Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Manx79 Visualizza Messaggio
    ma scusa... che ha a che fare con mussolini??
    Nulla, era per dire che alcuni iniziano bene ma poi si perdono per la via!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      Amico mio,passo abbastanza spesso da queste parti ma dopo uno sguardo veloce ai topics,vengo colto da depressione e chiudo

      cmq quando e se si tratta di discutere di cose interessanti,ci sono
      la penso uguale, ultimamente e' uno schifo.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
        la penso uguale, ultimamente e' uno schifo.

        lo immagino (che il tuo pensiero sia simile) e purtroppo mi sembra vada sempre peggio.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          lo immagino (che il tuo pensiero sia simile) e purtroppo mi sembra vada sempre peggio.
          Purtroppo si', il problema e' che molti (essendo dietro un pc) sono anche strafottenti..ti parlo di esseri nati nell'87/88.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Dunque...

            L'altro giorno, sempre nel corso delle mie letture monotematiche, facevo una riflessione. Nel 1938 Mussolini risolse in senso pacifico e praticamente da solo la questione dei Sudeti, facendo desistere Hitler dai suoi propositi di invasione, e dando una speranza di pace a paesi come l'Inghilterra e la Francia letteralmente terrorizzati all'idea di scendere in guerra contro la Germania. In quel momento credo che Mussolini sarebbe stato proposto anche per il Nobel della pace, se fosse esistito; di sicuro ricevette lodi e ammirazione da ogni parte d'Europa, e fu visto come il perno della politica europea. Bene, un anno dopo le cose cambiarono radicalmente, lo sappiamo, ma quello che mi chiedo e se un Mussolini "pacifista" (tra molte virgolette, visto che lui stesso bollò come "borghesi" gli italiano che lo salutavano come restauratore della pace) avrebbe potuto durare, nel corso della 2GM. D'altra parte c'è sempre l'esempio di Franco che durò e fino agli anni 70 addirittura
            IL solo ed unico errore del Duce,fu l'entrata in guerra al fianco dei tedeschi.Inutile discutere sui perche' e su quello che successe in seguito,almeno in questo 3d.
            Sono fermamente convinto che senza questo errore,oggi ci troveremmo a vivere sotto un fascismo democratico(attenzione,le due parole non sono in antitesi) e troveremmo busti del Duce in ogni piazza (lui se ne augurava almeno uno al Pincio).
            Se invece la tua domanda e' "avrebbe potuto il Duce evitare l'ingresso in guerra",credo la risposta sia no.


            P.S. se vuoi arricchire la tua biblioteca monotematica,ti consiglio di leggere "con Mussolini prima e dopo piazzale Loreto" di Domenico Leccisi.E' la storia della trafugazione della salma del Duce.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
              Purtroppo si', il problema e' che molti (essendo dietro un pc) sono anche strafottenti..ti parlo di esseri nati nell'87/88.
              fottitene e mantieni i rapporti con chi credi valga la pena....Inutile farsi il sangue amaro per ragazzetti che si nascondono dietro ad una tastiera
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                IL solo ed unico errore del Duce,fu l'entrata in guerra al fianco dei tedeschi.Inutile discutere sui perche' e su quello che successe in seguito,almeno in questo 3d.
                Sono fermamente convinto che senza questo errore,oggi ci troveremmo a vivere sotto un fascismo democratico(attenzione,le due parole non sono in antitesi) e troveremmo busti del Duce in ogni piazza (lui se ne augurava almeno uno al Pincio).
                Se invece la tua domanda e' "avrebbe potuto il Duce evitare l'ingresso in guerra",credo la risposta sia no.


                P.S. se vuoi arricchire la tua biblioteca monotematica,ti consiglio di leggere "con Mussolini prima e dopo piazzale Loreto" di Domenico Leccisi.E' la storia della trafugazione della salma del Duce.

                In effetti mi chiedevo proprio se un fascismo neutrale o comunque non coinvolto in maniera totale nella seconda guerra mondiale sarebbe sopravvissuto e in cosa sarebbe evoluto. In effetti la fiducia e il sostegno popolare erano pressochè unanimi e non c'è motivo di pensare che sarebbero venuti meno; se d'altra parte, lo ripeto, Franco è durato 40 anni, il fascismo non aveva motivo di fare altrettanto. D'altra parte mi chiedo cosa sarebbe successo alla morte di Mussolini, nel senso dell'individuazione di un suo sucessore altrettanto carismatico.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  IL solo ed unico errore del Duce,fu l'entrata in guerra al fianco dei tedeschi.Inutile discutere sui perche' e su quello che successe in seguito,almeno in questo 3d.
                  Sono fermamente convinto che senza questo errore,oggi ci troveremmo a vivere sotto un fascismo democratico(attenzione,le due parole non sono in antitesi) e troveremmo busti del Duce in ogni piazza (lui se ne augurava almeno uno al Pincio).
                  Se invece la tua domanda e' "avrebbe potuto il Duce evitare l'ingresso in guerra",credo la risposta sia no.


                  P.S. se vuoi arricchire la tua biblioteca monotematica,ti consiglio di leggere "con Mussolini prima e dopo piazzale Loreto" di Domenico Leccisi.E' la storia della trafugazione della salma del Duce.



                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    In effetti mi chiedevo proprio se un fascismo neutrale o comunque non coinvolto in maniera totale nella seconda guerra mondiale sarebbe sopravvissuto e in cosa sarebbe evoluto. In effetti la fiducia e il sostegno popolare erano pressochè unanimi e non c'è motivo di pensare che sarebbero venuti meno; se d'altra parte, lo ripeto, Franco è durato 40 anni, il fascismo non aveva motivo di fare altrettanto. D'altra parte mi chiedo cosa sarebbe successo alla morte di Mussolini, nel senso dell'individuazione di un suo sucessore altrettanto carismatico.

                    eh eh....perche' credi abbia parlato di fascismo democratico??
                    Da studioso/amante del ventennio,non sono riuscito ad individuare nemmeno una figura che potesse paragonarsi al Duce.
                    L'istrionismo di Mussolini lo rendeva "adattabile" a qualsiasi situazione pur mantenendo una sua coerenza.(in serata ti posto una descrizione del fascismo dello stesso Mussolini).
                    Tutti gli altri personaggi invece erano,chi da un lato,chi dall'altro,fermi su posizioni che diventavano obsolete.
                    Conclusione..il fascismo era ed e' Mussolini.Non credo potesse evolversi,almeno nella stessa direzione senza la sua guida.
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      . In effetti la fiducia e il sostegno popolare erano pressochè unanimi e non c'è motivo di pensare che sarebbero venuti meno

                      anche in pieno periodo bellico,non dimenticare il successo dell'apparizione del Duce al lirico di Milano.Successo che stupi' i fascisti per primi che non si aspettavano un simile bagno di folla SPONTANEA.
                      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                      PRESENTI




                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                        anche in pieno periodo bellico,non dimenticare il successo dell'apparizione del Duce al lirico di Milano.Successo che stupi' i fascisti per primi che non si aspettavano un simile bagno di folla SPONTANEA.

                        Proprio le manifestazioni di sostegno a Mussolini sono un aspetto stupefacente, agli occhi di chi le paragoni al disprezzo o anche all'indifferenza che ha accompagnato la classe politica italiana dal dopoguerra ad oggi. E sono tra l'altro uno di quegli aspetti ampiamente taciuti dalla storiografia rossa, che tende a ridimensionarli o a considerarli come atti "dovuti".
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Proprio le manifestazioni di sostegno a Mussolini sono un aspetto stupefacente, agli occhi di chi le paragoni al disprezzo o anche all'indifferenza che ha accompagnato la classe politica italiana dal dopoguerra ad oggi. E sono tra l'altro uno di quegli aspetti ampiamente taciuti dalla storiografia rossa, che tende a ridimensionarli o a considerarli come atti "dovuti".
                          Ti ho citato il Lirico proprio perche' si e' verificato in pieno tempo di guerra e perche' si e' trattato di una manifestazione talmente spontanea da meravigliare tutti i fascisti presenti.
                          cito da "Pavolini" di Petacco:....E' accolto da una folla incredibilmente numerosa che lo applaude e lo acclama festante e commossa.E' un fenomeno collettivo,ancora oggi del tutto inspiegabile,che sorprende soprattutto i fascisti abituati ormai da tempo a celebrare da soli i loro lugubri riti.
                          Mussolini si immerge felice in questo bagno di folla che ricorda i tempi lontani del so fulgore.E Pavolini,sempre al suo fianco,estasiato e commosso si gode la felicita' dell'uomo a cui ha dedicato la propria esistenza.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                          PRESENTI




                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Ho già idea di aprirne una complessiva su Mussolini, temo degenererà però
                            se vuoi pareri in storia ti faccio contattare mio zio...laureato in storia, filosofia e lettere antiche...dovrebbe saperne qualcosa

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              IL solo ed unico errore del Duce,fu l'entrata in guerra al fianco dei tedeschi.Inutile discutere sui perche' e su quello che successe in seguito,almeno in questo 3d.
                              Sono fermamente convinto che senza questo errore,oggi ci troveremmo a vivere sotto un fascismo democratico(attenzione,le due parole non sono in antitesi) e troveremmo busti del Duce in ogni piazza (lui se ne augurava almeno uno al Pincio).
                              Se invece la tua domanda e' "avrebbe potuto il Duce evitare l'ingresso in guerra",credo la risposta sia no.


                              P.S. se vuoi arricchire la tua biblioteca monotematica,ti consiglio di leggere "con Mussolini prima e dopo piazzale Loreto" di Domenico Leccisi.E' la storia della trafugazione della salma del Duce.
                              cosa ne pensi della concezione, abbastanza comune, che il fascismo e il nazismo non siano altro che una degenerazione della democrazia e dello stato di livellamento della società dei primi decenni del XX secolo? Intendo, quindi, una filiazione di un estremo egualitarismo borghese, di una perdita dei valori aristocratici?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                #30
                                sposto in Vip. se nn siete d'accordo favellate pure

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎