Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli dieta

    Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, neo frequentatore di palestre ed ho 38 anni. Da novembre ad oggi ho perso 20 chili associando una sorta di dieta (ho cercato di mangiare solo quello che mi serve) all'uso del tapis roulant (velocità 6-7) e addominali. Essenzialmente la mia dieta comprende: Colazione con 4 fette biscottate integrali, marmellata, succo d'ananas - Pranzo con 80 grammi di riso in bianco e filo d'olio - Cena con carne bianca associata a insalata/verdure o pesce azzurro associato a patate/verdura ed un paio di gallette di mais - Spuntini alle 10 ed alle 17 con un frutto o yogurt - Caffè con dolcificante e tutte le sere una camomilla. In questo modo sono passato dai 106 kg di novembre ai 92 di metà gennaio e da quel momento non ho perso più un grammo. Premetto che ho mangiato in questo modo tutti i giorni escludendo 24-25-26 dicembre. Un amico assiduo frequentatore di palestre mi ha detto che non perdevo più peso perchè avevo raggiunto la fase di stallo e che quindi il giorno di "sfogo" a settimana dovevo concedermelo per dare una "risvegliata" al metabolismo. Ed ecco che da quel momento la domenica mi "ammazzo" letteralmente. Ho notato che in questo modo il peso ha ripreso a scendere arrivando ai miei attuali 87 kg. Da metà febbraio sono iscritto in palestra ma il peso da due settimane è rimasto quello ma mi ritengo sufficientemente soddisfatto dei risultati.
    Vi chiederei gentilmente qualche consiglio sull'alimentazione da seguire per togliere quello strato di salvagente rimasto e su come perdere un altro paio di chili.

    Grazie mille!
    Last edited by Stronger79; 12-03-2017, 10:05:01.

    #2
    Complimenti per il cambiamento, 20 kg sono veramente un bel traguardo, l'immagine però non si vede XD

    In ogni caso la dieta è da rivedere su alcune cose, ti passo questo link per poter capirci qualcosa di più: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

    Francamente non sono d'accordo nelle grandi abbuffate da cheat-day, è una scusa per poter mangiare veramente di tutto senza limiti, mi limiterei ad 1 o 2 pasti liberi a settimana.
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

    Commenta


      #3
      Ciao Madhok, grazie per la risposta. La foto nn sono riuscito ad inserirla, ho inserito URL come indicato ma nel messaggio spunta solo l'indirizzo...l'immagine fisica non c'è...

      Commenta


        #4
        Ciao ragazzi avrei un consiglio da chiedere ai guru. Faccio una premessa: sono alto 1.85 ed attualmente peso 85 kg, fisicamente ho la parte superiore del corpo grossa (spalle larghe, petto e bicipiti assolutamente predisposti alla pesistica...direi tipico mesomorfo), la parte inferiore (quindi gambe e glutei) molto piccola e poco proporzionata al resto del corpo. Da un mese sto andando da un personal trainer che mi sta seguendo principalmente per le gambe (ho problemi di schiena per questo mi sono rivolto a lui). Gli ho chiesto di prepararmi una scheda ad hoc per raggiungere i miei obiettivi quindi definire la parte superiore, asciugare la fascia addominale bassa visto che quell'ultimo strato di grasso non vuole proprio abbandonarmi ed ingrossare la parte inferiore. Dopo aver calcolato i massimali mi ha fatto una scheda dove alleno la parte superiore da solo nella mia palestra al 65% del massimale (per la definizione), mentre le gambe le faccio da lui. La mia settimana è praticamente strutturata così:


        LUNEDI: petto e bicipiti poi cardio e addome
        MARTEDI: cardio e addome
        MERCOLEDI: spalle, tricipiti e dorso poi di nuovo cardio e addome
        GIOVEDI: cardio e addome
        VENERDI: gambe nella sua palestra (squat, stacchi, affondi, leg extension), poi dopo vado nella mia e mi sparo di nuovo cardio e addome

        Cardio lo svolgo sul tapis roulant con un interval training così strutturato: 1' velocità 8, 30" velocità 11 per 30'.

        Il problema principale che mi sta facendo impazzire è proprio l'alimentazione perchè ho praticamente obiettivi diversi per lo stesso corpo..definire sopra, asciugare l'addome ed ingrossare sotto. Attualmente la mia alimentazione è la stessa indicata nel primo post e da qualche giorno ho iniziato ad assumere proteine isolate (30 gr.) una volta a settimana solo dopo aver fatto gambe. Potreste darmi qualche consiglio o qualche parere? Sto sbagliando in qualcosa? Grazie mille a tutti
        Last edited by Stronger79; 07-04-2017, 20:46:55.

        Commenta


          #5
          Dovresti decidere non puoi fare ipertrofia sulle gambe e definizione sul resto, anche la dieta andrebbe rivista.... Credo....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Intanto grazie per la risposta Bros. Se proprio devo scegliere opterei per la fascia addominale, magari asciugandola si potrebbero notare meno le gambe da ballerina che mi ritrovo. Secondo te in cosa dovrei rivedere l'alimentazione per questo obiettivo? Grazie ancora

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
              Ciao ragazzi avrei un consiglio da chiedere ai guru. Faccio una premessa: sono alto 1.85 ed attualmente peso 85 kg, fisicamente ho la parte superiore del corpo grossa (spalle larghe, petto e bicipiti assolutamente predisposti alla pesistica...direi tipico mesomorfo), la parte inferiore (quindi gambe e glutei) molto piccola e poco proporzionata al resto del corpo. Da un mese sto andando da un personal trainer che mi sta seguendo principalmente per le gambe (ho problemi di schiena per questo mi sono rivolto a lui). Gli ho chiesto di prepararmi una scheda ad hoc per raggiungere i miei obiettivi quindi definire la parte superiore, asciugare la fascia addominale bassa visto che quell'ultimo strato di grasso non vuole proprio abbandonarmi ed ingrossare la parte inferiore. Dopo aver calcolato i massimali mi ha fatto una scheda dove alleno la parte superiore da solo nella mia palestra al 65% del massimale (per la definizione), mentre le gambe le faccio da lui. La mia settimana è praticamente strutturata così:


              LUNEDI: petto e bicipiti poi cardio e addome
              MARTEDI: cardio e addome
              MERCOLEDI: spalle, tricipiti e dorso poi di nuovo cardio e addome
              GIOVEDI: cardio e addome
              VENERDI: gambe nella sua palestra (squat, stacchi, affondi, leg extension), poi dopo vado nella mia e mi sparo di nuovo cardio e addome

              Cardio lo svolgo sul tapis roulant con un interval training così strutturato: 1' velocità 8, 30" velocità 11 per 30'.

              Il problema principale che mi sta facendo impazzire è proprio l'alimentazione perchè ho praticamente obiettivi diversi per lo stesso corpo..definire sopra, asciugare l'addome ed ingrossare sotto. Attualmente la mia alimentazione è la stessa indicata nel primo post e da qualche giorno ho iniziato ad assumere proteine isolate (30 gr.) una volta a settimana solo dopo aver fatto gambe. Potreste darmi qualche consiglio o qualche parere? Sto sbagliando in qualcosa? Grazie mille a tutti
              Come ti ha detto brosgym,non puoi fare due cose contemporaneamente,inoltre se vuoi rivedere la scheda ti consiglio di andare in sezione allenamento,anche perchè tutte quelle sessioni di cardio e addome non hanno senso,oltre al dorso come ultimo il mercoledi...
              Per quanto riguarda l'alimentazione,se non ci scrivi ,il tuo tdee,bmrle kcal e i macro di quello che mangi,non possiamo dirti cosa fare

              Commenta


                #8
                Grazie Shank. Mi sono dato una lettura al link che mi ha inviato Madhok ma non ci ho capito granchè. Prendiamo ad esempio la mia classica cena con petto di tacchino ed insalata con due gallette...come faccio a calcolare tdee, kcal e macro? Non ho assolutamente capito come fare questo genere di calcoli

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
                  Grazie Shank. Mi sono dato una lettura al link che mi ha inviato Madhok ma non ci ho capito granchè. Prendiamo ad esempio la mia classica cena con petto di tacchino ed insalata con due gallette...come faccio a calcolare tdee, kcal e macro? Non ho assolutamente capito come fare questo genere di calcoli
                  Allora per sapere i dati di un alimento(kcal e macro,cioè carbo,pro e grassi)li puoi prenderei dalla confezione,oppure in quelli come il pollo,pesce ecc... che non li hanno,ti basta cercare "valori nutrizionali di x(nome di quello che cerchi)" e li trovi...io ti consiglio di prendere quelli dell'inran o comunque vedili su mypersonaltrainer che appunto usa quelli che ti ho consigliato.

                  Commenta


                    #10
                    Ti ringrazio Shank. Ora magari dirò una minchiata ma da novellino in questo campo meglio se mi schiarisco le idee anche con domande che possono sembrare stupide. Mi hai detto che raggiungere contemporaneamente più obiettivi è una cosa praticamente impossibile perchè ad ogni obiettivo corrisponde, a quanto ho capito, un certo tipo di alimentazione. Se ad esempio il lunedi e mercoledi (dove alleno la parte superiore) mangio ciò che normalmente serve per la definizione ed il venerdi (dove faccio gambe) mangio invece ciò che servirebbe appunto per mettere massa dici che non servirebbe a niente?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
                      Ti ringrazio Shank. Ora magari dirò una minchiata ma da novellino in questo campo meglio se mi schiarisco le idee anche con domande che possono sembrare stupide. Mi hai detto che raggiungere contemporaneamente più obiettivi è una cosa praticamente impossibile perchè ad ogni obiettivo corrisponde, a quanto ho capito, un certo tipo di alimentazione. Se ad esempio il lunedi e mercoledi (dove alleno la parte superiore) mangio ciò che normalmente serve per la definizione ed il venerdi (dove faccio gambe) mangio invece ciò che servirebbe appunto per mettere massa dici che non servirebbe a niente?
                      No non servirebbe a nulla,perché ciò che conta sono lei kcal settimanali non quelle giornaliere.

                      Commenta


                        #12
                        Ciao ragazzi. Dopo aver passato un paio d'ore a capire come funziona il programma MxBody2 vi posto la mia "giornata tipo" riguardo l'alimentazione. Più o meno mangio sempre le stesse cose, possono variare leggermente gli spuntini o la cena (tra carne o pesce azzurro) ma in linea di massima è così. Solo i giorni in cui non mi alleno sostituisco il riso con 500 grammi di minestrone. Ho cercato di essere il più preciso possibile Mi scuso per qualche eventuale errore, è la prima volta che mi avvicino a questo mondo e che uso questo programma. Come detto in precedenza avrei in pratica obiettivi diversi per lo stesso corpo ma come mi hanno giustamente detto Shank e Bros, che ringrazio nuovamente, dovrei sceglierne uno solo e regolare l'alimentazione per quello.
                        Il problema più grande per ora è l'addome (per le gambe mi sono rassegnato, la mia genetica è quella quindi più che potenziare l'allenamento non posso). Come ho scritto nel primo messaggio ho perso più di 20 kg in 5 mesi ed ora il mio peso è stabile da più di un mese a 85 ma il problema asciugatura della fascia addominale persiste insistentemente. Faccio cardio e addome il martedi e giovedi ma a quanto pare per asciugarlo come vorrei il problema è solo uno...l'alimentazione! Vi chiederei gentilmente di dare un'occhiata e dirmi cosa ne pensate, qualche consiglio, qualche errore, qualcosa che ho omesso. Grazie mille a tutti

                        Commenta


                          #13
                          Stronger se non ci dici il tuo bmr e il tuo tdee,non possiamo giudicare l'alimentazione

                          Commenta


                            #14
                            Ciao Shank. Rettifico. Ho riletto il post di TreXerT ed ho fatto i calcoli:

                            TDEE: 2731,875

                            BMR: 1821,25
                            Last edited by Stronger79; 24-04-2017, 22:50:33.

                            Commenta


                              #15
                              Mangi troppo poco,sei sotto al basale.
                              Rileggendo sopra,mi sembra che anche prima mangiavi veramente molto poco,non penso che il metabolismo stia messo proprio bene,infatti a dimostrare ciò è il fatto che tu abbia stallato anche mangiando cosi poco...Io ti consiglierei di fare un periodo di investimento,in cui "risvegli" il metabolismo,aumentando settimanalmente i carbo e arrivando al tuo tdee...poi arrivato a quel punto riprenderai la strada del dimagrimento

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎