Annuncio

Collapse
No announcement yet.

5x5 di Bill Star

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    5x5 di Bill Star

    Allora, leggendo sul forum ho visto che molti consigliavano di fare degli esercizi di base (come panca piana, lat machine avanti) in serie di 5x5, in quanto "compromesso fra massa e forza" (cit.)

    Siccome io sono piccolino e ancora deboluccio, ho provato per l'appunto a sostituire le ripetizoni che avevo in questi esercizi (solitamente erano 12-10-10-8) con un 5x5, ovviamente aumentando i pesi... E devo dire che le sensazioni sono assai più soddisfacenti,sento che il muscolo ha lavorato meglio in parole semplici...

    Così cercando un pò sul forum, ho visto che abbinato al 5x5 c'è una teoria di allenamento chiamata Bill Star, purtroppo all'interno di bodyweb ho visto che è citata solo in un sondaggio...

    Quindi mi chiedevo se qualcuno avesse per caso qualche link valido in italiano, oppure se volesse consigliarmi di persona su come imposterebbe una scheda del genere

    Ringrazio anticipatamente i volenterosi che interverranno nella discussione
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions


    #2
    basta farli bene i search

    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #3
      Cotinua col5x5
      sigpic

      Commenta


        #4
        mmm nel link che mi hai postano riportano spiegazioni in inglese... Io sono proprio un novizio delle schede, non avreste per caso qualche link in italiano ?
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

        Commenta


          #5
          nn ne ho mai trovati... cmq nn è complicato... se c studi un pò lo capisci...
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta


            #6
            Ho letto l'articolo in inglese e ho provato a buttare giù una scheda, che ne pensate ?


            Pause: 1' e 30'' fra serie... fra es 2''
            Lunedì: Pesante
            5x5>>> costante aumento di peso,l’ultimo set delle 5 deve eguagliare l’1x3 del venerdì

            Panca Piana 5x5
            Front-Squat 5x5
            Rematore 5x5
            Curl in piedi al cavo basso 5x5
            French Press con bilanciere sagomato 5x5
            Spinte Manubri 5x5

            6x30 crunch sull’anatomica. 30''

            Mercoledì: Leggero
            4 x 5 >>> I primi tre stessi pesi del Lunedì, Quarta serie ripeto la terza serie

            Panca Piana 4x5
            Front-Squat 4x5
            Rematore 4x5
            Curl in piedi al cavo basso 4x5
            French Press con bilanciere sagomato 4x5
            Spinte Manubri 4x5
            LOMBARI:
            Stacchi da terra 3x8 (mi spiace non farli)
            6x30 crunch a terra 30''

            Venerdì : Intermedio
            Squat 4x5 (come Lunedì) , 1x3 (2,5% in più sulla serie finale del Lunedì), 1x8 (con il peso della terza serie del 4x5)

            Panca Piana 4x5 + (1x3) + (1x8)
            Front-Squat 4x5 + (1x3) + (1x8)
            Rematore 4x5 + (1x3) + (1x8)
            Curl in piedi al cavo basso 4x5 + (1x3) + (1x8)
            French Press con bilanciere sagomato 4x5 + (1x3) + (1x8)
            Spinte Manubri 4x5 + (1x3) + (1x8)
            6x30 crunch inverso 30''


            Già che ci sono poso un'altra domanda...
            Cosa significa il termine RM nelle schede ? Nella mia palestra non ho mai visto schede con questo termine

            Last edited by Dsquared; 14-12-2007, 13:01:11. Motivo: Forma
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

            Commenta


              #7
              RM= ripetizione max

              il 5rm è il peso cn il quale riesci a fare 5 rep e nn una d +
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                RM= ripetizione max

                il 5rm è il peso cn il quale riesci a fare 5 rep e nn una d +
                PANCA PIANA BIL. 5x5 @8RM 120''

                ma scusa allora questa frase cosa vuole dire ? L'ho vista scritta in più di una scheda qui sul forum... Fà 5 serie da 5 ripetizioni ciascuna, e l'8 cosa c'entra ?
                Della scheda che ho postato cosa ne pensi ?
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                Commenta


                  #9
                  vuol dire ke prendi il peso cn il quale riesci a fare 8 rep a cedimento, e cn questo peso fai 5 serie da 5 ripetizioni
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                  Commenta


                    #10
                    Thanks

                    Up per la scheduzza allora !
                    Originariamente Scritto da TheSandman
                    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                    Commenta


                      #11
                      il bill star è un allenamento particolare... una specie d multifrequenza strana cn giorni + pesanti e + eggeri... imho uno d quei programmi ke deve essere seguito così cm è senza cambiare niente... nn lo conosco a fondo qnd nn mi xmetto d dare giudizi o consigli ke potrebbere essere sbagliati
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        #12
                        ....una scheda col curl in piedi al cavo basso come unico esercizio per i bicipiti andrebbe cestinata a prescindere per non parlare del front squat...

                        Comunque il 5x5 è uno standard efficace ma anche il 12.10.10.8 se fatto con i giusti pesi da i suoi frutti, come al solito sono solo numeri dipende se vengono eseguiti con la giusta intensità ed in quale fase.

                        Il motivo per cui non senti il 12-10-10-8 è che molto probabilmente la tua resistenza alla forza non è tale da poter usare pesi sufficientemente elevati per dare il giusto stimolo in un range di reps medio alte, dopo un periodo di 5x5 vedrai che lo sentirai meglio.

                        Commenta


                          #13
                          Un buon metodo, anche se inevitabilmente porterà a fasi di stallo.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                            ....una scheda col curl in piedi al cavo basso come unico esercizio per i bicipiti andrebbe cestinata a prescindere per non parlare del front squat...

                            Comunque il 5x5 è uno standard efficace ma anche il 12.10.10.8 se fatto con i giusti pesi da i suoi frutti, come al solito sono solo numeri dipende se vengono eseguiti con la giusta intensità ed in quale fase.

                            Il motivo per cui non senti il 12-10-10-8 è che molto probabilmente la tua resistenza alla forza non è tale da poter usare pesi sufficientemente elevati per dare il giusto stimolo in un range di reps medio alte, dopo un periodo di 5x5 vedrai che lo sentirai meglio.

                            Commenta


                              #15
                              Leggi il mio diario di allenamento indicato nella firma e avrai le spiegazioni che cerchi^^
                              In quanto seguo da 2 mesi il 5x5billstarr
                              My Blog

                              http://www.bodyweb.it/forums/showthr...41#post2880741

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎