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Discussione: Allenamento per calcetto

  1. #1
    Bodyweb Advanced L'avatar di OceanWhispers
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    Predefinito Allenamento per calcetto

    Siccome mi sta prendendo la scimmia del calcetto ma facendo praticamente da sempre solo lavoro anaerobico sono piantato in mezzo al campo , mi chiedevo quale potesse essere un buon allenamento ( una , massimo due volte la settimana considerando che ci sono anche la partita e gli allenamenti in palestra ) per aumentare resistenza e scatto.
    Ogni suggerimento è ben gradito
    Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
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    "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

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  3. #2
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    i protocolli ad alta intensità tipo HIIT ti possono essere sicuramente d'aiuto, in fondo riproducono il tipo di sforzo prettamente anaerobico richiesto dal calcetto.

    se cerchi qualcosa di più specifico googola un po', di fonti ne dovresti trovare abbastanza.
    I knew all the rules but the rules did not know me
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  4. #3
    Bodyweb Member L'avatar di Enimol
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    Per migliorare lo scatto occorre allenare la forza esplosiva degli arti inferiori.

    Gli esercizi base sono:
    -squat con balzo
    -balzi a rana
    -affondi con balzo
    -corsa skip, calciata, laterale ed altre andature varie
    -scatti
    -scatti in salita
    e tanti altri...tutto alla massima velocità
    recupero: corsa leggera

    Più che la resistenza assoluta, poi, ti serve la resistenza alla velocità.

    Gli esercizi base sono:
    -Corsa 60m
    -Corsa 80m
    -Corsa 100m
    -Corsa 200m
    -Allunghi
    Tutto all'85/90% delle tue potenzialità.
    Recuperi dai 3 ai 7 minuti

    Puoi inserire questi esercizi nella prima seduta, magari combinandoli con gli altri, o facendoli dopo(non prima!), oppure puoi fare una seduta a parte.

    E non dimenticarti di fare stretching!

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