Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DCSS Training - Trazioni da zero a mito!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Ciao Menez!
    Io ho un "massimale di curl" fatto decentemente, senza cheating,pari a 65Kg, che reputo scarso!

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da topper Visualizza Messaggio
      azz...solo 1 risp a 1 thred del genere?
      propongo il ban x il prossimo che si lamenta dell'ampiezza della schiena allora...
      scherzi a parte,ottimo articolo,come sempre amico
      mettila così:almeno non ti hanno fatto la domanda:"ma devo fare prima lo stacco o le trazioni?"
      io ho risolto: faccio un giorno lo stacco e un giorno le trazioni

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da topper Visualizza Messaggio
        azz...solo 1 risp a 1 thred del genere?
        propongo il ban x il prossimo che si lamenta dell'ampiezza della schiena allora...
        scherzi a parte,ottimo articolo,come sempre amico
        mettila così:almeno non ti hanno fatto la domanda:"ma devo fare prima lo stacco o le trazioni?"
        Scusa, mi stava saltando questo post favoloso.

        Per fare delle ottime trazioni, prima un bello stacco pesante

        vero: la domanda è un classico!

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
          Scusa, mi stava saltando questo post favoloso.

          Per fare delle ottime trazioni, prima un bello stacco pesante

          vero: la domanda è un classico!
          peccato che si indebolisca la presa e non di poco facendo cosi' ho risolto come dicevo prima facendo stacco e trazioni in due sessioni separate, e ti dirö, la cosa mi piace e porta profitto.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
            Ciao Menez!
            Io ho un "massimale di curl" fatto decentemente, senza cheating,pari a 65Kg, che reputo scarso!
            te l'ho chiesto per "speculare" un pò circa lo sviluppo della forza nell'intera catena cinetica dell'esercizio.
            nel tuo caso 75Kg di sovraccarico rappresenta il 100% della forza che dovrebbe essere il risultato delle forze espresse da tutti i distretti partecipanti alla trazione, ivi compresi i bicipiti che hanno un massimale di 65kg.
            con molta probabilità questo significa che i tuoi muscoli dorsali sono dotati di una percentuale maggiore di fibre potenti, mentre i bicipiti hanno maggiore presenza di fibre resistenti.
            sopraggiunta una certa anzianità di allenamento occorre comprendere al meglio la distribuzione di fibre all'interno delle proprie strutture muscolari.
            alla domanda di molti ragazzi circa il come progredire nelle trazioni? allora si può concludere che anche migliorando la forza nei bicipiti, probabilmente si potranno ottenere dei benefici aggiuntivi.
            che ne pensi?
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #21
              stesso discorso per la panca piana, migliorare i distretti ausiliari quali deltoidi tricipite e dorso equivale a migliorare il massimale di panca
              sigpic

              Commenta


                #22
                si vegeta secondo me fino ad un certo punto il miglioramento del bicipite può contribuire.
                faccio trazioni, miglioro anche il bicipite.
                faccio bicipiti, miglioro anche nelle trazioni.
                l'accessorio è il bicipite
                il fondamentale è il dorsale.
                questo però ci aiuta a coimprendere anche la velocità di affaticamento di una struttura muscolare, che vale molto ai fini della stesura delprogramma.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #23
                  scusate però, come si può distinguere tra muscoli "fondamentali" e "accessori" in un multiarticolare? Ognuno è il fondamentale della propria articolazione. Il fatto che poi si faccia panca "per il petto" e trazioni "per il dorso" è più una distinzione sommaria da bb che scienza.

                  Cmq menez ho capito quello che dici, molto interessante davvero. Vediamo cosa dice paolino.

                  Commenta


                    #24
                    la somma dei muscoli attivi in un certo movimento è l'espressione della catena cinetica, per muscoli attivi intendo quelli che partecipano attivamente al movimento.
                    La tua osservazione è a mio avviso giusta, infatti non a caso ho chiesto a Paolo il valore del massimale di bicipiti, perchè quello delle trazioni si conosceva.
                    ad esempio, io ho un massimale odierno di bicipiti con cheating di 82kg, ma trazioni con carico solamente di 40kg.
                    questo esprime un valore interessante ai fini della topologia di forza, è un valore di elevato interesse perchè da questo e da altri esercizi per altri gruppi, puoi capire quale atteggiamento migliore devi intraprendere per costruirti la tua tabella.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #25
                      Ma allora basta conoscere il max di un muscolo coinvolto per formulare delle ipotesi menez? Oppure sarebbe più utile conoscere il max dell'altra articolazione coinvolta? Nel caso di come esegue le trazioni paolino potrebbe essere per esempio il pullover nautilus. Secondo te conoscendo i 2 valori sarebbe meglio o ne basta uno?

                      Commenta


                        #26
                        qui è la parte più interessante, chissà se paolo ha in mente di creare qualcosa di suo.
                        quando sono a conoscenza dei massimali, chiamiamoli parziali, allora realizziamo il massimale dell'esercizio multiarticolare per eccellenza.
                        Si avrebbe così una serie di valori parziali (come dici tu correttamente "massimali" per quel movimento) e di un valore complessivo che è poi l'esercizio definiamolo finale, il cui valore credo presumo sia comunque superiore al parziale.
                        io parlerei di correlazione positiva.
                        Ad esempio tra stacco e forza di gambe, significa che su una media di atleti i valori più elevati raggiunti nello stacco sono effettuati da atleti con livelli simili di forza massimale sulle gambe.
                        io credo che superati alcnui anni di allenamento necessari per completare e livellare la forza muscolare, allora passando al settoriale, si renda necessario una suddivisione della forza anche attraverso esercizi complementari.
                        in pratica ogni atleta dovrebbe essere in possesso di questi dati:
                        esempio di pettorale:
                        panca orizzontale massimale
                        distensioni p.orizz. massimale
                        con manubri i due esercizi sopra valutazione massimale contato su 2 reps(motivi di sicurezza)
                        massimale su french press
                        massimale su lento avanti
                        questi valori sono importanti per avere un quadro complessivo della prestazione su panca. Non solo, ma potrebbero scaturire importanti novità. ad esempio ci si potrebbe rendere conto di essere molto forti di spalle, di gestire dei carichi molto elevati con il lento, questo innesca un'altra valutazione (come un puzzle, bisogna ricomporre i pezzi) da quali catene cinetiche dipende la spinta dal petto?
                        da qui si riparte per un altro lavoro di forza questa volta (programmato e ciclizzato) con interesse della catena estensoria da posizione in piedi e a carico delle spalle.
                        trovo che andando avanti in questo modo si riesca con gli anni a possedere un visione generale della propria forza, ma anche settoriale.
                        che ne pensi?
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          qui è la parte più interessante, chissà se paolo ha in mente di creare qualcosa di suo.
                          quando sono a conoscenza dei massimali, chiamiamoli parziali, allora realizziamo il massimale dell'esercizio multiarticolare per eccellenza.
                          Si avrebbe così una serie di valori parziali (come dici tu correttamente "massimali" per quel movimento) e di un valore complessivo che è poi l'esercizio definiamolo finale, il cui valore credo presumo sia comunque superiore al parziale.
                          io parlerei di correlazione positiva.
                          Ad esempio tra stacco e forza di gambe, significa che su una media di atleti i valori più elevati raggiunti nello stacco sono effettuati da atleti con livelli simili di forza massimale sulle gambe.
                          io credo che superati alcnui anni di allenamento necessari per completare e livellare la forza muscolare, allora passando al settoriale, si renda necessario una suddivisione della forza anche attraverso esercizi complementari.
                          in pratica ogni atleta dovrebbe essere in possesso di questi dati:
                          esempio di pettorale:
                          panca orizzontale massimale
                          distensioni p.orizz. massimale
                          con manubri i due esercizi sopra valutazione massimale contato su 2 reps(motivi di sicurezza)
                          massimale su french press
                          massimale su lento avanti
                          questi valori sono importanti per avere un quadro complessivo della prestazione su panca. Non solo, ma potrebbero scaturire importanti novità. ad esempio ci si potrebbe rendere conto di essere molto forti di spalle, di gestire dei carichi molto elevati con il lento, questo innesca un'altra valutazione (come un puzzle, bisogna ricomporre i pezzi) da quali catene cinetiche dipende la spinta dal petto?
                          da qui si riparte per un altro lavoro di forza questa volta (programmato e ciclizzato) con interesse della catena estensoria da posizione in piedi e a carico delle spalle.
                          trovo che andando avanti in questo modo si riesca con gli anni a possedere un visione generale della propria forza, ma anche settoriale.
                          che ne pensi?
                          Penso che sono delle considerazioni veramente appropriate e andrebbero sviluppate. Veramente si dovrebbero fare dei calcoli di questo tipo prima di abbozzare una tabella o una programmazione di allenamento. Ritengo queste considerazioni ben piü utili che stare sempre a speculare su buffer, % e recuperi.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #28
                            grandissomo ironpaolo...
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                              grandissomo ironpaolo...
                              qui tra menez e ironpaolo stiamo risollevando la sezione in modo grandioso, porca vacca ogni loro post è un concentrato di tecnica ed esperienza, non parole, parole e parole

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                qui tra menez e ironpaolo stiamo risollevando la sezione in modo grandioso, porca vacca ogni loro post è un concentrato di tecnica ed esperienza, non parole, parole e parole


                                meglio così... ultimamente (al di là delle liti sulla frequenza ) nn c'erano molti topic interessanti... citerei anke gagan cn le sue traduzioni
                                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎