+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 56 PrimaPrima 123451252 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 838

Discussione: ...Una mattina ti svegli e ti senti meno neofita...

Bodyweb Senior
    L'avatar di Marco pl
    Grazie
    0
    Ringraziato 57 volte in 32 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
    Qui dentro ho capito che questo non è un hobby,è uno sport che si puo amare....!

La mia idea era quella di affrontare un discorso su come approcciarsi a tecniche di allenamento superiori a quelle base,è un lavorone lo so...pero credo che sarebbe utilissimo per tanta gente

Capisco il tuo entasiasmo ma la tecnica di allenamento "superiore" che sta alla base di tutto è molto noiosa da apprendere e ben pochi le mettono in pratica. In più sul breve periodo non ti da niente e se non sei seguito (o non ti fai i video) ottieni ben poco. La "tecnica di allenamento superiore" a cui faccio riferimento e la consapevolezza nell'esecuzione degli esercizi, che presuppone che gli esercizi li si sappia fare. Consapevolezza significa che sai quanto è profondo il tuo squat senza guardarti allo specchio, che riconosci che hai scazzato l'ultima ripetizione di panca solo perchè hai allargato i gomiti, che hai deciso di non contare la ripetizione di trazioni solo perchè non hai addotto le scapole... e tante cose di questo tipo.

Paolo ha scritto tanto su come eseguire correttamente gli esercizi, quindi inutile che dia io delle dritte. Però voglio insistere sull'importanza della tecnica di esecuzione corretta (che non è solo fare le ripetizioni da manuale, ma c'è davvero tanto altro da dire) dei vari esercizi. Con la giusta tecnica si carica di più, si reclutano meglio i muscoli bersaglio e non ci si fa male (e quindi non si saltano allenamenti). Tutto questo regala massa e forza di qualità senza dovere ricorrere a nessun altro accorgimento specifico e al solo prezzo di impegare 2-3 mesi del proprio allenamento ad imparare. In questo modo si fa un investimento per il futuro, perchè non verrò mai il momento in cui si avranno grossi carichi ma si stallerà a causa della cattiva esecuzione. E dopo anni di allenamento in cui si sono raggiunti grossi carichi (con la giusta tecnica si sarebbe impegata la metà del tempo) lo schema motorio (errato in questo caso) di un dato esercizio è ormai consolidato e per disimpararlo e apprenderne uno nuovo ci vogliono ben più di 2-3 mesi.

Bodyweb Advanced
    L'avatar di william wallace
    Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    Grazie
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Predefinito

Giusto marco,hai perfettamente ragione... Quante volte vedo in palestra gente che fa le cose alla ca..o... Io questa filosofia ho cercato di impararla fin da subito... Non riesco a concepire,francamente, cose come il cheating (parlando sempre a livelli amatoriali),per me non esiste...Se devo barare allora che carico a fare?
    Penso che la ricerca della perfezione del gesto non sia facile tantomeno breve...Nel mio caso sono molto sfortunato perchè in palestra sono solo e molto spesso gli altri frequentatori sono degli ignoranti pazzeschi,dio gli aiuti.
    Ma tu, ad uno come me,cosa consigli? mi spiego; al di là della ricerca della qualità del gesto,elemento imprescindibile per uno sport come il nostro,cosa ti senti di dire ad uno che ha appreso i concetti base, che inizia a rivolgere lo sguardo verso tecniche piu avanzate? Basta leggere diari di gente avanzatissima e ti viene subito voglia di provare a "strippare" oppure a provare il ciclo russo,tanto per fare degli esempi... Si rischia di fare il passo piu lungo della gamba..
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Bodyweb Advanced
    L'avatar di straccio_revenge
    Grazie
    14
    Ringraziato 7 volte in 7 post

Predefinito

Ho letto il tuo post (bravo ) e il tuo diario: da "collega" tuo (neofita) ti consiglio di lasciar perdere metodologie avanzate. Ti alleni ancora con carichi molto bassi (anche se stacco e squat non sono malaccio e te la cavi con le trazioni)... secondo me un approccio classico può ancora darti molto e per ancora parecchio tempo

Io mi permetto di dirti un paio di cose:

1) Questo sito è una miniera di informazioni ma spesso ci si perde, capisco la grande voglia e il desiderio di imparare, di informarsi, di migliorare... però alla fine potrebbe essere controproducente. C'è davvero un sacco di roba da leggere però ricorda sempre che il BB non è una scienza esatta, ci sarà quello che ti consiglia il ciclo russo, quello che ti parlerà di Cianti, l'altro di Rea, di Heavy Duty e compagnia bella.. anche io mi stavo facendo prendere un pò la mano e passavo quasi più tempo ad informarmi che in palestra alla fine ho deciso di concentrarmi unicamente su quello che faccio, ovviamente partendo da una scheda (e qui su bw c'è gente davvero competente a riguardo) e un'alimentazione corrette. La sperimentazione per un non esperto va fatta con cautela e in maniera progressiva, per esempio sostituendo esercizi, serie, ripetizioni, presa prona/supina/falsa e vedendo un pò come ci si rapporta ai vari esercizi. Per esempio io ho notato che un allenamento per bicipiti con Curl bilanciere, alternate manubrio e panca scott mi sta facendo avere più progressi del mio allenamento precedente, eppure la prossima settimana introdurrò il concentrato manubri proprio per valutare le mie impressioni, ma non stravolgo l'allenamento
    Qui su bw hai tutto quello che ti serve, ma non cercare l'eldorado, i consigli principali sono sempre gli stessi, trovo il lavoro degli iscritti fantastico quando ti aiutano a "limare" i difetti, un pò più incasinato quando cerco di seguirli su campi che ancora non mi appartengono. La voglia di strafare può essere controproducente

2) L'esecuzione perfetta (o quasi), controllata e muscolarmente "stimolante" credo che sia tutto ciò che ti (ci) serva... è vero che vige il principio per cui se non aumenti di carico di settimana in settimana non cresci muscolarmente, ma l'esecuzione controllata (che non significa lenta, semplicemente avere tutto sotto controllo sempre) a mio avviso è sempre meglio del caricare troppo perchè si sente il dovere di farlo. A parte il fatto che per certi esercizi non esiste l'esecuzione perfetta perchè ognuno ha la sua teoria: per esempio se ruotare o meno il braccio quando si fa curl manubri, se allungare completamente le braccia quando si fa la lat o fermarsi quando le spalle cominciano a muoversi per isolare il dorsale (come dicono Cianti e altri) etc... ognuno di noi è diverso, quindi secondo me la cosa più saggia da fare è stare sempre attentissimi a come risponde il nostro colpo ad ogni minimo stimolo e cercare di fare tesoro dell'esperienza (per esempio non so se hai mai visto Kostantinov fare stacco... rientra tra gli esempi )

p.s.. rep
    Citazione Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Citazione Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Bodyweb Senior
    L'avatar di Marco pl
    Grazie
    0

Predefinito

Giusto marco,hai perfettamente ragione... Quante volte vedo in palestra gente che fa le cose alla ca..o... Io questa filosofia ho cercato di impararla fin da subito... Non riesco a concepire,francamente, cose come il cheating (parlando sempre a livelli amatoriali),per me non esiste...Se devo barare allora che carico a fare?
    Penso che la ricerca della perfezione del gesto non sia facile tantomeno breve...Nel mio caso sono molto sfortunato perchè in palestra sono solo e molto spesso gli altri frequentatori sono degli ignoranti pazzeschi,dio gli aiuti.
    Ma tu, ad uno come me,cosa consigli? mi spiego; al di là della ricerca della qualità del gesto,elemento imprescindibile per uno sport come il nostro,cosa ti senti di dire ad uno che ha appreso i concetti base, che inizia a rivolgere lo sguardo verso tecniche piu avanzate? Basta leggere diari di gente avanzatissima e ti viene subito voglia di provare a "strippare" oppure a provare il ciclo russo,tanto per fare degli esempi... Si rischia di fare il passo piu lungo della gamba..
    Era più o meno qui che volevo arrivare, hai detto tutto quello che un princiante pensa. Ovviamente sbagliando.

1- nello squat non si può cheatare, non hai con cosa darti la spinta
    2- nella panca si può cheatare (rimablzo per esempio), ma si perde compattezza e alla lunga possono insorgere infortuni e si affatica eccessivamente il sistema nervoso
    3- nello stacco si può cheatare; si può sfruttare il rimbalzo del bilanciere a terra o si può poggiare i bilanciere sulle ginocchia durante la salita per aiutarsi; ma come nella paca l'uso di carichi non gestibili predispone ad infortuni e stanca il sistema nervoso
    4- Nelle trazioni libere non si può cheatere, perchè non c'è niente con cui darsi la spinta, alla fine facendo un movimento scomposto si arriva più in basso di come accadrebbe con un movimento pulito

Detto questo il cheating è solo una tecnica di allenamento che ha il suo utile impiego per atleti intemedi-avanzati, e quindi non è oggetto di questo tread. Non va quindi demonizzato. Le forzate o le negative sono molto peggiori come impatto sul sistema nervoso e danno ben pochi risultati sul lungo periodo.

Capisco che ti ti aspetti altro, ma non c'è altro che devi sapere finchè non farai bene gli esercizi. Ci sono degli schemi che si possono adottare per migliorare la tecnica di esecuzione, ma bisogna prima visionare i video per dare dei consigli in tal senso perchè non tutti fanni gli stessi errori.

Non dai abbastanza importanza alla cosa perchè non hai ben chiaro il concetto di tecnica. Vado avanti nelle considerazioni solo dopo che avrai risposto alla domanda e motivando (andare a leggere gli articoli di paolo non vale, altrimenti ti faccio una domanda più difficile):

Chi fa meglio la panca?

Il peso corporeo dei due ragazzi è più o meno lo stesso.

Bodyweb Advanced
    Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    Grazie
    8

Predefinito

Marco giuro che non ho guardato il post di paolo. MA LA PANCA FATTA NEL 2 MODO IO NON RIESCO A GUARDARLA.....

Invictus, W. E. Henley

Bodyweb Senior
    L'avatar di Marco pl
    Grazie
    0

Predefinito

Marco giuro che non ho guardato il post di paolo. MA LA PANCA FATTA NEL 2 MODO IO NON RIESCO A GUARDARLA.....
    In che senso? cosa ha che non va bene?

Bodyweb Advanced
    Grazie
    8

Predefinito

La posizione della schiena...secondo me facendo quel ponte sollecita troppo la schiena e i glutei...

Invictus, W. E. Henley

Bodyweb Member L'avatar di zodiacus
    Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito

L'importante secondo me è cercare di cogliere quegli aspetti che fanno crescere. Studiare, ma senza voler fare il passo più lungo della gamba. E' indubbio che vedendo i diari di atleti più avanzati vuoi cercare di velocizzare il tuo passo, ma francamente trovo più importante perfezionarsi nella tecnica. Una volta arrivato a carichi più elevati potrai "evolverti".
    Io mi considero un neofita, cerco di apprendere quanto più possibile da ciò che leggo e cerco soprattutto di allenarmi bene. Spesso, per la voglia di spingere di più, si perde d'occhio l'esecuzione...

Bodyweb Senior
    L'avatar di Marco pl
    Grazie
    0

Predefinito

La posizione della schiena...secondo me facendo quel ponte sollecita troppo la schiena e i glutei...
    Dai che stiamo arrivando al centro della questione.

Il ragazzo del secondo video (somoja) e il ragazzo del primo video (io) hanno quasi la stessa tecnica come impostazione (anche io faccio l'arco ma non si vede per la maglietta). Io ho ripetizioni più pulite (somoja fa un leggero rimabalzo, ma sa benissimo come si fa la panca [sulle serie lunghe il rimbalzo appena accentuato ci sta]) ma lui fa un arco migliore (l'arco è un bene nella panca poi vedremo il perchè).
    Quanto detto riguarda la prima accezione di tecnica, cioè tutta quella serie di movimenti, e di posizioni del corpo che permetto di sfruttare al meglio la muscolatura coinvolta.

La parte interessante della domanda che spiana la strada a un più profondo modo di vedere le cose, era riferita alla seconda accezione della parola tecnica, con cui si intende la capacità di reclutare al meglio la muscolatura sia come coordinazione tra i distretti coinvolti, sia come reclutamento delle fibre. Se non ci fosse una buona coordinazione tra i distretti coinvolti si avrebbe un punto di fermo a metà alzata quando il carico sui pettorali si riduce e diventa predominante il lavoro di tricipiti e deltodi.

Quindi se la prima accezione di tecnica riguarda la geometria ottimale del movimento la seconda riguarda il modo di sfruttarla.

Come vedi le cose si fanno più complicate di quanto ci si aspetterebbe e solo sull'argomento tecnica c'è parecchio da discutere.

Per inciso la panca si fa come ti ho mostrato nei video: è più efficiente come movimento, si reclutano meglio i pettorali ed è più sicuro per la schiena. Sembra strano ma Paolo in un piacevole articolo spiega tutti i perchè.

Il ragazzo più bravo è somoja perchè con lo stesso perso corporeo carica di più, quindi ha un migliore reclutamento delle fibre e una migliore coordinazione intermuscolare. E' decisamente più bravo nel mettere in pratica la seconda accezione dalla parola tecnica.

Grazie
    0

Predefinito

Ciò che intendi è che non bisogna fermarsi alla "tecnica" appresa in quanto tale?
    Mi spiego, approfondire il perchè quel tipo di lavoro fa bene. Comunemente siamo portati a pensare che invece durante la distensione la panca piana deve rimanere aderente alla panca?

Altra domanda: quando intendi punto di fermo, intendi che durante la distensione ci sarebbe una brevissima pausa perchè non si riescono a coadiuvare i vari distretti?

Mi interessa parecchio come argomento

Bodyweb Senior
    L'avatar di Marco pl
    Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zodiacus Visualizza Messaggio
    Ciò che intendi è che non bisogna fermarsi alla "tecnica" appresa in quanto tale?
    Mi spiego, approfondire il perchè quel tipo di lavoro fa bene. Comunemente siamo portati a pensare che invece durante la distensione la panca piana deve rimanere aderente alla panca?

Altra domanda: quando intendi punto di fermo, intendi che durante la distensione ci sarebbe una brevissima pausa perchè non si riescono a coadiuvare i vari distretti?

Mi interessa parecchio come argomento
    Tutte le spiegazioni su come eseguire la panca:
    Dangerous Fitness » Blog Archive » DCSS Training - Bench Press mon amour

La tecnica:
    Dangerous Fitness » Blog Archive » AOS Barbell Training - Essere dinamici nel PL

Non bisogna però fissarsi sul discorso PLing. Il bodybuilding ha dei mezzi allenanti propri, ma attinge pienamente anche ad altri sport sopratutto dal PLing. Per tutte le ragioni spiegate nell'articolo la panca si fa in quel modo, il resto è un surrogato, una scadente versione tecnicamente inferiore che che non porta a niente ammeno che non siate Koklyaev che con una tecnica cazzona tira 220kg (in compenso però è un ottimo esecutore si sollevamenti olimpici, stacco e squat).

Banned

Grazie
    31
    Ringraziato 315 volte in 222 post

Predefinito

è qll LA panca..
    lo si dice nell'articolo, il ponte fa male se non lo si sa fare.. come ogni cosa dopo tutto, se lo si impara a fare è già un gran passo in avanti

p.s. oltre che la tecnica cazzona Koklyaev è odioso.. non sopporto quelli che nei video stanno due ore a mastrussare il bilanciere!
    Ultima modifica di Leviatano89; 04-04-2009 alle 15:25:12

Bodyweb Senior
    L'avatar di Marco pl
    Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    è qll LA panca..
    lo si dice nell'articolo, il ponte fa male se non lo si sa fare.. come ogni cosa dopo tutto, se lo si impara a fare è già un gran passo in avanti

p.s. oltre che la tecnica cazzona Koklyaev è odioso.. non sopporto quelli che nei video stanno due ore a mastrussare il bilanciere!
    Ma dai... riabilitiamolo con un a prova di simpatia:

Grazie
    0

Predefinito

Ahahahhaha, idolo

Bodyweb Advanced
    Grazie
    8

Predefinito

Io francamente la faccio sempre piana....e pensavo che fare quel tipo di arco fosse molto dannoso per la schiena...
    Quando ho aperto il topic era questo il mio intento principale: aprire un po gli occhi su quello che è necessario perseguire maggiormente se si vuole andare avanti.

Quindi marco, è giusto affermare che la tecnica "perfetta" è la prima vera fonte di progresso,mentre invece tutte le varie tipologie di allenamento passano in secondo piano se la tecnica non è perfetta?

Invictus, W. E. Henley

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi