Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Aka, non capisco il discorso sull'intensità e sul paragone con lo squat. ..... ..... Io non ci vedo nulla di male se preferisce allenarsi per un 200m piuttosto che per 10km, entrambi bruciano a parer mio e secondo me è su quest'ultimo punto che non andiamo daccordo.
    Viandante era solo un programma da palestra ad alta intensità che fa produrre acido lattico un po' come nei 10x300 ecco il paragone.
    E sì è sul fatto che Debe si possa preparare per un 200 o per un 10k bruciando grasso allo stesso modo che le nostre opinioni sono diverse. E non c'è nulla di male in questo

    a.

    Commenta


      #77
      Ho misurato la pista........ solo 300m!!

      Quindi i miei dati sono tutti da riscrivere:
      1200m: 5'09"
      900m: 3'47"
      600m: 2'20"
      300m: 53"


      Commenta


        #78
        1'43''/giro
        1'40''/giro
        1'33'/giro
        1'10''/giro

        bè dai: sei una persona normale
        l'ultimo è cmq un buon giro
        Originariamente Scritto da Greg Lemond
        It never gets easier - you just go faster.

        Originariamente Scritto da Vince Lombardi
        Winning isn’t everything – it’s the only thing.

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
          1'43''/giro
          1'40''/giro
          1'33'/giro
          1'10''/giro

          bè dai: sei una persona normale
          l'ultimo è cmq un buon giro
          Ma non è così come dici tu.. quelle sono misure sui giri da 300m. Se la distanza fosse stata maggiore, la velocità media sarebbe diminuita e il tempo a giro sarebbe aumentato. Sono una merda. Ma ho appena iniziato. E so che con l'impegno si ottiene tutto.

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Ho misurato la pista........ solo 300m!!

            Quindi i miei dati sono tutti da riscrivere:
            1200m: 5'09"
            900m: 3'47"
            600m: 2'20"
            300m: 53"


            No, va bene, non male Misurati un percorso

            a.

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
              Poi, fatto questo mi fai, se hai voglia, una bella corsa per i primi 4km e ritorno. A piedi, senza bici e se sei dotato di un cronometro con tempi parziali (se non lo sei devi comprarne uno ) ti segni il parziale per ogni chilometro. Nota bene, non devi andare a tutta, corri a quello che tu giudichi un "buon ritmo". Poi mi posti il tempo totale e i parziali.
              Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
              No, va bene, non male Misurati un percorso

              a.
              Io ho a disposizione una strada bella dritta e asfaltata dove tantissime persone corrono abitualmente e dove ho corso io qualche domenica mattina. Comunque la pista ora l'ho misurata proprio con il metro (ho la rotella da 20m) ed è 300, quindi eventualmente posso correre anche lì, per avere misure precise.
              Corsa di 4km e ritorno significa una corsa di 8km.. ma come faccio a stabilire un'andatura precisa? Non so che velocità riuscirei a reggere per 8km, magari parto più sodo e poi sfatto devo rallentare di brutto oppure, per paura di schiantare, vado troppo piano e avrei potuto correre più velocemente senza problemi.. Cioè, magari trovo anche la velocità giusta, ma quanto risulterà attendibile questo test se canno l'andatura?

              Commenta


                #82
                Intanto stasera, mi sono fatto una corsa e con l'occasione ho misurato la pista. Ho fatto:
                - 5' di stretching
                - 15' di riscaldamento a ritmo lento
                - 25' di.. 80m di scatto e 220m di ritmo lento, ripetuto per 25'
                - 5' di stretching

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Ma non è così come dici tu.. quelle sono misure sui giri da 300m. Se la distanza fosse stata maggiore, la velocità media sarebbe diminuita e il tempo a giro sarebbe aumentato. Sono una merda. Ma ho appena iniziato. E so che con l'impegno si ottiene tutto.
                  se fai 53 sui 300 puoi certamente correre sotto l' 1e15
                  Last edited by tyler360; 02-06-2008, 22:27:38.
                  Originariamente Scritto da Greg Lemond
                  It never gets easier - you just go faster.

                  Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                  Winning isn’t everything – it’s the only thing.

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Ho misurato la pista........ solo 300m!!

                    Quindi i miei dati sono tutti da riscrivere:
                    1200m: 5'09"
                    900m: 3'47"
                    600m: 2'20"
                    300m: 53"


                    He he, visto che avevo ragione?

                    Comunque è un livello un pò più alto di un sedentario, stai sui 4min sui 1000, non è male.
                    Ora allenati per un pò e poi decidi cosa vuoi fare.
                    Hasta que el cuerpo aguante...

                    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                      Viandante era solo un programma da palestra ad alta intensità che fa produrre acido lattico un po' come nei 10x300 ecco il paragone.
                      E sì è sul fatto che Debe si possa preparare per un 200 o per un 10k bruciando grasso allo stesso modo che le nostre opinioni sono diverse. E non c'è nulla di male in questo

                      a.
                      Si è qui che discordiamo, ci sono articoli su Tnation che parlano di alternare corsa tranquilla a scatti (che poi pure i fondisti si allenano con allunghi e ripetute) e lo vedono un buon metodo per bruciare. Fatto sta, come già dicevo a debe prima, il metodo sicuro più semplice è allenarsi come fondista amatoriale. A me non attira tanto perché è noioso, ma ad ognuno il suo.
                      Hasta que el cuerpo aguante...

                      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                        Si è qui che discordiamo, ci sono articoli su Tnation che parlano di alternare corsa tranquilla a scatti (che poi pure i fondisti si allenano con allunghi e ripetute) e lo vedono un buon metodo per bruciare. Fatto sta, come già dicevo a debe prima, il metodo sicuro più semplice è allenarsi come fondista amatoriale. A me non attira tanto perché è noioso, ma ad ognuno il suo.
                        Non so come si chiami quello che ho fatto ieri sera, ma ho provato un programma del tutto improvvisato da me. In pratica, dopo 15 minuti di riscaldamento ad andatura lenta, ho fatto 25 minuti di scatti di 80m intervallati da 220m ad andatura lenta. In pratica mi sparavo il rettilineo a tutto bordone aumentando progressivamente la velocità e alla fine del rettilineo deceleravo fino a ritrovare l'andatura lenta che tenevo fino a completare il giro e ritornare a quel rettilineo.. Va bene se per un po' mi alleno in questo modo? E' utile?

                        Commenta


                          #87
                          A me sembra una boiata questa tabella.. l'ho trovata su www.alltrainer.it. Come si fa a generalizzare in questo modo il consumo di un'attività sportiva? Se cammino brucio grassi e se corro sodo invece no? Magari è anche vero, ma DURANTE l'allenamento... Però se uno fa allenamenti intensi, il consumo di grassi è maggiore durante il resto della giornata.. e nel totale bruci senz'altro di più di uno che cammina.. SBAGLIO?

                          Camminare - Consumo di grassi
                          Correre (riuscire a parlare) - consumo di grassi e zuccheri
                          Correre forte (affanno) - consumo di zuccheri

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                            A me sembra una boiata questa tabella.. l'ho trovata su www.alltrainer.it. Come si fa a generalizzare in questo modo il consumo di un'attività sportiva? Se cammino brucio grassi e se corro sodo invece no? Magari è anche vero, ma DURANTE l'allenamento... Però se uno fa allenamenti intensi, il consumo di grassi è maggiore durante il resto della giornata.. e nel totale bruci senz'altro di più di uno che cammina.. SBAGLIO?

                            Camminare - Consumo di grassi
                            Correre (riuscire a parlare) - consumo di grassi e zuccheri
                            Correre forte (affanno) - consumo di zuccheri

                            Il discorso è complesso, se vai sul sito di albanesi ti dice che è lo stesso, quello che conta sono la calorie totali che consumi, a me sembra un discorso sensato, anche perché se non integri quelle calorie, da dove prenderà il corpo le energie? Forse c'è un allenamento che brucia di più e uno che brucia meno, ma il tutto va sempre contestualizzato con la palestra, con la dieta, con la vita che fai. Ergo si, secondo me semplifica troppo.
                            Hasta que el cuerpo aguante...

                            Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                              Non so come si chiami quello che ho fatto ieri sera, ma ho provato un programma del tutto improvvisato da me. In pratica, dopo 15 minuti di riscaldamento ad andatura lenta, ho fatto 25 minuti di scatti di 80m intervallati da 220m ad andatura lenta. In pratica mi sparavo il rettilineo a tutto bordone aumentando progressivamente la velocità e alla fine del rettilineo deceleravo fino a ritrovare l'andatura lenta che tenevo fino a completare il giro e ritornare a quel rettilineo.. Va bene se per un po' mi alleno in questo modo? E' utile?
                              Si va beh, ma quanti scatti da 80m hai fatto? Poi questo aumentare progressivamente... tu devi avere velocità costante sia nelle ripetute, sia nelle fasi di recupero, decellerare, accellerare va bene, ma la corsa non è uno yo-yo, anzi, una delle cose più difficili è proprio dominare il ritmo e imparare a gestire la propria velocità.
                              Nelle ripetute tieniti sotto il massimale (tipo se fai 300m in 53" falli in 60"), è lo stesso discorso della palestra, solo che se qui cedi di continuo prima o poi non ti riesci più ad allenare, fai le cose con calma.
                              Hasta que el cuerpo aguante...

                              Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                                Si va beh, ma quanti scatti da 80m hai fatto? Poi questo aumentare progressivamente... tu devi avere velocità costante sia nelle ripetute, sia nelle fasi di recupero, decellerare, accellerare va bene, ma la corsa non è uno yo-yo, anzi, una delle cose più difficili è proprio dominare il ritmo e imparare a gestire la propria velocità.
                                Nelle ripetute tieniti sotto il massimale (tipo se fai 300m in 53" falli in 60"), è lo stesso discorso della palestra, solo che se qui cedi di continuo prima o poi non ti riesci più ad allenare, fai le cose con calma.
                                Considera 9km/h nei 220m di recupero e poi andavo al massimo in quegli 80m. Ho detto che acceleravo progressivamente per farti capire bene l'andatura.. cioè, non era uno scatto come un centometrista, era un allungo dove giungo alla velocità massima intorno ai 40-50m e la tengo fino a 80, ma vado sodo anche nei primi 40m. Insomma, un allungo. Quanti ne ho fatti? Boh.. non li ho contati, ma li ho fatti per 25 minuti, quindi si potrebbero fare anche due conti, ma ora devo andare via, grazie a dio arriva il pranzo!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎