come sviluppo il grand dentato??
con che esercizio??' basta faer addominali, o cè un altro esercizio + mirato??
potresti provare a fare i laterali con manubrio. Ti metti in piedi con una mano impugni un manubrio, gambe leggermente divaricate, porti il pugno del braccio libero dietro alla nuca con il braccio in alto, scendi lateralmente dalla parte del manubrio (che scivola sulla gamba), fino alla massima estensione e torni in posizione di partenza. Lo fai per un lato e per l'altro, per serie e ripetizioni regolati in base al peso, personalmente ti consiglio almeno un 3x12 come minimo sindacale visto il punto interessato...

irop mi sa che gli stai consigliano un esercizio per gli obliqui piuttosto che per il gran dentato... che è questo qua:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...s_anterior.png
gli esercizi specifici li trovi dove c'è scritto "serratus anterios" cliccando qui:
Chest Exercise Menu
comunque il gran dentato lo alleni anche coi pullover (sia con manubri che ai cavi) e penso anche con piegamenti e panca con mani molto larghe.
Ultima modifica di pumbaa; 10-04-2009 alle 20:48:20

Hmmm... mi sembrerebbe strano allenarlo con gli addominali: il dentato "serve" a sollevare le costole quando inspiri, abduce e ruota la scapola e la tiene aderente al torace, e è importante per il movimento del braccio.... ti direi che il dentato lo alleni facendo il petto, piuttosto![]()

non credo...

allora facendo le flessioni su braccia??
cmq con questo semplice esercizio che si può fare a casa si allenano parecchi muscoli...
pettorali, tricipiti, addominali, gran dentato... e cos altro??
si è un esercizio per gli obliqui pero' coinvolgi buona parte del tronco e il gran dentato anteriore... effettivamente ho detto una cazzata, purtroppo non credo esiste un esercizio per allenare direttamente il gran dentato pero' credo che le flessioni che gli hanno consigliato, asimmetriche, sono piu' efficaci rispetto al mio consiglio superficiale! Chiedo venia...![]()

beh, con le flessioni alleni un po' tutto: i lombari o le gambe (per dirne due) comunque devono stabilizzarti come del resto gli addominali... è chiaro che gli altri gruppi muscolari non sono coinvolti come quando squatti o stacchi, ma il corpo non è mai comunque a compartimenti stagni. Chiaramente a seconda di come le fai (esplosive, coi piedi alzati, con le mani non allo stesso livello, etc.) cambia il grado di coinvolgimento degli altri gruppi, ma è sempre il petto ad esser sollecitato in primis.
pullover e per chi ce l'ha pullover nautilus
SdS - rulez (click)
![]()
PT Body Building di XXIV livello superiore, certificato SISSA (Scuola Internazionale Spanzati e Secchi Avanzati). Esperto e diplomato FIF (Fettuccine, Intingoli, Fritti misti) - Sconti comitive, infanti e anziani.
p.s.
Segnalibri