg, probabilmente all'11% di grasso. Sono grosso o no? Ho la tipica struttura con polpacci piccoli e bicipiti sotto la media (quale?) nel senso che ho 40 scarsi di braccio (destro, il sinistro è 38,5, da sempre).

          Ho semplicemente la fortuna di essere alto nella media, perchè questa attività premia quelli medio-bassi.

          Non sono NESSUNO. Ma il confronto non è con il top, ma con la media. Al mare sembro un alieno sulla spiaggia, letteralmente.

          Io parto da questo presupposto: la scala di riferimento è troppo elevata. Questo crea aspettative sbagliate e nessuno "gode" dei propri risultati.

          Tu, a 185 su 88Kg sei grosso, si vede che fai palestra con ottimi risultati. Se ti confronti con l'elite, sei piccolo, ma le statistiche, i percentili, si fanno sui grandi numeri.

          Tu sei sopra il 50esimo percentile, sicuro.

          Tanto per la cronaca, la formulazza per uno come Cris sbassato a 185cm creando Simones pone il top del top a 90,6Kg e non l'ho di certo inventata io, ma viene dall'analisi di reg park, steve reeves bla bla bla.

          Poi, come sempre e come fai notare tu, inquadrare misure antropometriche in canoni estetici è impossibile in maniera compiuta (io anche ad HP+20 ho la faccia a culo, e ti posso assicurare che non aiuta a sembrare grosso...). Da qui a dire che TU sei un hardgainer ce ne corre, ci avessi messo anche 80 anni a diventare come sei.

          Uno alto è svantaggiato, a questo servono i parametri, a reinquadrare la scala di riferimento. Uno alto che prende a riferimento i canoni estetici di uno basso è destinato a frustrarsi perchè non potrà mai ottenere quello che cerca. Non è una critica, ma una accettazione di come siamo fatti.


          cavoli paolo ti rincorro da una sezione all'altra.
          questo per farti capire quanto trovo educativo e formante(per me) chiaccherare con te.

          diavolaccio.
          anche io al mare sembro un alieno e la gente,con fastdio evidente di mia moglie,si gira a guardare.
          il confronto deve essere con la media,come tu dici giustamente,ma con la media che sia llena da 10 anni,mangia come un automa 6 pasti al giorno, ha il rack a casa , si inventa ogni sorta di balla(come io faccio) per non perdere un allenamento e si scrive tutto sul diario.
          con la media di chi rinuncia(siamo sinceri) a diverse cosette nella vita pur appunto di non far parte dell'altra media.
          io non accetto,ideologicamente,di paragonarmi alla media che non adotta le stesse misure che adotto io.
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

          L.F.Celine

          Commenta


            Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

            Il bello è che molti che parlano di easygainer sono, a loro volta, easygainer senza saperlo ah ah ah considerano le loro prestazioni "normali" quando non lo sono!
            Quoto, sarebbe da firma.
            Come detto già tantissime volte molti si lasciano "impressionare" da un paio di foto su un forum, ma no nsi rendono conto che:

            -1- sono solo foto e dal vivo la storia è tutt'altra
            -2- quand'anche si trattasse di "fenomeni", invito a domandarsi quanti di questi fenomeni passeggiano allegramente nelle nostre palestre che frequentiamo 3-4 volte a settimana...

            Io continuo a vedere sempre gli stessi natural sfigati in palestra... e molti non si rendono neanche conto dei propri progressi.

            Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
            no scusa paolo non sono d'accordo.
            mi pare una semplificazione asserire che i modelli di riferimento sono sbagliati.
            cris è 82 kg,al massimo della sua forma,su di 190 cm.
            se dice di usare principalmente lo specchio come parametro di riferimento ed ha una struttura da "alto" come la mia che sono 185cm avrà arti mediamente lunghi ed una struttura allungata.
            82 kg su una struttura similare sono,a mio parere,molto al di sotto del buono.
            scusami cris sono onesto come lo sono con me stesso.
            io sono 185 cm,10%, ad ora tra gli 88 ed i 90 kg.
            sotto gli 88 kg io sembro irriducibilmente secco e di foto ne ho postate una ventina in ogni angolazione.
            ora se le ossa di criss non sono cave sotto ogni aspetto i suoi risultati sono insufficenti considerando due decadi di allenamento.
            lo sono probabilemte i miei considerando una decade.

            Ciao amico,

            nel complesso sono daccordo con te.

            20 anni di allenamento, se fatti con criterio "dovrebbero" portare a risultati degni di nota anche per natural non particolarmente portati.

            C'è però da dire che, dal momento che nel culturismo conta solo l'impatto estetico, è molto probabile che nonostante i dati antropometrici, Criss abbia un buon impatto visivo, dovuto anche (principalmente) all'aleganza delle sue forme e della sua struttura.

            Ti faccio l'esempio mio, giusto per rendere l'idea.

            Sono alto 178 cm e peso circa 81 kg al 13% circa di grasso.

            L'impressione da nudo è buona, abbastanza, anche se da vestito non rendo nulla.. perchè???

            Semplicemente perchè ho una struttura pessima... vita larghina e busto piccolo (dovuto anche alla scogliosi)... in compenso ho le gambe enormi e ben formate che costituiscono quasi tutto il mi opeso corporeo...

            Eppure hp + 2 al 13% non è un risultato pessimo per un natural "non portato" dopo quasi 7 anni di allenamento... eppure mi devo vedere in mutande davanti allo specchio per poter rendermi conto di essere un frequentatore di palestre...

            Non so se ho reso...
            Lonely roses slowly wither and die

            Commenta


              Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
              Quoto, sarebbe da firma.
              Come detto già tantissime volte molti si lasciano "impressionare" da un paio di foto su un forum, ma no nsi rendono conto che:

              -1- sono solo foto e dal vivo la storia è tutt'altra
              -2- quand'anche si trattasse di "fenomeni", invito a domandarsi quanti di questi fenomeni passeggiano allegramente nelle nostre palestre che frequentiamo 3-4 volte a settimana...

              Io continuo a vedere sempre gli stessi natural sfigati in palestra... e molti non si rendono neanche conto dei propri progressi.




              Ciao amico,

              nel complesso sono daccordo con te.

              20 anni di allenamento, se fatti con criterio "dovrebbero" portare a risultati degni di nota anche per natural non particolarmente portati.

              C'è però da dire che, dal momento che nel culturismo conta solo l'impatto estetico, è molto probabile che nonostante i dati antropometrici, Criss abbia un buon impatto visivo, dovuto anche (principalmente) all'aleganza delle sue forme e della sua struttura.

              Ti faccio l'esempio mio, giusto per rendere l'idea.

              Sono alto 178 cm e peso circa 81 kg al 13% circa di grasso.

              L'impressione da nudo è buona, abbastanza, anche se da vestito non rendo nulla.. perchè???

              Semplicemente perchè ho una struttura pessima... vita larghina e busto piccolo (dovuto anche alla scogliosi)... in compenso ho le gambe enormi e ben formate che costituiscono quasi tutto il mi opeso corporeo...

              Eppure hp + 2 al 13% non è un risultato pessimo per un natural "non portato" dopo quasi 7 anni di allenamento... eppure mi devo vedere in mutande davanti allo specchio per poter rendermi conto di essere un frequentatore di palestre...

              Non so se ho reso...

              ciao naoto,vorrai scusarmi per la brutalità.
              sei piccolo.
              questo è un dato di fatto,per tal motivo da vestito non rendi.
              io stesso su 184 cm sotto i 90 kg non sembro granchè da vestito.
              a 90 kg si vede,chiaramente che mi alleno e la gente me lo domanda.
              a 84 kg sono molto,molto tirato con vene sull'addome e striature un pò ovunque.
              ma sembro un individuo magro,normale.

              allora vedi che parliamo nuovamente di "non portati".
              ma chi sonbo i non portati?
              al di là dei sofismi semantici riusciamo a riempire il termine hardgainer di un significato o lo releghiamo nel dimenticatoio?
              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

              L.F.Celine

              Commenta


                Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                ciao naoto,vorrai scusarmi per la brutalità.
                sei piccolo.
                questo è un dato di fatto,per tal motivo da vestito non rendi.
                io stesso su 184 cm sotto i 90 kg non sembro granchè da vestito.
                a 90 kg si vede,chiaramente che mi alleno e la gente me lo domanda.
                a 84 kg sono molto,molto tirato con vene sull'addome e striature un pò ovunque.
                ma sembro un individuo magro,normale.

                allora vedi che parliamo nuovamente di "non portati".
                ma chi sonbo i non portati?
                al di là dei sofismi semantici riusciamo a riempire il termine hardgainer di un significato o lo releghiamo nel dimenticatoio?

                e se in realtà tu sei uno portato ma semplicemente ormai nella tua testa ti sei fatto un'idea sbagliata? il problema, come hanno già detto, sono i canoni con cui ci misuriamo, nella normalità tu sei molto superiore alla media, quindi potresti essere un easy, ma avendo la testa piena di preconcetti non te ne accorgi
                sigpic milf member n° 7

                Commenta


                  Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                  ciao naoto,vorrai scusarmi per la brutalità.
                  sei piccolo.
                  questo è un dato di fatto,per tal motivo da vestito non rendi.
                  io stesso su 184 cm sotto i 90 kg non sembro granchè da vestito.
                  a 90 kg si vede,chiaramente che mi alleno e la gente me lo domanda.
                  a 84 kg sono molto,molto tirato con vene sull'addome e striature un pò ovunque.
                  ma sembro un individuo magro,normale.

                  allora vedi che parliamo nuovamente di "non portati".
                  ma chi sonbo i non portati?
                  al di là dei sofismi semantici riusciamo a riempire il termine hardgainer di un significato o lo releghiamo nel dimenticatoio?
                  Ma quale brutalità.... lo so anch'io che sono piccolo.

                  Ma ti invito a questa considerazione; hai mai dato un'occhiata alle foto di chi gareggia del forum nella sezione pro e gare?

                  Loro, cosa sono, "piccoli" o "grossi"?

                  Bada bene che non è una provocazione.

                  Il concetto di piccolo o grosso o secco, non ha molto senso, secondo me... io sono piccolo, è verissimo, ma prima di cominciare a fare palestra ero 63-65 kg... la trasformazione è stata drastica... e per me è davvero difficile mettere peso, specie sul busto, con la struttura che ho...

                  Come la mettiamo?

                  Ti dò io la risposta: TU, Simone, sei molto dotato, molto più rispetto alla media, perchè uno alto come te che orbita intorno ai 90 e passa kg in massa mai liscio, beh... come lo chiami?

                  Simone, io l'ho sempre ripetuto "qui dentro": la gente come te e come altri fenomeni ancora più "vistosi" di te, io nelle palestre che ho frequantato, ne ho vista poca... per non dire altro...
                  Lonely roses slowly wither and die

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                    con la media di chi rinuncia(siamo sinceri) a diverse cosette nella vita pur appunto di non far parte dell'altra media.
                    io non accetto,ideologicamente,di paragonarmi alla media che non adotta le stesse misure che adotto io.
                    questo è giustissimo, quoto in pieno

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                      e se in realtà tu sei uno portato ma semplicemente ormai nella tua testa ti sei fatto un'idea sbagliata? il problema, come hanno già detto, sono i canoni con cui ci misuriamo, nella normalità tu sei molto superiore alla media, quindi potresti essere un easy, ma avendo la testa piena di preconcetti non te ne accorgi

                      quale normalità?
                      la gente del bar?
                      io posso paragonarmi ad una media che profunde nella cura del bbing il mio stesso approccio
                      "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                      L.F.Celine

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                        Ma quale brutalità.... lo so anch'io che sono piccolo.

                        Ma ti invito a questa considerazione; hai mai dato un'occhiata alle foto di chi gareggia del forum nella sezione pro e gare?

                        Loro, cosa sono, "piccoli" o "grossi"?

                        Bada bene che non è una provocazione.

                        Il concetto di piccolo o grosso o secco, non ha molto senso, secondo me... io sono piccolo, è verissimo, ma prima di cominciare a fare palestra ero 63-65 kg... la trasformazione è stata drastica... e per me è davvero difficile mettere peso, specie sul busto, con la struttura che ho...

                        Come la mettiamo?

                        Ti dò io la risposta: TU, Simone, sei molto dotato, molto più rispetto alla media, perchè uno alto come te che orbita intorno ai 90 e passa kg in massa mai liscio, beh... come lo chiami?

                        Simone, io l'ho sempre ripetuto "qui dentro": la gente come te e come altri fenomeni ancora più "vistosi" di te, io nelle palestre che ho frequantato, ne ho vista poca... per non dire altro...

                        forse ho un altro concetto di easygainer in quanto mi sono allenato con persone che effettivamente erano una spanna sopra di me.
                        ed io ho sempre faticato a stargli dietro.
                        ti ricordo naoto che io,sono dotato,più per struttura che per volumi e che se voglio ottenere volumi devo adottare misure alimentari drastiche
                        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                        L.F.Celine

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                          forse ho un altro concetto di easygainer in quanto mi sono allenato con persone che effettivamente erano una spanna sopra di me.
                          ed io ho sempre faticato a stargli dietro.
                          ti ricordo naoto che io,sono dotato,più per struttura che per volumi e che se voglio ottenere volumi devo adottare misure alimentari drastiche
                          Simone, per me, talento, in questa disciplina, significa solo ed esclusivamente struttura... non ho mai creduto a sintesi proteica, gh, testosterone, e fogisti vari...

                          Questo vale per i professionisti, figuriamoci per noi...

                          Indi per cui, ho ragione io.
                          Tu sei dotato, molto.

                          E non oso pensare, a questo punto, ad i tuoi compagni di allenamento.
                          Lonely roses slowly wither and die

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                            Ma quale brutalità.... lo so anch'io che sono piccolo.

                            Ma ti invito a questa considerazione; hai mai dato un'occhiata alle foto di chi gareggia del forum nella sezione pro e gare?

                            Loro, cosa sono, "piccoli" o "grossi"?

                            Bada bene che non è una provocazione.

                            Il concetto di piccolo o grosso o secco, non ha molto senso, secondo me... io sono piccolo, è verissimo, ma prima di cominciare a fare palestra ero 63-65 kg... la trasformazione è stata drastica... e per me è davvero difficile mettere peso, specie sul busto, con la struttura che ho...

                            Come la mettiamo?

                            Ti dò io la risposta: TU, Simone, sei molto dotato, molto più rispetto alla media, perchè uno alto come te che orbita intorno ai 90 e passa kg in massa mai liscio, beh... come lo chiami?

                            Simone, io l'ho sempre ripetuto "qui dentro": la gente come te e come altri fenomeni ancora più "vistosi" di te, io nelle palestre che ho frequantato, ne ho vista poca... per non dire altro...

                            piccolo o grosso saranno pur concetti relativi.
                            tu eri magrissimo,un grissino.
                            ora non lo sei più.
                            ma esistono parametri assoluti?
                            se pesassi 100 kg in un contesto fuori dal circuito pro mi definiresti mai"una persona magra"?
                            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                            L.F.Celine

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                              Simone, per me, talento, in questa disciplina, significa solo ed esclusivamente struttura... non ho mai creduto a sintesi proteica, gh, testosterone, e fogisti vari...

                              Questo vale per i professionisti, figuriamoci per noi...

                              Indi per cui, ho ragione io.
                              Tu sei dotato, molto.

                              E non oso pensare, a questo punto, ad i tuoi compagni di allenamento.

                              ciò che tu chiami sintesi proteica,igf1 et similia io lo chiamo metabolismo.
                              ho visto gente mantenere strutture massiccie con pochissime calorie quando io se tolgo 800kcal per 5 gg perdo moltissimo.
                              ho visto gente bere 3 medie come post workout e fare comunque 10 repos di panca alta con 120 kg.
                              diamine quelli sono dotati.
                              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                              L.F.Celine

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                                piccolo o grosso saranno pur concetti relativi.
                                tu eri magrissimo,un grissino.
                                ora non lo sei più.
                                ma esistono parametri assoluti?
                                se pesassi 100 kg in un contesto fuori dal circuito pro mi definiresti mai"una persona magra"?
                                Ero magro, è vero... ma ti assicuro che non sono mai sembrato un reduce dai campi di concentramento... capisci cosa intendo?

                                Io davvero penso che l'impatto estetico dica tutto, e nel bb a me interessa l'impatto estetico da nudo, non da vestito... quindi io sono aumentato un po' dappertutto, ma ho sempre grossi problemi, qualsiasi cosa faccia, a mettere carne nelle braccia, ad esempio, mentre le gambe crescono a prescindere...

                                Non esistono parametri assoluti, ma io ho visto le tue foto e devo dire che confrontando quello che vedo con i dati beh, mi viene naturale dire che sei dotato.

                                Criss è hp-10, ma dalle foto che ho visto non sembra uno da biafra... capisci?
                                Lonely roses slowly wither and die

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎