Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di un pRiNcIpIaNtE iNcAzZaTo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di un pRiNcIpIaNtE iNcAzZaTo

    Buongiorno a tutti; finalmente mi sono deciso ad aprire un mio diario

    BREVE SGUARDO AL PASSATO...
    ...Come vedete dal titolo ho usato il termine principiante, nonostante frequento palestre da qualche anno infatti, per un motivo o per l'altro, per cause di forza maggiore, non ho avuto modo di esprimere al massimo le mie potenzialità in questo fantastico sport. L'ultima botta in negativo l'ho data più di un anno fa con un brutto infortunio alla cuffia dei rotatori, proprio quando iniziavo a "spiccare il volo"
    Da agosto ho iniziato finalmente a rimettere mani ai pesi, ma sin dal primo istante le mani dai pesi sono passate fra i capelli quando mi sono reso conto che avrei dovuto riniziare tutto da capo, dato che non riuscivo più neanche ad avere un buon controllo del bilanciere con peso basso.

    Un pò di dati A PARTIRE DALLA RIPRESA DOPO L'INFORTUNIO:

    PRIMA (agosto 2015)
    Età: 24
    Altezza: 173 cm
    Peso: 76 circa
    Bf: 16-17%
    Massimale panca: 40-45 kg
    Massimale stacco: 70-80 kg
    Massime ripetizioni trazioni anelli: 3 circa

    -daconsiderare che agosto e settembre 2015 sono serviti solo per prendere quanto meno confidenza con il bilanciere-

    ATTUALMENTE (marzo 2015)
    Età: 24
    Altezza: 173 cm
    Peso: 70-71 kg
    Bf: 12-13%
    Massimale panca: 70 circa
    Massimale stacco: 110 circa
    Massimale squat 80 circa
    Massime ripetizioni trazioni anelli: 10-11

    Per ora sono soddisfatto dei risultati ottenuti rigorosamente in multifrequenza, ma c'è da dire sono solo al primissimo inizio e secondo me ho tanto ma veramente tanto margine di miglioramento.
    Una stranezza che mi riguarda è il fatto che la mia massa muscolare sembra molta di più rispetto ai ridicoli carichi sollevati. Cioè vedo tanta gente messa fisicamente come me che fa 100kg di panca, 140 di stacco ecc...e gente meno dotata muscolarmente rispetto a me che alza i miei stessi pesi

    Le schede seguite fino ad adesso sono state tipiche schede di forza e massa, almeno 2-3 di questi mesi ho seguito una bill starr per principianti con discreti risultati.
    Adesso il mio obiettivo non è la forza massimale (come tanti mi consiglierebbero), ma mettere un bel pò di massa muscolare prima di intraprendere schede per pura forza, vado un pò controcorrente, lo so, ma in questi anni di allenamento ho imparato anche che non bisogna uniformarsi con tutto ciò che fanno gli altri, ma che ogni caso è una cosa a sè. Con questo voglio dire che secondo me a differenza di quello che ormai si dice in giro, in casi come il mio è inutile lavorare con schede di forza che prevedono ampi buffer, se il mio massimale di panca è 70 kg, e il mio 5rm è 58kg, è inutile seguire una bill starr iniziando dal 75% del mio 5rm, se quel 75% corrisponde a 17 ridicoli kg per lato, ok alla tecnica, ma qui per imparare bene la tecnica mi sottoalleno.
    Adesso scrivo la scheda che ho in mente di iniziare, dato che sono fra un mesociclo e l'altro, preciso che non è una scheda in cui il peso segue il numerop di serie e ripetizioni, ma il contrario, stabilisco un peso che non scende al di sotto del 70-75% del massimale, e un numero totale di ripetizioni per esercizio, ogni serie dura finchè la tecnica rimane buona, la volta successiva cerco di aumentare una o due serie di una ripetizione, quando (esempio) le 32 ripetizioni (4x8) con lo stesso peso diventano 40 (4x10) alzo il peso e ricomincio da un 4x6/8. Questo vale per Squat e panca, nello stacco preferisco lavorare a basso volume e alta intensità.

    A)
    Squat 70% 4x8 (56kg)
    Panca 80% 10x3 (56kg) FISSO
    rematore singolo 6x6
    url ss french parallelo 5x8+8 (10+8 x lato)
    abs

    OFF)
    Trazioni anelli 45
    alzate a 90° 3xalte rip
    cardio 25-30'

    B)
    stacco 100kg 6x3 (quando arrivo al 5x5 la progressione diventa lineare sul carico invece che sulle rip)
    lento 70% 6x8
    rematore 3x12
    scrollate 5x8-10 (20 x lato)

    OFF)
    Trazioni prone 45
    alzate a 90°
    cardio 25-30'

    C)
    Squat 80% 10x3 FISSO (67kg)
    panca 70% 4x8 (50kg)
    rematore 6x6
    curl ss french parallelo 5x8+8 (10-8kg)
    abs

    OFF)
    trazioni anelli tot.45
    alzate a 90°
    cardio 25-30'

    DIETA: attualmente 2200 calorie circa per contenere più possibile la bf, al minimo rispetto agli ultimi anni.
    PS. Spero di ricevere tanti consigli dato che molti di voi sono sicuramente più esperti di me
    Last edited by fabjo; 18-03-2016, 17:13:56.

    #2
    Adesso il mio obiettivo non è la forza massimale (come tanti mi consiglierebbero), ma mettere un bel pò di massa muscolare
    La massa si mette a tavola e non in palestra.. e 2200 per il tuo peso non mi sembrano cosi tante.. tra l'altro non ho capito bene ma ti alleni 6 giorni su 7? 3 pesi e 3 con cardio?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
      La massa si mette a tavola e non in palestra.. e 2200 per il tuo peso non mi sembrano cosi tante.. tra l'altro non ho capito bene ma ti alleni 6 giorni su 7? 3 pesi e 3 con cardio?
      Ciao, per ora sono solo a 2200 kcal perché ho appena raggiunto una bf che per me è quasi perfetta per ora, quindi le calorie le aumento molto lentamente perché voglio cercare di mettere su muscolo sporcandomi pochissimo, tu dirai "è arrivato il genio di turno".... so che per mettere PIÙ massa possibile bisogna andare in ipercalorica, ma ho notato che su di me anche una normocalorica mi sviluppa ipertrofia con l'aggiunta che la bf rimane uguale. Quando poi mi rendo conto che sto per stallare aumento un po le calorie.

      Voglio andare un po controcorrente sul discorso periodi di massa/definizione. Cerco di usare in casi estremi queste manovre, e di mantenermi più spesso in normocalorica.

      considera che da quando uso questo metodo ho notato un aumento del metabolismo basale potendomi permettere più carboidrati, pur mantenendo lo stesso peso corporeo ma aumentando il peso negli esercizi

      Commenta


        #4
        Gli allenamenti a settimana sono 3 con i pesi e 3 cardio, ho inserito anche le trazioni negli off perché è un esercizio che mi piace tanto, srnza aver paura del sovrallenamento, dato che ad esempio i ginnasti lavorano tantissimo, anche sei ore al giorno, e di trazioni ne fanno a valanga..eppure hanno certi fisicacci!
        Vedremo se lasciarle o meno, perché anche se lascio ampio buffer, è possibile che compromettano il lavoro negli on, che ne pensate?

        Approfondisco un po i dati sulla dieta:

        CHO: 330 circa
        PRO: 140
        FAT: 42-45

        Commenta


          #5
          il problema eventualmente non sarebbe il sovrallenamento.. che non viene mica con una decina di trazioni agli anelli semmai sarebbe quando crescono i tuoi muscoli?

          il martedi fa le trazioni, il mercoledi stacco e lento, giovedi di nuovo trazioni e alzate.. INHO non credo sia una strategia efficace per crescere, se poi ci mettiamo una dieta che credo sia una normo + cardio.. però magari mi sbaglio!

          Commenta


            #6
            In effetti sto iniziando ad avere dubbi anch'io sulle trazioni.. infatti c'è da considerare una cosa, non c'è mai stata una scheda in cui di tanto in tanto non abbia modificato un qualcosa nello stesso mesociclo, questo per dire che forse le trazioni le tolgo di mezzo, e in generale ogni tanto farò delle modifiche, quindi la scheda non è da intendersi fissa.

            Comunque, togliendo le trazioni mi verrebbe seriamente voglia di inserire un altro giorno di allenamento con i pesi arrivando così a 4 su 7. L'unica cosa che non mi convince è il ragionamento che tanti fanno (e in effetti lo capisco), cioè: "se ora sei un principiante e già ti alleni 4 volte a settimana, fra qualche anno quante volte ti allenerai, 6?".. secondo te/voi, dovrei seguire di più l'istinto e quindi allenarmi 4 volte a settimana invece che 3? Oppure come ho fatto fino ad ora, frenare gli impulsi e lasciare 3 allenamenti a settimana?

            Caso mai il 4rto sarebbe come il giorno B con qualche piccola modifica in serie e ripetizioni

            Commenta


              #7
              Wo oggi:

              Squat 10x3 (64kg)
              panca 4x9-8-8-8 (50kg)
              rematore singolo bil 8x8 (15kg)
              curl ez SS panca stretta 5x8+8 (10+15 x lato)

              Doccia a contasto subito dopo
              2.30' fredda
              2' calda
              1.30' fredda

              Post-wo
              2 uova
              2 albumi
              100gr pane
              Prosciutto cotto (pochissimo giusto per accompagnare il pane)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                Comunque, togliendo le trazioni mi verrebbe seriamente voglia di inserire un altro giorno di allenamento con i pesi arrivando così a 4 su 7.
                Se potessi lo farei anch'io... 4wo/week sono il top secondo me!

                Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                L'unica cosa che non mi convince è il ragionamento che tanti fanno (e in effetti lo capisco), cioè: "se ora sei un principiante e già ti alleni 4 volte a settimana, fra qualche anno quante volte ti allenerai, 6?".. secondo te/voi, dovrei seguire di più l'istinto e quindi allenarmi 4 volte a settimana invece che 3? Oppure come ho fatto fino ad ora, frenare gli impulsi e lasciare 3 allenamenti a settimana?
                Permettimi: ma è un ragionamento proprio del *****! Quando diventerai una bestia non farai di certo gli stessi esercizi che faresti ora, i carichi saranno diversi, avrai una alimentazione diversa perchè il tuo corpo sarà diverso... prima di preoccuparti di queste cose io guarderei al presente

                Commenta


                  #9
                  Daccordissimo

                  quindi dalla prossima settimana 4 allenamenti, per come ho sistemato i giorni di allenamento farò ABCB

                  Commenta


                    #10
                    Oggi giornata di sgarro (anche se un po ho sgarrato anche ieri )

                    Come in ogni giornata di sgarro (consiste in una pizza bella grossa con aggiunta di patatine stasera) durante la giornata cerco di inserire tante proteine, meno carboidrati e soprattutto quasi zero grassi, questi ultimi in particolar modo perché nella mia dieta tendo a ridurli al minimo dando più spazio ai carboodrati, e con la sola pizza di stasera arrivo circa alla quota di grassi della giornata, ovvio che qualche grasso lo mangio fino a stasera.

                    Commenta


                      #11
                      Da ieri noto un po di tosse e muco nel naso, di tanto in tanto mezzo starnuto scappa, mi sa che sono in fase iniziale di un raffrddore e i miei raffreddori so già che sono abbastanza violenti dato che non assumendo nessuna porcheria (farmaci) se non strettamente necessario, non calmo quindi neanche la sintomatologia che ne deriva. Quindi dato che non ammetto nessuna sospensione degli allenamenti cercherò di aumentare ancora di più l'idratazione e l'apporto di vitamina C, portandola dai 6 ai 10 gr per 2-3 giorni.

                      oggi allenamento A.

                      Commenta


                        #12
                        Wo oggi

                        squat 56kg 10-10-8-8 (prossima volta aumentare una o due serie di 1 rip)
                        Panca 10x3 80%
                        medov row 8x8 16kg (aggiunto 1kg) -prossima volta venerdi lo eseguo più lento-
                        Tricipiti (anche se avrei dovuto allenarli mercoledi)
                        Curl 12-10 quasi cedimento (10kg x lato) (avrei dovuto fare 6x8)
                        PROBLEMA: Tricipiti.
                        faccio la panca stretta e sento un "crock" alla spalla in ogni eccentrica, faccio il french press ez e mi fa male il gomito sinistro, faccio il french press con presa parallela e mi fa male il gomito destro.... che cavolo di esercizio devo fare per i tricipiti? Kick back? Forse, ma lo vedo troppo di isolamento..

                        Commenta


                          #13
                          Se nella panca stretta senti solo un "rumore" io non mi preoccuperei.. c'è gente che fa crick e crock con tutto peró si allena lo stesso.
                          Oltre il kickback comunque c'è anche il pushdown che puoi fare anche con corda, le dip fra panche, piegamenti stretti

                          Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Considera che mi alleno in home gym quindi non ho attrezzatura per il push down, comunque mi hai ricordato delle dip fra panche, lo devo provare si..

                            Commenta


                              #15
                              Puoi provare anche la floor press, o la panca stretta con manubri

                              Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎