Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    1/06/08 - Eseguiti i test

    Come da programma (e da rigorosi ordini di aska ) ho eseguito stamattina i test di ammissione al corso di corsa

    Sono entrato da un buco in una rete come fossi un ladro e poi trovando il cancello secondario aperto, ho evitato di doverlo scavalcare. A quel punto eravamo solo in due: io e la pista.

    5 minuti di stretching, 15 minuti di corsa lenta per riscaldamento con 2-3 piccoli allunghi di 30-40 metri sul finale dei 15 minuti, un giro di campo camminando per rifiatare e rilassare e poi via al test:

    - 1600m: 5'09"
    - 6' camminata
    - 1200m: 3'47"
    - 6' camminata
    - 800m: 2'20"
    - 6' camminata
    - 400m: 53"

    Non vi dico che caspita di fatica! Concludevo ognuno di quei test veramente in debito di ossigeno, mi sembrava di morire in quei 30 secondi subito successivi allo sforzo. Poi tutto tornava regolare e via al test successivo, però c'è una grandissima differenza tra lo stress della palestra e questo. Questo è 1000 volte peggio o forse sono io che non sono allenato..?

    Commenta


      #62
      Ragazzi, grosso grosso dubbio.... MA SONO POSSIBILI I MIEI TEMPI??? Mi è venuto il grosso dubbio che la pista non sia 400m. E' possibile che ci abbia messo solo 53"? Sarebbe a dire che sono andato ad una velocità di 27,17km/h e mi sembra un po' tantino.. *****! Non vorrei aver sprecato una mattinata per fare dei test che sono tutti sbagliati!

      Commenta


        #63
        Però mi pare che sulla targhetta in metallo sulla pista ci fosse scritto 400m.. ora ho grossissimi dubbi! Se qualcuno lo sapesse... io mi sono allenato sulla pista del Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa

        Commenta


          #64
          i mille e sei, i mille e due e gli ottocento sono comprensibili, anzi i mille e due un po' lenti rispetto agli altri due
          ma il 400 in 53 mi lascia dubbioso...
          oltre ad essere eccezionalmente più forte (dagli 800 ai 400 tiri giù 17''/giro !!!) è anche in valore assoluto davvero buono
          Originariamente Scritto da Greg Lemond
          It never gets easier - you just go faster.

          Originariamente Scritto da Vince Lombardi
          Winning isn’t everything – it’s the only thing.

          Commenta


            #65
            ah, nota a margine: io fra i 15 e i 20 anni, rimbalzando fra palestre, sci da fondo, skyrunning e triathlon ho messo 12kg di muscoli
            negli ultimi 4 mesi, causa infortunio, sono rimasto solo in palestra e ne ho messi circa 8...
            Originariamente Scritto da Greg Lemond
            It never gets easier - you just go faster.

            Originariamente Scritto da Vince Lombardi
            Winning isn’t everything – it’s the only thing.

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
              i mille e sei, i mille e due e gli ottocento sono comprensibili, anzi i mille e due un po' lenti rispetto agli altri due
              ma il 400 in 53 mi lascia dubbioso...
              oltre ad essere eccezionalmente più forte (dagli 800 ai 400 tiri giù 17''/giro !!!) è anche in valore assoluto davvero buono
              Non so che dirti.. è il primo test in assoluto che faccio. La corsa non l'ho mai praticata così. Ho sempre fatto (cioè, sempre.. in quelle poche uscite domenicali) corsa lenta e prolungata, tipo 9km/h per 1h.. quindi i valori di quei test sono sicuramente sballati. I tempi però sono quelli. L'unica cosa da vedere è se la pista è effettivamente da 400m. Io ho corso nella pista più vicina al centro dell'ovale, quella più corta per capirci.. potrebbe essere questo un motivo? Sulla targhetta mi sembra di aver letto 400m.. ma ora non ne sono più sicuro al 100%..

              Commenta


                #67
                certo che no, la prima corsia è quella da 400m
                ma se sei uno da "uscita domenicale" dubito che quelli siano i tuoi valori
                Originariamente Scritto da Greg Lemond
                It never gets easier - you just go faster.

                Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                Winning isn’t everything – it’s the only thing.

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Come da programma (e da rigorosi ordini di aska ) ho eseguito stamattina i test di ammissione al corso di corsa

                  Sono entrato da un buco in una rete come fossi un ladro e poi trovando il cancello secondario aperto, ho evitato di doverlo scavalcare. A quel punto eravamo solo in due: io e la pista.

                  5 minuti di stretching, 15 minuti di corsa lenta per riscaldamento con 2-3 piccoli allunghi di 30-40 metri sul finale dei 15 minuti, un giro di campo camminando per rifiatare e rilassare e poi via al test:

                  - 1600m: 5'09"
                  - 6' camminata
                  - 1200m: 3'47"
                  - 6' camminata
                  - 800m: 2'20"
                  - 6' camminata
                  - 400m: 53"

                  Non vi dico che caspita di fatica! Concludevo ognuno di quei test veramente in debito di ossigeno, mi sembrava di morire in quei 30 secondi subito successivi allo sforzo. Poi tutto tornava regolare e via al test successivo, però c'è una grandissima differenza tra lo stress della palestra e questo. Questo è 1000 volte peggio o forse sono io che non sono allenato..?
                  Per un maledettissimo problema mi è saltata la gara...
                  Debe, vai come un treno... Però, anche a me viene il dubbio: se puoi verfica che la misura dell'anello sia quella giusta...
                  Se così fosse sarei molto impressionato.
                  Il fatto che tu abbia fatto i 1600 più "veloci" dei 1200 è comprensibile, perchè giustamente non sei abituato alle distanze e dopo la prima prova, certamente tirata, ti sei trovato il 1200, ancora una prova piuttosto lunga, e magari eri mentalmente stanco, nel senso che i tre giri non ti "passavano più"
                  Però, alla fine del lavoro spararsi un 400 in 53 (26.5+26.5 o più probabilmente 25+28) è davvero Ci può stare, perchè è la prova più breve e più istintiva, ma a patto che tu abbia qualità davvero ottime.
                  Verifica Debe, se i tempi fossero davvero quelli io lascerei stare il BB e penserei all'atletica

                  Fammmi sapere.

                  a.

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
                    ah, nota a margine: io fra i 15 e i 20 anni, rimbalzando fra palestre, sci da fondo, skyrunning e triathlon ho messo 12kg di muscoli
                    negli ultimi 4 mesi, causa infortunio, sono rimasto solo in palestra e ne ho messi circa 8...
                    Bello a Bardolino ti ricordi?

                    a.

                    Commenta


                      #70
                      l'estate scorsa per scazzi fisici diversi da quelli che mi assillano ora ho fatto giusto gaggiano, il duathlon a squadre di varallo e qualche gara di corsa..
                      speravo di rientrare a peschiera e invece ho chiuso a fine agosto

                      quest'anno è andata peggio: ho chiuso la stagione il 28 gennaio....
                      Originariamente Scritto da Greg Lemond
                      It never gets easier - you just go faster.

                      Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                      Winning isn’t everything – it’s the only thing.

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                        Aka, secondo me parti da presupposti sbagliati.
                        Innanzitutto non mi fare il discorso del range, più corri, più lavori e più bruci, quest'è.
                        Poi, i 10x300m sono per distanze ben più lunghe dei 1500m, all'inizio danno un ricondizionamento generale velocissimo (circa 1 mese) e al secondo mese già puoi passare a cose più programmate.
                        Gli sprint servono per dare uno stimolo anaerobico, oltre che aerobico, insomma sono proprio gli stimoli che servono ad un sollevatore di pesi che vedo molto male a fare il fondo.

                        Il fartlek è un gioco per bambini, tutti lo possono fare, si documenta e impara, oltretutto debe ha fatto lo stesso con la palestra.

                        Io gli ho scritto un protocollo per provare le cose, per divertirsi e vedere quello che gli piace davvero, sappiamo tutti qui che la maggior parte di quelli che intraprendono la corsa la lascia quasi subito. Questo discorso, credimi, è molto sensato. Non amo i ragionamenti del tipo: corro per bruciare, a parte lo scoglionamento, quando hai raggiunto certi risultati, cosa ti spingerà a continuare? Capiscimi, io se posso cerco di convicere le persone a correre sempre e non 2/3 mesi all'anno (se pure io, per instabilità continua, ora sto in Cina domani chissà, non riesco a correre sempre).
                        Viandante, io parto dai presupposti che mi ha dato Debe. Lui ha chiesto un allenamento per fare massa e rimanere magro. Non ha detto "ragazzi vorrei correre e non so da dove cominciare". E' giusto provare tutto, i maratoneti fanno i centometri con partenza lanciata in 12", figurati se uno non può correre 10x300. Resta il fatto che anche se più si lavora più si brucia, ci sono intensità diverse, lungi da ne farlo correre alla soglia di 2mmol di lattato ematico. Infatti gli ho proposto il fartlek e anzi l'intermittent training ad alta intensita 30"+30" (che trovo un allenamento divertente e che gli permetterà di fare intensità senza soffrire), però contnuo a pensare, senza offesa che i tuoi allenamenti A e B siano davvero sbilanciati sull'intensità - chiaramente a volerli fare per davvero - Dici che il 10x300 è per distanze molto più lunghe dei 1500 mt. Guarda, a parte che sono un allenamento che può diventare pesante mentalmente, è vero che anche uno che prepara un 10.000 può inserire un 10x300 nel suo programma, ma non è certo la seduta principe per quella distanza. Benvenuti, ad esempio, nel 1994 quando è diventato campione europeo degli 800 ad Helsinki faceva 8x500 (frazionati in 4x2x500) rec. 3' fra le ripetute e 6' fra le serie. Ovviamente lui li faceva in 1'12"-13". Ma faceva gli 800 mt nemmeno i 1500, certo, faceva anche lavori più brevi, anche se non più brevi di quelli che hai proposto tu con gli scatti di 30mt ecc... (allenamento B)
                        Nota bene che seppure tu hai ragione nel proporre stimoli lattacidi un lavoro come ad esempio il GBC di Poliquin tipo
                        A1.Squat x6
                        Recupero 10"
                        A2.Affondi x12
                        Recupero 10"
                        A3.Leg Extension x25
                        con un tempo di esecuzione di 40X0 per i set da 6 ripetizioni, di 20X0 per i set da 12 ripetizioni e di 10X0 per i set da 25 ripetizioni fisiologicamente somiglia a quel che tu proponi ma è molto più specifico.
                        Proporrei a Debe un lavoro con stimoli lattacidi, ma più estensivo, nella speranza che resti magro, senza scoglionarsi, certo

                        a.

                        Commenta


                          #72
                          xDebe, quei tempi sono sospetti... secondo me tu 1000m non li fai in 4min, figurati farne 1200 in 3,47", poi se è così bene, vuol dire che non stai messo poi così male.

                          Aka, non capisco il discorso sull'intensità e sul paragone con lo squat. Ti ho già detto che era un programma scazzato per provare, non era un test, semplicemente è un allenamento per provare le cose, tanto si sa che fin che non inizia ad allenarsi non capirà mai bene cos'è un 10x300, cos'è un 400m, cos'è un 1000m e così via. Io non ci vedo nulla di male se preferisce allenarsi per un 200m piuttosto che per 10km, entrambi bruciano a parer mio e secondo me è su quest'ultimo punto che non andiamo daccordo.
                          Hasta que el cuerpo aguante...

                          Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                            Per un maledettissimo problema mi è saltata la gara...
                            Debe, vai come un treno... Però, anche a me viene il dubbio: se puoi verfica che la misura dell'anello sia quella giusta...
                            Se così fosse sarei molto impressionato.
                            Il fatto che tu abbia fatto i 1600 più "veloci" dei 1200 è comprensibile, perchè giustamente non sei abituato alle distanze e dopo la prima prova, certamente tirata, ti sei trovato il 1200, ancora una prova piuttosto lunga, e magari eri mentalmente stanco, nel senso che i tre giri non ti "passavano più"
                            Però, alla fine del lavoro spararsi un 400 in 53 (26.5+26.5 o più probabilmente 25+28) è davvero Ci può stare, perchè è la prova più breve e più istintiva, ma a patto che tu abbia qualità davvero ottime.
                            Verifica Debe, se i tempi fossero davvero quelli io lascerei stare il BB e penserei all'atletica

                            Fammmi sapere.

                            a.
                            Mi dispiace per la gara Aska..
                            Io per esperienza personale ti posso dire che quei risultati hanno impressionato molto più me che te. Sono quasi sicuro di non riuscire a fare i 400 metri in 53 secondi, perché a meno che io non sia scoppiato di energia a fare palestra quest'anno, negli anni passati, quando andavo alle superiori ad esempio, mi sembra che i tempi fossero ben maggiori. Il fatto è che non mi ricordo bene..! Porca mignotta! Sono tornato sulla pista a vedere se c'era scritto qualcosa. Sulla curva ci sono delle targhette con scritto "400 HIV 15°", su altre targhette lo stesso, cambiavano solo i gradi, tipo "400 HIV 6°". Poi di fianco alla curva dell'ovale parte una tangente che si unisce con il pezzo in rettilineo, ma parte leggermente più indietro, diciamo a pari della fine della corsia curva più lunga e lì c'è una targhetta con scritto "Part 100", o qualcosa del genere. Sono andato sul sito del liceo http://www.liceofilippobuonarroti.it/ ma non c'è scritta la distanza, fa solo vedere un'orrenda immagine dalla quale non si capisce niente.

                            COME DIAVOLO POTREI MISURARLA?

                            Comunque i 1200 non li ho fatti più lenti dei 1600. I 1600 li ho percorsi a 18,64km/h, i 1200 a 19,03, gli 800 a 20,57 e i 400 a 27,17. A me sembra un po' impossibile. Potrebbe essere 350metri la pista? Ma mi sembrerebbe da coglioni costruire una pista e poi per 50metri non farla ufficiale.. Sulla targhetta c'è scritto quel 400HIV che non capisco che diavolo sia.

                            PS: comunque i 400metri sicuramente me li sparo 1000 volte meglio delle distanze maggiori. Da piccolo andavo come un dannato!

                            Commenta


                              #74
                              le targhette indicano le posizioni delle partenze sfalsate di 200, 400, 800, miglio, etc, le partenze di ogni staffettista di ogni corsia e le posizioni degli ostacoli

                              una pista così ha tutta l'aria di essere regolamentare anche se il tuo tempo mi pare pur sempre anomalo

                              potresti postare i tuoi dati con precisione (età, altezza, peso, %bf, misure varie e tempi accertati di qualsiasi sport tu abbia praticato, etc) giusto per capire se è possibile che non ti sia sbagliato?
                              Originariamente Scritto da Greg Lemond
                              It never gets easier - you just go faster.

                              Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                              Winning isn’t everything – it’s the only thing.

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                                Mi dispiace per la gara Aska..
                                Io per esperienza personale ti posso dire che quei risultati hanno impressionato molto più me che te. Sono quasi sicuro di non riuscire a fare i 400 metri in 53 secondi, perché a meno che io non sia scoppiato di energia a fare palestra quest'anno, negli anni passati, quando andavo alle superiori ad esempio, mi sembra che i tempi fossero ben maggiori. Il fatto è che non mi ricordo bene..! Porca mignotta! Sono tornato sulla pista a vedere se c'era scritto qualcosa. Sulla curva ci sono delle targhette con scritto "400 HIV 15°", su altre targhette lo stesso, cambiavano solo i gradi, tipo "400 HIV 6°". Poi di fianco alla curva dell'ovale parte una tangente che si unisce con il pezzo in rettilineo, ma parte leggermente più indietro, diciamo a pari della fine della corsia curva più lunga e lì c'è una targhetta con scritto "Part 100", o qualcosa del genere. Sono andato sul sito del liceo http://www.liceofilippobuonarroti.it/ ma non c'è scritta la distanza, fa solo vedere un'orrenda immagine dalla quale non si capisce niente.

                                COME DIAVOLO POTREI MISURARLA?

                                Comunque i 1200 non li ho fatti più lenti dei 1600. I 1600 li ho percorsi a 18,64km/h, i 1200 a 19,03, gli 800 a 20,57 e i 400 a 27,17. A me sembra un po' impossibile. Potrebbe essere 350metri la pista? Ma mi sembrerebbe da coglioni costruire una pista e poi per 50metri non farla ufficiale.. Sulla targhetta c'è scritto quel 400HIV che non capisco che diavolo sia.

                                PS: comunque i 400metri sicuramente me li sparo 1000 volte meglio delle distanze maggiori. Da piccolo andavo come un dannato!
                                Sapessi a me quanto dispiace...
                                Comunque, sì, con quelle targhette sembrerebbe una pista seria...
                                Io dicevo che in proporzione erano migliori i 1600.
                                Comunque, mi pare che tu vada in bicicletta, quindi avrai una bici con contachilometri. Tagliamo la testa al toro, non misurare la pista d'atletica, misurati un percorso, quello sul quale hai intenzione di allenarti(tanto lo dovresti comunque fare): non so dove abiti, ma il meglio sarebbe un parco con strada asfaltata, altrimenti dovresti cercare una strada poco trafficata e naturalmente comoda. Prendi la bici e misura 5km, segna con una bomboletta spry ogni Km in modo che tu lo possa vedere quando ti alleni. Poi, fatto questo mi fai, se hai voglia, una bella corsa per i primi 4km e ritorno. A piedi, senza bici e se sei dotato di un cronometro con tempi parziali (se non lo sei devi comprarne uno ) ti segni il parziale per ogni chilometro. Nota bene, non devi andare a tutta, corri a quello che tu giudichi un "buon ritmo". Poi mi posti il tempo totale e i parziali. Da lì si capirà se i tuoi tempi in pista sono sensati oppure no e da lì possiamo cominciare a pensare a buttare giù un programma.
                                Naturalmente corri non prima e non dopo un allenamento duro per le gambe.

                                a.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎