Annuncio

Collapse
No announcement yet.

§§° Approccio Multifrequenza °§§

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
    altre domande:
    -perché citi Prileprin se quella roba proviene da altri contesti?( mi pare sia una statistica tra atleti portati)

    -che ne pensi di RawTraining ~ Robori virivm impera ?
    dicono che il loro metodo sviluppa un sacco la forza... a me fare ex. a corpo libero sembra una cagata

    -è vero, ma non ho mantenuto la forza appena non ne potevo più di fare quell'allenamento lì

    -e ancora? ho letto sul sito di Paolino una cosa stranissima, un tizio campione di sollevamento pesi fa solo:
    "
    La settimana prima della gara avevo un peso di 77,6kg e i seguenti massimali (ovviamente in palestra):
    • panca 105
    • squat 150
    • stacco 170 (ok non c’entra :-))"

    bho ma non è poco?

    - La sua tabella è una statistica che funziona molto bene con percentuali elevate e carichi assoluti elevati. E' la quantità di lavoro ottimale per non perdere qualità di lavoro. Basta andare fuori dal range proposto per capire il concetto di qualità. In oltre è molto flessibile. IronPaolo ha scritto un paio di articoli in merito, basta fare un search nel suo sito. Uno degli articoli si chiama "la madre di tutti gli allenamenti".

    - Il metodo RT non è basato solo sul corpo libero, ma anche su quello.

    - Quindi vuol dire che hai fatto un allenamento molto specifico e che sviluppare la forza serve una frequenza abbastanza elevata.

    - Poco rispetto a cosa? Il ragazzo era esordiente e la federazione non era la FIPL, è chiaro che in queste condizioni si vince più facilmente. E poi lui ha gareggiato e si è messo in gioco, quindi ha fatto qualcosa di molto importante per se stesso indipendetemente dal risultato.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      - La sua tabella è una statistica che funziona molto bene con percentuali elevate e carichi assoluti elevati. E' la quantità di lavoro ottimale per non perdere qualità di lavoro. Basta andare fuori dal range proposto per capire il concetto di qualità. In oltre è molto flessibile. IronPaolo ha scritto un paio di articoli in merito, basta fare un search nel suo sito. Uno degli articoli si chiama "la madre di tutti gli allenamenti".

      - Il metodo RT non è basato solo sul corpo libero, ma anche su quello.

      - Quindi vuol dire che hai fatto un allenamento molto specifico e che sviluppare la forza serve una frequenza abbastanza elevata.

      - Poco rispetto a cosa? Il ragazzo era esordiente e la federazione non era la FIPL, è chiaro che in queste condizioni si vince più facilmente. E poi lui ha gareggiato e si è messo in gioco, quindi ha fatto qualcosa di molto importante per se stesso indipendetemente dal risultato.
      -ironPaolo in quell'articolo dice che cmq tale tabella non si può applicare al bodybuilding(p.s: ho presente tale articolo)

      -OK. che pensi del RT?

      -cmq come risultato non era nemmeno granché, se non ricordo male 82 kg x 6 ripetizioni, al massimo...mica facevo 120kg!

      -poco rispetto ai pesi che si vedono in palestra... oggi ho visto un ragazzo piccolino(sarà stato 1 metro e 70) che faceva panca con 120 kg (solo 3 ripetizioni, però)
      non capisco questo concetto dell'"onore di mettersi in gioco"
      se ci vado io, non combino nulla, torno a casa contento? che significato ha il provare?



      scusa il tono polemico, ma stamattina mi hanno bocciato e sono arrabbiatissimo

      Commenta


        Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
        -ironPaolo in quell'articolo dice che cmq tale tabella non si può applicare al bodybuilding(p.s: ho presente tale articolo)

        -OK. che pensi del RT?

        -cmq come risultato non era nemmeno granché, se non ricordo male 82 kg x 6 ripetizioni, al massimo...mica facevo 120kg!

        -poco rispetto ai pesi che si vedono in palestra... oggi ho visto un ragazzo piccolino(sarà stato 1 metro e 70) che faceva panca con 120 kg (solo 3 ripetizioni, però)
        non capisco questo concetto dell'"onore di mettersi in gioco"
        se ci vado io, non combino nulla, torno a casa contento? che significato ha il provare?



        scusa il tono polemico, ma stamattina mi hanno bocciato e sono arrabbiatissimo

        - Va bene per una preparazione fisica a 360°, ma senza specificità su nessun esercizio.

        - Dipende quanto ti sei allenato e da dove sei partito.

        - "L'onore" sta nell'avere il coraggio di porsi un obbiettivo e impegnarsi per raggiungerlo. Se devi preparare una gara, devi avere una programmazione e non devi saltare allenamenti "perché non ho tempo", "perché ero stanco". Se arrivi in gara sereno perché hai fatto il tuo dovere di atleta, hai già vinto. Poi è chiaro che ad alti livelli questa cosa non vale. In gara si vede se ti sei allenato bene o no durante la preparazione perché puoi confrontarti con altri atleti. In oltre puoi conosce molti campioni.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          - Va bene per una preparazione fisica a 360°, ma senza specificità su nessun esercizio.

          LORO però dicono che fa diventare MOLTO FORTI. tale affermazione mi sembra dubbia

          - Dipende quanto ti sei allenato e da dove sei partito.
          vabbè era 2 anni che mi allenavo, partivo da 72kg x 8 ripetizioni

          - "L'onore" sta nell'avere il coraggio di porsi un obbiettivo e impegnarsi per raggiungerlo.
          e che ci vorrà mai......
          ...

          Commenta


            Forti rispetto al palestrato medio si, ma anche con una migliore preparazione cardiolattacida/lattacida. Più forti di un PL e più resistenti di 400ista no.

            Hai fatto 3xweek per due anni.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Forti rispetto al palestrato medio si, ma anche con una migliore preparazione cardiolattacida/lattacida. Più forti di un PL e più resistenti di 400ista no.

              Hai fatto 3xweek per due anni.
              si... ma in monofrequenza

              in multi solo 6 mesi, 5 mesi panca 2/week e 1 mese 3/week

              cmq per dire piaceva anche a me la multi (mi faceva sentire più "atleta"), poi mi hanno detto che è una cagata dei primi anni dei bodybulding, mi hanno detto che sono super ignorante perché ormai tutti fanno monofrequenza, dato che un muscolo ci mette 2 giorni per guarire e 5 per compensare....quindi, un allenamento ogni 7 giorni

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Più forti di un PL
                mi ha sempre intertessato il PL, adesso che faccio thai non dovrei aumentare la massa....secondo te miglioro di più con la multifrequenza e quelle cose tipo max effort/dynamic effort?
                i miei massimali sono...
                panca 94kg
                squat non lo so, 7 rip al parallelon con 90kg saranno circa 105, mi sa
                lento avanti 70kg
                curl 45kg(calcolato, non eseguito)
                panca stretta era 70kg, ma non la faccio più da un po'

                cmq per il momento faccio la scheda dell'esperto, poi si vedrà... devo dire che fare massa mi ha stufato, la vedo col binocolo...meglio se faccio forza...

                Commenta


                  Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                  si... ma in monofrequenza

                  in multi solo 6 mesi, 5 mesi panca 2/week e 1 mese 3/week

                  cmq per dire piaceva anche a me la multi (mi faceva sentire più "atleta"), poi mi hanno detto che è una cagata dei primi anni dei bodybulding, mi hanno detto che sono super ignorante perché ormai tutti fanno monofrequenza, dato che un muscolo ci mette 2 giorni per guarire e 5 per compensare....quindi, un allenamento ogni 7 giorni
                  Non stanno proprio così le cose, sono tanti i sistemi che devono recuperare e tutti con tempi diversi, quindi non è possibile individuare con precisione il picco di supercompensazione.

                  Per esempio il snc è molto lento a recuperare, infatti i westsiders che fanno il massimale ogni settimana lo ripetono solo una volta a settimana e cambiano spesso esercizio.

                  I danni al tessuto contrattile si riparano più lentamente rispetto al ripristino delle riserve energetiche, e i danni al connettivo (che è poco vascolarizzato) si riparano molto lentamente.

                  Poi c'è l'usura articolare e lo stress del sistema ormonale, per non parlare dello stress dell'apparato digerente, del fegato e dei reni che smaltiscono le tossine accumulate durante l'allenamento.

                  Insomma non è possibile semplificare così tanto. Infatti nessun atleta che abbia ottenuto si allena in monofrequenza per come viene comunemente intesa.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                    mi ha sempre intertessato il PL, adesso che faccio thai non dovrei aumentare la massa....secondo te miglioro di più con la multifrequenza e quelle cose tipo max effort/dynamic effort?
                    i miei massimali sono...
                    panca 94kg
                    squat non lo so, 7 rip al parallelon con 90kg saranno circa 105, mi sa
                    lento avanti 70kg
                    curl 45kg(calcolato, non eseguito)
                    panca stretta era 70kg, ma non la faccio più da un po'

                    cmq per il momento faccio la scheda dell'esperto, poi si vedrà... devo dire che fare massa mi ha stufato, la vedo col binocolo...meglio se faccio forza...
                    Se fai Thai la cosa migliore che puoi fare sono 2 allenamenti di thai e due di pesi a settimana in full body senza pensare a bicipiti e pettorale alto.


                    A

                    Stacco 5x3
                    Panca 5x5
                    Trazioni 5x5

                    B
                    Squat 5x5
                    Panca manubri 5x10
                    Rematore 5x10

                    Pause di 120-180''. Progressione prima in volume e poi sul carico. Quindi se parti 5x5@80kg arriverai a 5x5@85kg, cercando di fare quanti più set possibili con 85kg, se cedi metti 80kg. Appena completi il 5x5 con 85kg farai un 5x5 in cui userai 90kg in uno dei set e arriverai di nuovo a 5x5 @90kg.

                    Puoi andare avanti così per un paio di mesi, saltando un allenamento ogni 6.

                    Se vuoi aggiungere un esercizio metti le alzate laterali.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Infatti nessun atleta che abbia ottenuto si allena in monofrequenza per come viene comunemente intesa.
                      e come si allen a?

                      Commenta


                        in multifrequenza

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                          in multifrequenza
                          olà chi spunta ^_^
                          a dir la verità però la scheda del preparatore è ottima (monofrequenza, in realtà con l'allenamento indiretto i gruppi principali si allenano 2 volte...), ho perso un po' di grasso pur aumentando la forza (passato da 6 rip@48 kg a 6 rip @ 50kg sul lento avanti in 1 mese

                          la panca invece è un esercizio che non mi migliora....sarà che ho la schiena scarsa!!!
                          Last edited by ryohazuki; 16-12-2009, 01:04:39.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                            olà chi spunta ^_^
                            a dir la verità però la scheda del preparatore è ottima (monofrequenza, in realtà con l'allenamento indiretto i gruppi principali si allenano 2 volte...), ho perso un po' di grasso pur aumentando la forza (passato da 6 rip@48 kg a 6 rip @ 50kg sul lento avanti in 1 mese

                            la panca invece è un esercizio che non mi migliora....sarà che ho la schiena scarsa!!!
                            Da 6@48kg a 6@50kg in mese è un aumento fisiologico, il carico è basso e basta allenarsi. Con questi carichi dovresti progredire minimo di 5kg al mese. Sopratutto se pesi più di 80kg.

                            La panca non migliora perché il carico è tale che senza la tecnica adeguata non può più incrementare. In altre parole non sai fare panca.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Da 6@48kg a 6@50kg in mese è un aumento fisiologico, il carico è basso e basta allenarsi. Con questi carichi dovresti progredire minimo di 5kg al mese. Sopratutto se pesi più di 80kg.

                              La panca non migliora perché il carico è tale che senza la tecnica adeguata non può più incrementare. In altre parole non sai fare panca.
                              se lo dici tu.... sono stato fermo 1 anno a 30 kg col lento avanti...
                              peso 78....quando facevo 30 kg, pesavo 75kg
                              adesso per le spalle faccio solo 4 serie di lento avanti e 3 di alzate laterali a settimana.....più qualcosina per delt. posteriore

                              e perché la panca dovrebbe migliorare solo allenandola di più?(mi sono segnato il tuo allenamento per la tecnica)
                              senti ma visto che voglio migliorare la tecnica sulla panca ma non voglio aggiungere troppo volume, 3 volte a settimana con sole 2 o 3 serie potrebbe funzionare? al limite potrei fare anche 2 serie di panca 5 volte a settimana, 2 volte prima dell'all. di thai

                              non è che dovrei filmarmi durante la panca?quale potrebbe essere il margine di miglioramento con la tecnica giusta? "vorrei" un 90kg x 6 rip....
                              Last edited by ryohazuki; 16-12-2009, 01:55:38.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                                se lo dici tu.... sono stato fermo 1 anno a 30 kg col lento avanti...
                                peso 78....quando facevo 30 kg, pesavo 75kg
                                adesso per le spalle faccio solo 4 serie di lento avanti e 3 di alzate laterali a settimana.....più qualcosina per delt. posteriore

                                e perché la panca dovrebbe migliorare solo allenandola di più?(mi sono segnato il tuo allenamento per la tecnica)
                                senti ma visto che voglio migliorare la tecnica sulla panca ma non voglio aggiungere troppo volume, 3 volte a settimana con sole 2 o 3 serie potrebbe funzionare? al limite potrei fare anche 2 serie di panca 5 volte a settimana, 2 volte prima dell'all. di thai

                                non è che dovrei filmarmi durante la panca?quale potrebbe essere il margine di miglioramento con la tecnica giusta? "vorrei" un 90kg x 6 rip....

                                Non puoi imparare uno schema motorio con soli 4 allenamenti al mese, per lo stesso motivo per cui non puoi diventare bravo a suonare suonando 4 volte al mese.

                                Se può anche fare panca 4xweek e risistemare l'allenamento, ma tu sai come si esegue la panca? Conosci i punti tecnici su cui devi focalizzare l'attenzione? Un video aiuterebbe molto.

                                Il numero di serie deve essere alto, ma i recuperi possono essere bassi. se il volume della singola seduta non è sufficiente non puoi imparare niente. Con sole due o 3 serie hai appena rinfrescato lo schema motorio.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎