Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo fabbisogno calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo fabbisogno calorico

    Qualcuno mi spiega come si calcola?

    C'è un modo semplice? L'ultima volta che l'ho chiesto mi è stato spiegato un procedimento incasinatissimo..
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -


    #2

    Commenta


      #3
      occhio he quelle formule hanno solo valore indicativo.io per esempio non mi ci trovo per niente
      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

      Anatole France

      Commenta


        #4
        1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.

        2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:
        TIPO C I-M Uomo
        Tipo 1 1 >10,4
        Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
        Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
        Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
        Tipo 5 5 < 9,5

        3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
        Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
        Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg


        P.I.= (staturax0,72)+(C x 4,3) - 66

        -adattamento per età-

        < 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
        > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni


        4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso ideale e il peso reale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
        In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:

        BMI

        0,7: 28 cal\KG p.i.
        0,8: 25,75 cal\KG p.i.
        0,9: 23,50 cal\KG p.i.
        1 : 21,25 cal\KG p.i.
        1,1: 12 cal\KG p.i.
        1,2: 16,75 cal\KG p.i.
        1,3: 14,5 cal\KG p.i.
        1,4: 12,25 cal\KG p.i.
        1,5: 10 cal\KG p.i .

        5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
        Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto

        6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65


        Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
        Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
        Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
        Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore

        Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale

        7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
        Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
        Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:

        TDI
        0,225 Proteine
        0,075 Carboidrati
        0,035 Grassi
        Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Ragazzi, una cosa che nn c'entra niente con l'argomento...ma le immagini che mettete nelle firme ve le fate voi?!? perchè sono veramente fatte bene...complimenti

          Commenta


            #6
            Originally posted by Raiz
            Ragazzi, una cosa che nn c'entra niente con l'argomento...ma le immagini che mettete nelle firme ve le fate voi?!? perchè sono veramente fatte bene...complimenti
            naturalmente anche quella di Gaw è fatta da me!


            ( e tiriamocela un altro pò..)

            Commenta


              #7
              Originally posted by flexer77


              naturalmente anche quella di Gaw è fatta da me!


              ( e tiriamocela un altro pò..)
              il grafico del forum.

              Commenta


                #8
                Originally posted by flexer77


                naturalmente anche quella di Gaw è fatta da me!


                ( e tiriamocela un altro pò..)
                Sei una forza!
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  Questa di GAW mi piace molto..mentre quella che aveva prima mi dava un po sui nervi..nn so perchè

                  Cmq complimenti a Flex..ed anche a Gaw che adesso ne usufruisce
                  - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                  - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by sberla
                    Questa di GAW mi piace molto..mentre quella che aveva prima mi dava un po sui nervi..nn so perchè
                    Questa poi...
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta


                      #11
                      Scherzo gaw...ma sul serio questa mi piace molto di piu.

                      BYE
                      - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                      - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by flexer77


                        naturalmente anche quella di Gaw è fatta da me!


                        ( e tiriamocela un altro pò..)
                        Complimenti FLEX sei veramente bravo!! Che programma usi??Adobe PHOTOSHOP o altro??

                        Commenta


                          #13
                          photoshop.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by flexer77


                            naturalmente anche quella di Gaw è fatta da me!


                            ( e tiriamocela un altro pò..)
                            Flex è inutile ke te la tiri, tanto nn s'allunga!!!!


                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎