Annuncio

Collapse
No announcement yet.

§§° Approccio Multifrequenza °§§

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Inzierei con un leggero 75%, per poi aggiungere un kg per pare ad ogni allenamento.

    I super set per risparmiate tempo, perchè più tempo passa più la concentrazione diminuisce.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #47
      Multifrequenza in quale ottica scusa?
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        #48
        Questo tread nasce da un articolo sulla multifrequenza, quindi basta leggere il primo post.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #49
          Ma è finalizzato in un ottica di body building, powerlifting, sollevamento pesi, strongman?
          Where is Jessica Hyde?

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

            In seguito, dopo un breve periodo di apprendimento, sarà possibile tornare a splittare, ma con pricipi diversi da quelli weider. Per realizzare un tonnellaggio sufficientemente alto sarà infatti necessario abbandonare gli esercizietti e dedicarsi solamente agli esercizi multiarticolari che, se eseguiti due o più volte a settimana, assicurano un tonnellaggio settimanale maggiore di quello che si otterrebbe con il metodo weideriano.

            Un esempio potrebbe essere quello di eseguire due diversi allenamenti a settimana distribuiti su tre o quattro sedute.

            A
            Squat 5x3@5rm
            Panca 5x5@8rm
            Lento 5x5@8rm
            Skull crusher 3x8@10rm
            Abs 4x20

            B
            Stacco 5x3@5rm
            Trazioni 5x5@8rm
            Rematore 5x5@8rm
            Curl 3x8@10rm
            Polpacci 4x20 .
            ma skull crusher, curl, polpacci non sono esercizietti?
            mi dici la differenza tra esercizio fondamentale ed esercizietto?

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
              ma skull crusher, curl, polpacci non sono esercizietti?
              mi dici la differenza tra esercizio fondamentale ed esercizietto?
              Gli esercizietti sono quelli alle macchine o ai cavi per la rifinitura, non certo il curl, lo skull o i il calf in piedi. Senza stimolo specifico bicipiti, tricipiti e polpacci non crescono.

              Il curl ai cavi è un esercizietto, il push down è un esercietto, il calf seduto è un esercizietto.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                Ma è finalizzato in un ottica di body building, powerlifting, sollevamento pesi, strongman?
                Tutte le ottiche, volume e frequenza sufficienti sono concetti comuni a tutti gli sport, non solo ai pesi.

                Gli esempi proposti sono riferiti ad un allenamento con i pesi per principianti, e non si può quindi dire si si tratti di bber, pler, sm, wler.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #53
                  Io spesso ultimamente mi sono allenato in multifrequenza, facendo l'HST, alternando 2 diverse full body.
                  Ora per variare non faccio più l'HST, ma preferisco sempre lavorare su 2 full body X3 volte a settimana

                  Commenta


                    #54
                    ok allora....

                    3xweek lun/merc/ven

                    stacco 5x3@ 80%
                    squat 5x5@ 75%
                    panca SS rematore 5x5@ 75%
                    overhead SS sbarra 5x5@ 75%

                    dalla prossima settimana incomincio! ti darò un mio feedback
                    Last edited by mr.dreams; 20-06-2008, 20:45:20.

                    Commenta


                      #55
                      Tieni conto che è più dura di quello che sembra.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #56
                        che dogmatismo che vai professando marco

                        p.s. le trazioni non potrebbero essere messe come extra, in un giorno a parte con "esercizietti" come dici tu? In modo da dare il tutto x tutto in questo fondamentale, in piü rifinire gli altri muscoli che lavori tramite i fondamentali (braccia, spalle eccc.) Fare trazioni dopo altri 3-4 ex pesanti, anche solamente dopo lo stacco, non lo trovo fruttuoso. Almeno su di me non rende... mollo almeno 2-3 rep prima.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #57
                          Lo stimolo delle full è globale, non specifico. Quindi dare tutto in un esercizio non è un concetto coerente con il concetto di full.

                          Una full 3xweek permette di acquisire peso globalmente, poi in un secondo tempo sarà più facile mette messa in settori specifici o rimasti indietro usando una split.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Lo stimolo delle full è globale, non specifico. Quindi dare tutto in un esercizio non è un concetto coerente con il concetto di full.

                            Una full 3xweek permette di acquisire peso globalmente, poi in un secondo tempo sarà più facile mette messa in settori specifici o rimasti indietro usando una split.
                            mah... non coerente perchè?

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #59
                              Perchè lo stress non è dato dal singolo esercizio ma dalla somma degli stress dei singoli esercizi.

                              Se fai una seduta di squat il 70% del tempo si farò squat, il resto assistenza ed esercizietti.

                              Con una full lo sforzo deve essere ben ripartito se no non si arriva all'ultimo esercizio.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                #60
                                vorrei esprimere una mia opinione sul discorso multifrequenza.
                                Per comodità riporto la seguente tabella già trascritta nel primo post:
                                A
                                Squat 5x3@5rm
                                Panca 5x5@8rm
                                Lento 5x5@8rm
                                Skull crusher 3x8@10rm
                                Abs 4x20

                                B
                                Stacco 5x3@5rm
                                Trazioni 5x5@8rm
                                Rematore 5x5@8rm
                                Curl 3x8@10rm
                                Polpacci 4x20
                                Il progetto settimanale prevederà
                                ABAB

                                La mia perplessità è data dal fatto che mi sembra un approccio di multifrequenza ad alto impatto, in cui prevale la caratteristica dell’intensità, meno quella della quantità.
                                Probabilmente la scarsità di mezzi (leggi esercizi) utilizzata e la costante e ripetuta formula delle seriexrep 5x5, potrebbe con il tempo determinare uno scadimento di prestazione dovuto prevalentemente alla carenza di stimoli differenziati.
                                Ritengo forse più interessante e varia una programmazione in cui compaiano almeno 3 esercizi per gruppo muscolare, dedicando a questi una suddivisione di impegno da dividere in alta e bassa pressione.
                                Per la costruzione del corpo si rende necessaria, e lo apprezzo sempre di più, la “fantasia allenante”, questa componente purtroppo potrebbe segnare a volte la linea di demarcazione fra il successo e l’insuccesso di un atleta.
                                La suddivisione in cicli ad alta e bassa pressione, determina proprio la compensazione del doppio fattore corpo-mente.
                                mi piacerebbe venisse chiarito il seguito di queste tabelle, presumo vi sia un innalzamento dell'intensità.
                                Il nostro organismo non riesce a gestire stimoli troppo elevati quando questi sono ravvicinati nel tempo, il segno di decadimento si attua attraverso due processi che coinvolgono sia l’aspetto fisico e quello mentale.
                                4 allenamenti in cui prevale la componente di “vicinanza allo stimolo di forza assoluta” in un soggetto poco preparato, non adattato, potrebbe rivelarsi seduta dopo seduta, uno stimolo eccessivo.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎