Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ogni quanto allenare un muscolo in un mesociclo di forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
    la mia era una battuta provocatoria =D ma c'è un senso di verità.. in un neofita l'andare a lavorare su quegli esercizi con una buona progressione dei carichi darà dei miglioramenti della condizione atletica e anche della forza generale, ricordiamo anche che panca e stacco danno un buono stimolo sul bicipite brachiale.
    Ma quando mai?! [emoji1]
    La forza è specifica nell alzata allenata, non ha un coinvolgimento totale.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
      Ma quando mai?! [emoji1]
      La forza è specifica nell alzata allenata, non ha un coinvolgimento totale.
      quindi prendiamo un neofita che per assurdo si iscrive in palestra e testa un massimale di curl alla scott con bilanciere: 20 kg.. Poi sempre per assurdo segue un allenamento dove esegue solo squat panca e stacco per 6 mesi per poi rieseguire il curl alla scott, secondo te farà ancora 20 kg?
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        quindi prendiamo un neofita che per assurdo si iscrive in palestra e testa un massimale di curl alla scott con bilanciere: 20 kg.. Poi sempre per assurdo segue un allenamento dove esegue solo squat panca e stacco per 6 mesi per poi rieseguire il curl alla scott, secondo te farà ancora 20 kg?
        Ovviamente no... dopo 6 mesi dal giorno in cui è entrato in palestra, il ragazzo, un po di muscolo l avrà messo su, per questo non alzerà i 20 kg del primo giorno, magari ne solleva 25
        E questi piccoli risultati di sicuro non saranno il frutto del miglioramento prestazionale su squat panca e stacco



        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
          Ovviamente no... dopo 6 mesi dal giorno in cui è entrato in palestra, il ragazzo, un po di muscolo l avrà messo su, per questo non alzerà i 20 kg del primo giorno, magari ne solleva 25
          E questi piccoli risultati di sicuro non saranno il frutto del miglioramento prestazionale su squat panca e stacco



          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
          ma io ho specificato il caso che abbia seguito un allenamento di solo squat panca e stacco. Questi esercizi, vuoi attraverso l'aumento della muscolatura, vuoi attraverso l'aumento della coordinazione (stiamo parlando di un neofita che non abbia mai fatto altri sport prima), vuoi attraverso un miglioramento sistemico, aumenterà la forza generale in qualsivoglia esercizio. Chiaro è che la forza specifica si aumenta in altri modi, ma come ho detto prima la mia era una battuta appositamente provocatoria.
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

          Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
            ma io ho specificato il caso che abbia seguito un allenamento di solo squat panca e stacco. Questi esercizi, vuoi attraverso l'aumento della muscolatura, vuoi attraverso l'aumento della coordinazione (stiamo parlando di un neofita che non abbia mai fatto altri sport prima), vuoi attraverso un miglioramento sistemico, aumenterà la forza generale in qualsivoglia esercizio. Chiaro è che la forza specifica si aumenta in altri modi, ma come ho detto prima la mia era una battuta appositamente provocatoria.
            Forza generale? .. ancora si cerca di spacciare questi esercizi come fossero una formula magica?
            Il soggetto in questione riscontrerà miglioramenti nelle 3 alzate per ovvi motivi e un misero incremento nel curl (da esempio) per una semplice crescita muscolare. Esempio che ti riesce (neanche tanto bene) solo con un soggetto alle prime settimane di palestra

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
              Forza generale? .. ancora si cerca di spacciare questi esercizi come fossero una formula magica?
              Il soggetto in questione riscontrerà miglioramenti nelle 3 alzate per ovvi motivi e un misero incremento nel curl (da esempio) per una semplice crescita muscolare. Esempio che ti riesce (neanche tanto bene) solo con un soggetto alle prime settimane di palestra

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
              Nessuno a parlato di formula magica. Cosa non ti convince del concetto di forza generale? Il fatto che ad un neofita si consigli di iniziare con la multifrequenza e concentrarsi su pochi esercizi fondamentali penso dovrebbe bastare a capire che la forza specifica è qualcosa che viene dopo e che si avvantaggia di tutto ciò che gira attorno alla forza generale (coordinazione, ipertrofia, adattamenti tendinei e articolari).
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #22
                Che non ha senso.. è un concetto troppo semplicistico
                Stai usando impropriamente anche il termine multifrequenza pensando che equivalga a forza, basse reps, no monoarticolari, "fondamentali"
                Quando non è altro che un parametro che va modulato all'occorrenza !
                Un neofita ha bisogno di modulare la frequenza per specializzarsi nei movimenti, per far adattare la muscolatura e dare al muscolo il giusto stress con il dovuto volume allenante e non per un accrescimento della "forza generale"
                Aumentare la forza vuol dire specializzarsi su un determinato gesto, quindi specializzare l'alzata, non il muscolo.. e non ha un coinvolgimento generale.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                  Che non ha senso.. è un concetto troppo semplicistico
                  Stai usando impropriamente anche il termine multifrequenza pensando che equivalga a forza, basse reps, no monoarticolari, "fondamentali"
                  Quando non è altro che un parametro che va modulato all'occorrenza !
                  Un neofita ha bisogno di modulare la frequenza per specializzarsi nei movimenti, per far adattare la muscolatura e dare al muscolo il giusto stress con il dovuto volume allenante e non per un accrescimento della "forza generale"
                  Aumentare la forza vuol dire specializzarsi su un determinato gesto, quindi specializzare l'alzata, non il muscolo.. e non ha un coinvolgimento generale.
                  No no, assolutamente, è una tua deduzione questa. come hai ben detto multifrequenza nel neofita equivale ad adattamenti muscolari, ma anche tendinei e articolari così come al volume allenante, questo con un ovvio incremento della forza generale, ma nessuno ha parlato di qualcosa che equivalga ad una programmazione mirata alla forza e/o con l'uso di basse ripetizioni, anzi proprio il contrario, per rendere meglio questi adattamenti si dovrebbero usare carichi medi e bassi con ripetizioni medio e alte, almeno in questa prima fase. Ma il fatto è che tutti questi adattamenti sono forza generale, perchè stai costruendo una struttura, non stai specializzando nessuno dei movimenti, che sia squat, panca, stacco o curl.
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    come hai ben detto multifrequenza nel neofita equivale ad adattamenti muscolari, ma anche tendinei e articolari così come al volume allenante, questo con un ovvio incremento della forza generale
                    Questo... con ovvio adattamento della muscolatura !
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    il fatto è che tutti questi adattamenti sono forza generale
                    Poi se tu, a questi meccanismi, attribuisci termini impropri come "forza generale", non arriveremo mai ad una conclusione sensata

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                      Questo... con ovvio adattamento della muscolatura !


                      Poi se tu, a questi meccanismi, attribuisci termini impropri come "forza generale", non arriveremo mai ad una conclusione sensata
                      infatti stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse. L'equilibrio fra muscolatura, adattamento tendineo/articolare e condizionamento atletico è forza generale, la forzaa cui fai riferimento tu è la forza specifica.
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #26
                        Mi è piaciuto assistere a questa discussione

                        E .. avrei una domandina un po' stupida e forse ripetitva e da principianti.. ma allenandosi per la forza con i fondamentali, nel bicipite per esempio va in atrofia perdendo lentamente la massa accumulata col tempo? Converrebbe quindi allenarlo "a parte" in monofrequenza mentre la forza continua in multifrequenza?

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
                          Mi è piaciuto assistere a questa discussione

                          E .. avrei una domandina un po' stupida e forse ripetitva e da principianti.. ma allenandosi per la forza con i fondamentali, nel bicipite per esempio va in atrofia perdendo lentamente la massa accumulata col tempo? Converrebbe quindi allenarlo "a parte" in monofrequenza mentre la forza continua in multifrequenza?
                          e chi te lo ha detto che va in atrofia? allena anche il bicipite in multi.
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                            e chi te lo ha detto che va in atrofia? allena anche il bicipite in multi.

                            ma se sto allenando la forza con i fondamentali in multi frequenza dove il bicipite non viene stimolato se non in minima parte non si ''degrada'' lentamente? (il fatto che sono un hard gainer potrebbe essere complice)

                            se eseguo anche il curl non rispetterei la scheda forza anche perchè è un complementare

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
                              ma se sto allenando la forza con i fondamentali in multi frequenza dove il bicipite non viene stimolato se non in minima parte non si ''degrada'' lentamente? (il fatto che sono un hard gainer potrebbe essere complice)

                              se eseguo anche il curl non rispetterei la scheda forza anche perchè è un complementare
                              Non capisco il tuo ragionamento. Io mi alleno solo per la forza essendo un powerlifter ma il curl lo alleno senza problemi.. chi dovrebbe vietarmelo? Poi il fatto che il bicipite degrada... è un po' come quelli che pensano che se saltano un pasto perdono tutta la massa...


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                                Non capisco il tuo ragionamento. Io mi alleno solo per la forza essendo un powerlifter ma il curl lo alleno senza problemi.. chi dovrebbe vietarmelo? Poi il fatto che il bicipite degrada... è un po' come quelli che pensano che se saltano un pasto perdono tutta la massa...


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Beh in effetti il mio timore è proprio quello: per avere la massa che ho io messa in più di un anno di intenso lavor un mesomorfo ci sarebbe riuscito molto ma molto più facilmente. L'enorme difficoltà di aumentare di peso si combina con la mia facilità nel dimagrire sia di adipe sia di muscoli. Per questo ho chiesto se lavorando la forza non sollecitando mai il bicipite per tutto il ciclo poiché faccio fondamentali esso diminuiva di volume.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎