Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rischi della risonanza magnetica (spalla)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Saur Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ringrazio tutti per le risposte e vi aggiorno sulla situazione... ho passato gli ultimi 2 mesi ad informarmi in Rete in 2 lingue e la situazione è molto più chiara. (scusate la lunghezza, penso però che potrebbe essere utile a molti).
    Prima della risonanza ho eseguito un'ecografia che non ha evidenziato lesioni, ma ... riporto un riassunto del testo:

    "...aspetto ispessito e disomogeneo della porzione inserzionale del sottoscapolare, ove si evince formazione iperecogena da riferire a fibrocalcificazione.
    Aspetto disomogeneo del ventre tendineo del sovraspinoso, soprattutto nel contesto delle fibre più anteriori, con associata irregolarità del profilo osseo, con aree di sclerosi subcondrale.
    Nella norma infraspinato e piccolo rotondo.
    Quanto descritto depone per tendinopatia cronica fibrocalcifica del sottoscapolare e sovraspinoso."

    Dopo circa 1 mese la risonanza, ha escluso lesioni ma con esame senza contrasto con macchinario aperto 0,3 Tesla:

    "Conservati i rapporti articolari gleno-omerali e acromion-claveari;
    lieve riduzione di ampiezza dello spazio di scorrimento sotto-acromiale con focale scomparsa del piano adiposo;
    ne derivano iniziali fenomeni degenerativi a carico del sovraspinoso, in corrispondenza della giunzione mio-tendinea ed a carico del sottoscapolare, in corrispondenza della porzione pre-inserzionale;
    nella norma i cercini glenoidei ed il capo lungo del bicipite."
    - il medico che ha visto la lastra ha parlato anche di "tendini ipertrofici" -

    A parte la calcificazione che non mi é ancora molto chiara (dovrebbe far parte del processo di guarigione di un tendine "sofferente") la patologia degenerativa di cui ho un principio (tendinosi), è dovuta agli eccessivi ripetuti microtraumi da allenamento che i tendini non hanno avuto il tempo o la capacità di riparare, praticamente un sovrallenamento... è tipico della cuffia dei rotatori, probabilmente perché è una zona con scarso afflusso di sangue. Si instaura un meccanismo in cui il collagene non viene depositato in maniera normale poichè le cellule "riparative" sono alterate, si creano "cicatrici" praticamente irreversibili suscettibili di futuri traumi (e' per questo che mi sono infortunato, dato che è molto difficile che capiti ad un tendine sano). Penso che gran parte del "merito" lo abbia la panca piana pesante (io facevo spesso anche cicli di forza), considerando che anche tutti gli altri principali esercizi per i gruppi maggiori del tronco creano uno "squilibrio" tra intrarotatori ed extrarotatori... a lungo andare i tendini/muscoli intrarotatori (nel mio caso il sottoscapolare) possono accorciarsi e perdere elasticità, diventare "fibrotici" ed è più facile infortunarsi. Con lo squilibrio che ne deriva può risentirne anche il sovraspinoso per attrito a livello subacromiale.
    Sempre chiarendo che non sono fisioterapista né medico e che gradirei opinioni e correzioni al riguardo... (mi scuso se sono stato confuso o impreciso)

    Qui c'è qualche link interessante:



    il sito più approfondito che ho trovato:


    Si trovano ottime cose anche su emule ma purtroppo solo in inglese (rotator cuff)

    Ora il dolore sta pian piano diminuendo e migliorando la mobilità, comincerò presto una riabilitazione per la cuffia (potenziamento extrarotatori - stretching intrarotatori, cosa che consiglio in particolare a chi ha superato i 30 e si ostina ancora come me ad allenarsi direi: attenzione a caricare se siete over35), per poter ricominciare se Dio vuole ad allenarmi in primavera tenendo conto della situazione, ovviamente cambiando molte cose ed eliminandone altrettante...

    P.S.: ho una visita tra qualche giorno per far vedere gli esami, vi dirò com'è andata...
    Tutto interessante.

    considera pero' che:

    1 - gli esami, per quanto precisi, non sono infallibili.

    2 - probabilmente non hai lesioni grossolane, ma non puoi essere certo di non avere piccole lesioni, parzieli rotture, instabilita', etc

    3 - hai comunque una situazione cronica e degenerativa.

    Secondo me, a buons senso: provi con la fisioterapia per un po' (qualche settimana - mese). Se non va ti fai guardare dentro la spalla in artroscopia da uno che ne capisce. Ovvero da uno che opera spalle di atleti, che ne ha operato tante e con successo. Ce ne sono in giro, informati che li trovi. Questo perche' a volte ci sono piccole problematiche, modeste lassita' legamentose, piccoli sfilacciamenti, etc etc difficili da diagnosticare, che se l'operatore non e' esperto a sufficienza non vengono neanche notate, e quindi non vengono trattate.

    Spesso si limitano a rimuovere la calcificazione e grattare la borsa e l'acromion, in modo da creare un po' di spazio ... ma non ti risolvono il problema alla radice.

    E stai tranquillo che dopo qualche anno al massimo, se continui ad allenarti e il vero problema (cioe' perche' la spalla si e' ammalata) non e' stato risolto, torni come adesso se non peggio.

    In bocca al lupo!

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      #17
      Hai centrato perfettamente il problema!
      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      2 - probabilmente non hai lesioni grossolane, ma non puoi essere certo di non avere piccole lesioni, parzieli rotture, instabilita', etc
      La mia opinione, per quanto valga, è che ho avuto una lacerazione "minore" a Settembre, che poi si è rimarginata (male) con la calcificazione. Poi ci sono delle novità... ho scoperto che, guardando in controluce, si vede un'irregolarità sul deltoide anteriore, una specie di "buco" di circa 2 cm... Ora, non so se sia possibile che la "lassità" del tendine sottostante possa creare una specie di depressione sul deltoide, o se c'è stato uno strappo anche al deltoide, o se l'infiammazione possa riperquotersi su di esso, o se addirittura me l'ha provocato la tecar dolorosa che ho fatto 2 mesi fa... lo farò presente alla prossima visita... mi sento distrutto su 'sta cosa...

      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Se non va ti fai guardare dentro la spalla in artroscopia da uno che ne capisce. Ovvero da uno che opera spalle di atleti, che ne ha operato tante e con successo. Ce ne sono in giro, informati che li trovi.
      Questo è il problema principale... abitando in un piccolo centro è difficile trovare qualcuno del genere... anzi sarei grato se qualcuno mi possa indicare qualcuno o qualche centro nella zona di Roma, o anche centro Italia...
      Ultimamente ho fatto delle lastre per individuare la calcificazione, un ortopedico di qui ha detto che non ce n'erano, strano perchè io guardandole bene vedo una zona irregolare chiara proprio in corrispondenza del "buco" sul deltoide...
      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      E stai tranquillo che dopo qualche anno al massimo, se continui ad allenarti e il vero problema (cioe' perche' la spalla si e' ammalata) non e' stato risolto, torni come adesso se non peggio.
      In bocca al lupo!

      Eagle
      Si purtroppo rimane sempre lo stato degenerativo che è la causa di tutto... penso che l'allenamento come lo facevo prima posso scordarmelo... vorrei solo provare a ricominciare eliminando gli esercizi più dannosi, e scendendo abbastanza di peso in ogni caso... ma preferisco rischiare di rompermi di nuovo piuttosto che smettere......

      Commenta


        #18
        salve!!! ho un problema simile al tuo!! stiramento del tendine sottoscapolare(risultato dell'ecografia).....il problema me l'ha portato il ciclo di forza con la panca piana, io quando ho inziiato ad avvertito il fastidio ho continuato per circa un paio di mesi ad allenarmi perchè scompariva(o meglio diminuiva) dopo il riscaldamento. Adesso dopo l'ecografia sono stato fermo 2 mesi e ho fatto la tekar, il fastidio è diminuito ma c'è ancora, tu che sicuramente ne sai più di me dammi qualche consiglio per favore. Il non allenarmi mi sta facendo uscire pazzo!!

        Commenta


          #19
          Discussione troppo vecchia. Aprine una nuova.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎