Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lotta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lotta...

    Dopo 4 anni di kickboxing sono arrivato alla conclusione (meglio tardi che mai ) che i pesi, fatti per la massa, e questo sport non vanno decisamente d'accordo.
    Allora mi chiedevo: per quanto riguarda la lotta è la stessa cosa? A prima vista propenderei per il no date le masse...
    Vai Sigfrid illuminami
    Ovviamente ho fatto il suo nome perchè parla spesso della lotta, ma potete rispondere tutti
    Il sito italiano dedicato alle Mixed Martial Arts


    #2
    Nella lotta consumi più del doppio delle calorie rispetto ai dr calci e pugni, quindi abbinarla ad un allenamento di massa e ancora più difficle. il peso però è molto più importante!
    Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
    Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
    ma anche i talenti

    Commenta


      #3
      Beh, ovviamente uno SDC non è l'ideale per chi ha intenzione di competere contemporaneamente nel BB. Detto questo, di massa muscolare ne metti su parecchia con la lotta (vedi gli atleti), e di ghisa ne alzi veramente tanta (nella mia palestre alcuni competono contemporaneamente nella pesistica). Considerando l'agonismo bisogna mettere in conto un calo del peso rilevante, che può arrivare anche a 10 kg (parlo della categoria 66kg), ma non si è obbligati a fare le gare .

      Se è vero che nella lotta consumi il doppio delle calorie rispetto allo striking è anche vero che lo fai per un tempo minore, basta vedere le durate ed il numero di riprese che ci sono nella lotta e nel pugilato, ad esempio.
      Con il termine "Lotta" si intende lotta greco-romana, libera e submission wrestling, di conseguenza ci sono delle differenze (anche di allenamento) fra i vari stili che si possono praticare con finalità sportive, MMA (in Italia per ora molto poco, purtroppo) ed altro ancora.
      The first "mma" style is called Pankration

      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

      http://lottaolimpica.blogspot.it/

      Commenta


        #4
        Quindi la domanda indiretta era: volendo aumentare quantitativamente e qualitativamente la massa senza abbandonare uno sport da combattimento, qual'è la disciplina di lotta più adatta? Ovviamente quando parlo di massa non parlo di coleman ma parlo di couture per intenderci
        Il sito italiano dedicato alle Mixed Martial Arts

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MMA7 Visualizza Messaggio
          Quindi la domanda indiretta era: volendo aumentare quantitativamente e qualitativamente la massa senza abbandonare uno sport da combattimento, qual'è la disciplina di lotta più adatta? Ovviamente quando parlo di massa non parlo di coleman ma parlo di couture per intenderci
          Ah, ok Couture proviene dalla greco-romana .

          Entrambi gli stili olimpici rappresentano un buon compromesso visto che da una parte devi incrementare la massa muscolare per proteggerti nelle proiezioni e dall'altra aumentare il più possibile la forza.
          Last edited by Sigfrid; 14-04-2008, 11:19:19.
          The first "mma" style is called Pankration

          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

          http://lottaolimpica.blogspot.it/

          Commenta


            #6
            Io mi sono trovato bene, a fare due esercizi alla settimana con i pesi, considerando che faccio tre allenamenti in pugilistica.
            Di solito faccio:

            lunedi: pugilistica

            Martedì a casa: stacco 2x10; trazioni inverse 1xmax; rematore con manubrio 1xmax. Lavoro per l'addome side bend 2x50 per lato con 30 kg.

            Mercoledì: pugilistica
            Giovedi: pugilistica
            Venerdì Pugilistica
            Sabato: panca piana 2x10; panca inclinata 1x10; curl con bilancere 2x10
            Domenica riposo
            Lunedì: pugilistica
            Martedì: squat culo a terra 2x10;Tirate al mento con lento avanti 1x10; farmer's walk o lavoro per l'addome.
            Il sabato dopo, riparto con lo stacco,e così via in rotazione.

            Carichi "pesanti" (sono una mezza ****), pause lunghe....

            In questo modo, intacco l'SNC il minimo per nn compromettere gli allenamenti in pugilistica.
            http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
            tutto ciò che scrivo sono deliri

            Commenta


              #7
              E sei riuscito a metter su muscoli?
              Il sito italiano dedicato alle Mixed Martial Arts

              Commenta


                #8
                Ieri ha incominciato il corso un ragazzo che ha fatto 5 anni di kickboxing ed è rimasto impressionato dalle masse muscolari dei lottatori...
                The first "mma" style is called Pankration

                J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                http://lottaolimpica.blogspot.it/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da MMA7 Visualizza Messaggio
                  E sei riuscito a metter su muscoli?
                  diciamo che mi sono posto degli obbiettivi "reali"
                  http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                  tutto ciò che scrivo sono deliri

                  Commenta


                    #10
                    dipende molto dall'alimentazione che andrai a fare facendo contemporaneamente pesi e lotta....come riuscirai e intrecciare le due cose con la tua vita quotidiana..... facendo entrambe le cose (il tipo di lotta chiedilo a sigfrid che ne capisce) consumerai calorie a non finire che per mettere massa le dovrai pur recuperare da qualchhe parte

                    Commenta


                      #11
                      The first "mma" style is called Pankration

                      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                      http://lottaolimpica.blogspot.it/

                      Commenta


                        #12
                        Sigfrid, domanda:
                        dal video sembra che l'allenamento tecnico sia molto faticoso. Mettiamo caso che si facciano i pesi nei giorni in cui non ci si allena nella lotta e che questi ultimi non credo siano pochi, come è possibile sostenere certi volumi di allenamento? Voglio dire, se si fa lotta tre volte a settimana e due pesi (ad esempio) come si fa a resistere? Sarà che non ci capisco tanto ma competere addirittura nella pesistica...posso capire se fosse stato powerlifting e bridge...ma la lotta già ti ammazza come fate ad abbinarla anche ai pesi? Per giunta nell'ottica della pesistica?Presumo si parli di lottatori professionisti che fanno solo quello nella vita...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                          Sigfrid, domanda:
                          dal video sembra che l'allenamento tecnico sia molto faticoso. Mettiamo caso che si facciano i pesi nei giorni in cui non ci si allena nella lotta e che questi ultimi non credo siano pochi, come è possibile sostenere certi volumi di allenamento? Voglio dire, se si fa lotta tre volte a settimana e due pesi (ad esempio) come si fa a resistere? Sarà che non ci capisco tanto ma competere addirittura nella pesistica...posso capire se fosse stato powerlifting e bridge...ma la lotta già ti ammazza come fate ad abbinarla anche ai pesi? Per giunta nell'ottica della pesistica?Presumo si parli di lottatori professionisti che fanno solo quello nella vita...
                          Alt, il video che ho postato non è la regola, voglio dire, esercizi del genere non si fanno ad ogni allenamento. Ovviamente un allenatore prevede periodi di carico più o meno intensi sia per quanto riguarda gli esercizi di condizionamento "con l'uomo" (passatemi il termine) come quello del video, sia per quanto riguarda il tipo di tecnica (le difese in rebour sono più dispendiose in termini fisici rispetto alle proiezioni d'anca, ad esempio) il riscaldamento, la preparazione atletica, il combattimento e le sessioni con i pesi. In questo senso la greco-romana è più dura della libera (pesi a parte).

                          Per quanto riguarda il professionismo, ad alti livelli esiste anche in Italia; diversi atleti vengono inseriti nei gruppi sportivi delle forze dell'ordine/militari, altri che non hanno questa possibilità danno veramente il 110% e si giocano ogni anno il campionato italiano (500 euro di premio!) o partecipano a tornei internazionali (ce ne sono 4 nella mia palestra), pur lavorando. Uno di questi si giocherà le qualificazioni olimpiche nei prossimi giorni. Pur non essendo professionisti, questi ragazzi affrontano 2 sessioni di pesi alla settimana e 4 allenamenti di lotta (2 leggeri, più che altro tecnica e 2 normali/pesanti in funzione del periodo). Nella maggior parte dei casi un atleta si concentra in un solo stile, anche se i giovani dovranno abituarsi ad entrambi visto che la FILA ha intenzione di unirli (anche per far posto al submission grappling...).

                          Allo stato attuale ci sono soltanto due ragazze che competono nella lotta/pesistica ed un ragazzo, ma pur essendo nella mia stessa struttura fanno parte di un altra società sportiva, di conseguenza non mi alleno con loro.
                          Last edited by Sigfrid; 01-05-2008, 13:16:24.
                          The first "mma" style is called Pankration

                          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                          http://lottaolimpica.blogspot.it/

                          Commenta


                            #14
                            A proposito di lotta...in estate dovrebbero fare qualche torneo di beach wrestling anche in Italia :

                            The first "mma" style is called Pankration

                            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                            http://lottaolimpica.blogspot.it/

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                              Alt, il video che ho postato non è la regola, voglio dire, esercizi del genere non si fanno ad ogni allenamento. Ovviamente un allenatore prevede periodi di carico più o meno intensi sia per quanto riguarda gli esercizi di condizionamento "con l'uomo" (passatemi il termine) come quello del video, sia per quanto riguarda il tipo di tecnica (le difese in rebour sono più dispendiose in termini fisici rispetto alle proiezioni d'anca, ad esempio) il riscaldamento, la preparazione atletica, il combattimento e le sessioni con i pesi. In questo senso la greco-romana è più dura della libera (pesi a parte).

                              Per quanto riguarda il professionismo, ad alti livelli esiste anche in Italia; diversi atleti vengono inseriti nei gruppi sportivi delle forze dell'ordine/militari, altri che non hanno questa possibilità danno veramente il 110% e si giocano ogni anno il campionato italiano (500 euro di premio!) o partecipano a tornei internazionali (ce ne sono 4 nella mia palestra), pur lavorando. Uno di questi si giocherà le qualificazioni olimpiche nei prossimi giorni. Pur non essendo professionisti, questi ragazzi affrontano 2 sessioni di pesi alla settimana e 4 allenamenti di lotta (2 leggeri, più che altro tecnica e 2 normali/pesanti in funzione del periodo).

                              Allo stato attuale ci sono soltanto due ragazze che competono nella lotta/pesistica ed un ragazzo, ma pur essendo nella mia stessa struttura fanno parte di un altra società sportiva, di conseguenza non mi alleno con loro.
                              Molto chiaro. Credo che i professionisti nella lotta siano quelli più penalizzati rispetto al karate ed al judo...basta andare a vedere il sito della Fijlkam, sia come numero che come localizzazione sul territorio la lotta sembra in netto svantaggio!!! E pensare che è la nostra storia, la nostra Tradizione! E' come se in cina praticassero più la kick boxing rispetto al Kung Fu! Che vergogna l'Italia...

                              Per quanto riguarda la preparazione, cosa ne pensi della lotta i sè? Voglio dire, la sola pratica (compresi gli esercizi tipo quello sopra, preparazione, riscaldamento ecc.) come la vedi da un punto di vista dello sviluppo del fisico? Un ragazzo che abbia la possibilità di praticarla da sola (tipo tre volte a settimana) avrebbe dei buoni risultati tecnicamente ma anche nella condizione fisica generale?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎