Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piastrine

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piastrine

    Ho notato nell'ultimo anno una diminuzione delle piastrine nel sangue. Oggi ho preso le ultime analisi a siamo a 131.000, proprio al limite minimo.
    Guardando gli anni precedenti ho notato una certa fluttuazione, diciamo che il record e' 268.000 (max 400.000), ma mai cosi' basse.
    Domani le faccio vedere la medico, ma cosi', giusto per farmi dormire meglio stanotte, a che cavolo potrebbe essere dovuto? Stress e carenze alimentari possono influire? Ok che le piastrine basse sono una salvaguardia da problemi circolatori, ma qua si scende un po' troppo....
    Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

    #2
    Di sicuro lo stress può influire, se non sono presenti patologie di altro tipo.
    Riscontri una effettiva difficoltà di cicatrizzazione ed emorragie difficili da arrestare anche per piccoli taglietti (tipo per raderti)?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
      Di sicuro lo stress può influire, se non sono presenti patologie di altro tipo.
      Riscontri una effettiva difficoltà di cicatrizzazione ed emorragie difficili da arrestare anche per piccoli taglietti (tipo per raderti)?
      No, assolutamente no. Il sangue coagula sempre bene e rapidamente. Anche gli altri parametri risultano perfettamente ok, sia globuli rossi, si globuli bianchi.
      Anche le transaminasi che alle ultime analisi erano fuori norma (ma mi ero allenato duramente nei giorni precedenti), adesso sono perfette.
      Diciamo che per esigenze varie di famiglia e lavoro, negli ultimi mesi ho sacrificato parecchio il sonno e ormai difficilmente
      riesco a fare piu' di 6 ore a notte.
      Grazie davvero per la risposta
      Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

      Commenta


        #4
        Beh le piastrine per lo più servon alla coagulazione, se tutto funge bene non mi preoccuperei più di tanto. Sei ancora all'interno della soglia minima, no?

        Piuttosto mi concentrerei a buttare dentro qualche ora di sonno in più, quello sì. La carenza di sonno fa più danni alla lunga di una tranvata nel muso!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          Beh le piastrine per lo più servon alla coagulazione, se tutto funge bene non mi preoccuperei più di tanto. Sei ancora all'interno della soglia minima, no?
          Sono proprio al valore minimo.
          Ti ringrazio davvero delle risposte, domani comunque faccio vedere le analisi al medico e poi posto l'eventuale tragedia
          Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

          Commenta


            #6
            Vabbe', Swimmy, cmq sta' pure tranquillo perché fino a valori di 20.000-30.000 piastrine (ai quali non ti auguro di arrivare...) non si riscontra nessuna alterazione evidente dell'emostasi...ovvero niente emorragie, neppure piccolissime...
            Quello ke dovresti fare è controllare il valore nel tempo...solo una ulteriore e marcata riduzione dovrebbe indurre eventualmente preoccupazione, che potrebbe magari indurre alla ricerca di una causa "seria" alla base della piastrinopenia.
            NATURAL CENT'P'CENT'
            ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
              Vabbe', Swimmy, cmq sta' pure tranquillo perché fino a valori di 20.000-30.000 piastrine (ai quali non ti auguro di arrivare...) non si riscontra nessuna alterazione evidente dell'emostasi...ovvero niente emorragie, neppure piccolissime...
              Quello ke dovresti fare è controllare il valore nel tempo...solo una ulteriore e marcata riduzione dovrebbe indurre eventualmente preoccupazione, che potrebbe magari indurre alla ricerca di una causa "seria" alla base della piastrinopenia.
              Ciao Carmineus, mi intrufolo nel 3d perchè ho anch'io lo stesso problema dell'utente, ho le piastrine a 130000, tutto il resto delle analisi ok a parte una lieve leucopenia. Può essere un principio di stress da sovrallenamento?
              Grazie in anticipo.
              Ciao
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

              Commenta


                #8
                Avevo un problema simile pero la mia riduzione riguardava tutte le cellule del sangue che rispetto a un anno prima, erano diminuite del 20-30%, il medio ha dato la colpa alla corsa......i microtraumi provocavano lisi delle cellule

                Commenta


                  #9
                  Quanto ***** correvi??

                  Sapevo di problemi simili nei maratoneti, e solo nelle performance di picco...

                  Commenta


                    #10
                    Oggi ho parlato con il medico che non si e' preoccupato piu' di tanto. Ha guardato che sono un po' bassi anche i globuli bianchi anche se nella norma.
                    Mi ha suggerito di abbassare l'attivita' fisica e aspettare 1 mesetto prima di rifare le analisi. Vediamo....
                    Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

                    Commenta


                      #11
                      Una lieve riduzione di piastrine e globuli bianchi è attribuibile ad un eccesso di attività fisica soprattutto se gli introiti alimentari non sono proporzionati ai consumi energetici...cioè, ad esempio, se si segue una dieta atta a perdere peso. Di fatti è ciò ke accade in disturbi del comportamento alimentare, come l'anoressia. Di certo può essere un segnale, e non tanto "iniziale" di superallenamento o ipoalimentazione. Quello ke mi preme sottolineare è l'importanza di rivalutare, magari a un mese di distanza o anke +, questi valori. Ciao!
                      NATURAL CENT'P'CENT'
                      ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
                        Una lieve riduzione di piastrine e globuli bianchi è attribuibile ad un eccesso di attività fisica soprattutto se gli introiti alimentari non sono proporzionati ai consumi energetici...cioè, ad esempio, se si segue una dieta atta a perdere peso. Di fatti è ciò ke accade in disturbi del comportamento alimentare, come l'anoressia. Di certo può essere un segnale, e non tanto "iniziale" di superallenamento o ipoalimentazione. Quello ke mi preme sottolineare è l'importanza di rivalutare, magari a un mese di distanza o anke +, questi valori. Ciao!
                        Grazie doctor, come immaginavo, sono andato in overtraining, ho anche altri segnali quali: ipoglicemia, disturbi del sonno, pensieri ossessivi sullo sport oltre ad un abbassamento dei suddetti valori. Non oso dosare testo e cortisolo. Via, è arrivato il momento di smettere un pò.
                        capolavoro di GABRIELE81
                        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                        Commenta


                          #13
                          Figurati, Alex!
                          In effetti così il quadro si fa proprio suggestivo di superallenamento! Beh, l'importante è accorgersene e prendere le dovute misure...In bocca al lupo!
                          Piuttosto, per curiosità mi spiegheresti brevemente cosa stavi combinando in questo periodo con alimentazione e allenamento?
                          NATURAL CENT'P'CENT'
                          ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
                            Figurati, Alex!
                            In effetti così il quadro si fa proprio suggestivo di superallenamento! Beh, l'importante è accorgersene e prendere le dovute misure...In bocca al lupo!
                            Piuttosto, per curiosità mi spiegheresti brevemente cosa stavi combinando in questo periodo con alimentazione e allenamento?
                            Allora, non sò se lo sai ma io corro in bicicletta, non faccio BB.
                            Per quanto riguarda l'alimentazione diciamo che stavo intorno alle 3500kcal al giorno, allenamenti di due ore tutti i giorni. Penso che di errori ne abbia fatti in passato con calendari di gara troppo fitti e alimentazione scarsa, infatti lo scorso anno arrivai a pesare 69kg al 4,5% (sono 1.82), però persi anche tanta massa magra. Quest'anno sono sempre stanco e svogliato e il quadro degli esami è quello che ti ho elencato. Adesso mi sono predo una settimana di riposo assoluto. Secondo te puà bastare per uscire da questa fase? Non vorrei mandare all'aria una stagione. Grazie ancora.
                            capolavoro di GABRIELE81
                            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                            Commenta


                              #15
                              Ti suggerirei una decina di giorni, riposo ASSOLUTO; aiutati con terapie di relax se puoi, tipo idromassaggi con sali, crioterapia (doccia calda-fredda-calda) massaggi e soprattutto abbassa lo stress... Ascoltati della buona musica, se hai dei problemi cerca di dimenticartene per un pò, respira all'aria aperta, passa più tempo con la morosa

                              Il sovrallenamento è per il 70% psicologico, quando crolla la psiche il corpo inchioda. Molti sottovalutano l'aspetto psichico della stanchezza.

                              Riposa il corpo, ma soprattutto la mente.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎