Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa + corsa (non è la solita domanda..)

    Allora, dato già per certo che il lavoro aerobico, anche se fatto in fascia cosiddetta lipolidica, se troppo, rallenta i processi di sviluppo muscolare. La mia domanda è: se uno si mantiene in un regime ipercalorico (considerando anche il dispendio degli allenamenti aerobici) e si allena in palestra con obiettivo di massa, ha dei miglioramenti a livello fisico? Io penso, ma vorrei che qualcuno che ha già provato o più esperto mi dica la sua idea, che l'aerobica aiuti nella distribuzione del grasso impedendo, o limitando al minimo, l'accumulo localizzato. Mi intrigherebbe molto l'idea di iniziare un ciclo di 8 mesi di massa, accompagnata da 2-3 allenamenti settimanali di corsa in fascia di 1 oretta l'uno. Che mi dite a riguardo? Tempo e fatica sprecata oppure potrei aver ragione?

    PS: il mio lavoro è sedentario e tendo ad accumulare su pancetta e fianchi, quindi pensavo che con questo tipo di allenamento potrei deragliare il grasso un po' in tutto il corpo senza accumuli. Cosa che mi alletterebbe parecchio se fosse possibile.

    Grazie in anticipo!

    #2
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Allora, dato già per certo che il lavoro aerobico, anche se fatto in fascia cosiddetta lipolidica, se troppo, rallenta i processi di sviluppo muscolare. La mia domanda è: se uno si mantiene in un regime ipercalorico (considerando anche il dispendio degli allenamenti aerobici) e si allena in palestra con obiettivo di massa, ha dei miglioramenti a livello fisico? Io penso, ma vorrei che qualcuno che ha già provato o più esperto mi dica la sua idea, che l'aerobica aiuti nella distribuzione del grasso impedendo, o limitando al minimo, l'accumulo localizzato. Mi intrigherebbe molto l'idea di iniziare un ciclo di 8 mesi di massa, accompagnata da 2-3 allenamenti settimanali di corsa in fascia di 1 oretta l'uno. Che mi dite a riguardo? Tempo e fatica sprecata oppure potrei aver ragione?

    PS: il mio lavoro è sedentario e tendo ad accumulare su pancetta e fianchi, quindi pensavo che con questo tipo di allenamento potrei deragliare il grasso un po' in tutto il corpo senza accumuli. Cosa che mi alletterebbe parecchio se fosse possibile.

    Grazie in anticipo!
    in linea di massima è così, però tre sedute da un'ora è troppo. Consiglio 1-2 sedute a settimana da 40-50 minuti max e se preferisci in giorni a parte
    sigpic
    Originariamente Scritto da GalDregon
    se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
    Originariamente Scritto da GalDregon
    vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

    Commenta


      #3
      Non posso parlare per quanto riguarda la massa... Ma da atleta ti consiglierei anch'io, specialmente considerando che arriva il caldo, di correre 40'-45' non di più. Chiaro che io non conosco la tua efficenza biomeccanica nella corsa, ma dalla tua descrizione - un po' di pancetta - e dal fatto che vuoi mettere massa, immagino che tu non sia o non diventerai esattamente un Keniano... ;-)) Quindi direi che devi stare attento, anche per non farti male... Un' idea, invece di correre sempre in fascia potrebbe essere quella di alternare con del lavoro intermittente tipo: 10' riscaldamento in fascia, 20' (magari arrivandoci con una certa gradualità) di 30"-30" -30" alla tua MVA(massima velocità aerobica) - 30" sotto fascia + 5'-10' defaticamento. Mi dirai che così si consumano carboidrati. E' vero, ma è vero anche che comunque attiveresti il tuo metabolismo degli adipciti bruni, che ti consentirebbe di consumare grassi dopo l'allenamento - purchè tu non ti ingoi carboidrati subito dopo la corsa!!! - e muscolarmente andresti incontro a meno catabolismo facendo lavorare anche le fibre glicolitiche e, diciamola tutta, emulando l'attività metabolica che potresti ottenere con un GBC in palestra... Emulando, non che sia la stessa cosa...

      a.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
        Non posso parlare per quanto riguarda la massa... Ma da atleta ti consiglierei anch'io, specialmente considerando che arriva il caldo, di correre 40'-45' non di più. Chiaro che io non conosco la tua efficenza biomeccanica nella corsa, ma dalla tua descrizione - un po' di pancetta - e dal fatto che vuoi mettere massa, immagino che tu non sia o non diventerai esattamente un Keniano... ;-)) Quindi direi che devi stare attento, anche per non farti male... Un' idea, invece di correre sempre in fascia potrebbe essere quella di alternare con del lavoro intermittente tipo: 10' riscaldamento in fascia, 20' (magari arrivandoci con una certa gradualità) di 30"-30" -30" alla tua MVA(massima velocità aerobica) - 30" sotto fascia + 5'-10' defaticamento. Mi dirai che così si consumano carboidrati. E' vero, ma è vero anche che comunque attiveresti il tuo metabolismo degli adipciti bruni, che ti consentirebbe di consumare grassi dopo l'allenamento - purchè tu non ti ingoi carboidrati subito dopo la corsa!!! - e muscolarmente andresti incontro a meno catabolismo facendo lavorare anche le fibre glicolitiche e, diciamola tutta, emulando l'attività metabolica che potresti ottenere con un GBC in palestra... Emulando, non che sia la stessa cosa...

        a.
        Scusa cosa centrano gli adipociti bruni? Intanto sono molto rari nell'organismo adulti in più partecipano nelle situazioni di freddo e operano per riscaldare l'organismo...forse intendevi gli adipociti bianchi
        My diary (lotta all'immondità)
        Originariamente Scritto da Manx
        Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
          Scusa cosa centrano gli adipociti bruni? Intanto sono molto rari nell'organismo adulti in più partecipano nelle situazioni di freddo e operano per riscaldare l'organismo...forse intendevi gli adipociti bianchi
          No, intendevo quelli bruni, infatti come avrai sperimentato anche tu, dopo un allenamento abbastanza protratto nel tempo e "continuo" (o"denso") si avverte una sensazione soggettiva di caldo che si protrae per qualche ora dopo la fine dell'esercizio. E' quello che Arcelli chiama il "metabolismo di lusso degli adipociti bruni", che come appunto fai notare hanno una funzione termogenica a favore del consumo dei grassi...

          Oh, poi magari mi sbaglio, mica sono un fisiologo...

          a.

          Commenta


            #6
            Lasciamo stare gli adipociti mori, biondi e ossigenati

            Qui si tratta di attuare qualche seduta di aerobica per migliorare l'efficienza dell'atleta in massa.

            A prescindere che non sappiamo nulla sul metabolismo dello stesso, sta di fatto che una o due sessioni di aerobica ANCHE in massa non possono che fare bene. Anche per una questione di lavoro cardiovascolare(che non guasta mai).

            Comunque dissipiamo i dubbi perchè se non si esagera l'aerobica in massa non guasta, anzi, dovrebbe sempre essere compresa in uan scheda che si rispetti.

            Poi che sia corsa o bike poco importa...anche se la corsa dovrebbe risultare la selta migliore. Ma quello dipende anche dal soggetto.
            sigpic
            Originariamente Scritto da GalDregon
            se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
            Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
            e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
            Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
            gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
            Originariamente Scritto da GalDregon
            vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

            Commenta


              #7
              Io infatti farei corsa. Il mio progetto era inteso per quando inizierò il ciclo di massa di 8 mesi e lo farei per riuscire ad evitare di diventare un maiale con la scusa che sta facendo massa e che è tutto sotto controllo quando la pancetta e i fianchi invece mi fanno cacare e non ci sono scusanti. Si sbaglia, si impara, si rimedia. Io ragiono così. Quest'anno ho fatto massa e non ho fatto per niente aerobica. Risultato: aumento di massa sì, 9 kg guadagnati, ma visibile aumento di grasso su pancetta e fianchi. Quindi, capito l'errore vorrei rimediare con la prossima botta di massa che inizierò dal 1 settembre.
              Il tipo di allenamento suggerito da Aska non l'ho molto capito, ma penso che sia un allenamento fisicamente distruttivo. Io 1h, 1h e mezza, probabilmente anche 2h di corsa in fascia le reggo senza problemi, ma spingersi alla massima capacità aerobica non so quanto sia realmente producente su un individuo che come me mira alla massa, almeno per il momento.

              Per quel discorso del consumo dei grassi dopo l'attività, io la domenica (da 3 domeniche..) corro 45 minuti prima di fare colazione. Poi ho il tempo di prendere la macchina, tornare a casa, farmi la doccia e poi mi preparo la colazione. Il tempo dall'allenamento alla colazione è giusto (30min circa) oppure è troppo poco?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
                in linea di massima è così, però tre sedute da un'ora è troppo. Consiglio 1-2 sedute a settimana da 40-50 minuti max e se preferisci in giorni a parte
                Allora farei 2 volte, una da 45 minuti prima di fare colazione e l'altra da 1h di sera, prima di cena. Però aggiungerei 15-20 min alla fine di 2 w.o. su 4 (escludo quello delle gambe e quello che viene dopo quello con le gambe). Potrebbe essere una soluzione soddisfacente?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Allora farei 2 volte, una da 45 minuti prima di fare colazione e l'altra da 1h di sera, prima di cena. Però aggiungerei 15-20 min alla fine di 2 w.o. su 4 (escludo quello delle gambe e quello che viene dopo quello con le gambe). Potrebbe essere una soluzione soddisfacente?
                  Secondo me no. Rischi davvero di andare nell'eccessivo.
                  Comincia con tenere 2 sedute aerobiche di 40-50 minuti da inserire dove vuoi(puoi metterle la mattina, la sera o dopo il w.o.).

                  Inoltre una programmazione di 8 mesi è troppa. Deciderai cosa fare diciamo alla fine del terzo mese, in base ai risultati ottenuti e alla bf raggiunta.
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da GalDregon
                  se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                  Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                  e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                  Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                  gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                  Originariamente Scritto da GalDregon
                  vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

                  Commenta


                    #10
                    Ma poi come sei messo a metabolismo.
                    Consumi molto di quello che mangi? O viceversa?
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da GalDregon
                    se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                    e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                    gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                    Originariamente Scritto da GalDregon
                    vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      Il tipo di allenamento suggerito da Aska non l'ho molto capito, ma penso che sia un allenamento fisicamente distruttivo. Io 1h, 1h e mezza, probabilmente anche 2h di corsa in fascia le reggo senza problemi, ma spingersi alla massima capacità aerobica non so quanto sia realmente producente su un individuo che come me mira alla massa, almeno per il momento.
                      Effettivamente, non è semplice, anzi sì sarebbe semplice, ma dovrei avere più dati. E no, non è distruttivo, anzi è divertente, sicuramente per i tuoi muscoli sarebbe più distruttivo fare 1h e mezza o 2 di corsa "in fascia". Hai mai visto un maratoneta con grandi masse muscolari? Io mai. Per questo ti proponevo un allenamento che, in inverno, potrebbe fare anche un quattrocentista che vuole allenarsi aerobicamente, e i quattrocentisti a massa muscolare e definizione stanno benino...
                      Comunque prova una volta, per curiosità, a correre per 15' (dopo adeguato riscaldamento) 30" al ritmo che terresti per 800 metri e 30" di recupero "in fascia" mi dirai se ti sei divertito o se ti ha distrutto...


                      a.

                      Commenta


                        #12
                        Premesso che lascerei stare il cardiofrequenzimetro, se corri 2/3 volte a settimana non succede nulla, il catabolismo è una cosa complessa, ma non si attiva tanto facilmente, soprattutto in ipercalorica.

                        Oltre ciò, io non farei i soliti 45 min di corsa lenta sul tapis, a voler fare le cose bene dovresti alternare diversi allenamenti, io inserirei sessioni di soli scatti e di soli allunghi, andresti molto meglio.
                        Hasta que el cuerpo aguante...

                        Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
                          Secondo me no. Rischi davvero di andare nell'eccessivo.
                          Comincia con tenere 2 sedute aerobiche di 40-50 minuti da inserire dove vuoi(puoi metterle la mattina, la sera o dopo il w.o.).

                          Inoltre una programmazione di 8 mesi è troppa. Deciderai cosa fare diciamo alla fine del terzo mese, in base ai risultati ottenuti e alla bf raggiunta.
                          Il fatto è che il mio lavoro è sedentario. Sto seduto davanti ad un computer. Poi è logico che mi alzo, corro da una parte all'altra della ditta, ecc, però rimane sedentario. E secondo me questa sedentarietà al di fuori dell'allenamento agisce in maniera negativa sul mio fisico.
                          E' giusto e ovvio che non programmi per 8 mesi, cioè, io parto dall'idea di farlo per 8 mesi, ma se le cose non vanno come voglio io, allora potrei cambiare anche solo dopo 1-2 mesi. Sbaglio, capisco, correggo e riparto.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
                            Ma poi come sei messo a metabolismo.
                            Consumi molto di quello che mangi? O viceversa?
                            Hai un modo per capire questa cosa? Perché sono sempre stato curioso di capire questo metabolismo. C'è chi dice che ho un metabolismo accelerato perché quando faccio cyclette sudo come nemmeno uno che fa sauna nel deserto, però a mio avviso non ce l'ho alto il metabolismo. Con tutto lo sport di quest'anno e con tutta l'attenzione che metto nell'alimentazione, escludendo completamente zuccheri, dolci, alcool, bibite, cibo in bustina, vedermi con una po' di pancetta e con un po' di fianchi ha fatto scattare la molla per vedere dove ho sbagliato e secondo me l'errore è che mi sfondo in palestra, ma poi il metabolismo torna a 0 perché durante il resto della giornata, fisicamente il riposo è quasi completo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                              Effettivamente, non è semplice, anzi sì sarebbe semplice, ma dovrei avere più dati. E no, non è distruttivo, anzi è divertente, sicuramente per i tuoi muscoli sarebbe più distruttivo fare 1h e mezza o 2 di corsa "in fascia". Hai mai visto un maratoneta con grandi masse muscolari? Io mai. Per questo ti proponevo un allenamento che, in inverno, potrebbe fare anche un quattrocentista che vuole allenarsi aerobicamente, e i quattrocentisti a massa muscolare e definizione stanno benino...
                              Comunque prova una volta, per curiosità, a correre per 15' (dopo adeguato riscaldamento) 30" al ritmo che terresti per 800 metri e 30" di recupero "in fascia" mi dirai se ti sei divertito o se ti ha distrutto...


                              a.
                              Ma il maratoneta non va in palestra!! Che esempio è??
                              Comunque ho capito l'allenamento che vorresti che facessi, è una specie di approccio all'Interval Training, giusto? Proverò, provare non costa nulla e io voglio mettere a confronto tutte le cose per capire rapidamente quale sia la strada da seguire definitivamente.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎