| |
Benvenuto, questo è Il Forum del Body Building & Fitness.
Al momento stai vedendo il sito come ospite il che ti da accesso limitato alle discussioni, alle verie aree, alle scontistiche ultravantaggiose del SuperStore e caratteristiche avanzate del forum. Unendoti alla nostra gratuita comunità potrai avere modo di postare, comunicare con gli altri membri, rispondere ai sondaggi, uplodare foto, contenuti ed accedere al resto delle speciali caratteristiche. La Registrazione è veloce, semplice ed assolutamente gratuita quindi per favore, unisciti alla nostra comunità OGGI! Se hai un qualsiasi problema con il processo di registrazione o con il processo di log-in, contattaci. |
|
- Più di 200.000 discussioni attive.
|
- Più di 35.000 utenti registrati
|
|
|
|
|
08-06-2009, 14.17.02
|
#1 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
Ringraziamenti: 316
Ringraziato 999 volte in 700 post
|
ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!
NOTA: data la lunghezza del 3d, che in alcuni casi era troppo dispersivo, QUI potete trovare una sintesi anche in pdf, di tutto,ciò che si è "stabilito", gli esercizi, i muscoli e le esecuzioni.

L’addome è composto (per semplificare di molto) da 3 muscoli: retto dell’addome, obliqui e traverso! La tanto amata tartaruga, per semplificare è il retto dell’addome. Lo scopo del retto e del traverso è di
stabilizzare il tronco ed avvicinare la gabbia toracica e il bacino come avviene nei crunch.
Rispettivamente, il traverso è quello che maggiormente stabilizza e il retto è quello che avvicina la gabbia toracica al bacino.
Aspettate, ripetiamolo ancora una volta: avvicinare la gabbia toracica e il bacino come avviene nei crunch. Che esercizi come il sit-up ed il fantomatico leg raise per gli addominali bassi siano poco utili?
Un errore molto molto molto molto comune è quello di ritenere gli addominali collegati alle gambe, ed ecco perché molti fanno il leg raise credendo che questo mitico esercizio faccia sì che l’addome basso venga stimolato maggiormente…. Non è cosi!
Alzando le gambe nel leg raise entrano in gioco muscoli che molti non hanno nemmeno mai sentito nominare, cioè l’iliopsoas, i muscoli responsabili della flessioni dell’anca! E anzi, ho letto recentemente di qualcuno che aveva male ai lombari a causa del sit-up, perché? Perché i flessori dell’anca sforzano anche i lombari…
Ancora non ci credete vero? Sono solo scemo, beh provate in questo modo quanto i leg raise non funzionino. Voi vi mettete alle parallele e alzate le gambe giusto? Metteti schiena al muro e alzate UNA sola gamba (anche perché se riuscite ad alzarne due siete dei geni). Gli addominali fanno qualcosa? Sentite l’addome contratto? L’unico lavoro è a carico dei flessori dell’anca. Quindi se volete, continuate pure con i leg raise con sovraccarico, ma quella tensione addominale che sentite non è altro che un lavoro di stabilizzazione, maggiormente a carico del traverso addominale, e per stimolare questo muscolo ci sono molti altri esercizi.
Ultima modifica di Leviatano89 : 02-11-2009 alle ore 16.11.58.
|
|
|
|
I seguenti 20 utenti dicono grazie a Leviatano89 per questo utile post :
|
alessandrocar88, amaterasu1234, Ansicora_Gherreri, bale, ciccio.html, fit-tony, Fullmetal87, ilcatigamatti, Joe Cristallo, kikkio87, kkk81, massy88, matti1987, peppe999r, Power_andre, ritroso, Silver85, Stallone Italiano, william wallace, ZeRoITA |
08-06-2009, 14.33.54
|
#2 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
Ringraziamenti: 31
Ringraziato 15 volte in 14 post
|
allora dicci gli esercizi per sollecitare maggiormente quelli bassi...
|
|
|
08-06-2009, 14.34.55
|
#3 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Citazione:
Originalmente inviato da all_S_stYle
|
vai a comprarti un manuale di anatomia per favore... gli addominali bassi non esistono è UN MUSCOLO, che si chiama RETTO DELL'ADDOME, stop.. non esistono addominali bassi o alti.. speravo si capisse ma evidentemente..
Ultima modifica di Leviatano89 : 08-06-2009 alle ore 18.56.07.
|
|
|
|
I seguenti 7 utenti dicono grazie a Leviatano89 per questo utile post :
|
|
08-06-2009, 14.35.49
|
#4 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
Residenza: Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
Ringraziamenti: 106
Ringraziato 66 volte in 27 post
|
Lev colgo l'occasione per farti una domandina sul woodchopper, visto che tempo fa lo sponsorizzavi qui in giro...
L'altro giorno gli ho inseriti nel mio wo, sia quello classico verticale al cavo alto sia quello "laterale".
Quando ho fatto quello laterale, mi sono accorto che se lo facevo con i cavi bassi mi lavoravano di piu' i lombari,cosi sono passato al cavo alto.
Che te ne pare di questo esercizio? è utile? credo che comunque sia inevitabile un lavoro anche del deltoide laterale....o c'è un modo per isolare al max l'addome?
Io sono il capitano della mia anima..."
Invictus, W. E. Henley
|
|
|
08-06-2009, 14.37.41
|
#5 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Citazione:
Originalmente inviato da william wallace
Lev colgo l'occasione per farti una domandina sul woodchopper, visto che tempo fa lo sponsorizzavi qui in giro...
L'altro giorno gli ho inseriti nel mio wo, sia quello classico verticale al cavo alto sia quello "laterale".
Quando ho fatto quello laterale, mi sono accorto che se lo facevo con i cavi bassi mi lavoravano di piu' i lombari,cosi sono passato al cavo alto.
Che te ne pare di questo esercizio? è utile? credo che comunque sia inevitabile un lavoro anche del deltoide laterale....o c'è un modo per isolare al max l'addome?
|
quale intendi per laterale? quello con il bilanciere? Comunque il lavoro del deltoide si c'è ma è minimo... tiri con entrambe le braccia al cavo?
|
|
|
08-06-2009, 14.39.53
|
#6 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
Residenza: Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
|
Citazione:
Originalmente inviato da Leviatano89
quale intendi per laterale? quello con il bilanciere? Comunque il lavoro del deltoide si c'è ma è minimo... tiri con entrambe le braccia al cavo?
|
questo
Trunk Twist (Chopper) » Obliques » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding
Invictus, W. E. Henley
|
|
|
08-06-2009, 14.40.54
|
#7 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Citazione:
Originalmente inviato da all_S_stYle
|
non esistono alti o bassi!!! si parla di "porzioni del retto dell'addome"! porzione alta,porzione bassa, ma sempre del retto si tratta perbacco!
Invictus, W. E. Henley
|
|
|
08-06-2009, 14.41.26
|
#8 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
e aggiungo (sempre per All_S_Style)
l'addome si allena o portando il tronco verso il bacino (crunch) o portando il bacino verso il tronco (crunch inverso) il resto sono cose inutili..
Crunch:
Crunch inverso:
Il sovraccarico nel normale Crunch è fattibilssimo, basta mettere un peso dietro la nuca, o farlo all'ercolina con il cavo alto, che considero il migliore esercizio per l'addome..
per il crunch inverso basta inclinare una panca
L'addome si stimola TUTTO, gli addominali bassi NON ESISTONO... né ora, né mai
Ultima modifica di Leviatano89 : 08-06-2009 alle ore 14.46.21.
|
|
|
|
I seguenti 4 utenti dicono grazie a Leviatano89 per questo utile post :
|
|
08-06-2009, 14.43.27
|
#9 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Citazione:
|
il movimento corretto sarebbe sì dalla sua posizione di partenza, ma l'arco dovrebbe culminare vicino al piede, non vicino al fianco opposto...
|
|
|
08-06-2009, 14.47.58
|
#10 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
e per sanare ogni incertezza sull'Ileopsoas ecco 2 link utili e altrettanto semplici e sintetici da leggere:
MUSCOLO ILEOPSOAS
MUSCOLO ILIACO
|
|
|
08-06-2009, 14.49.22
|
#11 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Citazione:
il movimento corretto sarebbe sì dalla sua posizione di partenza, ma l'arco dovrebbe culminare vicino al piede, non vicino al fianco opposto...
|
al piede?  quello opposto?
Invictus, W. E. Henley
|
|
|
08-06-2009, 14.56.39
|
#12 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Il traverso dell'addome
Citazione:
al piede? quello opposto?
|
esatto... ma ci sono altri esercizi ancora più specifici senza stare a far tutte ste finezze.. le tenute in orizzontale.. cioè queste
la funzione del retto dell'addome è di tenere gli organi interni... dentro al corpo! Le sue fasce muscolari sono rivolte orizzontalmente, non verticalmente, quindi i classici crunch non funzionano proprio del tutto. E' la "parte" dell'addome che si sente lavorare durante stacchi e squat, che mantiene la schiena dritta e la pancia in dentro.
Bisogna allenare in situazioni che "simulano" questa sua funzione! Cioè spingendo il più possibile all'indentro la pancia.. e non è facile in questa posizione, basta stare lì e tenere l'addome in dentro il più possibile
(spero IronPaolo mi scusi per aver storpiato un suo pupazzetto come esempio)
Ultima modifica di Leviatano89 : 08-06-2009 alle ore 15.32.28.
|
|
|
08-06-2009, 15.06.05
|
#13 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
Ringraziamenti: 74
Ringraziato 18 volte in 17 post
|
Citazione:
esatto... ma ci sono altri esercizi ancora più specifici senza stare a far tutte ste finezze.. le tenute in orizzontale.. cioè queste

la funzione del retto dell'addome è di tenere gli organi interni... dentro! Quindi bisogna allenare in situazioni che "simulano" questa sua funzione! Cioè spingendo il più possibile all'indentro la pancia.. e non è facile in questa posizione, basta stare lì e tenere l'addome in dentro il più possibile
(spero IronPaolo mi scusi per aver storpiato un suo pupazzetto come esempio)
|
E' un esercizio valido, anche se a primo acchito può sembrare leggerino!
PS - GRazie Leviatano
|
|
Il seguente utente dice grazie a Pivellino2 per il seguente post:
|
|
08-06-2009, 15.27.33
|
#14 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Citazione:
Originalmente inviato da Pivellino2
E' un esercizio valido, anche se a primo acchito può sembrare leggerino!
PS - GRazie Leviatano
|
si infatti, visto così sembra leggero.. io personalmente più di 40'' così non resisto!
|
|
|
08-06-2009, 15.28.01
|
#15 (permalink)
|
|
Bodyweb Member
|
Addominali obliqui!
E per ultimare questa mia crociata verso un minimo di sapienza della nostra muscolatura!
L’addome obliquo è composta da ben 2 muscoli in realtà con 2 funzioni ben distinte:
OBLIQUO ESTERNO: abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace e lo ruota dal lato opposto
OBLIQUO INTERNO: abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace ma, a differenza del muscolo obliquo esterno, lo ruota dallo stesso lato
Quindi per allenare al completo questo muscolo non bastano i classici crunch in cui si porta un gomito verso il ginocchio opposto, ma è essenziale utilizzare esercizi come questo:
Ultima modifica di Leviatano89 : 08-06-2009 alle ore 15.34.56.
|
|
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Valuta questa discussione |
|
|