Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esami del sangue. CPK elevato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esami del sangue. CPK elevato

    Buonasera,
    Le scrivo perchè in controllo di routine la mia dott.ssa forse sapendo che vado regolarmte in palestra, mi ha prescritto anche l'esame del valore del cpk e quando sono andato a ritirare gli esami ho visto che i valore era 523 e con tanti asterischi.
    La mia dott.ssa rimasta un pò perplessa me lo ha fatto rifare e il valore non è molto cambiato ( 502 )
    Secondo Lei può essere dovuto all'allenamento?
    Vado in palestra trè volte la settimana x un ora e mezzo ma durante il giorno faccio lavoro d'ufficio quindi abbastanza sedentario.
    Sono alto 1,79 e pso 68 kg, come può immaginare ho un fisico snello e faccio molta fatica ad prendere massa.
    Giornalmente mangio.
    colazione: thè con un paccheto biscotti e fette biscottta e con marmelata
    pranzo: due etti di bresaola o tachino o rosbeef con pane azimo
    spuntino pomeridiano: due yougurt magri
    cena: carne o pesce con insalata
    prima di dormire: 8 aminoacidi

    Secondo lei a cosa può essere dovuto il valore alto di questo esame?
    Un mio amico mi ha detto che facendo la palestra è normale avere alto questo valore ma nella mia ignoranza non mi pare molto veritiero.

    La ringrazio anticipatamente per quanto potrà dirmi.
    Distinti saluti

    #2
    ti eri allenato il giorno prima?



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      si, fatto braccia e addominali.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da boybody Visualizza Messaggio
        si, fatto braccia e addominali.
        le cpk sono senzimi (creatinfosfochinasi) collegati alla "distruzione", passami il termine, muscolare.
        ora, se ti alleni il gionro prima degli esami...come possono essere normali?
        prima di fare gli esami RIPOSA dall'allenamento ALMENO 3 gionri.
        ste cose però non te le devono dire su un forum, visto che la tua dott.ssa è tanto scrupolosa poteva pensarci, convieni?



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Mi sono sbagliato,ho fatto il prelievo di Lunedì e l'ultimo alenamento è stato il giovedì prima quindi ero a riposo da trè giorni.
          sic!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da boybody Visualizza Messaggio
            Mi sono sbagliato,ho fatto il prelievo di Lunedì e l'ultimo alenamento è stato il giovedì prima quindi ero a riposo da trè giorni.
            sic!
            ipotesi: 3 gionri potrebbero non essere stati sufficienti. prova a riposare una settimana la prossima volta.
            se è dipendente dall'allenamento lo capisci ANCHE da questo.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              a me per riportare il cpk nei limiti mi ci son voluti 2 mesi :|
              anche se devo ammettere che non potevo riposarmi in modo assoluto perchè dovevo "lavorare" e un pò di sforzo fisico lo si fa
              mail: jr1987@hotmail.it

              Commenta


                #8
                e come hai fatto?
                hai sospeso l'allenamento?

                Commenta


                  #9
                  già ho dovuto sospendere tutto, persino di fare qualsiasi sforzo, mi sembrava di impazzire anche xke ho detto al medico il cpk uno se non ce l'ha elevato significa che sta sempre fermo?
                  mail: jr1987@hotmail.it

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da JR1987 Visualizza Messaggio
                    già ho dovuto sospendere tutto, persino di fare qualsiasi sforzo, mi sembrava di impazzire anche xke ho detto al medico il cpk uno se non ce l'ha elevato significa che sta sempre fermo?
                    Ormai credo che i CPK in un'atleta siano destinati ad essere sempre alti. Ho visto ciclisti avere più di 1000!!! IO viaggio sempre intorno ai 400-450
                    capolavoro di GABRIELE81
                    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                    Commenta


                      #11
                      dimenticavo, a quanto hai le transaminasi?
                      capolavoro di GABRIELE81
                      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                        Ormai credo che i CPK in un'atleta siano destinati ad essere sempre alti. Ho visto ciclisti avere più di 1000!!! IO viaggio sempre intorno ai 400-450
                        gia
                        mail: jr1987@hotmail.it

                        Commenta


                          #13
                          Sono leggermente fuori dai volori max, in pratica:
                          AST ( SGOT) : 38 Valori di riferiemento: 1 - 35
                          ALT ( SGPT ) : 46 Valori di riferiemento: 43

                          LATTICO DEIDROGENASI: 322 Valori di riferimento: 96 - 460
                          ALDOLASI: 2.0 Valori di riferimento: 0.5 - 3.0

                          mentre il CPK : 518 valori di riferimento: 33 - 194


                          Grazie x la dsiponibilità.

                          Commenta


                            #14
                            Ciao,
                            come ti hanno detto gli altri i valori delle analisi del sangue sono molto facilmente alterabili.
                            Anche un periodo di stress può farli variare di molto, cmq non ti preoccupare, se ci tieni a fare un esame preciso, allora prendi uno stop dagli allenamenti di qualsiasi tipo (pesi o aerobici) e ripeti gli esami dopo 2 settimane.
                            Il periodo migliore per fare gli esami è tornati dalle ferie Estive dove si riposa a lungo.
                            Giornalmente mangio.
                            colazione: thè con un paccheto biscotti e fette biscottta e con marmelata
                            pranzo: due etti di bresaola o tachino o rosbeef con pane azimo
                            spuntino pomeridiano: due yougurt magri
                            cena: carne o pesce con insalata
                            prima di dormire: 8 aminoacidi
                            Per la tua alimentazione, ti consiglio di chiedere aiuto nella sezione apposita, ma già ti posso dire che è pessima se come dici tu vuoi acquistare massa.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎