Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questione leg press

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Questione leg press

    Salve a tutti! Avrei due domande da porvi:

    1. La palestra dove mi alleno possiede solo una pressa Technogym come quella in foto. Posizionare lo schienale più basso possibile la rende simile ad un hack squat? Leggendo vecchie discussioni pare di no, ma cerco una motivazione più fisica (nel senso di forze e angoli) ad un semplice "no". In ogni caso è stata restaurata (diciamo così) da poco, quindi l'attrito è costante durante tutto il movimento. In ogni caso la posizione bassa dovrebbe assicurare una maggiore flessione del ginocchio e minore flessione a livello delle anche giusto?


    2. Front squat al multipower: fattibile o castroneria?

    Ps: prima che uno mi dica "fai squat bla bla" lo faccio già. Il problema è che per serie più lunghe o tecniche di intensità la parte alta della schiena cede molto prima delle gambe, per cui voglio escludere gli anelli deboli.

    Grazie a tutti.

    #2
    Alla prima domanda non saprei risponderti visto che sono un neofita. Ho visto varie persone fare front squat al multipower nella mia palestra in particolare un powerlifter che alternava giorni di forza a giorni di ipertrofia, in quelli dedicati alla forza faceva front squat con bilanciere libero a basse reps, mentre nei giorni di ipertrofia lo faceva al multipower con reps piu alte 8/10.

    Commenta


      #3
      Up.

      Commenta


        #4
        Alla prima domanda non saprei rispondere, alla seconda...beh....in chiave bb probabilmente è una buona strategia se si modula il movimento "a piacere", magari inserendo delle pause durante la discesa/Salita oppure cercando di applicare la tensione continua, che al MP dovrebbe venire molto meglio. Personalmente ho trovato sempre d'impaccio il MP in qualsiasi variante...ma in chiave BB è una buona macchina. Per quanto riguarda l'annoso discorso "salute" al MP il front squat non dovrebbe creare potenziali pericolose forze di taglio sulle articolazioni (cosa che nel back squat avviene).

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Attendiamo delucidazioni sulla prima domanda

          Ovviamente quel front squat lo terrei come esercizio secondario per fare volume, dove la stabilità diventa un problema ad un certo punto

          Commenta


            #6
            Dove lavoro io ne abbiamo due di leg press orizzontali. Una della Teca, dove si sposta la base mentre lo schienale resta fermo, e un'altra della Life Fitness dove la base d'appoggio resta ferma mentre lo schienale nel movimento di spinta va all'indietro.
            Considerazioni personali avendole utilizzate e viste all'opera più volte. La leg press come quella che hai postato tu è molto simile ad un hack squat dal momento che la base resta ferma. Biomeccanicamente dubito ci siano significative differenze a livello di stimoli, in entrambi i casi vengono sollecitati gli estensori del ginocchio e in parte i muscoli posteriori. Quello che posso dire io è che nell'hack squat si riesce ad avere un escursione maggiore e forse il focus si sposta su glutei e bicip femor di più rispetto alla leg press. Ma forse è solo una sensazione dovuta alla gravità che agisce in posizione verticale rispetto a quella orizzontale della press.
            In ogni caso, non penso rappresenti un problema. Periodizzali entrambi e vai sul sicuro. Io ti dico che non la uso perché non mi dice nulla. Preferisco sempre la leg press a 45° della Hammer con piastre caricabili.

            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎