Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensioni - I nostri testi del Fitness e del Bodybuilding natural

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Titolo: Tendenze moderne nell'allenamento per la forza
    Autore: Charles Poliquin
    Casa editrice: Olympian's
    Livello: Itermedio
    Lingua: Italiano
    Commenti: Il libro è diviso in 3 parti, la prima spiega come gestire le ripetizioni, la seconda come gestire le serie e la terza propone i 10 programmi migliori per la forza. Non approfondisce molto gli argomenti, sicuramente avrebbe potuto aggiungere delle spiegazioni sui 3 esercizi fondamentali e tante altre cose facendo un libro un pò più completo (sono solo 60 pagine). I programmi che propone sono interessanti e sicuramente da provare, alcuni impossibili da eseguire da soli tipo le serie a scalare altri già conosciuti come il 5x5.

    ++
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #92
      Titolo: La scienza del natural BB
      Autore: Claudio Tozzi
      Casa editrice: Olympian's
      Livello: Principiante
      Lingua: Italiano
      Commenti: Dei libri che ho letto è quello che mi è piaciuto di meno. Troppo dispersivo sui racconti sull'evoluzione a mio parere inutili e anche discutibili (sarebbe bello discuterne con l'autore). La parte sull'alimentazione come altri libri che offrono un'argomentazione 360° sul BB, è scarsa, tuttavia alcune cose le ho trovate interessanti. Il libro fornisce una tabella d'allenamento già programmata della durata di 2 anni, questa è la cosa che mi è piaciuta di meno, sarebbe meglio che si spiegasse meglio come strutturare un programma in base alle proprie esigenze e alle proprie abitudini, ok che il metodo deve essere BIIO ma un pò di flessibilità ci deve essere. Un altro punto a sfavore è che l'autore ha un tono un pò presuntuoso, per lui funziona solo il BIIO tutto il resto è spazzatura.
      Trovo anche ridicolo che abbia inserito la foto di Frank Zane nel suo libro natural.
      Non ho nulla contro il BIIO, solo che non mi è piaciuto per niente, non mi ha stimolato a leggerlo, mi ha solo annoiato.
      +
      Originariamente Scritto da arkon86
      Sto scacciando

      Originariamente Scritto da arkon86
      Sono un mdf

      Commenta


        #93
        Titolo: Oltre Brawn
        Autore: Stuart McRobert
        Casa editrice: Olympian's
        Livello: Principiante
        Lingua: Italiano
        Commenti: Secondo libro di McRobert, una versione di Brawn molto più approfondita, 400 e passa pagine. Nella prima parte del libro si ha un introduzione nel mondo dell'allenamento, con molti consigli utili per i neofiti. Nella seconda parte, la parte centrale e più voluminosa del libro, troviamo tutto su come programmare e pianificare allenamenti, tecnica d'esecuzione degli esercizi, alcuni metodi di allenamento e alcuni esempi di tablle. C'è anche una parte dedicata alla home gym con consigli sull'attrezzatura necessaria per costruirsi una palestra funzionale in poco spazio. Nella terza parte troviamo degli argomenti extra, c'è la storia su come l'autore riuscì ad eseguire 180kg di stacco, la parte sui punti d'attivazione e una parte sull'alimentazione. Il racconto nn vuole essere un vanto, ma un modo per far capire come sia importante la tecnica d'esecuzione per evitare gli infortuni. La parte sui punti d'attivazione l'ho trovata un pò noiosa, forse perché non ho nessun problema fisico e quindi non ho alcun interesse a leggere su come si possano risolvere tali problemi. La parte sull'alimentazione l'ho trovata parecchio scarsa come in altri libri che ho letto.
        Nel complesso un ottimo libro per neofiti, ma anche una piacevole lettura per intermedi e avanzati.
        +++++
        Originariamente Scritto da arkon86
        Sto scacciando

        Originariamente Scritto da arkon86
        Sono un mdf

        Commenta


          #94
          Titolo: DCSS
          Autore: Ironpaolo
          Casa editrice: Olympians
          Livello: Intermedio
          Lingua: Italiano
          Commenti: Il libro, di 700 pagine, è diviso in 3 sezioni: la prima dove spiega le leve e qualche formuletta per la scomposizione delle forze, la seconda dedicata all'anatomia e la terza dove si trovano tutti i segreti dell'allenamento. Il libro si legge molto bene, non ci si annoia mai a leggere Paolo.
          Non c'è bisogno di stare a scrivere molto, è un ottimo libro. Consigliatissimo.
          +++++
          Originariamente Scritto da arkon86
          Sto scacciando

          Originariamente Scritto da arkon86
          Sono un mdf

          Commenta


            #95
            Autore: Umberto Miletto
            Titolo: Il metodo kettlebell
            Livello: Principiante
            Lingua: Italiano
            Commento: Più che un libro sembra una rivista, spiega 2 cose sull'alimentazione e basta. Propone un programma base di allenamento con i kett. A fine libro ci sono le immagini degli esercizi che penso sia l'unica cosa interessante del libro.

            ​Sconsigliato!
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

            Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

            Commenta


              #96
              titolo: Kinetic Control-the managment of uncontrolled movement
              autori: Comeford-Mottram
              argomento: fisioterapia, controllo motorio
              lingua: inglese
              livello: summa di ricerche, concetto

              Testo di riferimento, "cornerstone" rivolto ai fisioterapisti, per imparare a osservare e gestire in maniera attenta e precisa il controllo del movimento e le problematiche associate ad una sua alterazione. Gli autori nel corso di decenni di ricerche, revisioni di studi internazionali di alto livello e applicazioni "in trincea" hanno tirato le somme formando un concetto (in divenire) di valutazione e trattamento che permette davvero di aprire la mente, rivalutando e ridando dignita' ad un campo che ha fatto del "sentito dire" e del pressapochismo la sua lama a doppio taglio. Stra-consigliatissimo, utile (raccomandata...) la lettura preliminare dei due testi della Sahrmann sulle disfunzioni di movimento.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #97
                Titolo: L'alimentazione vincente
                Autore: Roberto Calcagno
                Lingua: Italiano
                Livello: Intermedio
                Commento: Il libro è diviso in 2 parti. Nella prima parte c'è una descrizione dei macronutrienti e di vitamine e minerali, sono citati anche molti integratori con brevi descrizioni. Nella seconda parte troviamo invece dei cenni di alcuni tipi di dieta di cui consiglio un approfondimento con i testi degli inventori delle diete stesse e degli esempi pratici delle loro applicazioni.
                Il libro è molto interessante e scritto bene, ovviamente se non avete idea di come strutturare la dieta ad una prima lettura sarà un pelo complicato ma come tutti i libri ogni volta che lo si rilegge si avranno chiare più cose e lo si comprenderà di più.
                +++++
                Originariamente Scritto da arkon86
                Sto scacciando

                Originariamente Scritto da arkon86
                Sono un mdf

                Commenta


                  #98
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  SERIOUS STRENGHT TRAINIG - BOMPA, Di PASQUALE, CORNACCHIA -Human Kinetics

                  Livello : intermedio

                  Argomento : allenamento, alimentazione.

                  Commento : un buon libro per iniziare anche senza tante basi e/o esperienza, tratta il metodo di allenamento e la periodizzazione e... anche le schede già pronte non sono male. La sezione aimentazione è un pò particolare, da valutare visto che s riferisce alla "metabolica" di Di Pasquale.
                  Mi riferisco alla seconda edizione ma la prima è ugualmente valida ed esiste sicuramente in italiano.
                  ciao,
                  ho comprato l'ultima versione e ho messo a punto il mio allenamento annuale
                  ti chiedo: hai provato le schede? ti sei trovato bene?
                  alcuni principi mi sembrano validi ed interessanti, ma ho dei dubbi per la fase di massa fatta con tante ripetizioni e l'approccio in multifrequenza
                  grazie per un riscontro ;-)

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da giuseppemarasta Visualizza Messaggio
                    ciao,
                    ho comprato l'ultima versione e ho messo a punto il mio allenamento annuale
                    ti chiedo: hai provato le schede? ti sei trovato bene?
                    alcuni principi mi sembrano validi ed interessanti, ma ho dei dubbi per la fase di massa fatta con tante ripetizioni e l'approccio in multifrequenza
                    grazie per un riscontro ;-)
                    Valuta bene quali usi, prendo spunto anche da quelli, però questa sezione è dedicata solo alle recensioni, dunque se vuoi andare avanti apri una discussione magari in allenamento.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      Titolo: Costruire la bestia perfetta naturalmente
                      Autore: A. Rea
                      Casa editrice: Olympian's
                      Lingua: Italiano
                      Livello: Principiante/ntermedio
                      Commento: Costruire la bestia perfetta naturalmente è uno dei tanti libri destinati a chi si è appena avvicinato al mondo del BB. Mi piace molto il modo di scrivere di Rea, molto colloquiale, impossibile annoiarsi quando lo si legge.
                      Il libro è incentrato sull'allenamento ma le altre parti, seppur trattate in una piccola parte, le ho trovate migliori.
                      Sconsiglio di fare un copia e incolla degli allenamenti che propone ma cercare prima di capire le sue metodiche che a me non sono piaciute.
                      Se avete modo di trovarlo in rete leggetelo ma se volete prenderlo in libreria non ve lo consiglio, piuttosto comprate gli altri 2 testi che ha scritto
                      Last edited by asen; 22-11-2013, 19:24:58.
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Sto scacciando

                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Sono un mdf

                      Commenta


                        Titolo: L'alimentazione dello sportivo
                        Autore: Giacinto Miggiano
                        Commento: oLa prima parte parla di nutrienti, i tipi di alimenti, macronutrienti, micronutrienti ecc... nel mezzo del libro sono proposti vari esempi di diete e consigli su come comportarsi in particolari situazioni mentre l'ultima parte, la più tecnica, tratta alcuni integratori.
                        Non è un libro sul Bodybuilding sia chiaro!

                        Assieme a quello di Calcagno non dovrebbe mancare nella vostra collezione di libri

                        Voto: 9
                        Originariamente Scritto da arkon86
                        Sto scacciando

                        Originariamente Scritto da arkon86
                        Sono un mdf

                        Commenta


                          THE SECRET BOOK OF OLD SCHOOL TRAINING

                          Autori:
                          Oreste Maria Petrillo e Francesco Schipani

                          Commento: Il libro è una raccolta di materiale trovato su internet e poi postato nel gruppo FB degli autori.
                          L'inizio sembra un pò una rivista o quelle pubblicità tipo media shopping che propongono attrezzi dimagranti. "vuoi definirti con i pesi? Lo farai!" "Ora è arrivato il momento di cambiare guardaroba, ci riuscirai! E te lo promettiamo."
                          Già quando lessi ste cose capii di aver buttato i soldi ma comunque continuai a leggere il libro pagina dopo pagina speranzoso di trovare qualcosa di interessante.
                          Dalle prime pagine gli autori sottolineano che il libro tratta solo atleti dell'era pre doping e le schede proposte sono adatte a chi si allena drug free...
                          Ottimo!
                          Continuo a leggere e un centinaio di pagine dopo si trovano le schede di atleti come Arold e Larry Scott.
                          Mi prendete per il culo?
                          Nella parte centrale del libro si trovano le schede e le diete adottate dai vari atleti e atlete dell'epoca, abbastanza interessanti.

                          Altra nota negativa: le foto!
                          Qualità zero, una buona parte potevano anche evitare di metterle.

                          La cosa buona del libro è che si hanno parecchi esempi di schede old school in multifrequenza con prevalentemente fondamentali e multiarticolari, proprio il genere di allenamento che piace a me

                          Secondo me non è un libro che vale 30 euro
                          Tutte le schede di allenamento le trovate sul loro gruppo senza dover spendere un euro.
                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Sto scacciando

                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Sono un mdf

                          Commenta


                            Davide Barbieri - Preparazione Atletica (Elika Editrice)

                            Livello
                            : principiante
                            Argomento: preparazione atletica generale: forza, velocità e resistenza
                            Commenti: il libro in questione parla in maniera molto generale della preparazione atletica, dando le linee guida per una programmazione (si concentra soprattutto su forza, potenza ed ipertrofia). Verso il finale tratta brevemente anche dell'alimentazione. Forse c'é qualche generalizzazione e imprecisione di troppo (su alcuni concetti risulta anche un po' ripetitivo) ma per i principianti puó essere un buon punto di partenza.

                            ​***
                            PERSONAL TRAINER FIPE
                            Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

                            www.topconditioning.com
                            -||||----------||||-

                            Commenta


                              Antonio Urso - Le basi dell'allenamento sportivo (Calzetti Mariucci Editori)

                              Livello
                              : intermedio
                              Argomento: il bagaglio teorico che dovrebbe avere un buon personal trainer (anatomia, apprendimento motorio, sistemi energetici, biomeccanica di base ecc.)
                              Commento: la parte teorica é davvero ben approfondita, il problema più che altro (secondo me) riguarda le applicazioni pratiche. Ok, lo stripping, il piramidale, il cedimento ecc. ma uno che deve diventare personal trainer (perché questo è il testo ufficiale per il corso da pt di I livello FIPE), basandosi su questo libro, di pratico impara ben poco. Se non ha grandissime basi di suo e se superando l'esame con una botta di cul*, viene assunto in palestra, rischia poi di offrire ai suoi clienti un servizio abbastanza scadente.

                              ***
                              Last edited by Enrico Durden; 19-09-2015, 18:09:10.
                              PERSONAL TRAINER FIPE
                              Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

                              www.topconditioning.com
                              -||||----------||||-

                              Commenta


                                Uppiamo un po' il thread

                                Titolo: Project Nutrition
                                Livello: imho intermedio, buon connubio tra testo divulgativo ed accademico, data la complessità di alcuni paragrafi (vedi quello di Fenix )
                                Argomento: Panoramica su tanti aspetti dell'alimentazione che spazia dallo sfatare falsi miti, al divulgare informazioni utili alla scelta degli alimenti ed ai principali macro/micro nutrienti; sino ad argomenti più complessi quali il far capire al lettore l'importanza del "poter mangiare sempre di piú" come chiave di volta per migliorare la composizione corporea (concetto che viene associato ad un corretto allenamento con i pesi) ed al ruolo che il cibo svolge in chiave ormonale; presenti anche due parti incentrate sulla psicologia e sull'allenamento con riferimenti ai sistemi bioenergetici.
                                Commento: un libro davvero ottimo, un must imho per chi ha l'interesse verso certe tematiche.
                                Incredibile l'abilitá di Andrea Biasci (autore principale del testo per chi non lo conosca) di dare ad un libro con concetti anche abbastanza complessi un'impronta divulgativa; é comprensibile a chiunque a mio parere, solo che più ne sai giá, piú ne trai beneficio, anche se i concetti principali,il filo logico, lo capirebbe chiunque. Unica (piccola) pecca a mio parere é il fatto che molti argomenti (ad esempio l'insulina ed alcuni altri ormoni) vengono trattati troppo spesso in capitoli separati, cosa giusta dato il loro ruolo in tantissimi meccanismi biologici, ma che puó causare un po' di confusione al lettore.
                                Straconsigliato!
                                Last edited by Alien96; 21-04-2016, 22:31:27.
                                Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎