Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    scegli una distanza target sulla quale vorresti puntare.

    se poi hai modo di usare la pista è perfetto.
    No the_drifter.. non ci siamo capiti forse. Io non ne so un arci***** di corsa!

    Vorrei fare corsa mentre mi dedico a fare palestra allo scopo di fare massa, con un'alimentazione per la massa. Non saprei scegliere una distanza target. Ditemi voi cosa dovrei fare, io ci metterò l'impegno. Poi come faccio a scegliere una distanza se ancora non abbiamo scelto in che modo allenarmi?

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      No the_drifter.. non ci siamo capiti forse. Io non ne so un arci***** di corsa!

      Vorrei fare corsa mentre mi dedico a fare palestra allo scopo di fare massa, con un'alimentazione per la massa. Non saprei scegliere una distanza target. Ditemi voi cosa dovrei fare, io ci metterò l'impegno. Poi come faccio a scegliere una distanza se ancora non abbiamo scelto in che modo allenarmi?
      Dicci tu quello che ti piace...
      Vorresti provare a fare 10km in 40min o 300m in 40/42sec? O tutti e due? O una via di mezzo? Ecco, vedi che non è facile darti delle indicazioni, il grasso lo si può bruciare in diversi modi. Sei più predisposto per la velocità? Ti piace correre per le campagne?
      Prima del discorso massa o non massa devi vedere bene quello che ti piace fare, noi non siamo pro, quello che facciamo è anche per un certo gusto personale, se non c'è quello dopo un pò finisci con il perdere le motivazioni.

      Ti scrivo un allenamento tipo di quelli che mi piacciono.

      A
      10x300m rest 1min, 300m in max 60"

      B
      4x4x30m (4 serie da 4 ripetizioni di scatti di 30 m) rest 2 min
      6x100m, rest 1 min
      4x150m, rest 2 min

      C
      Fartlek 45min

      Ecco, è un mix di allenamenti, alla fine inizi a vedere quello che ti piace, provi i 300, provi i 150, provi il fartlek. Poi non so, vedi anche the drifter che ti dice, mi sa che lui è più esperto, io in generale non inizierei con cose troppo tecniche, visto che non hai mai corso devi prima capire bene che via vuoi prendere.
      A e B li puoi fare dopo la palestra, prendono una mezz'ora l'uno. C io lo farei nelle campagne. Ad ogni allenamento, 15 min di riscaldamento (salti e saltelli stile risc. calciatori) e 15 min almeno di stretching dopo.

      Ti renderai conto che rispetto alla corsetta questa è una roba che richiede più tempo e concentrazione, per questo ti consigliavo la semplice corsa se non hai genio di fare queste cose.

      P.S. il 10x300m è tosto.
      Hasta que el cuerpo aguante...

      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        quotone.

        è lo stesso discorso che stavo facendo in un'altro 3d.
        Ma guarda, a volte dici queste cose e ti rispondono che sono Bber. Il punto è che qui il 90% della gente non è Bber, semplicemente ci si allena con i pesi. A questo punto, quando si vuole correre, almeno farlo con una certa decenza e programmazione, non come quelli che si sparano 1 ora di tapis a 10km/h (cioè camminando).
        Hasta que el cuerpo aguante...

        Originariamente Scritto da ItalianBoy88
        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
          Ma guarda, a volte dici queste cose e ti rispondono che sono Bber. Il punto è che qui il 90% della gente non è Bber, semplicemente ci si allena con i pesi. A questo punto, quando si vuole correre, almeno farlo con una certa decenza e programmazione, non come quelli che si sparano 1 ora di tapis a 10km/h (cioè camminando).
          Boh, guarda Viandante, a me pare chiaro quello che vuole fare lui. Rimanere magro mentre fa massa, e non correre. Se poi si riesce a farlo correre divertendolo, cambiando gli stimoli allenanti ecc... è buono.
          I tuoi allenamenti A e B che vanno benissimo per uno che voglia migliorare il suo personale su una qualche distanza fino ai 1500 metri, con il rimanere magro, perdonami, non c'entrano molto. Analizziamo: allenamento A 10x300 max 60" rec. 1 min Da quello che ci ha detto Debe, non molto, produrra una discreta quantità di acido lattico, correrà complessivamente 3km e avrà un lavoro abbastanza tosto muscolarmente... Un po come se in palestra facesse 10x20RM veloci rec. 1' La qualità del movimento cambia(in un caso corre, nell'altro fa squat), la sostanza dello sforzo fisiologico no, o comunque non molto.
          Allenamento B
          4x4x30m (4 serie da 4 ripetizioni di scatti di 30 m) rec. 2 min
          6x100m, rest 1 min
          4x150m, rest 2 min
          Volume totale di corsa 480+600+600 = 1680 metri
          Altro allenamento tosto, ancora più muscolare - con rischi ancora maggiori per i muscoli - paragonabile a una sessione in palestra tipo: 4x 4RM 6x8RM 4x12 tutti fatti eseguiti a velocità massima.
          SE non si fa male(considera che lui si allena anche in palestra e non mi pare che biomeccanicamente sia ineccepibile, te lo dice il fatto che parli di 9km/h e non credo pesi 60kg...), migliora la qualità di corsa , la velocità, la resistenza alla velocità... Ma perdere grasso?
          Sull'allenamento C siamo in linea, ma come fai a parlare di fartlek 45min a Debe che ti ha appena detto che lui non ne sa un arci***** di corsa? E' come se io ti dicessi vai a allenarti con la sciabola e fammi 20 stoccate con l'uscita in tempo. Cosa capisci tu? Almeno spiega cos'è il fartlek e non gli dire cambia ritmo a sensazione, perchè lui avrà immagino, sensazioni molto precise per quel che riguarda i pesi, molto meno per quel che riguarda la corsa. Allora se tu mi dici che le distanze più previ fino agli 800 gliele vuoi far fare perchè capisca, come quello che fai con i pesi per il massimale, va bene, ma se le metti come programma allora non ti seguo...
          Va bene non farlo correre per 1 ora a dieci km/h, e che un' ora fatta così non vada bene l'abbiamo già detto tutti, ma neanche prepararlo come un amatore che vuole provare a fare i 1500 in 4'30" in pista... C'è di mezzo il mare... Ma soprattutto quel che cerca Debe che è restare magro.

          Con tutto il rispetto, ma io la vedo così.

          a.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
            Dicci tu quello che ti piace...
            Vorresti provare a fare 10km in 40min o 300m in 40/42sec? O tutti e due? O una via di mezzo? Ecco, vedi che non è facile darti delle indicazioni, il grasso lo si può bruciare in diversi modi. Sei più predisposto per la velocità? Ti piace correre per le campagne?
            Prima del discorso massa o non massa devi vedere bene quello che ti piace fare, noi non siamo pro, quello che facciamo è anche per un certo gusto personale, se non c'è quello dopo un pò finisci con il perdere le motivazioni.
            Ecco, vedi, io non saprei scegliere, so solo dirti che mi interesserebbe fare un tipo di attività come la corsa perché è la migliore in assoluto per bruciare grassi. Vedendo anche i calciatori che sono tutti belli tirati eppure mangiano parecchio, capisco che la corsa è un qualcosa che riesce ad asciguarti pur guadagnando massa proprio come i calciatori appunto.
            Il tipo di corsa che vorrei fare non saprei. Si potrebbe fare un allenamento in un modo e uno in un altro? Oppure una via di mezzo 2-3 volte a settimana? Lo scopo quindi lo sai qual è. Il mezzo dammelo tu in base alle tue conoscenze. Io so che fa bene correre. Potrei fare qualsiasi programma inventato da me, sicuramente male non farebbe. Però se ci sono tecniche migliori per la bruciatura dei grassi in base a studi su frequenze, tempi, velocità, frequenze cardiache, pause, ecc, allora ben venga di scegliere quella migliore, qualunque essa sia.

            Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
            Ti scrivo un allenamento tipo di quelli che mi piacciono.

            A
            10x300m rest 1min, 300m in max 60"

            B
            4x4x30m (4 serie da 4 ripetizioni di scatti di 30 m) rest 2 min
            6x100m, rest 1 min
            4x150m, rest 2 min

            C
            Fartlek 45min

            Ecco, è un mix di allenamenti, alla fine inizi a vedere quello che ti piace, provi i 300, provi i 150, provi il fartlek. Poi non so, vedi anche the drifter che ti dice, mi sa che lui è più esperto, io in generale non inizierei con cose troppo tecniche, visto che non hai mai corso devi prima capire bene che via vuoi prendere.
            A e B li puoi fare dopo la palestra, prendono una mezz'ora l'uno. C io lo farei nelle campagne. Ad ogni allenamento, 15 min di riscaldamento (salti e saltelli stile risc. calciatori) e 15 min almeno di stretching dopo.
            Allenamento A: è chiaro e credo anche che le prime volte non ci riuscirò, ma questo lo vedrò sul campo.. anzi, sulla pista. Cioè, caspita.. 1 minuto di pausa, 10 battute da 300mt, già mi vedo piegato in terra a vomitare, ma sarà questione di allenamento. Nessun problema.

            Allenamento B: che significa 4 serie da 4 ripetizioni di scatti di 30m con pausa di 2 minuti? Significa che le 4 ripetizioni di scatti da 30m li devo fare senza pausa? Cioè, termino i 30m, tempo di arrivare al passo e riscatto 30m? E la pausa di 2 minuti la faccio ogni 4 scatti?

            Allenamento C: il fartlek è molto vario come concetto. Sul sito di Albanesi viene detto questo a riguardo..
            Il fartlek è una modalità di allenamento che alterna tratti a velocità di gara a tratti corsi per lo meno al ritmo del fondo lento.

            Tu cosa consiglieresti di fare? Come zone io ho la possibilità di correre in pista, sui marciapiedi della mia città, oppure in un parco con la stradina in terra battuta o eventualmente l'erba se sto di lato alla stradina, oppure al mare (ma la terza opzione la eviterei.. andare fino al mare per correre è una noia)

            Farli dopo la palestra mi risulta impossibile. Mi alleno la sera in palestra, quindi non ho modo.. però negli altri 3 giorni liberi posso fare tutto ciò che voglio!

            Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
            Ti renderai conto che rispetto alla corsetta questa è una roba che richiede più tempo e concentrazione, per questo ti consigliavo la semplice corsa se non hai genio di fare queste cose.

            P.S. il 10x300m è tosto.
            Sicuramente è roba che richiede più concentrazione, ma se richiede più concentrazione immagino dunque che sia migliore rispetto alla banalissima corsa a 9km/h per 45-60 min..

            P.S.: il 10x300m già lo avevo intuito che è abbastanza distruttivo..!

            Aspetto tuoi ordini allora!

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              No the_drifter.. non ci siamo capiti forse. Io non ne so un arci***** di corsa!

              Vorrei fare corsa mentre mi dedico a fare palestra allo scopo di fare massa, con un'alimentazione per la massa. Non saprei scegliere una distanza target. Ditemi voi cosa dovrei fare, io ci metterò l'impegno. Poi come faccio a scegliere una distanza se ancora non abbiamo scelto in che modo allenarmi?
              mi sa anche a me che non ci siamo capiti.

              io ti chiedevo se vorresti andare su un fondo medio-lungo o su distanze brevi e alta intensità.

              nevermind.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                #37
                scusa aska, da quanto ho capito secondo te (mettendo da parte sta cosa degli infortuni) un volume totale di 1680m corsi ad intensità variabile ma cmq molto elevata non serve a nulla dal punto di vista del fat-burning? ...ma sei veramente sicuro di ciò che affermi?

                e cmq il fartlek "a sensazione" è IMO un metodo ottimo per prendere confidenza con l'alta intensità lunga.
                partendo da una base di limitata conoscenza della corsa si otterranno all'inizio degli allenamenti un po' alla *****, ma se non si comincia mai a fare una cosa, è dura poi impararla.
                avrebbe secondo te più senso partire da schemi rigidi e frazioni di tempo imposte? io non credo.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  scusa aska, da quanto ho capito secondo te (mettendo da parte sta cosa degli infortuni) un volume totale di 1680m corsi ad intensità variabile ma cmq molto elevata non serve a nulla dal punto di vista del fat-burning? ...ma sei veramente sicuro di ciò che affermi?

                  e cmq il fartlek "a sensazione" è IMO un metodo ottimo per prendere confidenza con l'alta intensità lunga.
                  partendo da una base di limitata conoscenza della corsa si otterranno all'inizio degli allenamenti un po' alla *****, ma se non si comincia mai a fare una cosa, è dura poi impararla.
                  avrebbe secondo te più senso partire da schemi rigidi e frazioni di tempo imposte? io non credo.
                  No, io non dico che non serva a nulla. Sono stato proprio io a consigliare a Debe un' intermittent training ad alta intensità, dico che non è il lavoro d'elezione per bruciare i grassi, una cosa è mettere un allenamento così nella scheda di un atleta che principalmente corre, un'altra è mettere due allenamenti ad alta intensità e basso volume a Debe che fa un lavoro in palestra a... alta intensità e basso volume... e, a parte le differenze soggettive -io non conosco Debe -, sì sono piuttosto sicuro di quello che dico...
                  Invece per quel che riguarda il Fartlek "a sensazione" sono molto faforevole, a patto che: 1 si conoscano le sensazioni, per questo cerco di dare delle indicazioni tipo "alla velocità alla quale correresti 1 km" è ovvio che uno dovrebbe provare a correre un km oppure provare a pensarci... 2 la sensazione vale per l'intensità, per il tempo... uhmm è tanto meglio avere un cronometro, almeno ti rendi conto di quel che stai facendo, la terza volta che sbagli a impostare l'intensità di due minuti di corsa, capisci che quella non è l'intensità giusta. Ma lavorare a sensazione e senza tempi, beh è roba per quelli bravi, quelli che quando li incontri ti dicono: sto viaggiando a 3'20" e quando controlli viaggiano a 3'e...22". Almeno un parametro certo sono dell'idea che lo si debba dare a uno che per sua stessa ammissione di corsa non ci capisce nulla. O no?


                  a.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    scusa aska, da quanto ho capito secondo te (mettendo da parte sta cosa degli infortuni) un volume totale di 1680m corsi ad intensità variabile ma cmq molto elevata non serve a nulla dal punto di vista del fat-burning? ...ma sei veramente sicuro di ciò che affermi?

                    e cmq il fartlek "a sensazione" è IMO un metodo ottimo per prendere confidenza con l'alta intensità lunga.
                    partendo da una base di limitata conoscenza della corsa si otterranno all'inizio degli allenamenti un po' alla *****, ma se non si comincia mai a fare una cosa, è dura poi impararla.
                    avrebbe secondo te più senso partire da schemi rigidi e frazioni di tempo imposte? io non credo.
                    Secondo me il fartlek statunitense potrebbe essere una scelta azzeccata per iniziare. Quello svedese sinceramente lo vedo troppo libero, difficile segnarmi l'allenamento per poterlo e potermi migliorare. Secondo me un minimo di rigidità ci vuole, solo che ovviamente corrispondente alle mie capacità. Non potrei mai fare un 20x400m di scatto con pause di 1 minuto, però un 10x30m di scatto con pause di 1 minuto sì.. quindi basta sapere a che schema attenersi, ma comunque seguirne uno, altrimenti non ci capisco niente di quello che faccio.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                      No, io non dico che non serva a nulla. Sono stato proprio io a consigliare a Debe un' intermittent training ad alta intensità, dico che non è il lavoro d'elezione per bruciare i grassi, una cosa è mettere un allenamento così nella scheda di un atleta che principalmente corre, un'altra è mettere due allenamenti ad alta intensità e basso volume a Debe che fa un lavoro in palestra a... alta intensità e basso volume... e, a parte le differenze soggettive -io non conosco Debe -, sì sono piuttosto sicuro di quello che dico...
                      Invece per quel che riguarda il Fartlek "a sensazione" sono molto faforevole, a patto che: 1 si conoscano le sensazioni, per questo cerco di dare delle indicazioni tipo "alla velocità alla quale correresti 1 km" è ovvio che uno dovrebbe provare a correre un km oppure provare a pensarci... 2 la sensazione vale per l'intensità, per il tempo... uhmm è tanto meglio avere un cronometro, almeno ti rendi conto di quel che stai facendo, la terza volta che sbagli a impostare l'intensità di due minuti di corsa, capisci che quella non è l'intensità giusta. Ma lavorare a sensazione e senza tempi, beh è roba per quelli bravi, quelli che quando li incontri ti dicono: sto viaggiando a 3'20" e quando controlli viaggiano a 3'e...22". Almeno un parametro certo sono dell'idea che lo si debba dare a uno che per sua stessa ammissione di corsa non ci capisce nulla. O no?


                      a.
                      sì, ho capito quello che vuoi dire sul fartlek, però insomma...un allungo è un allungo, anche i bambini sanno cos'è, non c'è bisogno di saper estrapolare i km/h che si stanno percorrendo.
                      ripeto: i primi tempi sarà un allenamento ala *****, ma serve soprattutto per prendere confidenza gradualmente con la resistenza alla velocità per poi (volendo) passare ad altra roba...fartlek vincolato, HIIT, guerilla, tempo run...

                      sul'alta intensità, ti posso assicurare per esperienze personali, che 1500m se corsi ad intensità appropriata (alta) sono un allenamento spettacolare, sia per il dimagrimento sia per la tonificazione.
                      mi sembri un tipo preparato, non mi fare il solito discorso che la ciccia si butta giù solo con il cardio in fascia, ti prego.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                        Boh, guarda Viandante, a me pare chiaro quello che vuole fare lui. Rimanere magro mentre fa massa, e non correre. Se poi si riesce a farlo correre divertendolo, cambiando gli stimoli allenanti ecc... è buono.
                        I tuoi allenamenti A e B che vanno benissimo per uno che voglia migliorare il suo personale su una qualche distanza fino ai 1500 metri, con il rimanere magro, perdonami, non c'entrano molto. Analizziamo: allenamento A 10x300 max 60" rec. 1 min Da quello che ci ha detto Debe, non molto, produrra una discreta quantità di acido lattico, correrà complessivamente 3km e avrà un lavoro abbastanza tosto muscolarmente... Un po come se in palestra facesse 10x20RM veloci rec. 1' La qualità del movimento cambia(in un caso corre, nell'altro fa squat), la sostanza dello sforzo fisiologico no, o comunque non molto.
                        Allenamento B
                        4x4x30m (4 serie da 4 ripetizioni di scatti di 30 m) rec. 2 min
                        6x100m, rest 1 min
                        4x150m, rest 2 min
                        Volume totale di corsa 480+600+600 = 1680 metri
                        Altro allenamento tosto, ancora più muscolare - con rischi ancora maggiori per i muscoli - paragonabile a una sessione in palestra tipo: 4x 4RM 6x8RM 4x12 tutti fatti eseguiti a velocità massima.
                        SE non si fa male(considera che lui si allena anche in palestra e non mi pare che biomeccanicamente sia ineccepibile, te lo dice il fatto che parli di 9km/h e non credo pesi 60kg...), migliora la qualità di corsa , la velocità, la resistenza alla velocità... Ma perdere grasso?
                        Sull'allenamento C siamo in linea, ma come fai a parlare di fartlek 45min a Debe che ti ha appena detto che lui non ne sa un arci***** di corsa? E' come se io ti dicessi vai a allenarti con la sciabola e fammi 20 stoccate con l'uscita in tempo. Cosa capisci tu? Almeno spiega cos'è il fartlek e non gli dire cambia ritmo a sensazione, perchè lui avrà immagino, sensazioni molto precise per quel che riguarda i pesi, molto meno per quel che riguarda la corsa. Allora se tu mi dici che le distanze più previ fino agli 800 gliele vuoi far fare perchè capisca, come quello che fai con i pesi per il massimale, va bene, ma se le metti come programma allora non ti seguo...
                        Va bene non farlo correre per 1 ora a dieci km/h, e che un' ora fatta così non vada bene l'abbiamo già detto tutti, ma neanche prepararlo come un amatore che vuole provare a fare i 1500 in 4'30" in pista... C'è di mezzo il mare... Ma soprattutto quel che cerca Debe che è restare magro.

                        Con tutto il rispetto, ma io la vedo così.

                        a.
                        Hai capito in parte quello che vorrei fare. In pratica lo scopo essenziale della corsa che vorrei fare è: eliminare il grasso localizzato e favorire una distribuzione globale del grasso che aumenta in un periodo di massa con alimentazione da massa. Se poi la corsa è programmata per migliorarmi ben venga, mi piace correre. Comunque sono 175cm x 69kg. Ma quest'inverno voglio fare il botto di massa, per questo vorrei prevenire l'accumulo di grasso

                        Commenta


                          #42
                          Grazie, ma guarda che come ti ho già detto sono stato io il primo a proporre a Debe qualcosa di più intenso e breve, quando lui proponeva di correre 3 volte per un ora mi pare o giù di lì e aritmo costante, pure. Sono convintissimo che la ciccia non si butti giù facendo km e km senza senso, infatti i "tapascioni" non sono magri... Oltre a tutto se la durata dell'esercizio sale oltre un certo limite il rischio di bruciare muscoli aumenta, oh, anche qui, mica ci sono i dogmi, non è che fino a 59'59" bruci grasso e poi da 1 00'00" cominci a bruciare muscolo
                          La verità è che non conosciamo Debe, quindi non possiamo allenarlo, quindi mi pare giusto dargli linee guida che stanno nella media, insomma non dirgli ne di correre un' ora al giorno a ritmo costante, ma neanche di fare due sedute su 3 di velocità pura, perchè gli allenamenti A e B di Viandante quello sono. Certo che lo tonificano!

                          a.

                          EDIT Uh,oh vedo ora che sei magro Debe, dovresti correre senza grossi problemi allora. Senti ti va di provare a scavalcare la rete del campo di atletica e dopo adeguato riscaldamento(15' di corsa leggera e qualche allungo) provare a farci un 1000 (cioè parire dai 200 metri prima dell'arrivo e fare poi ancora due giri di pista, oppure un 800(due giri di pista) oppure un 1600 (tre giri di pista) o ancora meglio un 1600 rec.6' un 1000 rec. 6' un 800 rec. 6' e un 400 e poi magari quando ti sei ripreso ci posti i tempi? ;-))
                          Last edited by aska; 30-05-2008, 14:08:54.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                            Almeno un parametro certo sono dell'idea che lo si debba dare a uno che per sua stessa ammissione di corsa non ci capisce nulla. O no?

                            a.
                            Infatti preferirei un fartlek statunitense ad uno svedese.. proprio per questo motivo!

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                              Infatti preferirei un fartlek statunitense ad uno svedese.. proprio per questo motivo!
                              Infatti gli scandinavi che l'hanno inventato in quel momento storico dominavano la scena del fondo e del mezzofondo a livello mondiale. Sicuramente le loro sensazioni erano belle... precise

                              a.

                              Commenta


                                #45
                                Insomma raga.. che minchia dovrei fare?

                                Io sto chiedendo a voi proprio perché voglio trarre il massimo del profitto dagli allenamenti, altrimenti mi sarei messo a correre e basta, con cattivi risultati. Sono un tipo molto preciso nelle cose che faccio. Credo che per potersi migliorare serva impegno, costanza, schemi di allenamento e di alimentazione ben precisi.
                                Mi siete davvero di grande aiuto tutti e 3 aska, the_drifter e viandante e siete tutti e 3 molto esperti nella corsa, quindi non avrei potuto trovare di meglio per imparare dalla vostra consocenza ed esperienza.
                                Da quello che avete detto e ragionando un po' anche io, credo che la miglior cosa per iniziare sia un fartlek, meglio se statunitense, con tempi o distanze precise di accelerazioni e di recuperi. Così in questo modo non avrei schemi troppo forti e impegnativi che magari non riesco a reggere inizialmente e nemmeno faccio tutto a sensazione con la conseguenza di non imparare i miei limiti e le mie capacità.
                                Io direi che l'approccio deve essere come la prima volta che si fa un esercizio in palestra.. si dice "fai un 3x8 con cedimento all'ultima rip dell'ultima serie", beh.. prima di capire qual è il peso perfetto per poter fare questa cosa devo scazzarlo, sbagliarlo, riprovarlo almeno 3-4 volte nello stesso wo. Allo stesso modo penso che nella corsa io possa prima pensare magari di fare scatti di 10" oppure di 50 metri per 30-40 minuti intervallandoli ad un ritmo blando di recupero e poi magari accorgermi che potrei fare di più o che 30 minuti non li reggo. Di conseguenza l'allenamento dopo sarà più preciso e quello dopo ancora di più finché conoscerò perfettamente la mia resistenza in base alle velocità e posso incrementare il lavoro totale o la velocità di volta in volta.

                                Che dite, inizio così allora?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎