Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazioni alla sbarra: esercizio poco redditizio?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    Le trazioni come riscaldamento vanno forse bene se ne sai fare 30 di fila o per gli atleti di Calisthenics che le fanno pure ad un braccio
    è sempre un esercizio delicato che fai a freddo....tra l'altro non è raro rendere meglio nelle trazioni se le fai come secondo o terzo esercizio. Su di me e tanti altri funziona cosi'.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #17
      Senza offesa o pregiudizi ma io di trazioni fatte bene anche qui sul forum ne ho viste poche!Ho visto gente sovraccaricare e tirarsi su.Ma per me le trazioni dovrebbero essere fatte con ottimo controllo scapolare ed esecuzione lenta e controllata in entrambe le fasi del movimento.Io le facevo e ne facevo anche 8 con la tecnica comune, ma successivamente ho capito che dal punto di vista ipertrofico non sono il massimo se eseguite in tal modo.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        forse una delle cose piu' dannose...è proprio fare le trazioni a freddo con articolazioni fredde...ideale per farsi male...come le dip.
        Dopo le alzate a 90 e rear fly machine, se c'è già qualcuno alla back pulldown, faccio un paio di set da 5-6 di trazioni per scaldare la schiena poi, se è ancora la, vado a rompergli le balle domandando se ci possiamo alternare, situazione comunque rara perchè, mentre c'è sempre la fila alle 3 lat-machine, alla back pulldown non c'è quasi mai nessuno (il doverla caricare coi dischi evidentemente scoraggia i cazzaggiatori e i perditempo......)
        I piegamenti a freddo senza problemi, le dip nemmeno se me lo ordinasse lo spirito di Serge Nubret ...........

        Commenta


          #19
          Se parliamo di BB , farle con tecniche particolari come a mezzo ROM o ponendo focus su certe parti del movimento è produttivo
          Esattamente come negli altri esercizi coi pesi
          Nello Street Workout avendo obiettivi diversi può essere utile arrivare a farle anche fino all'addome per imparare movimenti più difficili

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
            Dopo le alzate a 90 e rear fly machine, se c'è già qualcuno alla back pulldown, faccio un paio di set da 5-6 di trazioni per scaldare la schiena poi, se è ancora la, vado a rompergli le balle domandando se ci possiamo alternare, situazione comunque rara perchè, mentre c'è sempre la fila alle 3 lat-machine, alla back pulldown non c'è quasi mai nessuno (il doverla caricare coi dischi evidentemente scoraggia i cazzaggiatori e i perditempo......)
            I piegamenti a freddo senza problemi, le dip nemmeno se me lo ordinasse lo spirito di Serge Nubret ...........
            ecco, ma allora non sei totalmente a freddo sei già in moto, le articolazioni sono già attivate e anche l'snc.

            le dip a freddo...son proprio dolori...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
              Senza offesa o pregiudizi ma io di trazioni fatte bene anche qui sul forum ne ho viste poche!Ho visto gente sovraccaricare e tirarsi su.Ma per me le trazioni dovrebbero essere fatte con ottimo controllo scapolare ed esecuzione lenta e controllata in entrambe le fasi del movimento.Io le facevo e ne facevo anche 8 con la tecnica comune, ma successivamente ho capito che dal punto di vista ipertrofico non sono il massimo se eseguite in tal modo.
              Perché a differenza di un rematore o una lat machine dici che è necessaria un'esecuzione lenta in entrambe le fasi?

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #22
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #23
                  Stefano però io non ho ancora ben capito la tua posizione.
                  Perché non le ritieni adatte? C'è una motivazione specifica,biomeccanica?

                  Finora ho letto solo di neofiti che non sanno farle...
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Il vero punto è che a differenza di molti altri esercizi le trazioni hanno una soglia di ingresso superiore. Se su una panca piana pesi 70 kg puoi comunque partire anche con 10/20 kg, sulle trazioni invece se pesi 70 inizi con 70. Mediamente da me un ragazzo non in forte sovrappeso riesce a fare almeno un paio di trazioni entro un paio di mesi, .
                    Questo è il motivo perchè lo sconsiglio ai neofiti: immaginate di prendere un ragazzo alla prime armi e dal primo giorno di palestra cercate di fargli fare la panca piana con 80Kg, ovviamente la prima volta non riuscirà a sollevare il bilanciere dal petto, insistendo, poco a poco lo stick-point si sposterà sempre più in alto finche, dopo 8 settimane, staccando il cxulo, sollevando la testa, anteponendo le spalle e perdendo le scapole, riuscirà finalmente a rimettere il bilanciere sui supporti.
                    Lo stesso approccio lo uso per le dip , finchè non si sono "interiorizzati" certi carichi sulla panca con bilancieri e manubri, sono da evitare (qui a maggior ragione per non rovinarsi le spalle).

                    In un ottica Street Gym o Calisthenics le trazioni sono una "tecnica" che fa parte dell' attività quindi capisco perfettamente che si debba "apprendere" sin dall'inizio. Un po' come le croci agli anelli per i ginnasti che non possono aspettare di arrivare a fare le alzate laterali con i manubri da 30kg prima di incominciare a provarle.

                    La discussione per me è l' utilità delle trazioni nel BB per atleti intermedi e avanzati o meglio se devono essere inserite nel WO per i dorsali al pari di rematori, pulley, lat-machine/back pulldown o piuttosto si possono considerare un esercizio di riscaldamento/sporadico.
                    Già negli anni '70 non è che fossero molto praticate: le trazioni alla Gironda si facevano con la sbarra "bassa" e simulavano più il movimento del rematore "inverso" che le trazioni classiche. Poi di memoria mi ricordo di averle viste in vecchi filmati di: Sergio Oliva, Schwarzenegger, Columbu e Zane ma non come parte integrante dei loro WO.
                    Dall'era di Lee Heney in avanti proprio non me le ricordo, magari in qualche filmato promozionale stile Muscle&Fitness può essere ma quando ti leggevi i WO non ce n'era traccia.
                    Last edited by Stefano62; 13-06-2018, 17:26:49.

                    Commenta


                      #25
                      Sì Ste ma perché dopo Lee Haney, i freak che si son presentati sul palco che rom vuoi che avessero con le trazioni alla sbarra? Parliamo di gente con volumi abnormi.

                      Un altro motivo per cui i professionisti probabilmente non vi dedicano spazio è che, imho, nelle trazioni si è troppo "vincolati" al cedimento tecnico : difficile dare tutto ed esaurire il muscolo, servono terrificanti capacità di reclutamento. È per questo che spesso termino l'esercizio con una stripping alla lat machine.

                      Ciò detto, sia a livello pratico che teorico posso dire che le schiene costruite a suon di trazioni sono senz'altro importanti...senza nulla togliere agli esercizi di remata, che come detto sono più inclini ad un uso "da bber" (in questo sono d'accordo con te).
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #26
                        io le consiglio proprio ai neofiti. Probabilmente per chi insegna occorrerà un impegno maggiore e dal punto di vista didattico e metodologico, ma sarebbe opportuno insegnarle, sono fondamentali più di molti altri esercizi, tra l'altro le allineo al saper correre, nuotare, lottare... come elementi primordiali per la sopravvivenza.
                        Ricordo poi che per l'accesso nelle Accademie militari come prova facoltativa ci sono le trazioni sia per maschi che per femmine.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #27
                          D'altronde se non le fai, non le impari.
                          Tra elastici, propedeutiche, ladder e tecniche varie, si può lavorare decentemente ; a meno di non essere obesi o amebe, ovviamente.
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #28
                            Ho iniziato il corso di calisthenics a gennaio, ma in realtà era partito da settembre. A differenza mia a settembre si sono iscritti anche ragazzi che non avevano mai fatto palestra venendo da discipline diverse come quella del running o direttamente dal divano, quindi non avevano mai fatto trazioni. Da quel che mi è stato raccontato a parte propedeutiche come gli australian pullup molti sono partiti con le trazioni facendosi aiutare dalle bande elastiche, iniziando con quella che ti aiuta di più e arrivando a quella meno e infine sono arrivati a farle libere (sistema simile a quello che ho utilizzato io per apprendere il muscle up). Non so come siano messe la maggior parte delle palestre, ma basta qualche banda elastica e anche il livello di entrata per le trazioni non diventa insormontabile per un neofita.
                            Riguardo i Mr Olympia da quando sono presi a esempio i loro allenamenti per l'utente medio?

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              Ricordo poi che per l'accesso nelle Accademie militari come prova facoltativa ci sono le trazioni sia per maschi che per femmine.
                              Credo anche in altri concorsi come vigili del fuoco , polizia , carabinieri , etc ..

                              Commenta


                                #30
                                un rematore una panca uno squat o qualsiasi altro esercizio con carichi a doppie cifre....questo è da bbers....ma fare da 3 a 5 trazioni alla sbarra mi pare un dovere di ogni individuo che metta piede in palestra...fate lavorare i vostri istruttori e che diamine!!
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎