Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per uniformare il corpo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per uniformare il corpo

    Ciao a tutti,

    dopo circa 18 mesi di serio allenamento e 12 mesi di alimentazione controllata, devo ammettere di essere molto soddisfatto per petto, spalle, avambracci e polpacci, meno per le gambe (che, comunque, stanno crescendo) e per le braccia (che sono cresciute bene all'inizio, poi si sono quasi fermate sui 37/38 cm). Peraltro questo si riflette anche sui carichi, nel senso che, se mi confronto con altri ragazzi in palestra, noto di sollevare molto più di loro su panca e military e di alzare davvero poco in più nei curl con bilancieri (so che non si possono sollevare facilmente tanti kg nel curl ma in percentuale non c'è confronto).

    Ora, secondo voi, ha senso diminuire la mole di lavoro su petto e spalle ed aumentare quella su gambe e braccia? Considerate che rispetto il volume medio per ogni distretto muscolare (le spalle le alleno ovviamente con molto meno volume delle gambe, eppure sono cresciute tanto). Oppure me la metto via perché tanto è genetica? E se ha senso allenare di più certi distretti muscolari, cosa è meglio fare? Adesso sto facendo una scheda di forza, per cui le progressioni riguardano i fondamentali, ma successivamente una upper-lower potrebbe essere utile, magari con un primo allenamento classico per le braccia in 3x10 ed un richiamo tutto in SS o stile Gironda o....(boh!?)?

    Grazie.
    Last edited by Alexjei; 24-09-2017, 13:28:52.

    #2
    Può aver senso dedicare più lavoro ai gruppi carenti... se i gruppi sono carenti perché poco allenati.

    Ma se sono carenti perché allenati MALE (e non poco)... allora, il consiglio che posso darti è: 1. selezionare esercizi adeguati alla tua struttura e 2. insistere sul migliorare la capacità di reclutamento fibre muscolari (relative a quel distretto).

    Commenta


      #3
      Concordo, talvolta è giusto allenare i gruppi carenti di più, ma non devi arrivare al punto di trascurare gli altri.
      Se le tue braccia non crescono comunque, la soluzione giusta potrebbe essere cambiare esercizi e non per forza lavorare di più
      www.miglioriproteineinpolvere.jimdo.com

      Commenta


        #4
        Un utente molto preparato qui sul forum in un intervento spiegava che a volte per uscire da una fase di stallo potrebbe bastare fare l'esatto opposto di quello che si era fatto sino a quel momento
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎