Scusa manx, non voglio ne uscire dal seminato tantomeno fare il saputello perchè proprio non ne ho le basi per permettermelo.
Le vostre sono argomentazioni di fondo supportate da fatti evidenti; io però mi chiedo: è meglio rischiare di ammazzarmi a caricarmi un bilanciere sulle spalle da solo oppure cercare di adattarmi ad un esercizio si rischioso,ma che può comunque ti priva di tanti problemi (che non potrei proprio risolvere)?
Il succo sta qui: io non saro' mai un PRO purtroppo, per cui mi accontento della mp x lo squat,con le dovute precauzioni che ho gia apportato dal primo giorno...
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley

no va beh pensandoci ho detto una ca*ata.. sotto il profilo meccanica la press non ha gli effetti negativi della smith.. non si grava sulle ginocchia come alla Smith, ma secondo me me il meglio è lo squat, un pò di sana libertà per 'ste povere articolazioni!![]()

Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley

tranquillo che cmq non ti succede niente allo squat, se ti sbilanci coi pesi che usiamo noi mortali ci metti niente a smollarlo dietro (il proprietario della palestra potrebbe dissentire ma se non voleva buchi sul pavimento poteva comprare un power rack)
L'adattamento implica che ti fai male.. da più problemi una Smith che imparare e fare bene lo Squat..

eh infatti! Manx tu che pressa dicevi? Perché la mia è così Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.ncpad.org/get/VirtualTour/LegPress/LegPressGen1.jpg.. orriiiiibile!

cmq william prova davvero a metterti 2 panche ai lati.. se rimani incastrato giù, "cadi" all'indietro e il bilanciere rimane lì

Ah! No intendo, tu parti dal.. boh.. porta bilancieri per squat! Arretri normalmente di 2 passi? Lì ai lati avrai due panche.. mica parti dalle 2 panche![]()
p.s. sarebbe per emulare quelle 2 cose bianche ai lati in sta foto http://www.dianarowland.com/images/di_squat3.JPG
Ultima modifica di Leviatano89; 04-04-2009 alle 22:11:50

Non si fa il ponte nella panca inclinata. Non ha senso farlo ed è pericoloso.
Non ha senso farlo perchè se no si compensa l'inclinazione della panca che diventa meno inclinata, ed è pericoloso perchè la schiena si trova compressa in una posizione di inarcamento.

Il ponte lo fai contraendo i lombari, gli addominali si contraggono in posizione di allungamento.
Il bilanciere deve toccare la parte bassa dello sterno sotto i capezzoli e l apresa non deve essere troppo larga.
Non è che puoi imparare tutte queste cose insieme. Impara prima ad addurre le scapole e ad abbassare il bilanciere nel modo corretto, poi dopo qualche seduta includerai l'arco e infine la spinta dei piedi. Se provi a fare tutto insieme ti confondi. Lavora a buffer (1-2 rip per set per lo meno) e ripeti l'esercizio due volte a settimana. Basta ripetere solo la panca due volte non tutto l'allenamento per il petto.
Segnalibri