Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il multivitaminico, c'è chi dice a stomaco vuoto chi stomaco pieno...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    il multivitaminico, c'è chi dice a stomaco vuoto chi stomaco pieno...

    salve ragazzi. magari è inutile questo thread....

    in genere si dice sempre che i multivitaminici vadan presi a stomaco pieno durante i pasti....
    anche perche le vita liposolubili hano bisogno di grassi per esser assorbite.. ok.

    e ho anche sentito che è bene NON prenderle la sera... dato che andrebbero prese in mattina o massimo a pranzo... cosi dopo c'è tempo per assumere MOLTI liquidi.... cosa che non potrebbe accadere a cena o prima di andar a letto.

    LA COSA STRANA è che in molti siti.. anche importanti e di produttori... si legge che il multi va preso preferibilimente la mattina oppure LA SERA.
    alcuni dicono anche a stomaco vuoto.....

    quale è la verita?stomaco vuoto o pieno? si dice che cmq a stomaco vuoto tutto sia assunto in modo migliore.... bho.

    io per ora ho sempre cercato di assumer vita colazione e pranzo... e anche se un multi ha 3 capsule... ne prendo 1 mattina e 2 pranzo( ap ranzo mangio di piu.. penso siaano pi uassorbite le vitamine.. secondo il metodo stomaco pieno.... senza contare che gli enzimi digestivi mi servono di piu su un BEL pasto.... che non su una colazione bene o male non grande)

    ps: x voi il vitakic è considerato inutile? ha 100 elementi e piu... dalal cratina a tante altre cose e estratti.. ma come fa ad entrarci tutto in SOLE 5 capsule non ha senso 1 pizzico di tutto.... se nulla poi è in dosi efficaci.

    #2
    Mi aggiungo, mi sono chiesto la stesso cosa.
    Sicuramente, dalla mai esperienza, ho notato che assumendolo 15' prima del pasto mi pare di funzioni meglio. di solito lo assumo la mattina a colazione ma mi è cpitato anche la sera specie se mi sn allenato di pomeriggio tardi ed in modo veramente intenso manon ho notato grandi differenze.
    Attendo anche io per saperne qualcosa in piu

    Commenta


      #3
      Le vitamine si dividono in liposolubili (meglio assumerle con fonti di grassi quindi a stomaco pieno) ed idroslubile (non fa molta differenza), ma alcune agiscono in sinergia con altri nutrienti (ad esempio la vitC favorisce l'assimilazione del ferro).

      In pratica va bene in entrambi i modi, io consiglio la mattina, così le abbiamo disponibili per tutto il giorno, e/o la sera (per favorire il recupero dell'oragnismo durante la notte), in genere a stomaco pieno.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        il multivitaminio può essere assunto + o - quando si vuole in base anche al proprio protocollo d'integrazione e come ci si trova meglio....il discorso prima o lontano dai pasti è semplicemente legato alla liposolubilità o idrosolubilità di certe vitamine che richiedono quindi un pasto o meno...la cosa in assoluto migliore anche se poco pratica sarebbe l'assunzione di ogni micro in base alla migliore assimibilità....non esiste un dogma.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
          salve ragazzi. magari è inutile questo thread....

          in genere si dice sempre che i multivitaminici vadan presi a stomaco pieno durante i pasti....
          anche perche le vita liposolubili hano bisogno di grassi per esser assorbite.. ok.

          e ho anche sentito che è bene NON prenderle la sera... dato che andrebbero prese in mattina o massimo a pranzo... cosi dopo c'è tempo per assumere MOLTI liquidi.... cosa che non potrebbe accadere a cena o prima di andar a letto.

          LA COSA STRANA è che in molti siti.. anche importanti e di produttori... si legge che il multi va preso preferibilimente la mattina oppure LA SERA.
          alcuni dicono anche a stomaco vuoto.....

          quale è la verita?stomaco vuoto o pieno? si dice che cmq a stomaco vuoto tutto sia assunto in modo migliore.... bho.

          io per ora ho sempre cercato di assumer vita colazione e pranzo... e anche se un multi ha 3 capsule... ne prendo 1 mattina e 2 pranzo( ap ranzo mangio di piu.. penso siaano pi uassorbite le vitamine.. secondo il metodo stomaco pieno.... senza contare che gli enzimi digestivi mi servono di piu su un BEL pasto.... che non su una colazione bene o male non grande)

          ps: x voi il vitakic è considerato inutile? ha 100 elementi e piu... dalal cratina a tante altre cose e estratti.. ma come fa ad entrarci tutto in SOLE 5 capsule non ha senso 1 pizzico di tutto.... se nulla poi è in dosi efficaci.
          Ai pasti,realista,..prendile ai pasti.Appena prima o appena dopo è uguale.TRANQUILLO!
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Le vitamine si dividono in liposolubili (meglio assumerle con fonti di grassi quindi a stomaco pieno) ed idroslubile (non fa molta differenza), ma alcune agiscono in sinergia con altri nutrienti (ad esempio la vitC favorisce l'assimilazione del ferro).

            In pratica va bene in entrambi i modi, io consiglio la mattina, così le abbiamo disponibili per tutto il giorno, e/o la sera (per favorire il recupero dell'oragnismo durante la notte), in genere a stomaco pieno.
            era proprio quello che sperimentavo

            Commenta


              #7
              mattina pre colazione
              mezzodì pre pranzo
              sera dopo cena (1 oretta dopo)

              o in alternativa, quando hai tempo, non cambia niente, basta che frazioni le assunzioni
              .

              Commenta


                #8
                ok.. io chiedevo solo x capire.. ... perche anche il fatto delal sera proprio su questo forum avevo sentito 1 o 2 mesi fa che sarebeb da evitare.... in quanto il corpo non beve molto dopo cena... e quindi magari o puo far male... o cmq non è necessario durante la notte aver vitamine , erche esse servon di piu di mattina o pranzo... in una fase in cui quindi i lcorpo produce energia e USA i minerali... ed è quindi ottimo dargliene. cosa che di notte.... non che non serva.... ma di sicuro non come il giorno. e magari crea solo sovraccarico.(anche perche, come ripeto si beve poco)

                Commenta


                  #9
                  Io ora le prendo al termine dell'allenamento insieme a 600mg di cardo mariano

                  Commenta


                    #10
                    allora, l'ipervitaminosi è una cosa possibile, tuttavia bisognerebbe eccedere davvero con il consumo

                    quale multivitaminico usi/ti appresti ad usare?
                    .

                    Commenta


                      #11
                      ora non vorrei uscir fuori dal thread rispondendoti... ma t posso dire che ho a casa mia
                      performaxx, optimen, adam, animal pak e vitakic. xora ho solo finito performaxx e sono a meta di adam.

                      SBAGLIO o quelli da me elencati sono i migliori multivitaminici sul panorama mondiale? intendo i piu consociuti.. venduti... ecc.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
                        ora non vorrei uscir fuori dal thread rispondendoti... ma t posso dire che ho a casa mia
                        performaxx, optimen, adam, animal pak e vitakic. xora ho solo finito performaxx e sono a meta di adam.

                        SBAGLIO o quelli da me elencati sono i migliori multivitaminici sul panorama mondiale? intendo i piu consociuti.. venduti... ecc.
                        TI MANCA ANAVITE
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
                          ora non vorrei uscir fuori dal thread rispondendoti... ma t posso dire che ho a casa mia
                          performaxx, optimen, adam, animal pak e vitakic. xora ho solo finito performaxx e sono a meta di adam.

                          SBAGLIO o quelli da me elencati sono i migliori multivitaminici sul panorama mondiale? intendo i piu consociuti.. venduti... ecc.
                          anche orange triad..

                          Commenta


                            #14
                            non lo prenderei mai e mai x principio: se voglio un multivitaminico NON voglio un prodotto 3 in uno. posso benissimo comrpare beta alanina e carnitina stand-alone..... a prezzi decisamente migliori.

                            l'anavite non un multivitaminico avanzato..... quando per avanzato intendo aver enzimi digstivi, estratti di erbe.. ecc.. aminoacidi, luteina(si...dato che stiamo al pc e son miope la lueina per gli occhi fa bene e anavite non la ha). spero anche te condividi che di "speciale" non ha nulla anavita.. ha solo altri 2 prodotti aggiunti... ma non lo paragonerei mai al mix di nutrienti di optimen, vitakic e adam che tra l'altro reputerei INDISPENSABILI come integratori questi 3 tipi... per QUALSIASI uomo oltre i 50 anni.... da prendere almeno 9 mesi su 12. a mio padre cerco sempre di convincerlo con l'uso di un multivitaminco... ma lui è un tipo che vede gli integratori come robaccia che mi "rovinera la vita" XD starei molto piu piu tranquillo per la sua salute se mi prendesse multivitaminico ogni gg e melatonina ogni sera....dato che questi 2 integratori son considerati ELISIR DI LUNGA VITA.

                            X tony: si è vero ma i ltriad non si trva facilmente online.. come mai? vedendo le caratteristiche leggo che ha glucosamina utile x le articolazioni... e anche R-Alpha Lipoic Acid in 100mg.... veramente un dosaggio ottimo per essere dentro un multi. peccato non sappia dove reperirlo a buon prezzo.
                            Last edited by realista; 17-11-2010, 00:52:25.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
                              non lo prenderei mai e mai x principio: se voglio un multivitaminico NON voglio un prodotto 3 in uno. posso benissimo comrpare beta alanina e carnitina stand-alone..... a prezzi decisamente migliori.

                              l'anavite non un multivitaminico avanzato..... quando per avanzato intendo aver enzimi digstivi, estratti di erbe.. ecc.. aminoacidi, luteina(si...dato che stiamo al pc e son miope la lueina per gli occhi fa bene e anavita non la ha). spero anche te condividi che di "speciale" non ha nulla anavita.. ha solo altri 2 prodotti aggiunti... ma non lo paragonerei mai al mix di nutrienti di optimen, vitakic e adam che tra l'altro reputerei INDISPENSABILI come integratori questi 3 tipi... per QUALSIASI uomo oltre i 50 anni.... da prendere almeno 9 mesi su 12. a mio padre cerco sempre di convincerlo con l'uso di un multivitaminco... ma lui è un tipo che vede gli integratori come robaccia che mi "rovinera la vita" XD starei molto piu piu tranquillo per la sua salute se mi prendesse multivitaminico ogni gg e melatonina ogni sera....dato che questi 2 integratori son considerati ELISIR DI LUNGA VITA.
                              anavitE,non anavitA è un ottimo prodotto,realista.Ad ogni modo la mia era palesemente una battuta ed,altrettanto ad ogni modo, "the best" rimane l' A.P.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎