Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendere dopo due anni di stop: normocalorica o ipercalorica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendere dopo due anni di stop: normocalorica o ipercalorica?

    Ciao ragazzi, dopo un pò di tempo torno a scrivere perché forse è la volta buona che da Giugno riprendo ad allenarmi e vorrei qualche consiglio. In breve: non mi alleno da due anni, non potrò allenarmi a giorni alterni e ad orari prestabiliti e regolari, ciò vuol dire che ad esempio mi potrò allenare due giorni di seguito e poi il terzo allenamento potrei farlo anche dopo 4/5 giorni. Per cucinare ho solo un fornellino elettrico quindi sono molto limitato. Per quanto riguarda la situazione fisica ho perso praticamente i pochi muscoli che avevo, anche se mi sono mantenuto magro...attualmente sono 68kg/69kg x 180cm. Fatta questa breve premessa, la prima cosa che vorrei sapere è se mi conviene partire con una normocalorica a 2200kcal oppure se posso fare una leggera iper a 2400/2500kcal.
    La mia idea era innanzitutto di mantenere ogni giorno la stessa quota calorica per semplificarmi le cose e di impostare le proteine a 1.5gr x kg, grassi a 0.8gr x kg e il resto cho.
    Una dieta precisa non l'ho ancora buttata giù, ma orientativamente sarà qualcosa di simile:

    Colazione:
    30g mandorle
    150gr yogurt greco
    1 banana o 40gr biscotti integrali o fette biscottate integrali(spesso la mattina presto lavoro e quindi mi serve qualcosa di pronto da mangiare)

    Spuntino :
    50gr gallette
    30gr frutta secca
    100gr fesa di tacchino o equivalenti

    Pranzo:
    150gr pasta
    15gr evo
    20gr grana
    150gr pollo
    Contorno di verdure

    Spuntino come sopra con aggiunta di 30gr di whey se necessario

    Cena:
    200gr carne
    20gr evo
    Contorno di verdure

    Sicuramente è da ritoccare per quanto riguarda le quantità non avendo fatto i calcoli, però la base è questa. Con gli orari che faccio a lavoro non posso fare più di questo. I giorni di allenamento farò un post wo con che ad alto ig e shaker oppure ceno o pranzo direttamente aumentando eventualmente le quantità o facendo un preworkout più corposo. Che dite?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Last edited by turtuv; 21-05-2016, 23:39:06.
    Stop waiting, start doing.

    #2
    bentornato turtuv!!
    quanti anni hai ora?
    perchè solo 1.5g/kg di proteine?

    Commenta


      #3
      a occhio quelle sono molte di più di 1.5g x Kg di pro

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
        bentornato turtuv!!
        quanti anni hai ora?
        perchè solo 1.5g/kg di proteine?
        Grazie Luna Ho 28 anni, vado invecchiando 1.5gr perchè mi sembra una buona via di mezzo a meno che non voglio mangiare 100gr di whey al giorno...non ho la possibilità di mangiare molte proteine da cibo solido come quando ero a casa. Pensavi ad un 1.8gr/kg?

        a occhio quelle sono molte di più di 1.5g x Kg di pro
        Tanto meglio allora
        Stop waiting, start doing.

        Commenta


          #5
          facendo due conti a occhio e contando anche le whey viene tipo 2,5G x kg

          Commenta


            #6
            imho ti conviene fare una leggera iper, fissa le pro a 2g/kg, i grassi a 0.8g/kg ed il resto carbo...

            come ti dice giustamente spartano anche secondo me ora con le pro sei troppo alto...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              imho ti conviene fare una leggera iper, fissa le pro a 2g/kg, i grassi a 0.8g/kg ed il resto carbo...

              come ti dice giustamente spartano anche secondo me ora con le pro sei troppo alto...
              Io pensavo di essere basso, infatti avevo ipotizzato un 1.5gr/kg. Se sono alto meglio, la rivedrò al ribasso. Prima del 1 Giugno (che dovrebbe essere il fatidico giorno in cui ricomincio ad allenarmi ) butto già una dieta più dettagliata e la posto. Di sicuro posso già fissare la base calorica, il TDEE dovrebbe essere 2200kcal quindi penso che 2500kcal siano buone per iniziare. I macro proverò a dividerli cosi (non è detto che riesco a centrarli giornalmente però, sono spesso fuori casa per lavoro e quando sono a casa come ho detto ho solo un fornellino elettrico): 136gr pro - 54gr fat - 360cho (anche se i cho mi sembrano alti). Che dici?
              Stop waiting, start doing.

              Commenta


                #8
                i macro ok...ma passa gradualmente dalla dieta attuale a quella nuova, non so come mangi ora ma adatta le kcal (sia in ribasso che rialzo) poco alla volta

                aggiornaci con la dieta nel dettaglio

                Commenta


                  #9
                  Doppio post.
                  Last edited by turtuv; 21-05-2016, 23:49:04.
                  Stop waiting, start doing.

                  Commenta


                    #10
                    Editato.
                    Last edited by turtuv; 21-05-2016, 01:09:00.
                    Stop waiting, start doing.

                    Commenta


                      #11
                      Perdonami, un consiglio..non puoi provare a stilare una dieta da qualche programma/app come fatsecret-myfitnesspal-MxBody ? Ti semplificheresti la vita..e saresti anche più preciso

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Davide_ Visualizza Messaggio
                        Perdonami, un consiglio..non puoi provare a stilare una dieta da qualche programma/app come fatsecret-myfitnesspal-MxBody ? Ti semplificheresti la vita..e saresti anche più preciso
                        Sono sempre stato abituato a farlo a mano perchè mi baso sui valori dei prodotti che compro io, ma comunque l'applicazione la userò ugualmente per tenere traccia di tutto.
                        Last edited by turtuv; 21-05-2016, 13:38:16.
                        Stop waiting, start doing.

                        Commenta


                          #13
                          Doppio post, la connessione fa un po' le bizze oggi.
                          Last edited by turtuv; 21-05-2016, 23:47:23.
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            i macro ok...ma passa gradualmente dalla dieta attuale a quella nuova, non so come mangi ora ma adatta le kcal (sia in ribasso che rialzo) poco alla volta

                            aggiornaci con la dieta nel dettaglio
                            Non seguo nessuna dieta, mangio come viene. Con gli orari che faccio spesso mi trovo a mangiare la prima cosa che capita. Ma comunque in un modo o in un altro sono sempre in ipocalorica giornalmente, poi magari capita il giorno che mangio fuori con gli amici e alla fine della fiera mi mantengo come peso. Non ho mai capito perchè si devono aumentare le calorie gradualmente...cosa cambia se ad esempio inizio subito con 2400kcal da quando riprendo ad allenarmi, invece che arrivarci gradualmente? Posso avere un po' di ritenzione all'inizio, ma non penso che "ingrasso" solo perchè le aumento di botto. E "gradualmente" a quanto corrisponde più o meno...100kcal in più al giorno?
                            Intanto ecco la dieta precisa con grammature, calorie e macro. Mi sembra buona, che dici?

                            ETA': 28
                            PESO: 69kg
                            ALTEZZA: 180cm
                            BMR: 1670kcal
                            TDEE: 2150kcal
                            ALLENAMENTO: 3 volte ogni 7/8 giorni
                            DIETA DA: 2400kcal
                            MACRO:
                            2gr/kg di pro = 138gr = 552kcal
                            0.8gr/kg di fat = 55gr = 495kcal
                            cho il restante = 338gr = 1366kcal


                            Colazione: 300ml latte scremato + 30gr whey + 50gr fette biscottate integrali + 30gr confettura di frutta
                            TOTALE: 500kcal - 69gr cho - 40gr pro – 6gr fat

                            Spuntino: 50gr gallette di riso + 15gr arachidi
                            TOTALE: 276kcal – 42gr cho - 8gr pro - 8gr di fat

                            Pranzo: 150gr pasta integrale + 100gr di petto di pollo + 15gr evo + contorno di verdure
                            TOTALE: 803kcal - 99gr cho - 50gr di pro - 20gr di fat

                            Cena: 150gr riso + 100gr di pollo + contorno di verdure + 10gr di evo
                            TOTALE: 758kcal - 118gr cho - 40gr di pro – 12gr di fat

                            TOTALE: 2428kcal – 341gr cho – 132gr pro – 53gr fat

                            Questo è un modello base, ovviamente non mangerò sempre le stesse cose e farò le dovute sostituzioni, modificando anche le quantità dei vari alimenti mantenendo sempre gli stessi macro e kcal. Però vorrei chiedere una cosa: quando mi capita di mangiare fuori, come dovrei comportarmi il giorno dopo? Abbasso le calorie o riprendo la dieta normale? Quando mi capita di uscire fuori con colleghi o amici possono succedere due cose in base a dove andiamo: rimango comunque nel mio introito calorico di 2400kcal (ad esempio andiamo a mangiare al giapponese oppure hamurger al roadhouse), oppure supero il mio introito calorico (ad esempio quando andiamo al giropizza). Vorrei quindi sapere come comportarmi in entrambi i casi, ma giusto per informazione mia...non mi sono mai preoccupato più di tanto delle mangiate fuori, anzi mi mettevano di buon umore e in palestra spingevo di più


                            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            imho ti conviene fare una leggera iper, fissa le pro a 2g/kg, i grassi a 0.8g/kg ed il resto carbo...

                            come ti dice giustamente spartano anche secondo me ora con le pro sei troppo alto...
                            Riguardo a questo mi stavo chiedendo se va bene iniziare subito con massa.Sono nelle condizioni di partire con una iper? Io penso di si essendo probabilmente pure sottopeso, mi dicono tutti che sono troppo magro e mi di vedono le ossa Però vorrei avere conferma giusto per essere consapevole di quello che faccio e per organizzarmi con la dieta di conseguenza.

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                            Last edited by turtuv; 21-05-2016, 23:53:05.
                            Stop waiting, start doing.

                            Commenta


                              #15
                              tagliamo la testa al toro: hai delle foto?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎