Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parametro hp: ha senso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parametro hp: ha senso?

    Ciao,

    ho notato che viene quasi sempre usato il parametro hp per capire la situazione fisica di una persona; ma ha davvero senso farlo? Mi spiego meglio. Confrontandomi fisicamente con altri nella mia stessa situazione (sono hp-9, 66 kg per 1,75 di altezza), ho visto realtà anche molto distanti dalla mia, ovvero che con quel -9 sembrano molto più magri di come appaio io. Questo perché ho di base ossa molto fini e leggere. Quindi magari su alcuni hp0 il fisico può sembrare perfetto, per altri (come me), forse potrebbe essere eccessivo. Sbaglio?

    #2
    a livello estetico è molto soggettivo
    poi è normale che uno della tua stessa statura e peso che non va in palestra sembra più magro, perchè non ha massa muscolare che da i bei lineamenti del corpo

    Commenta


      #3
      Sì sì ovvio, ma io mi rapporto con alcuni nella mia stessa situazione che si allenano e che hanno postato foto qui.

      Commenta


        #4
        Comunque, proprio perché è soggettivo, non capisco perché viene usato. Sono il primo a dire che ancora per me non ha senso definire, però 10 kg in più sono tantini, e non puntando a diventare un culturista gigante, ma ad avere semplicemente un bel fisico in cui si vedano i muscoli, per sapere quando smettere la iper e puntare a definire come mi regolo? Con lo specchio?

        Commenta


          #5
          Ovviamente
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Ok, quindi la classica frase "sei hp-.., che vuoi definire?" ha poco senso.

            Commenta


              #7
              l'hp da solo anche secondo me ha poco senso, ma credo secondo tutti...
              dipende quel peso da cosa è composto se in prevalenza muscolo o grasso

              apparte questo, ma HP cosa vuol dire
              cioè si altezza/peso ma per cosa stanno la H e la P
              se fosse inglese sarebbe H (height)/W (weight), mentre se fosse italiano sarebbe A/P no?

              giusto per curiosità eh

              Commenta


                #8
                dopo lo specchio (per chi riesce ad usarlo...), sarebbe la percentuale di massa grassa da considerare...

                Commenta


                  #9
                  hp da solo significa poco, è come parlare del bmi, eventualmente dovresti abbinarci la bf, quindi se sei hp0 con una bf intorno al 10% hai un bel fisico, certo non in ottica bb, dove saresti secco o quasi...

                  Ovviamente stiamo parlando di canoni estetici che come tali sono discutibili, se parliamo di salute avere l'addome a quadretti non è sintomo di salute,un uomo al 16-18% di bf è ancora nella normalità.....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Ok, era quindi come pensavo. Mi era venuto il dubbio perché spesso invece l'ho visto utilizzare così, da solo, come se volesse dire qualcosa. Grazie a tutti.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Ok, era quindi come pensavo. Mi era venuto il dubbio perché spesso invece l'ho visto utilizzare così, da solo, come se volesse dire qualcosa. Grazie a tutti.
                      Più che altro per capire/ intuire la persona che si ha davanti visto che siamo dietro uno schermo ...
                      Ma come detto da Bros dire HP senza un'approssimativa bf non vuol dire nulla ,
                      Io sono hp +7 devo dimagrire? Non puoi capirlo dietro uno schermo se non ti do l'idea della bf
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        In genere con hp e bf si ha un'idea vicina alla realta di come può essere l'utente che dà i dati. Non è comunque facile azzeccare la bf senza gli strumenti adatti, per cui la foto diventa fondamentale.
                        Riguardo l'hp dicevo che in genere azzecca, ma non sempre, io stesso che spesso sto sul hp-3 hp-4 poi in foto e dal vivo do un'idea diversa, "meno secca" diciamo.

                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          scusatemi...avrei una curiosità, sperando di non finire ot...oltre al concetto di hp, trovo obsoleto quello di bmi, nel senso che credo non sia significativo quando si parla di atleti con certe masse muscolari..la mia domanda comunque riguarda persone "normali"..spesso si dice, per esempio, che chi è in sovrappeso non dovrebbe correre ma piuttosto camminare..ora mi domanda nel caso della pesistica esistono limiti di bmi a cui si può cominciare..una persona con un bmi di 28 può fare pesi o dovrebbe prima calare e poi cominciare? e all'opposto una con un bmi di 14 può fare pesi? scusate gli estremi ma è per capire

                          Commenta


                            #14
                            Infatti i ragionamenti sulla differenza hp sono una minchiata. È solo per avere un parametro di riferimento del peso in base all'altezza, ma senza almeno una percentuale di massa grassa diventa davvero inutile.
                            Il bmi si usa in medicina, soprattutto, dove i pazienti non sono soliti essere giovani culturisti, ma persone normali, quindi anche lì, nella media della popolazione, un bmi ti dà un riferimento indicativo sulla massa della persona.
                            Per la tua ultima domanda, diciamo che per l'allenamento con i pesi non c'è alcuna restrizione, se non suggerimenti estetici. Per quanto riguarda invece attività come la corsa, dove il peso va ad influenzare direttamente i legamenti e le articolazioni, allora si fa un ragionamento diverso e si consiglia di non correre se si è troppo pesanti, proprio per non danneggiare le suddette strutture.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                              Infatti i ragionamenti sulla differenza hp sono una minchiata. È solo per avere un parametro di riferimento del peso in base all'altezza, ma senza almeno una percentuale di massa grassa diventa davvero inutile.
                              Il bmi si usa in medicina, soprattutto, dove i pazienti non sono soliti essere giovani culturisti, ma persone normali, quindi anche lì, nella media della popolazione, un bmi ti dà un riferimento indicativo sulla massa della persona.
                              Per la tua ultima domanda, diciamo che per l'allenamento con i pesi non c'è alcuna restrizione, se non suggerimenti estetici. Per quanto riguarda invece attività come la corsa, dove il peso va ad influenzare direttamente i legamenti e le articolazioni, allora si fa un ragionamento diverso e si consiglia di non correre se si è troppo pesanti, proprio per non danneggiare le suddette strutture.
                              ti ringrazio..infatti di solito per chi è molto sovrappeso si sconsiglia la corsa per il cuore e le articolazioni..ma nel caso dei pesi non potrebbero avere problemi di pressione, per esempio? e uno tanto sottopeso non rischia di catabolizzare spaventosamente? scusa l'ignoranza

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎