Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tendiniti sovraspinato e capo lungo bicipite

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tendiniti sovraspinato e capo lungo bicipite

    Ciao a tutti ragazzi, complimenti per la community,
    sono nuovo nel forum (spero non dovessi presentarmi prima di postare perchè non l'ho fatto, nel caso lo farò!), e nuovo in questo mondo. Infatti mi alleno con determinazione e costanza soltanto da 3-4 mesi. Purtroppo, sebbene io segua da un pò questo forum, il primo topic che devo aprire mi tocca aprirlo proprio sulla salute -.- Innanzitutto parto dicendo che io sono un soggetto alto e molto magro (ectomorfo), e da sempre ho avuto qualche problema alle braccia spalle: in passato praticando altri sport mi ero sublussato una spalla, inoltre soffro a volte di nevriti alle braccia dovute ad una scorretta postura e ad altri fattori. Tuttavia, tralasciando questo, in questi mesi ho cercato di allenrami con attenzione, riscaldandomi bene, e facendo gli esercizi con gli elastici per le cuffie delle spalle. Due settimane fa però iniziano i problemi...
    Dopo un allenamento inizio a snetire dolore ad una spalla (spalla dx) davanti, specialmente a muoverla in certi modi, o a schiacciare in un punto. Verdetto: lieve infiammazione del sovraspinato. Il dottore mi dice che, se non voglio stare a riposo completo devo adottare un riposo funzionale, evitare gli esercizi che fanno male, caricare poco, e soprattutto fare gli esercizi per le cuffie, e allenare il grande pettorale e i dorsali perchè "alletano" in pratica la compressione sul tendine (lui me l'aveva spiegato meglio xD). Ok, faccio quanto detto, e in effetti, diciamo che sebbene qualche dolore c'è è molto contenuto, riesco abbastanza a gestirlo, riesco ad allenarmi senza troppi problemi, e anche dopo gli allenamenti non ho dolore, o comunque pochissimo, evito tutti gli esericizi che fanno male.
    Giovedì mi alleno come al solito...e SBAM...dopo l'allenamento dolore boia all'altra spalla (spalla sx). Non ho potuto farmi visitare, ma parlando col dottore per telefono si ipotizza un'infiammazione sempre di un tendine stavolta forse del capo lungo bicipite poichè il dolore coinvolge anche proprio il bicipite. Questa volta il dolore è più forte (sia chiaro niente di tragico eh però più forte dell'altro), è 3 giorni che prendo voltaren e metto cerotti ma onestamente ottengo pochi risultati. Il consiglio del dottore è stato sempre se non voglio stare a riposo, di allenare quanto detto sopra, e poi mi ha detto di tenere il tendine in detensione durante gli esercizi, tipo tenendo la mano pronata e non supinata (questa potete spiegarmela poi? che non mi è ben chiara grazie )...Ora...
    QUalcuno ha consigli in merito? Ha già affrontato una situazione ismile alla mia? Io non ho nemmeno capito quali esercizi mi hanno provocato tutto ciò.
    Onestamente ero contento perchè l'altra tendinite sembrava contenibile, e invece me ne compare una peggiore. Inoltre allenare pettorali e dorsali, come posso senza coinvolgere questi tendini? Sopratuttto il capo lungo del bicipite?! Con la prima tendinite sono riuscito senza problemi ad allenare pettorali e dorsali senza odlore, ma questa al braccio sx al capo lungo mi dà l'idea di essere peggiore, perchè mi prende il braccio...
    Qualunque consiglio è ben gradito.
    Lo so che molti di voi mi diranno stai fermo e basta. E mi fiderò di voi se me lo direte. L'unica cosa che dico riguardo a questo è che io vorrei evitare di fermarmi perchè ho fatto progressi non indifferente e non vorrei affatto perderli, poi per dei motivi psicologici che non posso spiegare ora (donne...)... Per questo ho parlato sia col medico, sia col personal trainer. Mi è stato detto che un riposo totale non è per forza la soluzione, quanto piuttosto un riposo funzionale appunto con allenamento dei rotatori, gran pettorale e dorsali, ma non so come fare. Vi chiedo davvero un aiuto, sono molto triste per questa situazione. Avevo trovato un'attività che mi aiutava a sfogarmi, che mi dava grandi soddisfazioni, e sto avendo dei problemi che mi fanno comuqneu stare male perchè mi bloccano....

    Grazie a tutti ragazzi un saluto

    #2
    Ciao...non ho competenze, ma prima di tutto farei accertamenti per sapere bene cos' hai, se è quello che il medico ha presupposto, segui i consigli e allenati ascoltando il corpo, quindi movimenti che non ti danno dolore e con i carichi "giusti"...ad esempio, potrebbe darti fastidio il lento avanti, ma non il military eseguito partendo con i gomiti in avanti. Per le spalle, visto che hai scritto d'aver anche problemi di postura, prova a iniziar ogni allenamento, 3 o 4 serie con rep alte e carichi leggerissimi, con il circuito ytwl, eseguendo bene i movimenti, potrebbe esserti mooolto d'aiuto.
    Questo è tutto quello che posso dirti.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎