Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio ripetizioni/serie massa

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio ripetizioni/serie massa

    Ciao, sono un novello della palestra in quanto la pratico da qualche mese solamente, ma leggendo qua e la sul forum non sono riuscito a chiarirmi bene come programmare BENE l'allenamento in fase di massa. Mi spiego.

    Quante serie andrebbero fatte? E da quante ripetizioni? Tante o poche? E con carichi alti o bassi?

    Nel senso, io faccio per ogni esercizio una o due serie con pesi bassi di riscaladamento, 3 serie da 10 con pesi medi e finisco con un'ultima serie da 15 con pesi più leggeri.

    Ma non ho capito se per massa vanno fatte :
    • tante ripetizioni con poco peso
    • o poche ripetizioni con carichi più pesanti
    Illuminatemi !

    Grazie !

    #2
    sei molto confuso in effetti

    massa da 6 a 20....comunque io starei sulle 6-8 ripetizioni....
    3 serie da 10 con pesi medi e finisco con un'ultima serie da 15 con pesi più leggeri....non c'entra niente con la MASSA!!!!!!!
    arriva sempre (o quasi...) al cedimento, non stare troppo a contare le ripetizioni..
    vai in palestra o a fare una scampagnata???

    "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

    Commenta


      #3
      Ho premesso che sono un novello!

      Cmq va bene 6-8 ripetizioni con buoni carichi per arrivare quasi al limite, il tutto per 3/4 volte ?

      Commenta


        #4
        Una scheda tipo per massa è:
        3 esercizi per i gruppi grossi da 3/4 serie x 6 ripetizioni
        2 esercizi per i gruppi piccoli da 3/4 serie x 8 ripetizioni
        abbinando ogni volta 1 gruppo groasso ad un gruppo piccolo da allenare solo 1 volta a settimana.
        Questo molto "spannometricamente", poi le varianti sono infinite!

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da piero6 Visualizza Messaggio
          Ciao, sono un novello della palestra in quanto la pratico da qualche mese solamente, ma leggendo qua e la sul forum non sono riuscito a chiarirmi bene come programmare BENE l'allenamento in fase di massa. Mi spiego.

          Quante serie andrebbero fatte? E da quante ripetizioni? Tante o poche? E con carichi alti o bassi?

          Nel senso, io faccio per ogni esercizio una o due serie con pesi bassi di riscaladamento, 3 serie da 10 con pesi medi e finisco con un'ultima serie da 15 con pesi più leggeri.

          Ma non ho capito se per massa vanno fatte :
          • tante ripetizioni con poco peso
          • o poche ripetizioni con carichi più pesanti
          Illuminatemi !

          Grazie !
          A seconda del tipo di fibre del muscolo...
          Fibre bianche (dorsali/tricipiti): 6/7 rip
          Fibre intermedie (gambe/pettorali): 8/10 rip
          Fibre rosse (spalle/bicipiti): 12/20 rip

          Il tutto da eseguire moooolto lentamente (quindi alla fine non è che puoi esagerare con i carichi più di tanto....)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            Una scheda tipo per massa è:
            3 esercizi per i gruppi grossi da 3/4 serie x 6 ripetizioni
            2 esercizi per i gruppi piccoli da 3/4 serie x 8 ripetizioni
            abbinando ogni volta 1 gruppo groasso ad un gruppo piccolo da allenare solo 1 volta a settimana.
            Questo molto "spannometricamente", poi le varianti sono infinite!

            "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
              Una scheda tipo per massa è:
              3 esercizi per i gruppi grossi da 3/4 serie x 6 ripetizioni
              2 esercizi per i gruppi piccoli da 3/4 serie x 8 ripetizioni
              abbinando ogni volta 1 gruppo groasso ad un gruppo piccolo da allenare solo 1 volta a settimana.
              Questo molto "spannometricamente", poi le varianti sono infinite!
              3 esercizi per gruppi grossi con con ripetizioni dalle 6 alle 10 (ricordiamo che il massimo effetto ipertrofico è al 75% circa del massimale..) io la vedo meglio così
              http://www.lovelypages.net

              Commenta


                #8
                scusate ma io faccio tipo 3 serie da 20 ripetizioni, con pesi medi. Alla fine arrivo cmq al cedimento. Dite che dovrei aumentare il carico ed diminuire le ripetizioni? O_o

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Valas Visualizza Messaggio
                  scusate ma io faccio tipo 3 serie da 20 ripetizioni, con pesi medi. Alla fine arrivo cmq al cedimento. Dite che dovrei aumentare il carico ed diminuire le ripetizioni? O_o
                  Dico che dovresti aprire un tuo 3d, cmq a regola si, meno rep
                  capolavoro di GABRIELE81
                  Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                  Commenta


                    #10
                    io ho sempre fatto 3 serie da 10 con scheda A B finendo ogni serie al limite e credo funzioni
                    ora da poco ho iniziato il piramidale es panca 6-8-10-12 colpi 2min riposo seguito da croci piane 4X15 1 min riposo e via cosi.
                    le serie da 3X6 o 8 non sono per la forza?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da supermanno Visualizza Messaggio
                      le serie da 3X6 o 8 non sono per la forza?
                      no

                      "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da TheSnake86 Visualizza Messaggio
                        A seconda del tipo di fibre del muscolo...
                        Fibre bianche (dorsali/tricipiti): 6/7 rip
                        Fibre intermedie (gambe/pettorali): 8/10 rip
                        Fibre rosse (spalle/bicipiti): 12/20 rip

                        Il tutto da eseguire moooolto lentamente (quindi alla fine non è che puoi esagerare con i carichi più di tanto....)

                        Ciao snake, Ho letto questo post e vorrei riprenderlo per togliermi un dubbio.. sto facendo massa 3 volte a settimana, dorso,tric . gambe,petto . spalle,bic. Ma con ripetizioni da 6 a 8 per ogni gruppo muscolare, bic e tric 3x6-8 e 3x6-8, petto dorso spalle 3x-6-8 3x6-8 3x8-10 gambe 3x 6-8 3x6-8 3x 8-10 3x10-12, Ho letto che dicevi delle fibre che ogni muscolo ha'..

                        La mia domanda è facendo alle spalle coi bicipiti serie superiori al 12-15 cosi' non è piu massa da quanto sappia

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎