mr oat (09-09-2011)
Salve a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.
Sto cercando un po di studi seri sull'utilizzo dei dolcificanti comunemente piu utilizzati.
Ne esistono e sapreste indirizzarmi, grazie![]()
Dovresti essere un po' più specifico nella richiesta, indicando almeno l'oggetto degli studi.
Ad ogni modo ti suggerisco una ricerca preliminare su google-scholar, che va a pescare tra i database di articoli accademici:
http://scholar.google.it/
Potresti cominciare con il ricercare "sweetener".
Grazie
Quello che cerco è sulla solita diatriba se i dolcificanti fanno o non fanno male. Più volte mi sono trovato a parlare con gente che sostiene la dannosità dei dolcificanti, in alcuni casi anche studenti di medicina, per cui volevo una volta per tutte analizzare per bene la questione in modo anche da poter fornire, in entrambi i sensi, un eventuale seria documentazione.
Grazie ancora![]()
Chiaramente il discorso dipende da dolcificante a dolcificante.
Non so come te la cavi con l'inglese, ma ti segnalo questo link del BMJ (British Medical Journal) sull'aspartame. E' del 2004 e ha il carattere di review, pur essendo un editoriale. Non è particolarmente datato, ma può essere utile per farsi un'idea e come punto di partenza (ti consiglio di approfondire ulteriormente tramite i riferimenti bibliografici).
http://www.bmj.com/content/329/7469/755.full
mr oat (09-09-2011)

Preparazioni Atletiche, Sviluppo Massa Muscolare, Dimagrimento
Sito Web: www.dagotrainer.com
Email: allenamento@hotmail.itPersonal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Se l'inglese non è un problema guarda qui, il sito è un pò di parte ma cita un sacco di studi.
http://www.sweetenerbook.com/index.html
Come è cambiata la nostra supplementazione nel tempo?
CONSULENZE NUTRIZIONALI/PERSONAL TRAINING: brosgym@libero.it
RICEVO IN STUDIO A MILANO E COSENZA
mr oat (09-09-2011)
Segnalibri