Benvenuto, questo è Il Forum del Body Building & Fitness.
Al momento stai vedendo il sito come ospite il che ti da accesso limitato alle discussioni, alle verie aree, alle scontistiche ultravantaggiose del SuperStore e caratteristiche avanzate del forum. Unendoti alla nostra gratuita comunità potrai avere modo di postare, comunicare con gli altri membri, rispondere ai sondaggi, uplodare foto, contenuti ed accedere al resto delle speciali caratteristiche. La Registrazione è veloce, semplice ed assolutamente gratuita quindi per favore, unisciti alla nostra comunità OGGI! Se hai un qualsiasi problema con il processo di registrazione o con il processo di log-in, contattaci.
  • 5.000.000 di interventi.
  • Più di 200.000 discussioni attive.
  • Più di 35.000 utenti registrati
  • 300 Blog utenti
Torna indietro   Il Forum del Body Building & Fitness > Gruppi di discussione > L'angolo del Neofita

L'angolo del Neofita Hai appena iniziato ad allenarti? Hai molti dubbi e domande?

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione
Vecchio 04-02-2010, 11.44.48   #1 (permalink)
Bodyweb Member

Ringraziamenti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
lokid diventerà famoso a brevelokid diventerà famoso a brevelokid diventerà famoso a breve
Predefinito Inziare a 45 anni

ciao ragazzi,innanzi tutto complimenti a tutti gran bel sito veramente completo e scoperto per caso a casa di un amico che vi segue sempre.ora sono io che vorrei porvi un paio di semplici domande,se uno come me che a 45 anni e non a mai visto una palestra(tutti sti macchinari sembrano mezzi di tortura ) ma decide di voler mettere su massa che tipo di allenamento deve seguire ovvero va bene una scheda per neofiti ho devo ricercare una scheda specifica?data l età e anni di lavori pesanti i muscoli già parecchio usati reagiscono diversamente credo a differenza di uno più giovane magari lo sviluppo muscolare deve richiedere un diverso approccio o è uguale?
alcuni miei dati
io sono alto 1,70 per 62kg indice di massa grassa 9%,circonferenza toracica 105
vita 78
grazie a tutti
lokid non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 12.12.51   #2 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di BALOS

Ringraziamenti: 17
Ringraziato 8 volte in 8 post
BALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the roughBALOS is a jewel in the rough
Predefinito

schede ex novo non si possono dare, postane una tipo e poi se ne può parlare.
In ogni caso sarebbe meglio per i primi mesi farti seguire dall'istruttore della tua palestra che ti ha fisicamente sott'occhio.
In bocca al lupo e non avere fretta

Mio Diario
BALOS non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 15.08.47   #3 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di sturmas

Ringraziamenti: 86
Ringraziato 58 volte in 56 post
sturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolare
Predefinito

Credo non vi sia un'approccio particolare condizionato dall'età.... può andar bene tutto così come alcune cose potrebbero essere da fare con più cautela, dipende molto anche da come sei tu e come reagisci....

imho credo che l'accortezza sia quella di sempre, fare le cose con la zucca, senza voler strafare e senza voler precorrere i tempi.....

cmq posta la scheda dell'istruttore quando l'avrai....
Vecchio 04-02-2010, 18.31.15   #4 (permalink)
Bodyweb Member

lokid diventerà famoso a brevelokid diventerà famoso a brevelokid diventerà famoso a breve
Predefinito

questa è la scheda che mi è stata fornita per 3gg la settimana
giorno A
leg ex.3x12
leg pres.3x12
leg cur.4x12
lento av.4x12
alz.lat.3x12
curl panca sco.3x12
curl man.4x12
add.5 max 15rip.

giornoB
lat mach. avanti.4x12
lat mach.presa larga3x12
puley3x12
rematore3x12
pushdown4x12
french press4x12

giorno C
panca piana 4x12
panca incl.3x12
croci 3x12
croci con manu.3x12
shoulder 3x12
addom.
iperestensione4x12
Vecchio 04-02-2010, 21.09.35   #5 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di Side

Ringraziamenti: 45
Ringraziato 32 volte in 29 post
Side is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the rough
Invia un messaggio via MSN a Side
Predefinito

Evvai con le 12 reps!

In evidenza c'è un ottimo topic di Leviatano nel quale sono consigliati un sacco di approcci davvero molto ben fatti per "cominciare". Ti consiglio di dare un'occhiata a quelli, perchè non so se sia la tua prima scheda ma, in ogni caso, è davvero alla c.d.c.
Side non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 23.09.07   #6 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di sturmas

sturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolaresturmas ha un aura spettacolare
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lokid Visualizza messaggio
questa è la scheda che mi è stata fornita per 3gg la settimana
giorno A
leg ex.3x12
leg pres.3x12
leg cur.4x12
lento av.4x12
alz.lat.3x12
curl panca sco.3x12
curl man.4x12
add.5 max 15rip.

giornoB
lat mach. avanti.4x12
lat mach.presa larga3x12
puley3x12
rematore3x12
pushdown4x12
french press4x12

giorno C
panca piana 4x12
panca incl.3x12
croci 3x12
croci con manu.3x12
shoulder 3x12
addom.
iperestensione4x12
quoto e riquoto Side..... c.d.c. in particolare..... ..... tutto x12, bicipiti prima di dorsali, tricipiti prima di petto, spalle praticamente niente....

Neofiti? No problem, BW vi aiuta...

qui trovi qualche approccio.... come consiglio ti direi di provare l'allenamento del 3d "i primi 6 mesi di allenamento una mia variante" di Leviatano. Ha un approccio più da ricondizionamento generale, progredendo con la difficoltà nel corso del programma.... mi sembra il più indicato e confacente a ciò che hai chiesto tu.... prova a guardarlo e poi se ne parla

Citazione:
Originalmente inviato da Side Visualizza messaggio
Evvai con le 12 reps!

In evidenza c'è un ottimo topic di Leviatano nel quale sono consigliati un sacco di approcci davvero molto ben fatti per "cominciare". Ti consiglio di dare un'occhiata a quelli, perchè non so se sia la tua prima scheda ma, in ogni caso, è davvero alla c.d.c.
piccolo O.T. ciao Side, tutto ok?? la dieta che mi hai consigliato e sistemato per ora funziona bene, riesco a seguirla, grassssssie ancora!!!!..... bella la frase in firma, sei un poeta della ghisa....!!!!!
Vecchio 04-02-2010, 23.42.12   #7 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di Side

Side is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the roughSide is a jewel in the rough
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sturmas Visualizza messaggio
quoto e riquoto Side..... c.d.c. in particolare..... ..... tutto x12, bicipiti prima di dorsali, tricipiti prima di petto, spalle praticamente niente....

Neofiti? No problem, BW vi aiuta...

qui trovi qualche approccio.... come consiglio ti direi di provare l'allenamento del 3d "i primi 6 mesi di allenamento una mia variante" di Leviatano. Ha un approccio più da ricondizionamento generale, progredendo con la difficoltà nel corso del programma.... mi sembra il più indicato e confacente a ciò che hai chiesto tu.... prova a guardarlo e poi se ne parla

piccolo O.T. ciao Side, tutto ok?? la dieta che mi hai consigliato e sistemato per ora funziona bene, riesco a seguirla, grassssssie ancora!!!!..... bella la frase in firma, sei un poeta della ghisa....!!!!!
Grandissimo, proprio il topic che volevo consigliare io, solo ho una connessione stralenta

OT: Fammi sapere come va, se apri un diario hai un lettore fisso
Ahahahah la frase in firma l'ha detta un istruttore al corso sabato scorso.. Davvero epica!!
Il seguente utente dice grazie a Side per il seguente post:
Vecchio 05-02-2010, 00.10.10   #8 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di sturmas

Predefinito

Citazione:
Grandissimo, proprio il topic che volevo consigliare io, solo ho una connessione stralenta

avevo capito che intendevi quello IMHO è un allenamento che per lui e ciò che ha scritto mi sembra possa andare benone, in più Leviatano sul foro è sempre presente quindi per qualsiasi chiarimento sarebbe agevolato.....

OT: Fammi sapere come va, se apri un diario hai un lettore fisso
Ahahahah la frase in firma l'ha detta un istruttore al corso sabato scorso.. Davvero epica!!
O.T. grazie, ogni tanto mi vien voglia.... però sarei poco costante e lo aggiornerei ogni 2/3 mesi......
purtroppo in questo periodo faccio già i salti mortali per allenarmi e, se vedi la scheda..... misera misera causa tempo..... però meglio che nulla...
comunque grazie per il pensiero, se dovessi aprirlo te lo farei sapere al volo tu lo hai aperto, ora vado a vedere e, se lo hai, domani arriverò
Vecchio 05-02-2010, 18.22.35   #9 (permalink)
Bodyweb Member

Predefinito

grazie a tutti,seguirò la vostre dritte
Vecchio 06-02-2010, 00.15.31   #10 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di sturmas

Predefinito

facci sapere!!!!!!!
Vecchio 06-02-2010, 17.17.36   #11 (permalink)
Bodyweb Member

Predefinito

Citazione:
facci sapere!!!!!!!
se sopravvivo si scherzo farò del mio meglio, parlando con un amico doc mi a detto che comunque l età influisce ad es. la produzione ormonale è differente il metabolismo idem da uno di 20 anni io personalmente ho un metabolismo che brucia tantissimo già di mio ho sempre superato i 4/5 pasti al giorno posso mangiare ciò che voglio ma non aumento di un kg anche seguendo una dieta iper quindi mi dovrò dare parecchio da fare e cercare di aumentare in qualche modo, poi si vedrà
Vecchio 06-02-2010, 18.07.59   #12 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di sturmas

Predefinito

Citazione:
se sopravvivo si scherzo farò del mio meglio, parlando con un amico doc mi a detto che comunque l età influisce ad es. la produzione ormonale è differente il metabolismo idem da uno di 20 anni io personalmente ho un metabolismo che brucia tantissimo già di mio ho sempre superato i 4/5 pasti al giorno posso mangiare ciò che voglio ma non aumento di un kg anche seguendo una dieta iper quindi mi dovrò dare parecchio da fare e cercare di aumentare in qualche modo, poi si vedrà

certo che sopravviverai....

Ovvio che a 45 anni non è com a 20, però l'allenamento basilare resta quello, magri con qualche cautela in più e qualche accortezza maggiore nelle esecuzioni degli esercizi e nell'evitare gli "eccessi" tipici del ragazzetto ce fa psi per la prima volta.... ma questo credo sia già insito nella maturità.... quindi direi che puoi stare tranquillo, fai le cose per gradi e con la testa nell'esecizio, evitando eccessi e infortuni e credo che i miglioramenti arrivino per gradi.....
Vecchio 06-02-2010, 18.48.32   #13 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di Side

Predefinito

Citazione:
certo che sopravviverai....

Ovvio che a 45 anni non è com a 20, però l'allenamento basilare resta quello, magri con qualche cautela in più e qualche accortezza maggiore nelle esecuzioni degli esercizi e nell'evitare gli "eccessi" tipici del ragazzetto ce fa psi per la prima volta.... ma questo credo sia già insito nella maturità.... quindi direi che puoi stare tranquillo, fai le cose per gradi e con la testa nell'esecizio, evitando eccessi e infortuni e credo che i miglioramenti arrivino per gradi.....
Come al solito quoto tutto ! Aggiungo un consiglio: per salvaguardare le articolazioni potresti pensare ad un'integrazione di glucosammina combinata ad altre sostanze essenziali (esistono prodotti appositi)..Ad una certa età suppongo sia molto conveniente, informati con un search, se ne parlava su "integrazione" qualche settimana fa!

Buon allenamento, e pensa prima di tutto a divertirti
Vecchio 06-02-2010, 23.03.53   #14 (permalink)
Bodyweb Member

Predefinito

Citazione:
Come al solito quoto tutto ! Aggiungo un consiglio: per salvaguardare le articolazioni potresti pensare ad un'integrazione di glucosammina combinata ad altre sostanze essenziali (esistono prodotti appositi)..Ad una certa età suppongo sia molto conveniente, informati con un search, se ne parlava su "integrazione" qualche settimana fa!

Buon allenamento, e pensa prima di tutto a divertirti
il motivo per cui mi sono iscritto è proprio per divertirmi,
ma anche perchè la mia signora ha chiuso la saracinesca......e così sarò troppo stanco per pensare ad altro raga siete grandi
Vecchio 07-02-2010, 12.22.26   #15 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di straccio_revenge

Ringraziamenti: 218
Ringraziato 77 volte in 72 post
straccio_revenge is a jewel in the rough
straccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the roughstraccio_revenge is a jewel in the rough
Predefinito

Citazione:
ciao ragazzi,innanzi tutto complimenti a tutti gran bel sito veramente completo e scoperto per caso a casa di un amico che vi segue sempre.ora sono io che vorrei porvi un paio di semplici domande,se uno come me che a 45 anni e non a mai visto una palestra(tutti sti macchinari sembrano mezzi di tortura ) ma decide di voler mettere su massa che tipo di allenamento deve seguire ovvero va bene una scheda per neofiti ho devo ricercare una scheda specifica?data l età e anni di lavori pesanti i muscoli già parecchio usati reagiscono diversamente credo a differenza di uno più giovane magari lo sviluppo muscolare deve richiedere un diverso approccio o è uguale?
alcuni miei dati
io sono alto 1,70 per 62kg indice di massa grassa 9%,circonferenza toracica 105
vita 78
grazie a tutti
Al di là delle schede, del programma di allenamento e degli esercizi che si possono fare è importante avere alcuni caposaldi

1) A 45 anni niente ti è precluso se stai bene di salute, è solo tutto un pò più difficile... è inutile illuderti che tu possa rendere come un 18enne
2) Le macchine non sono strumenti di tortura, così come non lo è l'allenamento... se non superi questo step a livello mentale e non trovi le motivazioni che portano ad allenarsi con intensità non andrai lontano, quindi fissa un'obiettivo e imponiti di volerlo raggiungere a tutti i costi
3) Per mettere su muscoli è necessario avere una dieta equilibrata, iperproteica e senza schifezze, fai un giro in sezione alimentazione... non ci hai detto le tue abitudini alimentari ma se non sei mai stato in una palestra sono portato a pensare che non hai neanche una dieta sana e bilanciata
4) Occorre tempo, tanto tempo. Hai presente quelli che dicono "sì, ma io non voglio diventare così grosso!" riferendosi a qualcuno un pò più muscoloso della media? La risposta è sempre la stessa... "tranquillo che non ci diventi!" ... questo a sottolineare quanto tempo ci voglia e quanta fatica e sacrifici bisogna fare per un agognato chiletto di muscoli, se fosse così facile mettere su massa qui dentro ci sarebbero molti pretendenti all'Olympia a giudicare dall'impegno profuso

Tutto questo non per scoraggiarti ma per non farti commettere errori

Per il resto leggi tutte le discussioni in rilievo, sono una vera e propria enciclopedia.

Bookmarks

Strumenti discussione
Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: