Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aska, sei stato davvero perfetto. Non so come ringraziarti, davvero. Occorono però delle domande che ti elenco qui sotto:

    1) se nessuna di quelle uscite la programmo prima di un allenamento duro per le gambe, allora matematicamente significa che una di quelle capiterà dopo. Va bene se faccio la 1 e la 4 il giorno dopo aver allenato le gambe? Il test di ieri è stato fatto proprio dopo il giorno delle gambe, ad esempio.

    2) come faccio a regolarmi sulle velocità da mantenere? Cioè.. io ho ragionato sempre in km/h.. sapevo che nel test di ieri ero tra gli 11 e i 12 senza sapere i tempi, ma non so assolutamente cosa voglia dire fare 1 km in 5' o in 4'45".. devo convertire il tutto in km/h e andare a sensazione o ci sono dei modi migliori per controllare il ritmo?

    3) Le uscite 3 e 6 lontane da allenamenti con i pesi. Io se mi alleno 7 giorni su 7 al massimo passerebbero 24 ore tra la corsa e il wo in palestra. Non c'è altra soluzione..

    4) Le uscite 2 e 5 non credo di riuscire a portarle a termine. Nel test che ho fatto sono andato come potevo. Non ce l'avrei fatta ad andare più forte. Invece in queste uscite mi chiedi di andare più sodo e io non penso proprio di farcela. Provo lo stesso o cambiamo qualcosa? E nel caso non ce la facessi come dovrei comportarmi per terminare l'allenamento? Forse le uscite 3 e 6 ci potrei riuscire. La 1 e la 4 non dovrei aver nessun problema.

    Commenta


      Originariamente Scritto da billiejoearmstrong Visualizza Messaggio
      ciao debe, ma per contattarti che devo fare? cmq volevo chiederti se potevi passare sul mio diario e dare un'occhiata. ciao.
      Non so come si faccia a mandare messaggi privati.. ci ho provato diverse volte ma non vedo proprio l'opzione!! Comunque ci son venuto sul tuo diario, mi mancano un paio di informazioni per poter rivedere la tua alimentazione..

      Commenta


        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Aska, sei stato davvero perfetto. Non so come ringraziarti, davvero. Occorono però delle domande che ti elenco qui sotto:

        1) se nessuna di quelle uscite la programmo prima di un allenamento duro per le gambe, allora matematicamente significa che una di quelle capiterà dopo. Va bene se faccio la 1 e la 4 il giorno dopo aver allenato le gambe? Il test di ieri è stato fatto proprio dopo il giorno delle gambe, ad esempio.

        2) come faccio a regolarmi sulle velocità da mantenere? Cioè.. io ho ragionato sempre in km/h.. sapevo che nel test di ieri ero tra gli 11 e i 12 senza sapere i tempi, ma non so assolutamente cosa voglia dire fare 1 km in 5' o in 4'45".. devo convertire il tutto in km/h e andare a sensazione o ci sono dei modi migliori per controllare il ritmo?

        3) Le uscite 3 e 6 lontane da allenamenti con i pesi. Io se mi alleno 7 giorni su 7 al massimo passerebbero 24 ore tra la corsa e il wo in palestra. Non c'è altra soluzione..

        4) Le uscite 2 e 5 non credo di riuscire a portarle a termine. Nel test che ho fatto sono andato come potevo. Non ce l'avrei fatta ad andare più forte. Invece in queste uscite mi chiedi di andare più sodo e io non penso proprio di farcela. Provo lo stesso o cambiamo qualcosa? E nel caso non ce la facessi come dovrei comportarmi per terminare l'allenamento? Forse le uscite 3 e 6 ci potrei riuscire. La 1 e la 4 non dovrei aver nessun problema.
        No, allora 3 e la 6 puoi farle dopo l'allenamento duro per le gambe, ma devono restare la 3° e la 6° uscita.
        Beh, a me sembra difficile sapere quanti km ora stai facendo, è molto più facile passare al 1° km far scattare il cronometro e registrare l'intertempo: cosa vedi sul cronometro 4'45" e allora vuol dire che stai andando a 4'45" al Km E' universalmente il modo in cui si definisce la velocità di corsa... perchè... è comodo! Se hai il problema della pista - ti ho già detto cosa ne penso vero? - dove puoi prendere l'intertempo ogni tre giri quindi ai 900 metri, devi dividere il tempo che hai cronometrato per 9 e poi moltiplicarlo per 10, così avrai la tua andatura al km (naturalmente lo devi fare a casa, non mentalmente mentre corri)
        No, la 3 e la 6 sono le più toste. La 2 e la 5? Prendi ad esempio la 5 quella di 9km, è due minuti sotto il tempo che hai fatto nel test, ma nel test ti sei fermato 1'30" perchè avevi male. La differenza è che nel test sei partito forte esattamente a 4'30" al km, 27 secondi ogni 100mt. e hai finito piano 5'38" al km 32" ogni 100mt. Ecco io ti chiedo di partire piano a 5'30" e finire più forte che puoi a 4'30". Questo ti insegnerà a gestire lo sforzo e soprattutto ad imparare i ritmi di corsa( che poi è quel che ti serve per andare "a sensazione" come piace dire a tanti - e anche a me-)
        Una sola cosa, visto che mi dici che ti alleni 7/7, il che un po' mi sorprende, sarei ancora più preciso se tu mi postassi la tua scheda con carichi recuperi esercizi e giorni. Se non la vuoi mandare in pubblico mandala qui entechne_srl@libero.it

        a.

        P.S. capito la questione dei tempi? Devi prendere l'intertempo di ogni km (o 900mt) in modo da poter capire che hai fatto 5km in 4'45", 4'50", 4'55", 4'45" ecc... e non hai fatto 5 km 1 km 4'45" 2 km 9'35" 3 km 14'30" ecc..
        e alla fine naturalmente il tempo totale

        Commenta


          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Allora, dato già per certo che il lavoro aerobico, anche se fatto in fascia cosiddetta lipolidica, se troppo, rallenta i processi di sviluppo muscolare. La mia domanda è: se uno si mantiene in un regime ipercalorico (considerando anche il dispendio degli allenamenti aerobici) e si allena in palestra con obiettivo di massa, ha dei miglioramenti a livello fisico? Io penso, ma vorrei che qualcuno che ha già provato o più esperto mi dica la sua idea, che l'aerobica aiuti nella distribuzione del grasso impedendo, o limitando al minimo, l'accumulo localizzato. Mi intrigherebbe molto l'idea di iniziare un ciclo di 8 mesi di massa, accompagnata da 2-3 allenamenti settimanali di corsa in fascia di 1 oretta l'uno. Che mi dite a riguardo? Tempo e fatica sprecata oppure potrei aver ragione?

          PS: il mio lavoro è sedentario e tendo ad accumulare su pancetta e fianchi, quindi pensavo che con questo tipo di allenamento potrei deragliare il grasso un po' in tutto il corpo senza accumuli. Cosa che mi alletterebbe parecchio se fosse possibile.

          Grazie in anticipo!
          spero di aver capito: secondo me l'aerobica potrebbe eventualmente limitare più o meno intensamente la distribuzione del grasso in generale non di quello localizzato che si può combattere solo con la liposuzione

          Commenta


            Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
            spero di aver capito: secondo me l'aerobica potrebbe eventualmente limitare più o meno intensamente la distribuzione del grasso in generale non di quello localizzato che si può combattere solo con la liposuzione
            Beh, come tutti i wo, pesi compresi, non è che sia chirurgico, nel senso che dimagrisci in toto e alla fine, ma solo alla fine scompaiono anche gli accumuli.
            Però IMHO può prevenirne la formazione


            a.

            Commenta


              vi chiedo scusa se intervengo a giochi fatti.
              l'attività aerobica pianificata come elemento di miglioramento della composizione corporea credo sia ormai un dato accertato.
              Il problema è lo stress imposto dalla seduta.
              Mi spiego meglio, se la seduta prevede due volte a settimana di 1 ora corsa lenta, questa sarà un onere per il mio organismo, altrimenti non si verificherebbero quegli adattamenti positivi circa il miglioramento della composizione corporea.
              quindi alla luce di questo le sedute in sala pesi dovranno essere conformate prendendo spunto da questa esigenza, pena una sorta di esaurimento mal compensato.
              occorre come sempre determinare tre tipi di intervento:
              1)quante sedute dedico alla corsa settimanalmente
              2)per quanto tempo in minuti per seduta
              3)per quante volte al mese
              4)che tipologia di intervento metodologico adotto: sul tempo, sulla velocità.

              allo stesso modo le sedute di sala pesi dovranno adattarsi a queste nuove esigenze considerando:
              se la corsa si mantiene ad un ritmo blando ma protratto nel tempo, il maggior lavoro avverrà a carico delle fibre di natura lenta
              le quali, considerando in un rapporto a lungo termine potrebbero, adattandosi allo sforzo sopraffarre il territorio delle fibre più potenti, per alcuni aspetti inibendole.
              non solo ma studi non troppo recenti sembrerebbero provare l'utilizzo anche a velocità blande della creatina come shuttle o navetta per le moltecole di atp prodotte proprio dal meccanismo aerobico.L'arcaico concetto che il bber se corde perde massa, un'esagerazione, ma qualcosa di vero pare ci fosse.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                vi chiedo scusa se intervengo a giochi fatti.
                l'attività aerobica pianificata come elemento di miglioramento della composizione corporea credo sia ormai un dato accertato.
                Il problema è lo stress imposto dalla seduta.
                Mi spiego meglio, se la seduta prevede due volte a settimana di 1 ora corsa lenta, questa sarà un onere per il mio organismo, altrimenti non si verificherebbero quegli adattamenti positivi circa il miglioramento della composizione corporea.
                quindi alla luce di questo le sedute in sala pesi dovranno essere conformate prendendo spunto da questa esigenza, pena una sorta di esaurimento mal compensato.
                occorre come sempre determinare tre tipi di intervento:
                1)quante sedute dedico alla corsa settimanalmente
                2)per quanto tempo in minuti per seduta
                3)per quante volte al mese
                4)che tipologia di intervento metodologico adotto: sul tempo, sulla velocità.

                allo stesso modo le sedute di sala pesi dovranno adattarsi a queste nuove esigenze considerando:
                se la corsa si mantiene ad un ritmo blando ma protratto nel tempo, il maggior lavoro avverrà a carico delle fibre di natura lenta
                le quali, considerando in un rapporto a lungo termine potrebbero, adattandosi allo sforzo sopraffarre il territorio delle fibre più potenti, per alcuni aspetti inibendole.

                non solo ma studi non troppo recenti sembrerebbero provare l'utilizzo anche a velocità blande della creatina come shuttle o navetta per le moltecole di atp prodotte proprio dal meccanismo aerobico.L'arcaico concetto che il bber se corde perde massa, un'esagerazione, ma qualcosa di vero pare ci fosse.
                Quoto, è pure per questo che sconsigliavo il fondo ai Bber.
                Comunque è vero, attività in palestra e corsa dovrebbero essere strettamente correlate e non organizzate in modo indipendente.
                Hasta que el cuerpo aguante...

                Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                  No, allora 3 e la 6 puoi farle dopo l'allenamento duro per le gambe (*), ma devono restare la 3° e la 6° uscita.
                  Beh, a me sembra difficile sapere quanti km ora stai facendo, è molto più facile passare al 1° km far scattare il cronometro e registrare l'intertempo: cosa vedi sul cronometro 4'45" e allora vuol dire che stai andando a 4'45" al Km E' universalmente il modo in cui si definisce la velocità di corsa... perchè... è comodo! Se hai il problema della pista - ti ho già detto cosa ne penso vero? - dove puoi prendere l'intertempo ogni tre giri quindi ai 900 metri, devi dividere il tempo che hai cronometrato per 9 e poi moltiplicarlo per 10, così avrai la tua andatura al km (naturalmente lo devi fare a casa, non mentalmente mentre corri)
                  No, la 3 e la 6 sono le più toste. La 2 e la 5? Prendi ad esempio la 5 quella di 9km, è due minuti sotto il tempo che hai fatto nel test, ma nel test ti sei fermato 1'30" perchè avevi male (*). La differenza è che nel test sei partito forte esattamente a 4'30" al km, 27 secondi ogni 100mt. e hai finito piano 5'38" al km 32" ogni 100mt. Ecco io ti chiedo di partire piano a 5'30" e finire più forte che puoi a 4'30". Questo ti insegnerà a gestire lo sforzo e soprattutto ad imparare i ritmi di corsa( che poi è quel che ti serve per andare "a sensazione" come piace dire a tanti - e anche a me-)
                  Una sola cosa, visto che mi dici che ti alleni 7/7, il che un po' mi sorprende, sarei ancora più preciso se tu mi postassi la tua scheda con carichi recuperi esercizi e giorni (*). Se non la vuoi mandare in pubblico mandala qui entechne_srl@libero.it

                  a.

                  P.S. capito la questione dei tempi? Devi prendere l'intertempo di ogni km (*) (o 900mt) in modo da poter capire che hai fatto 5km in 4'45", 4'50", 4'55", 4'45" ecc... e non hai fatto 5 km 1 km 4'45" 2 km 9'35" 3 km 14'30" ecc..
                  e alla fine naturalmente il tempo totale
                  * Cioè, la 3 e la 6 sono le più toste, ma posso farle dopo l'allenamento delle gambe? C'è qualcosa che non mi quadra..

                  * Quando mi sono fermato nel test, il tempo l'ho fatto fermare eh.. non l'ho lasciato correre a vuoto. Era giusto per chiarire, non vorrei che ci fossero malintesi sulla mia andatura

                  * Te la do sì la mia scheda. Solo che oggi era proprio l'ultimo allenamento di questa scheda, quindi ora cambierà. Ho già spiegato a Manx come vorrei programmare la mia settimana. Praticamente così:
                  lun - palestra: deltoidi / addominali
                  mar - corsa (uscita 2 e 5)
                  mer - palestra: dorso / bicipiti
                  gio - corsa (uscita 3 e 6)
                  ven - palestra: petto / tricipiti
                  sab - palestra: cosce / glutei / polpacci
                  dom - corsa (uscita 1 e 4) e la 1 la farei domani sul lungomare


                  * L'intertempo? Ma lo prendo per calcolare la velocità.. oppure devo prendere sempre i tempi parziali delle mie uscite? Perché non vedo come potrei se sto correndo.. il cronometro me ne dà uno di intertempo, non ha nessuna funzione che prevede la memorizzazione di tutti gli intertempi finché non lo stoppo del tutto.

                  Ecco la mia ultima settimana di allenamenti in palestra:

                  martedì (petto / dorso / delt post):

                  Panca piana manubri 4x6 2.50 / 24-26-26-26
                  Rematore T bar 4x6 2.50 / 65-65-67,5-70
                  Panca inclinata manubri 3x10 1.50 / 18-18-18c8 (sono ceduto a 8)
                  Rematore manubri inclinata 3x10 1.50 / 22-24-24
                  Parallele 3xMax 1.50 / corpo libero
                  Pulley basso 2x8 1.50 / 50-55
                  Croci piane 3x12 1.00 / 12-13-13
                  Alzate a 90 3x12 1.00 / 8-8-8

                  mercoledì (cosce / glutei / polpacci):
                  Squat 4x6 3.00 / 55-57,5-60-62,5
                  Affondi 3x10 1.50 / 15-15-16
                  Pressa 3x12 1.50 / 110-120-120
                  Leg Extension 3x6 1.50 / 70-70-70
                  Leg Curl 4x6 1.00 / 25-25-27-27
                  Calf seduto 4xMax 1.00 / 60kg
                  Calf in piedi 2xMax 1.00 / 55kg

                  venerdì (Bicipiti / Tricipiti):
                  Curl bilanciere 4x8 2.00 / 31-31-33,5-33,5
                  Curl manubri inclinata 3x12 1.50 / 12-12-12
                  Curl concentrazione 3x12 1.00 / 8-8-8
                  French Press 4x6 2.00 / 26-26-28,5-28,5
                  Dip. panche 4x8 2.00 / 20-30-30-30
                  Push down 3x12 1.00 / 22-22-22

                  sabato (stacco / trazioni / delt ant-lat):
                  Stacco 4x6 3.00 / 69,5-74,5-79,5-79,5
                  Trazioni 4xMax 1.50 / corpo libero
                  Lento avanti bil. 3x12 2.50 / 25-25-27,5
                  Alzate frontali 2x10 2.00 / 8-8
                  Tirate al mento man. 3x8 2.00 / 12-13-14
                  Alzate laterali 3x12 1.00 / 6-6-6

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    vi chiedo scusa se intervengo a giochi fatti.
                    l'attività aerobica pianificata come elemento di miglioramento della composizione corporea credo sia ormai un dato accertato.
                    Il problema è lo stress imposto dalla seduta.
                    Mi spiego meglio, se la seduta prevede due volte a settimana di 1 ora corsa lenta, questa sarà un onere per il mio organismo, altrimenti non si verificherebbero quegli adattamenti positivi circa il miglioramento della composizione corporea.
                    quindi alla luce di questo le sedute in sala pesi dovranno essere conformate prendendo spunto da questa esigenza, pena una sorta di esaurimento mal compensato.
                    occorre come sempre determinare tre tipi di intervento:
                    1)quante sedute dedico alla corsa settimanalmente
                    2)per quanto tempo in minuti per seduta
                    3)per quante volte al mese
                    4)che tipologia di intervento metodologico adotto: sul tempo, sulla velocità.

                    allo stesso modo le sedute di sala pesi dovranno adattarsi a queste nuove esigenze considerando:
                    se la corsa si mantiene ad un ritmo blando ma protratto nel tempo, il maggior lavoro avverrà a carico delle fibre di natura lenta
                    le quali, considerando in un rapporto a lungo termine potrebbero, adattandosi allo sforzo sopraffarre il territorio delle fibre più potenti, per alcuni aspetti inibendole.
                    non solo ma studi non troppo recenti sembrerebbero provare l'utilizzo anche a velocità blande della creatina come shuttle o navetta per le moltecole di atp prodotte proprio dal meccanismo aerobico.L'arcaico concetto che il bber se corde perde massa, un'esagerazione, ma qualcosa di vero pare ci fosse.
                    Grazie per l'intervento Menez. Quindi in pratica se ho capito bene mi stai dicendo che c'è un po' una doppia fregatura? Cioè che se corro piano, il mio corpo non migliora perché non ne ha bisogno e se corro forte limito la crescita della massa? Ma questi studi sono stati fatti su individui che adottano regimi ipercalorici (considerando ovviamente anche il dispendio dell'attività fisica e eventualmente anche il dispendio dovuto all'innalzamento del metabolismo prodotto da tale attività)?

                    Per i tuoi punti numerati rispondo:
                    1) 3 uscite settimanali
                    2) circa 40-50 minuti + riscaldamento / stretching / defaticamento / stretching
                    3) se faccio 3 uscite settimanali, al mese sono 12-14
                    4) non ne ho la più pallida idea, mi sto affidando ai consigli di Aska per ora. Io non voglio fare il corridore, questo sia chiaro, voglio solo correre oltre a fare la palestra perché al di fuori della palestra ho una vita sedentaria e allora se faccio massa, tendo ad accumulare grasso localizzato. Quello che sto provando con la corsa è un mio esperimento personale. Sto chiedendo consigli a voi perché in questo ambito siete molto più preparati di me che non so una mazza di corsa. Il mio esperimento non prevede una corsa blanda sempre (magari qualche volta sì, è pure rilassante e ci vuole), ma qualcosa che innalzi il metabolismo, che "trasformi" il mio regime ipercalorico in un regime il più possibile "pro-crescita" e non "crescita + riserva inutile". Non so se hai capito cosa intendo..

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                      Quoto, è pure per questo che sconsigliavo il fondo ai Bber.
                      Comunque è vero, attività in palestra e corsa dovrebbero essere strettamente correlate e non organizzate in modo indipendente.
                      Ciao Viandante!
                      Infatti io sto cambiando scheda proprio ora e sto cercando di organizzare il tutto pensando anche a quello che dovrò fare nelle sedute di corsa. Aska mi ha fatto un programma di 6 uscite, è stato gentile e disponibile. L'unica cosa è che secondo me in 4 di quelle uscite mi ammazzerò e non so come reagirò, anche psicologicamente, all'impatto di sedute stressanti quando già mi ammazzo in palestra.

                      Commenta


                        ciao debe, comprendo le tue esigenze e quanto riportato da aska ti sarà di grande aiuto.
                        senz'altro correndo in condizioni puramente aerobiche tenderai a perder grassi.
                        se ti dedicherai per tre volte alla settimana ad una corsa di 30 min ad intensità moderata, non rischierai alcun tipo di superallenamento.
                        Potresti anche correre con una velocità superiore ma per minor tempo, conseguiresti gli stessi risultati, dipende in sostanza dalle preferenze personali e dal rapporto che si instaura con questi sistemi di allenamenti.
                        L'unico aspetto negativo, qualora il tempo di sforzo superasse abbondantemente la mezz'ora, è senza dubbio l'influenza che questo potrebbe avere con i tempi di recupero settimanali, come sempre e' la sottile linea tra beneficio e danno.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          vi chiedo scusa se intervengo a giochi fatti.
                          l'attività aerobica pianificata come elemento di miglioramento della composizione corporea credo sia ormai un dato accertato.
                          Il problema è lo stress imposto dalla seduta.
                          Mi spiego meglio, se la seduta prevede due volte a settimana di 1 ora corsa lenta, questa sarà un onere per il mio organismo, altrimenti non si verificherebbero quegli adattamenti positivi circa il miglioramento della composizione corporea.
                          quindi alla luce di questo le sedute in sala pesi dovranno essere conformate prendendo spunto da questa esigenza, pena una sorta di esaurimento mal compensato.
                          occorre come sempre determinare tre tipi di intervento:
                          1)quante sedute dedico alla corsa settimanalmente
                          2)per quanto tempo in minuti per seduta
                          3)per quante volte al mese
                          4)che tipologia di intervento metodologico adotto: sul tempo, sulla velocità.

                          allo stesso modo le sedute di sala pesi dovranno adattarsi a queste nuove esigenze considerando:
                          se la corsa si mantiene ad un ritmo blando ma protratto nel tempo, il maggior lavoro avverrà a carico delle fibre di natura lenta
                          le quali, considerando in un rapporto a lungo termine potrebbero, adattandosi allo sforzo sopraffarre il territorio delle fibre più potenti, per alcuni aspetti inibendole.
                          non solo ma studi non troppo recenti sembrerebbero provare l'utilizzo anche a velocità blande della creatina come shuttle o navetta per le moltecole di atp prodotte proprio dal meccanismo aerobico.L'arcaico concetto che il bber se corde perde massa, un'esagerazione, ma qualcosa di vero pare ci fosse.
                          Menez, qualcosa di vero c'è. Il catabolismo esiste e la trasformazione di fibre veloci in lente esiste, è un fatto scientifico. Infatti, se Debe fosse un centometrista non gli consiglierei tre uscite di 40' a settimana, anzi, neanche una. Ma se Debe fosse un centometrista farebbe comunque, oltre ai pesi e anzi soprattutto, lavori di corsa ad alta-altissima intensità quasi tutti i giorni. E il problema dell'adipe sarebbe risolto.
                          A Debe, ma un po' a tutti, ho sconsigliato di inserire due uscite di 60' mentre ho preferito dirottarlo sulle 3 uscite intorno ai 40'. Per varie ragioni.
                          1 Complessivamente il volume settimanale è più elevato e quindi anche l'efficacia.
                          2 La singola uscita più breve è meno stressante e la durata inferiore minimizza il rischio di catabolismo (che veramente non è enorme, ma esiste più è lunga la seduta di corsa) e anche mentelmente e praticamente è più gestibile.
                          3 In sedute più brevi è possibile inserire variazioni di ritmo che oltre alle fibre lente di tipo I (ST) stimolino quelle veloci ossidative IIa (FTO) senza andare a fare lavori così lunghi e intensi da provocare una spossatezza metabolica che avrebbe risvolti anche sulle sedute successive.

                          Riaffermo qui una cosa: IO NON PENSO CHE IL MODO MIGLIORE PER PERDERE GRASSO PER UN BB SIA CORRERE ALLA SOGLIA DELLE 2mmol/l di lattato ematico, ovvero alla SOGLIA AEROBICA, ovvero in quella che voi chiamate FASCIA.
                          Credo che sia, come giustamente sintetizza Viandante, vero che "più si lavora più si brucia quest'è" . Solo, credo che lavorare molto piano e molto a lungo non vada bene per le ragioni che ti ho appena illustrato e che anche tu sollevavi, e mi pare anche complicato l'approccio ad elevata intensità tipo HIIT, in questo senso ti rimando a questo bell'articolo di IRONPAOLO http://www.dangerousfitness.fituncen...onare-e-altro/ del quale condivido quasi tutto.
                          Altra storia Menez è la questione delle fibre veloci per il BB: come dice Poliquin se è l'ipertrofia che si cerca e solo quella, che importanza ha quali sia il tipo di fibre che viene ipertrofizzato? D'altra parte la natura stessa dei carichi che normalmente il BB utilizza prevedono l'intervento di fibre di tipo I e IIa, solo in certi periodi, quando si cerca l'aumento di forza assoluta si coinvolgono le fibre di tipo IIb(FTG) cioè le veloci glicolitiche. Quando faccio serie da 10 rep ad esempio faccio un lavoro che tende ad essere lattacido, cosa che senza arrivare ad eccessi tipo HIIT può essere riproposto come stimolo anche in una seduta aerobica.
                          Per l'ultima tua domanda, che riguarda la velocità, ovviamente bisogna testarsi e andare a ricercare quelle andature, non uniformi, che permettano di prendere la capra e il cavolo (fibre IIa e allenamento aerobico), e magari non morire di sonno durante l'allenamento aerobico

                          Spero di essere stato chiaro, e spero di avere almeno un po' ragione

                          XDebe, arrivo stasera, solo una cosa come ti avevo già detto due cose sono fondamentali 1 misurarsi un percorso 2 avere, non dico un cardio, ma almeno un cronometro che registri gli intertempi.
                          A dopo,

                          a.
                          Last edited by aska; 07-06-2008, 14:17:17.

                          Commenta


                            perfetto aska! il tuo intervento non fa una grinza.
                            la componente fisiologica è chiara ed è stata magistralmente illustrata.
                            si tratta ora di applicare i concetti al soggetto e da questo poi creare ad hoc, cosa peraltro già da te fissata, un programma che tenga conto delle personali esigenze dell'atleta, compresa anche quella relativa alla risposta fisica e mentale dei recuperi.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              Commenta


                                come non quotare menez.

                                le fibre in buona misura si adattano allo stimolo...sta a noi decidere quale sarà il loro adattamento.
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎