grazie per le risposte... quindi voi comunque consigliate prima le trazioni, giusto?

dipende da qual'č il tuo scopo... č uno dei pił tosti per il dorso. Nulla vieta di fare altro. Di solito si mette lo stacco come primo esercizio per la schiena, ma se uno ha carenza di V-shape puņ benissimo fare prima trazioni.. cosģ come nulla vieta di fare prima rematori, č una cosa soggettiva.. di solito č meglio cosģ![]()
puoi anche alternare l'ordine dei base![]()
SdS - rulez (click)
![]()
PT Body Building di XXIV livello superiore, certificato SISSA (Scuola Internazionale Spanzati e Secchi Avanzati). Esperto e diplomato FIF (Fettuccine, Intingoli, Fritti misti) - Sconti comitive, infanti e anziani.
p.s.

come vedete l'abbinamento stacchi/trazioni presa larga/rematore manubri?

non č un abbinamento, sono 3 esercizi![]()

Leviatano scusami se lo scrivo in ritardo ma ho letto ora il tuo articolo e ti faccio i miei complimenti, davvero molto interessante ed utile. Ora vorrei chiedere una cosa se mi e' possibile. Ho aperto un thread nella sezione massa chiedendo di concentrarmi sul dorso perche' tendo a portare le spalle in avanti forse per un problema di postura o magari per l'intrarotazione del petto (spero di non aver scritto eresie). Volevo insomma sapere se la routine che ho buttato giu' puo' andare bene:
rematore con bilancere presa prona 4x8 90"
lat avanti presa prona 4x8 90"
upper back + low row 3x10 in super serie
pulley basso con triangolo 3x10 90"
Non ho inserito le trazioni alla sbarra perche' facendo petto/dorso non vorrei diventasse troppo pesante come sessione ma conosco l'importanza di tale esercizio quindi chiedo consiglio anche a voi. Grazie

cerca "cifosi", sia in allenamento e massa, ci sono parecchie schede che farebbe al caso tuo![]()

eh eh, invece se porti le spalle in avanti č proprio cifosi, per quello ti ho detto di cercare, ci sono gią parecchie schede che ho fatto a riguardo, divise per piani, in modo da allenare 2 volte la schiena. Importante anche lavorare sulla cuffia in questi casi...
Non devi fare petto/dorso, ma:
A.Petto/rematori
B.Gambe
C.Trazioni/spalle
D. (eventuale: braccia)
oppure metti i bicipiti con le trazioni e i tricipiti con il petto

Per non sporcare questo thread con il mio problema ti linko il thread che avevo aperto io in massa, quando e se ti va vieni a dare un ochhio. Grazie
http://www.bodyweb.com/forums/massa/...orreggete.html

qui dentro non c'entra molto![]()
apri in allenamento![]()
hai cercato cifosi come ti ho detto?

Non posso riaprire nulla perche' ho gia' un thread aperto al link che ti ho dato sopra. Si certo ho cercato e ho trovato il circuito ytwl ma non e' quello che intendevo io nel senso che non voglio o meglio non vorrei fare una scheda basata solo su questo circuito bensi dare focus al back ma all'interno di una 3 split classica (il consiglio dei piani di lavoro e' lo stesso che mi ha dato anche Luigi_ego passando per il thread che avevo aperto).
Praticamente
A.Petto/rematori/bicipiti
B.Gambe
C.Trazioni/spalle/tricipiti
oppure
A
panca
rematore
ecc...
B
squat
DL
ecc..
C
military\lento
trazioni\lat
ecc...
Cmq stop!!!non voglio piu' sporcare questo tuo thread con i miei OT, se ti fa piacere passa qui http://www.bodyweb.com/forums/massa/...reggete-3.html
Grazie 1000
Segnalibri