Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Agenda pseudo-psicologico-narrativa di pseudo-sport, vol.32, ovvero 'sticazzi miei.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Agenda pseudo-psicologico-narrativa di pseudo-sport, vol.32, ovvero 'sticazzi miei.

    C'era bisogno di ricominciare e ho ricominciato. Stamattina.
    In piedi alle 6.30, alle 7.00 spaccate varcavo la soglia della palestra, roba da pazzi. La pausa me la sono presa lunga, non c'è che dire, roba di mesi, praticamente un anno, ma mi ha fatto bene. O almeno credo. Le sensazioni ci sono tutte e sono piacevoli.
    Mi sembra quasi di essere al mio primo inizio di sempre, anni fa. Il mio compagno d'allenamento è il mio più caro amico, lo stesso con il quale, anni fa, iniziammo insieme. Strade diverse ci hanno sportivamente separati, ma il pallino era rimasto e fluttuava nell'aria dei discorsi, delle chiacchiere al bar. Adesso siamo entrambi di nuovo al pezzo, come quei due ragazzetti (ormai invecchiati) che non avevano mai sollevato un peso e volevano diventare immensi. Ricordo che presi 13Kg nel giro di 8-9 mesi, ovviamente sbagliando. Mangiavo l'impossibile, ma sempre pulitissimo. Arrivai fino a disgustare quel maledetto scodellone di riso in bianco che mi sparavo a cena come prima cosa, a fine allenamento. Sommato ai vari panini per merenda, colazione da campioni, pranzo reale e la restante e abbondante parte della cena, per non parlare del disgustoso prenanna a base di fiocchi di latte o cubi di parmigiano di dimensioni cosmiche. Ero un principiante e facevo gli errori dei principianti. Incolpatemi pure, non mi difenderò.
    Di tempo comunque ne è passato, e ne è passato tanto. Adesso restano i ricordi, il sapore dell'esperienza, la voglia di fare. Devo dire, poi, che questa cosa di andarmi ad allenare così presto è una figata pazzesca. Lo stavo facendo già da qualche giorno, per conto mio, per riprendere un minimo di forma fisica, ma non in palestra. Svegliavo alle 7.00 e via a correre, per poi fare qualche esercizio in casa. Trazioni, Piegamenti sulle braccia, Squat liberi, Addominali, le solite robe, giusto per risvegliare il drago dormiente e non uscire dalla palestra sulla barella del 118, una volta iniziata per davvero.
    E così stamattina sono andato, ho parcheggiato, ho aspettato un minuto che arrivasse il mio amico e siamo entrati. Come eroi. Prendetemi in giro, ma è stato emozionante. Farlo poi a quell'ora del mattino ti fa sentire come Rocky quando si ingozzava di uova alle 4 di notte e poi si sparava tre ore di corsa per le vie di una Philadelphia a -10 gradi.
    Quindi che dire? Sono ripartito. Poi per dove, verrebbe da chiedermi.
    Last edited by debe; 17-11-2016, 23:07:59.

    #2
    Sembra l incipit di un libro, o la voce narrante di un film.. Bello mi segno

    Commenta


      #3
      Stamattina sveglia alle 7, al bagno veloce, poi di nuovo su ad indossare la tuta, le scarpe, il k-way (comprato alla Decathlon 3 o 4 giorni fa) e via, a correre per le vie della campagna vicarese per 45 minuti. Sensazioni ottime.
      Certo, il lavoro continuo di questa prima settimana si sentiva sulle cosce, ma volavo sulle ali dell'entusiasmo di questo nuovo inizio. Con il fatto, poi, che ieri sono andato in palestra a fare una fullbody di riavvicinamento alla pesistica, ho dato modo agli arti inferiori di staccare un attimo dalla corsa, che da domenica a questa parte stavo facendo ogni giorno, e di avere oggi meno fatica accumulata.
      Non mi è pesata per niente, sono andato con un buon ritmo (considerata la condizione attuale) ed ero felice di farlo.
      Domani si ritorna in sala pesi a fare un'altra fullbody di ripreparazione, poi da martedì il programma. Prevedo di iniziare sempre in maniera cauta, con un buffer un po' più consistente all'inizio, che poi scemerò pian piano nel corso di 2-3 settimane. Dall'inizio alzerò anche un pochino i carichi, che a regola dovrebbero rispondere bene, almeno per i primi 2 o 3 mesi.
      Spero di tornare presto alla condizione pre-estate dell'anno scorso (2015), ma l'importante è fare.

      ps: grazie, Cameteo, sei il benvenuto. L'intenzione è proprio quella di dare un carattere al diario, qualcosa che mi faccia ricordare, a distanza di tempo, più l'aspetto psicologico che quello tecnico del mio allenarmi. Ritengo inutile, infatti, riscrivere anche qui i carichi, le serie e le ripetizioni che già scrivo a mano sul quaderno che mi porto in sala, ogni volta che mi alleno. Al fine di un'autovalutazione e progressione trovo molto più utile, e visibile, una bella tabella Excel, dove aggiorno i carichi di volta in volta, esercizio per esercizio. Poi certo, qualcosa verrà comunque fuori, ma solo quando sarà necessario.

      Commenta


        #4
        Ieri ho fatto il secondo allenamento in sala pesi, un'altra fullbody reintroduttiva con esercizi diversi dalla prima fullbody di giovedì, ma con interessamento degli stessi distretti muscolari.
        E così la prima settimana, dove ho fatto sport praticamente ogni giorno, alzandomi al mattino sempre tra le 6.30 e le 7.00 si è conclusa. Oggi, domenica 20 novembre, finalmente, il meritato riposo.

        Da domani, e per un po' di tempo a venire, se mi troverò bene, il programma sarà il seguente:

        premessa: so che la Gamba è soltanto la parte dell'Arto Inferiore che va dal ginocchio in giù, ma per comodità sbaglierò e dirò Gambe riferendomi agli Arti Inferiori nella loro interezza.

        Lunedì
        Jogging 45' + 10 serie Gambe a corpo libero

        Martedì
        Palestra: Petto / Spalle / Tricipiti

        Mercoledì
        Jogging 45' + 8 serie Schiena a corpo libero (con interessamento in seconda intenzione del Bicipite)

        Giovedì
        Palestra: Gambe / Addome

        Venerdì
        Jogging 45' + 8 serie Petto a corpo libero (con interessamento in seconda intenzione della Spalla e del Tricipite)

        Sabato
        Palestra: Schiena / Trapezio / Bicipiti

        Domenica
        8 serie di Addome a corpo libero

        Aggiungiamo anche un po' di dati attuali, giusto quelli base:

        Età: 32
        Altezza: 174
        Peso: 71,7
        Obiettivo_1: ricomposizione corporea a scendere gradatamente, con peso che deve assestarsi ai 70, con contemporaneo incremento massa magra*. Tempo presunto per il raggiungimento: 3-4 mesi. Raggiunto questo primo obiettivo, stabilirò il secondo.

        __________________________________________
        Note:
        *Questo procedimento è stato già provato e portato a termine l'anno scorso, prima dell'estate 2015, quindi per me non rappresenta affatto un'utopia, ma un obiettivo reale e nemmeno troppo difficile da raggiungere.

        Commenta


          #5
          Programma ufficialmente iniziato.
          Per ora niente da dire, a parte il fatto che la palestra che abbiamo scelto è un vero schifo e lo sarà purtroppo fino a gennaio. Ma lo sapevamo. A gennaio ci sarà l'inaugurazione della nuova sede, immensa, con molti più attrezzi, tutti nuovi, e un parcheggio privato. Arrangiarsi per un po' credo sia il minore dei mali, visto e considerato che il nostro abbonamento da 20 euro al mese (compresa l'iscrizione) sarà trasferito pari pari nel nuovo colosso che sta nascendo, fino alla naturale scadenza di agosto.
          Ieri corsa ed esercizi gambe a corpo libero, stamattina allenamento di spinta in palestra.
          Per monitorare la dieta sto utilizzando l'applicazione MyFitnessPal. Non ho un programma preciso e non voglio averlo, che comunque mi so gestire abbastanza in automatico, ma voglio rispettare perfettamente le calorie, per non andare né troppo sotto né troppo sopra l'obiettivo giornaliero.
          Sono carico a palla.

          Commenta


            #6
            La prima volta che rifai le gambe è sempre la morte.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              La prima volta che rifai le gambe è sempre la morte.
              Ma anche la seconda, la terza, la quarta...

              Comunque mi segno anch'io

              Commenta


                #8
                Onestamente non pensavo di farcela così bene, ma devo ricredermi. Forse mi sottovalutavo, e questo è strano, perché di solito è il contrario.
                Con soddisfazione posso quindi dire che la prima settimana di programma, che è seguita a quella di reintroduzione, è stata portata a termine con pieno successo. Chiaramente i carichi e gli sforzi sono stati volutamente interrotti prima di morire sotto la ghisa; anche se in due, ho fatto tutti e tre gli allenamenti senza chiedere aiuto sulle ultime ripetizioni, ma so che questo è un lusso che potrà durare al massimo per la prossima settimana. Fa parte del processo di ripreparazione.
                Quindi sì, tre bei allenamenti in sala e altrettante belle sessioni di corsa e di corpo libero all'aria aperta. Il tempo mi è stato amico, ma non andrà sempre così. Il k-way comunque, come dicevo, l'ho comprato.
                La bilancia stamattina segnava 71,1, quindi una perdita di 0,6 in questa settimana. Può sembrare poco, ma in realtà è secondo me anche troppo, perché ho notato che quando riprendo ad allenarmi muscolarmente dopo uno stop più o meno lungo, il peso, pur mangiando in maniera identica a prima, va su immediatamente. Forse acqua che viene trattenuta? Zuccheri? Comunque sia, ho deciso di alzare leggermente il fabbisogno su MyFitnessPal impostando un dimagrimento ricercato di -0,25 a settimana e non 0,5 com'era impostato fino ad ora. Vedremo tra una o due settimane. Che poi, il primo mio obiettivo, così come segnato in uno dei primi messaggi, è arrivare a 70, ma con massa muscolare aumentata, quindi una ricomposizione corporea. In questa ottica non posso tirar giù mezzo chilo a settimana, perché sarebbero 2Kg al mese e arriverei praticamente a 70 senza aver dato modo alla mia muscolatura di reagire agli stimoli.
                Allora avanti così, mi sento benissimo (affaticamenti e doms a parte).

                xEyeless, hai proprio ragione.
                Benvenuto anche a te.

                Commenta


                  #9
                  Sembrava l'introduzione di un libro .....
                  Bentornato , e' stato gradevole leggere queste quattro righe
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    La settimana n.2 è cominciata nel migliore dei modi: tutto come da programma e leggero incremento dell'intensità d'allenamento.
                    Tra le altre cose, ho anche dato l'esame che stavo preparando per l'università, quindi settimana ancora più ottima.
                    Stamattina sarei dovuto andare a fare gambe, ma con il mio amico abbiamo deciso di spostare l'allenamento a domani, che ieri sera abbiamo fatto un po' tardi in giro, con un'amica che non vedevamo da un po' di tempo. Niente di drammatico, vado a fare oggi quello che avrei dovuto fare domani, ovvero a correre e a fare un po' di serie a peso corporeo.
                    Tra mezz'ora parto. Ciao a tutti.

                    E... benvenuto salvo!

                    Commenta


                      #11
                      Seconda settimana terminata. Posso dire, senza ombra di dubbio, che è stata un successo. Tutti i carichi aumentati, tutti e 6 gli allenamenti eseguiti con voglia ed entusiasmo, nonostante l'orario.
                      Purtroppo mi è cascato il cellulare nel cesso, proprio ieri, e questo non è altrettanto un successo, quindi a monte il MyFitnessPal (e il 90% della rubrica). Finché non riuscirò a recuperarlo, o a sostituirlo, o sa Dio cosa, si andrà ad occhio e a bilancia.
                      Domani mi peserò, ma questa settimana sul cibo ho un po' sgarrato, quindi è probabile che non ci sia stato nessun calo e anzi, forse ho preso qualche etto se consideriamo la riattivazione muscolare e quello che ne consegue. Ma d'altronde c'è stato il compleanno di mamma, una laurea e un paio di cene fuori. Da domani si riparte con la corsa e ci si tiene a stecchetto. Forza e coraggio.

                      Commenta


                        #12
                        Forza e coraggio , che adesso con le feste Natalizie c'è la possiamo fare ...
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          L'allenamento gambe di oggi è stato pessimo. Stanco e scarico, ho provato comunque a fare il mio, aumentando i carichi, ma niente da fare. Sullo Squat sono crollato giù alle prime due serie, sono riuscito a fare qualcosa in più sulla pressa, ma ho addirittura mollato l'allenamento a metà, mentre facevo affondi, perché mi veniva da vomitare.
                          Che dire? Mi dispiace sia andata così, che uno si sveglia alle 6 del mattino apposta e poi fa un allenamento disastroso come questo, che nemmeno si può considerare un allenamento, alla fine. Può capitare, lo so, ma quando avviene mi dà noia. Sicuramente avrà inciso la trasferta di Torino, dalla quale sono rientrato alle 4 di notte l'altroieri, le 5 ore di sonno di stanotte e questa maledetta pubalgia che giorno più giorno meno continua ad insistere su di me, ma devo riprendere immediatamente il ritmo giusto.
                          Domani dorso al massimo, cascasse il mondo.
                          Il peso è aumentato, sono passato a 72, e neanche questo va bene. Avevo detto che sarei stato a stecchetto, ma senza l'app mi sono invece lasciato un po' andare. Lunedì riscarico MyFitnessPal sul nuovo telefono (sì, alla fin fine ne ho dovuto comprare un altro) e rientriamo nei ranghi.
                          Oggi, visto lo strazio, mi sono messo a correre una mezz'ora, passata la nausea, tanto per...

                          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                          Forza e coraggio , che adesso con le feste Natalizie c'è la possiamo fare ...
                          Ecco, appunto. Qui mi sa che c'è bisogno di allenare più la mente che il corpo. Idee?

                          Commenta


                            #14
                            Settimana di scarico, sono in piena settimana di scarico. Ho approfittato della partenza del mio amico per New York per rilassarmi un attimo. Dopo l'orribile sessione gambe della settimana scorsa mi sono detto che probabilmente è meglio andarci un po' più calmi, almeno in partenza.
                            Così questa settimana ho mollato un attimo. Due sessioni in palestra invece che tre (una ieri e una che farò domani), meno esercizi, meno sforzo, carichi dell'ultima sessione. Idem per la corsa, due volte anziché tre.
                            Tutto bene, niente da segnalare, se non questa pubalgia che continua, per la quale credo sempre più di dover intervenire in qualche modo per cercare di risolvere.
                            Con l'alimentazione sono rientrato in carreggiata.

                            Commenta


                              #15
                              Mmm, il mio ultimo messaggio risale ad oltre un mese fa. Ebbene sì, sono una fava e il bello è che lo so. Tra la palestra chiusa per oltre un mese, il mio amico due o tre volte all'estero per lavoro, le feste di Natale, una gita ad Urbino per andare dai cugini, insomma, ogni buon proposito se n'è andato a cagare, così come se n'è andata a cagare quella piccolissima percentuale di "recupero fisico" che stavo portando avanti con gli allenamenti. Ma non tutto è male, voglio dire, anche la famiglia, i cugini, il lasciarsi un po' andare, il cambiare città, sono tutte cose che in un certo qual modo fanno comunque bene, anche se non dal punto di vista prettamente estetico. Ma vabbè.
                              Ad esempio una delle cose più belle fatte in questo periodo è stata quella di fare un passeggiata di oltre 6 ore sui sentieri CAI in mezzo alle montagne e ai boschi che ho praticamente dietro casa. Il rapporto con la natura rimane una delle mie motivazioni preferite.
                              Riscrivo oggi, un po' come se fosse la prima volta, perché proprio oggi pomeriggio c'è la preannunciata inaugurazione della palestra nella nuova sede. Spazio enorme, tutto restaurato a dovere, macchinari completamente nuovi, ma... vecchio abbonamento da 20 euro al mese.
                              Tutto quindi ricomincerà da domani (oggi è solo inaugurazione) e andrà dritto dritto fino all'estate. Vedremo, tra dieta, corsa (o cyclette) e allenamenti in palestra cosa riuscirà a fare questa vecchia carcassa di 32 anni. Ad essere curioso sono io per primo.
                              Buon allenamento a tutti.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎