Conte94 (12-06-2012)

questa definizione di intensità e volume è corretta secondo voi?
L'intensità implica carichi medio-alti, poche reps e recuperi lunghi....Viceversa il volume reps elevate e recuperi più corti.
e quindi un esempio di intensità potrebbe essere questo:
curl manubri 3x6 120"
e di volume potrebbe essere questo:
curl manubri 6x6 60"
DIARIO !(QUALCHE) FOTO E ALLENAMENTI! http://www.bodyweb.com/forums/threads/333321-Diaro-!-Vediamo-dove-arriviamo-)
NO PAIN , NO GAIN !

si il volume è in pratica tutte le serie che fai per un wo(tipo 20 per le gambe),e se questo è alto i carichi si abbassano e si usano recuperi brevi?
mentre l'intensità sarebbe il carico che si usa(carichi alti) e qui non si dovrebbero usare recuperi lunghi dato che si usano carichi vicini al massimale?
ve lo chiedo perchè vorrei provare ad alternare i due metodi
non riesco a capire il discorso dei carichi ...ti rimando a :http://www.bodyweb.com/forums/thread...punto-di-Menez
DIARIO !(QUALCHE) FOTO E ALLENAMENTI! http://www.bodyweb.com/forums/threads/333321-Diaro-!-Vediamo-dove-arriviamo-)
NO PAIN , NO GAIN !

scusa ma con l'intensità non centrano anche i carichi?
ragazzi...ne avremo parlato almeno 100 volte....usate il search. Ci sono 2 discussioni specifiche sull'argomento, forse tre.
SdS - rulez (click)
![]()
PT Body Building di XXIV livello superiore, certificato SISSA (Scuola Internazionale Spanzati e Secchi Avanzati). Esperto e diplomato FIF (Fettuccine, Intingoli, Fritti misti) - Sconti comitive, infanti e anziani.
p.s.

ho trovato questa http://www.bodyweb.com/forums/thread...nsit%E0+volume
e questa http://www.bodyweb.com/forums/thread...ighlight=cicli
http://www.bodyweb.com/forums/thread...nsit%E0+volume
comunque ho capito che il volume è dato dalle serie e dalle rip.Ad esempio se attualmente faccio 9 serie per le braccia,se voglio aumentare il volume ne farò 15.E che qui si va più a buffer
l'intensità invece dipende dal carico e dalle varie techiche che si eseguono.Solo che non capisco come si gestiscono i recuperi? nell'intensità dato che si usano carichi alti,i rest sono elevati? e nel volume dato che si va a buffer sono minori?
p.s. ho visto che ho fatto sempre allenamenti molto intensivi![]()

Credo tu abbia le idee un po confuse...
l'intensita' si raggiunge per mezzo di TECNICHE/METODI INTENSIVI piu che focalizzandosi sul carico con rep costanti...metodi come il rest pause sono un esempio molto realistico di intensita'...carichi alti,recuperi brevi,ma il VOLUME dovra' essere necessariamente tenuto basso...volume è intensita devono essere proporzionalmente inversi...se aggiungi volume all'intensita,quest' ultima non puo piu definirsi tale...
Istruttore F.I.P.C.F. e Personal Trainer dal 2001
PER PROGRAMMI PERSONALIZZATI:saccomarco30@yahoo.it

ma io sapevo che l'intensità dipende anche dalle tecniche intensive,ma non è che è rappresentata da queste.In vari post dicono che l'intensità si può fare alta mediante appunto queste tecniche(stripping,rest pause).Sicuro che è come dici?
utilizzate la ricerca... è tutto scritto CHIARAMENTE!
SdS - rulez (click)
![]()
PT Body Building di XXIV livello superiore, certificato SISSA (Scuola Internazionale Spanzati e Secchi Avanzati). Esperto e diplomato FIF (Fettuccine, Intingoli, Fritti misti) - Sconti comitive, infanti e anziani.
p.s.

volevo dire che l'intensità non dipende principalmente dalle tecniche intensive,ma soprattutto dal carico.Le tecniche intensive certo,servono appunto a intensificare.Mentre marco ha detto una cosa diversa

L'intensità dipende da quanto, a livello sistemico, influisce quella/e serie allenante/i.
Un allenamento intenso, ti fa "scoppiare" dopo poche serie, poiché si dà tutto quello che si ha fin dalle prime serie, anche con l'aggiunta di tecniche di intensità...quali rest pause, stripping, parziali ecc. (Scoppiare nel senso che risulta difficile macinare altre serie che risultino allenanti).

...puoi anche rendere più intenso un allenamento semplicemente riducendo il recupero....
poi a seconda della tecnica intensiva modificherai il carico ma non viceversa

Quello di rendere più intenso un allenamento, diminuendo il recupero tra le serie per lo stesso, è vero a metà. In quanto se per completare la serie con recupero tagliato, dimezzi il carico, non è che il wo è diventato più intenso.
Diventa più intenso se riducendo i recuperi tra le serie e tra gli esercizi, i carichi rimangono pressocché invariati o solo leggermente più bassi.
Conte94 (12-06-2012)
Segnalibri