Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
    Infatti gli scandinavi che l'hanno inventato in quel momento storico dominavano la scena del fondo e del mezzofondo a livello mondiale. Sicuramente le loro sensazioni erano belle... precise

    a.
    Eheheheh, sicuramente.. ma non penso che gareggiassero a livello mondiale quando avevano 10-11 anni.. quindi magari quei 6-7 anni di esperienza se li sono fatti prima di avere sensazioni belle precise..! Le mie sensazioni per ora sono al minimo, so quanto potrei correre a 9-10 km/h perché è l'unica cosa che ho fatto finora in quelle poche uscite domenicali mattutine. So con esattezza cosa posso fare con la bici da corsa e a che velocità perché l'ho fatta per un paio di mesi 3-4 volte a settimana. So cosa posso fare in piscina a stile libero, alla perfezione perché l'ho fatto per circa 3-4 mesi 4 volte a settimana........ ma di tecniche di corsa con scatti, allunghi, pause, recuperi, ecc non so niente e quindi le mie sensazioni sarebbero sicuramente sbagliate. Ma non credete che mi ci voglia tantissimo.. provo un paio di volte e poi le sensazioni ci dovrebbero essere almeno indicative per preparare uno schema..

    Commenta


      #47
      Come ti ho scritto sopra...
      [QUOTE]EDIT Uh,oh vedo ora che sei magro Debe, dovresti correre senza grossi problemi allora. Senti ti va di provare a scavalcare la rete del campo di atletica e dopo adeguato riscaldamento(15' di corsa leggera e qualche allungo) provare a farci un 1000 (cioè parire dai 200 metri prima dell'arrivo e fare poi ancora due giri di pista, oppure un 800(due giri di pista) oppure un 1600 (tre giri di pista) o ancora meglio un 1600 rec.6' un 1000 rec. 6' un 800 rec. 6' e un 400 e poi magari quando ti sei ripreso ci posti i tempi? ;-))/QUOTE]

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Eheheheh, sicuramente.. ma non penso che gareggiassero a livello mondiale quando avevano 10-11 anni.. quindi magari quei 6-7 anni di esperienza se li sono fatti prima di avere sensazioni belle precise..! Le mie sensazioni per ora sono al minimo, so quanto potrei correre a 9-10 km/h perché è l'unica cosa che ho fatto finora in quelle poche uscite domenicali mattutine. So con esattezza cosa posso fare con la bici da corsa e a che velocità perché l'ho fatta per un paio di mesi 3-4 volte a settimana. So cosa posso fare in piscina a stile libero, alla perfezione perché l'ho fatto per circa 3-4 mesi 4 volte a settimana........ ma di tecniche di corsa con scatti, allunghi, pause, recuperi, ecc non so niente e quindi le mie sensazioni sarebbero sicuramente sbagliate. Ma non credete che mi ci voglia tantissimo.. provo un paio di volte e poi le sensazioni ci dovrebbero essere almeno indicative per preparare uno schema..
        è quello che stavo dicendo.

        secondo me potresti fare 2/3 fartlek a settimana.
        se lo vuoi vincolato e non libero parti da uno schema semplice del tipo: 5' di corsetta di riscaldamento, poi parti con allunghi da circa 1', intervalli di rest in suplesse di circa 1'30/2', finchè non concludi una mezzoretta totale di allenamento.

        quanto intensi gli allunghi? quanto basta da farti arrivare alla fine in debito d'ossigeno, ma non devastato. non stamo parlando di scatti alla morte, ma di allunghi nei quali potresti coprire una distanza intorno ai 3/400m.

        se poi t'interessa puoi metterci una sessione dedicata allo sprint sul brevissimo.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #49
          io non mi farei tutti sti problemi, ci sono giocatori di rugby che fanno lavoro cardiovascolare pesante e prolungato tutti i giorni e sono enormi...
          così come quelli che fnno canottaggio..
          e sono solo due esempi...

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da maestro78 Visualizza Messaggio
            io non mi farei tutti sti problemi, ci sono giocatori di rugby che fanno lavoro cardiovascolare pesante e prolungato tutti i giorni e sono enormi...
            così come quelli che fnno canottaggio..
            e sono solo due esempi...
            per lavoro cardiovascolare intendi l'alta intensità, no?
            son d'accordo con te.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da maestro78 Visualizza Messaggio
              io non mi farei tutti sti problemi, ci sono giocatori di rugby che fanno lavoro cardiovascolare pesante e prolungato tutti i giorni e sono enormi...
              così come quelli che fnno canottaggio..
              e sono solo due esempi...
              Beh, i giocatori di Rugby sono enormi ma non tutti molto definiti. Ignoro che allenamento facciano. I canottieri li conosco bene, si allenano correndo intorno alla soglia anaerobica, un po' più su un po' più giù - quindi a mio avviso si può gia parlare di alta intensità - per circa 40'- 1 ora. Sono efficentissimi dal punto di vista aerobico, mediamente, confermo che sono magri. Ma si fanno culo così - scusate il francese - e sono atleti con capacità (potenza e resistenza aerobica) decisamente sopra la media. Non è un allenamento per tutti.

              a.

              EDIT Non mi risulta facciano lavori più corti delle ripetute di un Km, comunque.
              Last edited by aska; 30-05-2008, 14:21:58.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                Come ti ho scritto sopra...
                Uh,oh vedo ora che sei magro Debe, dovresti correre senza grossi problemi allora. Senti ti va di provare a scavalcare la rete del campo di atletica e dopo adeguato riscaldamento(15' di corsa leggera e qualche allungo) provare a farci un 1000 (cioè parire dai 200 metri prima dell'arrivo e fare poi ancora due giri di pista, oppure un 800(due giri di pista) oppure un 1600 (tre giri di pista) o ancora meglio un 1600 rec.6' un 1000 rec. 6' un 800 rec. 6' e un 400 e poi magari quando ti sei ripreso ci posti i tempi? ;-))
                Certo che posso, se questo è utile per programmare qualcosa di serio e preciso, dopo 15 minuti di riscaldamento mi sparo lo schema in grassetto. Guarda, lo faccio domenica mattina e appena torno a casa posto i risultati. Ovviamente non assicuro risultati precisi in quanto, non sapendo a quale velocità potrei reggere quello schema, andrò a senso, ma se comunque è una buona misurazione, ben venga.

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  è quello che stavo dicendo.

                  secondo me potresti fare 2/3 fartlek a settimana.
                  se lo vuoi vincolato e non libero parti da uno schema semplice del tipo: 5' di corsetta di riscaldamento, poi parti con allunghi da circa 1', intervalli di rest in suplesse di circa 1'30/2', finchè non concludi una mezzoretta totale di allenamento.

                  quanto intensi gli allunghi? quanto basta da farti arrivare alla fine in debito d'ossigeno, ma non devastato. non stamo parlando di scatti alla morte, ma di allunghi nei quali potresti coprire una distanza intorno ai 3/400m.

                  se poi t'interessa puoi metterci una sessione dedicata allo sprint sul brevissimo.
                  Infatti secondo me sarà quella la direzione dei miei primi allenamenti.
                  Domenica mattina eseguirò lo schema suggerito da aska, posterò i tempi e poi decideremo un bel fartlek e comincerò gli allenamenti. In pratica tra palestra e corsa mi sparerò 7 allenamenti in 7 giorni. Lo devo far esplodere 'sto metabolismo!

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Certo che posso, se questo è utile per programmare qualcosa di serio e preciso, dopo 15 minuti di riscaldamento mi sparo lo schema in grassetto. Guarda, lo faccio domenica mattina e appena torno a casa posto i risultati. Ovviamente non assicuro risultati precisi in quanto, non sapendo a quale velocità potrei reggere quello schema, andrò a senso, ma se comunque è una buona misurazione, ben venga.
                    Ovviamente avrai qualche difficoltà, ma comunque un'idea ce la facciamo. Io domenica sono a Bergamo perchè lunedì ho una gara. Martedì leggo e vediamo. E' l'unico modo per programmare qualcosa di serio, fermo restando che le sensazioni sono importanti.

                    a.

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                      Ovviamente avrai qualche difficoltà, ma comunque un'idea ce la facciamo. Io domenica sono a Bergamo perchè lunedì ho una gara. Martedì leggo e vediamo. E' l'unico modo per programmare qualcosa di serio, fermo restando che le sensazioni sono importanti.

                      a.
                      Allora in bocca al lupo per la gara! E ci risentiamo martedì, grazie per i consigli. Ora vi reppo tutti e 3!

                      Commenta


                        #56
                        OT: Viandante, prima di darti una rep devo darle in giro...! The_drifter e Aska invece se la sono presi zitti zitti...

                        Commenta


                          #57
                          Aka, secondo me parti da presupposti sbagliati.
                          Innanzitutto non mi fare il discorso del range, più corri, più lavori e più bruci, quest'è.
                          Poi, i 10x300m sono per distanze ben più lunghe dei 1500m, all'inizio danno un ricondizionamento generale velocissimo (circa 1 mese) e al secondo mese già puoi passare a cose più programmate.
                          Gli sprint servono per dare uno stimolo anaerobico, oltre che aerobico, insomma sono proprio gli stimoli che servono ad un sollevatore di pesi che vedo molto male a fare il fondo.

                          Il fartlek è un gioco per bambini, tutti lo possono fare, si documenta e impara, oltretutto debe ha fatto lo stesso con la palestra.

                          Io gli ho scritto un protocollo per provare le cose, per divertirsi e vedere quello che gli piace davvero, sappiamo tutti qui che la maggior parte di quelli che intraprendono la corsa la lascia quasi subito. Questo discorso, credimi, è molto sensato. Non amo i ragionamenti del tipo: corro per bruciare, a parte lo scoglionamento, quando hai raggiunto certi risultati, cosa ti spingerà a continuare? Capiscimi, io se posso cerco di convicere le persone a correre sempre e non 2/3 mesi all'anno (se pure io, per instabilità continua, ora sto in Cina domani chissà, non riesco a correre sempre).
                          Hasta que el cuerpo aguante...

                          Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                            Allora, dato già per certo che il lavoro aerobico, anche se fatto in fascia cosiddetta lipolidica, se troppo, rallenta i processi di sviluppo muscolare. La mia domanda è: se uno si mantiene in un regime ipercalorico (considerando anche il dispendio degli allenamenti aerobici) e si allena in palestra con obiettivo di massa, ha dei miglioramenti a livello fisico? Io penso, ma vorrei che qualcuno che ha già provato o più esperto mi dica la sua idea, che l'aerobica aiuti nella distribuzione del grasso impedendo, o limitando al minimo, l'accumulo localizzato. Mi intrigherebbe molto l'idea di iniziare un ciclo di 8 mesi di massa, accompagnata da 2-3 allenamenti settimanali di corsa in fascia di 1 oretta l'uno. Che mi dite a riguardo? Tempo e fatica sprecata oppure potrei aver ragione?

                            PS: il mio lavoro è sedentario e tendo ad accumulare su pancetta e fianchi, quindi pensavo che con questo tipo di allenamento potrei deragliare il grasso un po' in tutto il corpo senza accumuli. Cosa che mi alletterebbe parecchio se fosse possibile.

                            Grazie in anticipo!
                            Un po' d'aerobica va sempre bene, in quanto limita l'accumulo di grasso corporeo in regimi ipercalorici, mantiene alta la capacita' ossidativa dell'organismo, migliora il recupero, e giova al sistema cardiovascolare.
                            A mio parere farne troppa pero', a meno di perseguire solamente definizioni estreme a scapito di una buona muscolatura, e' inutile.
                            Bastano 20-massimo 30 minuti al termine di ogni WO in palestra, in quanto a quel punto l'ossidazione dei grassi e' gia' altissima. . . . paragonabile a 1 ora di corsa a freddo. .( cioe' non dopo il WO. . .).
                            contatto face book
                            roberto moroni

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                              Aka, secondo me parti da presupposti sbagliati.
                              Innanzitutto non mi fare il discorso del range, più corri, più lavori e più bruci, quest'è.
                              Poi, i 10x300m sono per distanze ben più lunghe dei 1500m, all'inizio danno un ricondizionamento generale velocissimo (circa 1 mese) e al secondo mese già puoi passare a cose più programmate.
                              Gli sprint servono per dare uno stimolo anaerobico, oltre che aerobico, insomma sono proprio gli stimoli che servono ad un sollevatore di pesi che vedo molto male a fare il fondo.

                              Il fartlek è un gioco per bambini, tutti lo possono fare, si documenta e impara, oltretutto debe ha fatto lo stesso con la palestra.

                              Io gli ho scritto un protocollo per provare le cose, per divertirsi e vedere quello che gli piace davvero, sappiamo tutti qui che la maggior parte di quelli che intraprendono la corsa la lascia quasi subito. Questo discorso, credimi, è molto sensato. Non amo i ragionamenti del tipo: corro per bruciare, a parte lo scoglionamento, quando hai raggiunto certi risultati, cosa ti spingerà a continuare? Capiscimi, io se posso cerco di convicere le persone a correre sempre e non 2/3 mesi all'anno (se pure io, per instabilità continua, ora sto in Cina domani chissà, non riesco a correre sempre).
                              Grazie Viandante per questi consigli. Domani proverò a fare il test suggerito da Aska per capire un po' quali sono i miei tempi e le mie sensazioni. Dopodiché progetteremo qualcosa di buono da iniziare giovedì. I giorni in cui vorrei fare la corsa sono lunedì, giovedì e domenica, ma l'allenamento del giovedì deve essere qualcosa di tranquillo rispetto a quelli del lunedì e della domenica perché il mercoledì in palestra alleno le gambe (almeno per ora, poi appena cambio programma non so che giorno le allenerò) e comunque la corsa è un abbinamento all'attività principale che rimane comunque la pesistica.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                                Un po' d'aerobica va sempre bene, in quanto limita l'accumulo di grasso corporeo in regimi ipercalorici, mantiene alta la capacita' ossidativa dell'organismo, migliora il recupero, e giova al sistema cardiovascolare.
                                A mio parere farne troppa pero', a meno di perseguire solamente definizioni estreme a scapito di una buona muscolatura, e' inutile.
                                Bastano 20-massimo 30 minuti al termine di ogni WO in palestra, in quanto a quel punto l'ossidazione dei grassi e' gia' altissima. . . . paragonabile a 1 ora di corsa a freddo. .( cioe' non dopo il WO. . .).
                                Giustissimo quello che dici secondo me, tranne il fatto che correre 3 volte a settimana possa essere inutile. Io purtroppo farei anche come consigli tu 20-30 min di corsa al termine della sessione pesi, però io lavoro 8 ore al giorno, ho una pausa pranzo di 2 ore in cui devo tornare a casa e poi tornare a lavoro quindi esco la sera da lavoro. L'allenamento mi risulterebbe troppo lungo se aggiungessi quei 30min in più e farei sempre ultratardi.. ogni tanto l'ho fatto (raramente), ma solo perché magari quella sera la ragazza non la vedevo e allora potevo fare l'ora che mi pareva..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎