Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raggiunto overreaching-sovraffaticamento, consigli ed esperienze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Raggiunto overreaching-sovraffaticamento, consigli ed esperienze

    Buongiorno a tutti!
    Chiedo un consiglio: sono un ex ciclista, fino ad un paio di mesi fa praticavo ciclismo 6/8 ore settimanali + circa 2ore calisthenics. Ora sono quasi definitivamente dedito al calisthenics, pratico 4 allenamenti settimanali (pull up, dip, l sit: in particolare vorrei migliorare per ora queste basi) circa 1:15 - 1:30 ogni allenamento incluso un gran lavoro di stretching finale. Un paio di sedute settimanali (o a fine allenamento o in giorni separati) da 20-30 min attività aerobica: o indoor circuit training leggero e continuativo (es. burpees + thrusters senza peso + push ups + corda combinati in vari modi) oppure corsa; senza tirarli alla morte.
    Sabato lavoro di volume su pull ups e dips, ieri mattina mi sveglio già nervoso, comincio l'allenamento e la voglia se ne va...smetto subito. Un nervosismo che avrei ammazzato qualcuno...muscolatura sgonfia e dolorante, appetito azzerato e voglia di carbo veloci...ok...ho esagerato!
    Premetto che ho 30 anni, allenamento regolare e controllo alimentare scrupoloso da sempre (almeno 12 anni che controllo macros e kcal totali, fatto BB, Crossfit, Ciclismo. In passato sport da combattimento). Altezza 1,67m peso 62-63kg.
    La dieta è ripartita così:
    - giorni ON: circa 2800kcal 120g pro - 75g fat - 400g carbs
    - giorni OFF: circa 2400kcal 120g pro - 75g fat - 300g carbs
    I carbs concentrati intorno all'allenamento, il quale si svolge sempre ad orari diversi nella giornata, lavorando come turnista su tre turni. Le diete le preparo ogni volta sulla base dei turni settimanali, pertanto vi posso solo dare i macro dato che lo schema varia in base a turni e sessioni allenanti...
    Ora quello che vi chiedo è: secondo voi l'origine dell'overreaching a cui sono andato incontro, è data dal volume allenante, dalla dieta, da altro...??? Non ho particolari problemi personali, anzi...sembra che il resto (lavoro, relazioni umane ecc...) vada bene.
    Grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi un'opinione o raccontare una sua esperienza in merito.

    #2
    Non so due giorni consenta una tale certezza nell'affermare ciò che affermi, cioè che trattasi di overtraining.
    Potrebbero essere prodromi.

    Generalmente si sommano un insieme di fattori.
    Non è facile da dirsi con le info che hai dato.
    I sintomi, tra gli altri, sono anche quelli. Sì.

    Al di là di questo, aumenterei un pelo le proteine.

    Per le Kcal dipende dai tuoi obiettivi.
    Sembri una persona esperta, quindi lo saprai.

    Commenta


      #3
      Da quello che hai scritto dubito si tratti di overreaching (tantomeno overtraining).
      Il volume di allenamento non è certo tale da portare in quella condizione...
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte
        Anche io non penso che il volume sia esagerato, ecco perchè "mi fa strano" essere saltato fino a questo punto...considerate che (dimenticanza mia non scriverlo nel primo post), da un paio di settimane ho scarsa libido e poca attenzione e lucidità a lavoro. Da ieri pomeriggio invece, sento le gambe che non "spingono" neanche nella vita di tutti i giorni;la stessa sensazione l'ho avuta in passato in ipocalorica molto stretta, ma non è questo il caso...
        Per ora pensavo di prendere una settimana di scarico attivo (primi 4gg riposo e passeggiate, poi forse poco lavoro a corpo libero molto leggero).
        In seguito alzerei la dieta ad almeno 2800kcal fisse, forse 3000/3200kcal i giorni ON, l'obiettivo per adesso è migliorare in termini di forza resistente negli esercizi base del calisthenics (pull ups e dips in primis, a seguire qualche skill base), e mettere massa senza fretta minimizzando gli accumuli di adipe. Come quota proteica, pesando attorno ai 62/63kg, a quanto mi consigliereste di stare? Con una dieta così già ricca se mi assesto sui 140/150g può andare?
        Buona serata a tutti!

        Commenta


          #5
          È normale!
          Il Calisthenics (che pratico da 4 anni) è molto stressante sia sui muscoli e articolazioni ma soprattutto sul sistema nervoso perché, mentre coi pesi puoi regolare il carico sollevato, con il calisthenics è difficile, e certi periodi in cui internamente sei stanco e ti alleni lo stesso puoi incontrare questo tipo di stanchezza!
          Io anche ho avuto questi periodi un po' cosi...ma il Calis è tosto, perciò continua ad allenarti. al massimo ti riposi 3 giorni, ma non penso si tratti di overtraining altrimenti non avresti avuto nemmeno la forza di scrivere questo thread =)

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎