Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info x lo squat...dubbi dubbi dubbi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info x lo squat...dubbi dubbi dubbi...

    Ciao a tutti.
    Vorrei acune info sulla corretta esecuzione dello squat perchè ho cambiato palestra e le indicazioni che ricevo mi sembrano molto discordanti.
    In questa palestra intanto non esistono cavalletti e bilancere ma solo il multipower o castello che dir si voglia.
    Tutti eseguono lo squat in modo che la schiena resti sempre dritta sulla perpendicolare del bilancere e per fare ciò devono mettersi con le gambe molto avanti, in una posizione innaturale e impossibile da tenere se il bilancere non avesse le guide.
    Io anni addietro ero molto preso dalla pesistica e mi allenavo in pedana, non ho mai raggiunto livelli eccezionali ma un po' di tecnica mi è rimasta.
    Sono stato abituato ad eseguire lo squat con bilancere e cavalletti quindi senza guida.
    Ora che venga eseguito dietro, o avanti (come preferisco) non è possibile che la schiena resti perpendicolare al pavimento, altrimenti a metà dell'accosciata ci si ribalta.
    Quindi com'è possibile che in questa palestra mi dicano tutti che come lo faccio io mi rompo la schiena?Se lo squat libero non va eseguito è un discorso, altrimenti spiegatemi un attimo x' sono confuso...

    Grazie.

    #2
    Istruttori ignoranti che dicono cazzate. Cambia palestra.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      ti consiglio una lettura di questo pregevole articolo a firma di Iron
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=162524.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Appunto, io quando eseguo lo squat contraggo gli addominali e tengo la schiena arcuata in modo che non si fletta lasciando andare le spalle in avanti.
        Non è possibile mantenerla perpendicolare al pavimento.

        Commenta


          #5
          ok ora me lo leggo

          Commenta


            #6
            Ecco fatto...domani in palestra mi sentono...

            Commenta


              #7
              Polemiche inutili se non hai il rack.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Scusa ma non so di cosa parli o se lo so quel nome non mi dice niente...

                Commenta


                  #9
                  Concordo con Marco: è inutile baccajare (come si dice a Roma) in palestra se non hanno manco uno straccio di attrezzatura utile per fare squat in comodità ed in sicurezza.

                  La prossima palestra dovrà avere un (power) rack, che è questo:


                  Oppure si può usare pure questo:

                  sigpic I miei articoli

                  Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                  E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                  Commenta


                    #10
                    Ok ora è tutto chiaro...io ero abituato a cose + grezze, 2 cavalletti e una pedana

                    Commenta


                      #11
                      Se li hai puoi squattare anche solo con i cavalletti, ma ovvimente aumenta la pericolosità dell'esercizio, e almeno uno spotter dietro dovresti averlo. Il rack elimina questi problemi.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        Se la schiena è in linea al bilanciere, la salvi... e spacchi le ginocchia. Lo squat al multipower può andare di tanto in tanto, ma non fatto così. Forse si presta meglio per il front squat, in ogni caso c'è la mania di mandare la gente al multipower solo per scaricare responsabilità da parte di istruttori negligenti.

                        Commenta


                          #13
                          secondo me ti carica di piu lo squat eseguito cosi sul multy ke nn 1squat libero in corretta esecuzione..
                          ECCO A VOI IL DIARIO DI
                          BALDO 21
                          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                          Commenta


                            #14
                            Cosa vuol dire "ti carica"? Metti più peso? Non sempre più peso vuol dire migliore risultato. Ricordatelo sempre...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                              Cosa vuol dire "ti carica"? Metti più peso? Non sempre più peso vuol dire migliore risultato. Ricordatelo sempre...
                              no scusa ti carica intendevo ti sottopone a maggiore stress..
                              ECCO A VOI IL DIARIO DI
                              BALDO 21
                              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎